Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


super_haze 21-11-2007 16:36

Nuovi strabilianti risultati con lo ZALMAN 9700....e c'era anche chi mi diceva che questo "coso" dava risultati solo al max dei giri causando così un sacco di rumore!!

E' vero...al mazx si fa sentire...ma cavolo...è un mostro :D:D

Scusate tutto questo entusiasmo ma mi si è ribaltato il mondo....
riesco a mantenere i @2728 con un vcore di 1.53 e con la ventola al minimo sto a 56 °C sotto sforzo...tanto sforzo :D

Boh...non è male o no? Prima stavo mooolto peggio...e considerando che è una temperatura accetabile...e che sicuramente posso pretendere di più (in fatto di temp) aumentando i giri di rotazione...sono felice... :D

Voi che dite?

Mafio 21-11-2007 17:08

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 19748054)
Nuovi strabilianti risultati con lo ZALMAN 9700....e c'era anche chi mi diceva che questo "coso" dava risultati solo al max dei giri causando così un sacco di rumore!!

E' vero...al mazx si fa sentire...ma cavolo...è un mostro :D:D

Scusate tutto questo entusiasmo ma mi si è ribaltato il mondo....
riesco a mantenere i @2728 con un vcore di 1.53 e con la ventola al minimo sto a 56 °C sotto sforzo...tanto sforzo :D

Boh...non è male o no? Prima stavo mooolto peggio...e considerando che è una temperatura accetabile...e che sicuramente posso pretendere di più (in fatto di temp) aumentando i giri di rotazione...sono felice... :D

Voi che dite?

il fatto del rumore non lo ho mai capito...ok non avere un ventilatore dentro il pc però a me piace sentire il rumore delle ventole e degli hd.

super_haze 21-11-2007 19:34

beh aspetta....anche a me non da fastidio...e mi ci abituo...ma la differenza si sente...tantissimo...e certo è mooolto più piacevole stargli vicino :D

User111 21-11-2007 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 19709520)
il pentium d scalda come un porco.

in genere si ma dipende anche da molti altri fattori

timothy 21-11-2007 22:08

grazie Mazda RX8 e worldrc per le risposte
quindi la vera temperatura del processore dovrebbe essere una media dei quattro core (nel mio caso); perché tra quella generale e quelle dei core ho sempre 20 gradi di differenza
per esempio con un q6600 b3 a 3,0GHz sto in idle a circa 35°C come temp generale e 55°C come core; penso sia abbastanza normale...

edit: in idle sto a 30°C come generale e 45-50°C come temp dei core

Mazda RX8 22-11-2007 14:28

Quote:

Originariamente inviato da timothy (Messaggio 19753670)
grazie Mazda RX8 e worldrc per le risposte
quindi la vera temperatura del processore dovrebbe essere una media dei quattro core (nel mio caso); perché tra quella generale e quelle dei core ho sempre 20 gradi di differenza
per esempio con un q6600 b3 a 3,0GHz sto in idle a circa 35°C come temp generale e 55°C come core; penso sia abbastanza normale...

edit: in idle sto a 30°C come generale e 45-50°C come temp dei core

in full a quanto va?

timothy 22-11-2007 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 19762838)
in full a quanto va?

premetto che la cpu è raffreddata a liquido. cmq sempre in leggero oc, in full la temp. generale indicata da everest arriva al max a 50-55°C (che è poi la temp che raggiunge il liquido di raffred) mentre i core raggiungono anche i 70°C, quindi ci sono sempre 20 gradi di differenza :mbe:

Mafio 22-11-2007 15:35

Quote:

Originariamente inviato da timothy (Messaggio 19764106)
premetto che la cpu è raffreddata a liquido. cmq sempre in leggero oc, in full la temp. generale indicata da everest arriva al max a 50-55°C (che è poi la temp che raggiunge il liquido di raffred) mentre i core raggiungono anche i 70°C, quindi ci sono sempre 20 gradi di differenza :mbe:

sei a liquido e in full hai i core a 70°???che programma usi per monitorare le temperature del procio???usa core temp

timothy 22-11-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 19764146)
sei a liquido e in full hai i core a 70°???che programma usi per monitorare le temperature del procio???usa core temp

core temp mi dò gli stessi valori di everest; adesso per esempio sto facendo girare prime95 da un pò e everest mi dà queste temp:

Scheda madre 40 °C
Processore 71 °C
Processore 1 / core 1 82 °C
Processore 1 / core 2 82 °C
Processore 1 / core 3 78 °C
Processore 1 / core 4 78 °C

in effetti sono alte considerando che è a liquido (anche se è un sistema non molto performante)

Mafio 22-11-2007 16:30

Quote:

Originariamente inviato da timothy (Messaggio 19764932)
core temp mi dò gli stessi valori di everest; adesso per esempio sto facendo girare prime95 da un pò e everest mi dà queste temp:

Scheda madre 40 °C
Processore 71 °C
Processore 1 / core 1 82 °C
Processore 1 / core 2 82 °C
Processore 1 / core 3 78 °C
Processore 1 / core 4 78 °C

in effetti sono alte considerando che è a liquido (anche se è un sistema non molto performante)

si ma 80° a 3ghz sono troppi anche con il dissipatore standard...il waterblock lo ha messe bene???controlla

timothy 22-11-2007 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 19765110)
si ma 80° a 3ghz sono troppi anche con il dissipatore standard...il waterblock lo ha messe bene???controlla

è vero sono troppo alte; provo a controllare se tutto è messo bene e vi faccio sapere
grazie intanto :)

worldrc 22-11-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviato da super_haze (Messaggio 19748054)
Nuovi strabilianti risultati con lo ZALMAN 9700....e c'era anche chi mi diceva che questo "coso" dava risultati solo al max dei giri causando così un sacco di rumore!!

E' vero...al mazx si fa sentire...ma cavolo...è un mostro :D:D

Scusate tutto questo entusiasmo ma mi si è ribaltato il mondo....
riesco a mantenere i @2728 con un vcore di 1.53 e con la ventola al minimo sto a 56 °C sotto sforzo...tanto sforzo :D

Boh...non è male o no? Prima stavo mooolto peggio...e considerando che è una temperatura accetabile...e che sicuramente posso pretendere di più (in fatto di temp) aumentando i giri di rotazione...sono felice... :D

Voi che dite?

oddio non è che sia il massimo se hai notato la mia firma
tu come vcore stai 1.53 io sto a 1.45 ed è piu pompato del tuo ma toglimi una curiosità che temperature ambiente hai?

timothy 24-11-2007 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Mafio (Messaggio 19765110)
si ma 80° a 3ghz sono troppi anche con il dissipatore standard...il waterblock lo ha messe bene???controlla

adesso sembra migliorata la situazione, c'era qualche problema con il vcore. ora in full sto a 65°C di core e 50°C di temp generale della cpu (sempre da everest)

Mafio 24-11-2007 12:45

per le temperature usa core temp

NumberOne 29-11-2007 16:23

Premetto che sono 15 anni :sofico: che monto CPU, ne ho passate di tutti i colori, ma questo 4200 X2 manchester 939 step E4 mi lascia perplesso: con core temp, in full con orthos, ho raggiunto in 10 minuti 68°! La pasta è quella al'argento, poca come al solito, il dissipatore è uno zalman 7000b al-cu, il case è piccolo, areato per quanto è possibile (lo vedete in firma, pc2)... dove sbaglio? :eek:
Grazie

PS: Naturalemnte a tutto a default.

Zermak 29-11-2007 17:32

Quote:

Originariamente inviato da NumberOne (Messaggio 19877935)
Premetto che sono 15 anni :sofico: che monto CPU, ne ho passate di tutti i colori, ma questo 4200 X2 manchester 939 step E4 mi lascia perplesso: con core temp, in full con orthos, ho raggiunto in 10 minuti 68°! La pasta è quella al'argento, poca come al solito, il dissipatore è uno zalman 7000b al-cu, il case è piccolo, areato per quanto è possibile (lo vedete in firma, pc2)... dove sbaglio? :eek:
Grazie

PS: Naturalemnte a tutto a default.

Il 7000 al-cu per quanto possa esser un buon dissi (anche se ormai anche il Freezer 64 Pro da 20euro credo sia superiore) non credo possa far molto in quel case. Non hai, purtroppo, alcuna ventola in uscita nel retro del case...

worldrc 29-11-2007 18:09

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 19879105)
Il 7000 al-cu per quanto possa esser un buon dissi (anche se ormai anche il Freezer 64 Pro da 20euro credo sia superiore) non credo possa far molto in quel case. Non hai, purtroppo, alcuna ventola in uscita nel retro del case...

son d'accordo con Zemark sulla questione del Freezer 64 Pro ........ poi tornando a noi potresti postare il numero di serie del processore perche probabilmente puo far parte di una consegna di processori che sotto heatspread aveva troppa pasta termica cosa capitata anche con i migliori opteron oppure ancora cosa piu possibile il tuo procio fa parte della zona piu esterna del layer e sei stato puramente sfortunato...........

NumberOne 29-11-2007 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 19879105)
Il 7000 al-cu per quanto possa esser un buon dissi (anche se ormai anche il Freezer 64 Pro da 20euro credo sia superiore) non credo possa far molto in quel case. Non hai, purtroppo, alcuna ventola in uscita nel retro del case...

Quote:

Originariamente inviato da worldrc (Messaggio 19879700)
son d'accordo con Zemark sulla questione del Freezer 64 Pro ........ poi tornando a noi potresti postare il numero di serie del processore perche probabilmente puo far parte di una consegna di processori che sotto heatspread aveva troppa pasta termica cosa capitata anche con i migliori opteron oppure ancora cosa piu possibile il tuo procio fa parte della zona piu esterna del layer e sei stato puramente sfortunato...........

Allora, sotto orthos da 10 minuti, core0 a 61°, core1 a 67°.... lo zalman lo avevo già per dissipare un 3200+ oc a 2550Mhz, senza problemi di sorte. La ventola nel retro del case è l'unica che ho, da 12cm in estrazione. Semmai non ho quella che fa entrare aria.....
per il numero di serie non so, lo dovrei smontare, cosa che farò al più presto per provare un fatal1ty che olte ad avere 16mm in + sul Ø, 6mm di altezza in+, una ventola da 12cm, è anche tutto in rame.... altro non so! Cosa intendi per pasta termica? Intendi quella sotto il "cappuccio" dei core? In tal caso non penso di scappottarlo, l'ho appena comprato nuovo! Altre possibilità?
Grazie

NumberOne 29-11-2007 20:08

Mi sono appena accorto che anche le ram non scherzano affatto riguardo al calore prodotto, sono molto calde al tatto....

davide brigante 29-11-2007 20:17

Anche il mio x2 3800 scalda un po'...praticamente c'è un procio in più nello stesso spazio rispetto al 3200 che avevi prima.Col sistema in firma il procio sale a 55 gradi dopo 20 min do orthos.Se la ventola del freezer 64 pro la tengo al minimo (980rpm) sale fino a 70 gradi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.