Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Notte prima degli esami... (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2211056)

ciaociaoo 23-06-2010 17:06

ma come viene valutata la seconda prova di mate?
sono 5 quesiti +
4 parti di problema...

se ogni cosa vale 1 punto sono 9 punti totali.. se consegni in bianco ti danno 4 punti...
perciò 4+9=13...ne restano 2 di punti :confused:

il problema vale di piu' ?
una cosa del genere 1.5 punti a parte ?

Frytz 23-06-2010 17:33

Quote:

Originariamente inviato da ciaociaoo (Messaggio 32403406)
sono 5 quesiti +
4 parti di problema...

se ogni cosa vale 1 punto sono 9 punti totali.. se consegni in bianco ti danno 4 punti...

Non so matematicamente la distribuzione dei punteggi, comunque il problema vale molto più dei quesiti messi insieme...spero almeno nei 10/15 va:D
Ho fatto 3 parti su 4 del secondo problema e 5 quesiti(di cui 4 giusti sono abbastanza sicuro)...ah la mia prova di mate è quella dello Sperimentale pni voi parlate di quella ordinaria?

lappi 23-06-2010 17:34

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 32402967)
mi hanno detto che era fetente come prova... a noi del serale invece un database tutto sommato abbastanza semplice, sono andato in panico sulla parte del php e l'ho saltata direttamente :muro: :cry:

anche io avevo avevo da fare un database...era quello sulla gestione dei ticket??

<Gabrik> 23-06-2010 17:47

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 32402967)
mi hanno detto che era fetente come prova... a noi del serale invece un database tutto sommato abbastanza semplice, sono andato in panico sulla parte del php e l'ho saltata direttamente :muro: :cry:

ti dirò a me non ha convinto perché su 4 punti solo il secondo e parte del quarto facevano parte del programma di sistemi che ho svolto ma nonostante tutto spero di farcela dopotutto mal che vada ho i miei 23 punti di credito che mi aiutano:ciapet: :ciapet:

floola 23-06-2010 17:55

Quote:

Originariamente inviato da ciaociaoo (Messaggio 32403406)
sono 5 quesiti +
4 parti di problema...

Da quel che sapevo il problema vale 10 punti in totale, e i quesiti 5 punti, dato che ne si devono fare 5 a scelta.

worms 23-06-2010 18:07

Quote:

Originariamente inviato da DarkPhantom (Messaggio 32402298)
no noi come linguaggio di programmazione utilizziamo l'asp...per la parte elettronica nemmeno noi abbiamo avuto un professore serio :D quindi ho detto solo ke dopo ogni centralina prima della trasmissione dati c'e un convertitore a/d :sofico: :sofico: :sofico: :doh:

Noi C, java, C#.
Poi solito php per i siti web.
Io ho messo tra le ipotesi aggiuntive che i sismometri hanno tutti un convertitore a/d integrato, cioè nascono di fabbrica con connessione usb e il produttore distribuisce pure i driver di interfaccia.

Ho messo tutte le stazioni PR collegate con modem 56k (pochi byte da inviare ogni 5 minuti), ip statico, eventuale connessione gprs di supporto.
Pc a basso consumo, senza bisogno d'avere grandi capacità computazionali, in modo da far durare il più possibile il sistema d'emergenza (aka UPS) in caso di mancanza di corrente.
La stazione centrale connessione ADSL(ip statico più dominio di secondo livello[noiregistriamodati.it]), server con servizi web e database.
Del db ho fatto uno schema ER e un relazionale, in totale 4 tabelle.

L'ultima domanda dell'interfaccia web l'ho girata usando le ipotesi iniziali: ho inteso che servisse un interfaccia web per l'accesso ai dati registrati sulla stazione centrale con possibilità di elenco di:
-tutte le regioni
-tutte le stazioni di una regione
-tutte le stazioni assieme
Poi una volta entrato sul "dettaglio stazione" si vedeva lo storico delle ultime 24 ore (raggruppate ora per ora), le altre ore a scorrere sulle pagine.
Gli scriptini di generazione elenchi li ho scritti tutti in php.

Del secondo punto non sapevo bene cosa scrivere e ho detto che si utilizza una rete TCP/IP, ho ripetuto il tipo di connessioni utilizzate per le stazioni (PR e centrale), la mini cablatura presente all'interno di ogni stazione.

Più o meno c'è tutto.

Però era troppo diversa dalle solite prove che hanno sempre dato.
Spero sia andata bene...

DarkPhantom 23-06-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviato da worms (Messaggio 32404115)
Noi C, java, C#.
Poi solito php per i siti web.
Io ho messo tra le ipotesi aggiuntive che i sismometri hanno tutti un convertitore a/d integrato, cioè nascono di fabbrica con connessione usb e il produttore distribuisce pure i driver di interfaccia.

Ho messo tutte le stazioni PR collegate con modem 56k (pochi byte da inviare ogni 5 minuti), ip statico, eventuale connessione gprs di supporto.
Pc a basso consumo, senza bisogno d'avere grandi capacità computazionali, in modo da far durare il più possibile il sistema d'emergenza (aka UPS) in caso di mancanza di corrente.
La stazione centrale connessione ADSL(ip statico più dominio di secondo livello[noiregistriamodati.it]), server con servizi web e database.
Del db ho fatto uno schema ER e un relazionale, in totale 4 tabelle.

L'ultima domanda dell'interfaccia web l'ho girata usando le ipotesi iniziali: ho inteso che servisse un interfaccia web per l'accesso ai dati registrati sulla stazione centrale con possibilità di elenco di:
-tutte le regioni
-tutte le stazioni di una regione
-tutte le stazioni assieme
Poi una volta entrato sul "dettaglio stazione" si vedeva lo storico delle ultime 24 ore (raggruppate ora per ora), le altre ore a scorrere sulle pagine.
Gli scriptini di generazione elenchi li ho scritti tutti in php.

Del secondo punto non sapevo bene cosa scrivere e ho detto che si utilizza una rete TCP/IP, ho ripetuto il tipo di connessioni utilizzate per le stazioni (PR e centrale), la mini cablatura presente all'interno di ogni stazione.

Più o meno c'è tutto.

Però era troppo diversa dalle solite prove che hanno sempre dato.
Spero sia andata bene...

si anche per me inizialmente non e risultata semplice...ti spiego il piu brevemente possibile...allora io sono partito ipotizzando di analizzare la regione puglia:inserire il centro della protezione civile nel capoluogo di regione a bari..mettere poi i sistemi centrali nei vari capoluoghi di provincia della mia regione:lecce,foggia,bari ecc.I punti di rillevamento che prelevavano i dati delle centraline erano 5 per ogni sistema centrale,e ognuno di essi copriva un aarea di 15km^2.poi vabbe ho fatto lo sschema fisico e logico per ogni locazione,un analisi completa con la risoluzione delle problematice relative alla sicurezza della rete,ho parlato poi della tipologia della rete(ho scelto la peer to peer),del tipo di collegamento e la tipologia della rete:topologia fisica a stella gerarchica e logica a bus...ovviamente protocollo 802.5.Il resto non ricordo bene..poi vabe ho fatto un semplice indirizzamento ip e ho parlato della vpn per connettere le sedi centrali al server della protezione civile.Nel punto 3 ho fatto il modello E/R con le varie entita e nel punto 4 ho creato le pagine di accesso per visualizzare i dati relative alle informazioni rilevate...su per giu e stata questa la mia soluzione..che ne pensi worm?

worms 23-06-2010 20:01

Quote:

Originariamente inviato da DarkPhantom (Messaggio 32404843)
si anche per me inizialmente non e risultata semplice...ti spiego il piu brevemente possibile...allora io sono partito ipotizzando di analizzare la regione puglia:inserire il centro della protezione civile nel capoluogo di regione a bari..mettere poi i sistemi centrali nei vari capoluoghi di provincia della mia regione:lecce,foggia,bari ecc.I punti di rillevamento che prelevavano i dati delle centraline erano 5 per ogni sistema centrale,e ognuno di essi copriva un aarea di 15km^2.poi vabbe ho fatto lo sschema fisico e logico per ogni locazione,un analisi completa con la risoluzione delle problematice relative alla sicurezza della rete,ho parlato poi della tipologia della rete(ho scelto la peer to peer),del tipo di collegamento e la tipologia della rete:topologia fisica a stella gerarchica e logica a bus...ovviamente protocollo 802.5.Il resto non ricordo bene..poi vabe ho fatto un semplice indirizzamento ip e ho parlato della vpn per connettere le sedi centrali al server della protezione civile.Nel punto 3 ho fatto il modello E/R con le varie entita e nel punto 4 ho creato le pagine di accesso per visualizzare i dati relative alle informazioni rilevate...su per giu e stata questa la mia soluzione..che ne pensi worm?

Mi sembra buona, io ho tralasciato gli schemi fisici, il tipo di topologia e tutte quelle cosette.. Per il resto siamo più o meno simili.

Adesso bisogna aspettare (almeno per me) venerdì sera per avere i voti degli scritti...

DarkPhantom 23-06-2010 20:11

A NOI gli orali cominciano il 29 quindi presumo che prima di quella data i voti saranno disponibili..

recky 23-06-2010 20:42

venerdi sera? ma venerdi mattina c'è la terza prova come fanno ad arrivarci i prof..

worms 23-06-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 32405730)
venerdi sera? ma venerdi mattina c'è la terza prova come fanno ad arrivarci i prof..

Italiano lo hanno corretto o manca poco, partono dalla mia classe che fa gli orali per prima.
Sistemi è partita oggi e probabilmente si farà dare una mano dal prof di informatica.
Poi le altre sono 3 domande a materia, vuoi vedere che in 4-5 ore non le hanno corrette?

Poi sabato mattina pubblicano i voti separati per chi ne ha fatto richiesta.
Ah, se non facessero a tempo a correggere dovrebbero rimandare gli orali di un giorno e non credo lo faranno XD

danysamb 23-06-2010 21:30

io per il calcolo del punteggio sapevo che il problema era 50 punti e 50 punti anche i 5 quesiti:help:

Frytz 23-06-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviato da danysamb (Messaggio 32406239)
io per il calcolo del punteggio sapevo che il problema era 50 punti e 50 punti anche i 5 quesiti:help:

Eh ma sono in 15esimi non 100esimi, la nostra prof ci ha detto che il problema vale più dei quesiti...

ciaociaoo 23-06-2010 22:06

azzardo un .........................

quesiti: 5 punti
problema: 7 punti
votobase: 3 punti .... equivalente a un 2 in decimi ( voto MINIMO, se si lascia in white...)

danysamb 24-06-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Frytz (Messaggio 32406409)
Eh ma sono in 15esimi non 100esimi, la nostra prof ci ha detto che il problema vale più dei quesiti...

lo so... ma da noi si utilizza una griglia...
50 punti è sufficiente ( le maglie sono più larghe per raggiungere il 10) invece dal 10 in poi le maglie si restringono e per arrivare al 15 servono altri 50 punti.
avete controllato se nel documento del 15 maggio ci sta una griglia di valutazione?

Frytz 24-06-2010 00:14

Quote:

Originariamente inviato da danysamb (Messaggio 32407939)
lo so... ma da noi si utilizza una griglia...
50 punti è sufficiente ( le maglie sono più larghe per raggiungere il 10) invece dal 10 in poi le maglie si restringono e per arrivare al 15 servono altri 50 punti.
avete controllato se nel documento del 15 maggio ci sta una griglia di valutazione?

Ah Capito!
A noi avevano dato una griglia di conversione, però in decimi non centesimi

walter sampei 24-06-2010 01:55

Quote:

Originariamente inviato da lappi (Messaggio 32403725)
anche io avevo avevo da fare un database...era quello sulla gestione dei ticket??

yessa, di solito al serale e agli itc danno lo stesso... te che fai?

Quote:

Originariamente inviato da <Gabrik> (Messaggio 32403870)
ti dirò a me non ha convinto perché su 4 punti solo il secondo e parte del quarto facevano parte del programma di sistemi che ho svolto ma nonostante tutto spero di farcela dopotutto mal che vada ho i miei 23 punti di credito che mi aiutano:ciapet: :ciapet:

24 :ciapet: il problema e' che a quanto pare un paio di esterni sono ben convinti a pelarci... manco avessimo 12 anni e fossimo di 3a media

The Legend 24-06-2010 09:15

in bocca al lupo ragazzi...

solo dopo uno capisce quanta "suspance" per qualcosa di assolutamente normale :)

lappi 24-06-2010 09:27

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 32408362)
yessa, di solito al serale e agli itc danno lo stesso... te che fai?

itis specializzazione informatica =) comunque a me è sembrato molto semplice come esercizio per essere una prova d'esame ^^

ps per il corso abacus eccovi la soluzione : http://www.corriere.it/cronache/spec...0soluzione.pdf

ciaociaoo 24-06-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 32408362)

24 :ciapet: il problema e' che a quanto pare un paio di esterni sono ben convinti a pelarci... manco avessimo 12 anni e fossimo di 3a media

media dell 8 ogni anno :rolleyes:

secchione!!!!!!!!!:ciapet:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.