Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Mod] Processori skt 771 su mobo 775 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2629715)


P4d0Z 06-02-2014 12:35

[Mod] Processori skt 771 su mobo 775
 
Breve tutorial su come poter utilizzare un processore Xeon (socket 771) su alcune schede madri socket 775.
Come prima cosa è indispensabile verificare se la propria scheda madre può supportare uno Xeon (purtroppo non tutte solo compatibili) recandosi sul sito

http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/

All'interno della sezione “Motherboard compatibility” in una lista sono raccolti diversi modelli di schede madri che ben si adattano alla modifica.

E' inoltre necessario un “magic sticker” che verrà applicato sul land grid del processore e ha la funzione di scambiare due pins per permettere al processore di funzionare. (reperibile su un noto sito che esporta dalla Cina)



Una volta verificata la compatibilità della scheda madre, si può procedere con la modifica.

Quindi è necessario smontare la scheda madre e munirsi di un cutter (magari nuovo) o ancora meglio di un bisturi da modellismo (personalmente ho utilizzato un cutter).
Il cutter ci servirà per tagliare i “notches” dell'LGA775:



Operazione da fare col MASSIMO dell'attenzione, basta un niente per piegare i pins e nel peggiore dei casi buttare via la scheda madre.


In altre parole passeremo dall'avere un 775 come tutti noi lo conosciamo a un 775 senza “notches”:

Prima:


Dopo:


Tutto questo perché i notches dello Xeon non coincidono con un processore 775 (notare l'angolo dorato dei due processori e la non corrispondenza delle rientranze):



Possiamo quindi procedere ad applicare il “magic sticker” sullo Xeon nel seguente modo:



E infine alloggiare il processore nel socket, facendo attenzione a far corrispondere l'angolo dorato del processore con il corrispondente “segno” inciso sul metallo della maschera del socket:



Questo sarà il risultato finale:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/39515587/8.jpg

A questo punto possiamo chiudere il socket, mettere la pasta termica, dissipatore, eccetera eccetera. Se il lavoro è stato fatto nella maniera corretta, potremo goderci il nostro "nuovo" Xeon.

Posto il mio risultato:

http://valid.canardpc.com/82xlyn

Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a qualsiasi sistema dovuti a questa modifica.

Rimango a disposizione comunque per eventuali chiarimenti che potrò darvi o correzioni al tutorial. :)

RouSou 10-02-2014 17:21

:sbav: non ho 775 a casa, purtroppo... impressionante!
Sarebbe interessante fare un benchmark al processore sulle due piattaforme per confrontare quanto influisce il chipset.

stefanonweb 11-02-2014 15:32

Interessante... :-)

HoFattoSoloCosi 11-02-2014 15:52

Iscritto

Molto interessante

lupo rosso 13-02-2014 13:35

bella!!!!!:D :D

saccia92 14-02-2014 12:14

tanta roba! compliementi.

Saratoga7 14-02-2014 17:51

Ottimo. Eh sì, una bella guida dettagliata in italiano non ci starebbe affatto male ;)

spapparo82 23-02-2014 20:05

Help!
 
Quote:

Originariamente inviato da Saratoga7 (Messaggio 40728806)
Ottimo. Eh sì, una bella guida dettagliata in italiano non ci starebbe affatto male ;)

condivido pienamente!

In più chiedo se era possibile montare x5460 su evga 780i o se è meglio che mi fermo al x5450?

In più volevo chiedere a P4D0Z se potevamo scambiarci i numeri/contatto skype in per un MP per eventualmente farmi da balia nell'operazione!

P4d0Z 24-02-2014 14:36

Perdonatemi, ma causa università/preparazione esami Cisco è davvero un periodaccio, comunque a breve editerò il primo post con un tutorial accompagnato da fotografie.

Per spapparo82: la 780i dovrebbe funzionare con entrambi i processori (su delidded recita che è compatibile con tutti gli Xeons), sono entrambi Harpertown a 45nm con FSB a 1333MHz e hanno lo stesso TDP a 120W. Ma ripeto, dovrebbe. Inoltre la 780i non richiederebbe neanche l'inserimento del microcode apposta nel bios :)

P4d0Z 24-02-2014 16:16

Tutorial finito, se qualcosa non fosse chiaro sono disposto a chiarire/correggere :D

HoFattoSoloCosi 24-02-2014 16:24

Fantastico, chiare come il sole le foto, meglio di così

Mortuus 24-02-2014 23:20

Ciao :D

Io non capisco una cosa dal sito, la modifica del bios è necessaria?
Per esempio, parlando del mio caso?

Grazie a chiunque mi sappia rispondere :D

al17 26-02-2014 03:14

Ho scoperto anch'io questa procedura per caso qualche settimana fa. Adesso sono in attesa di Sticker ed e5440 da montare su mobo g41.

P4d0Z 26-02-2014 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Mortuus (Messaggio 40777961)
Ciao :D

Io non capisco una cosa dal sito, la modifica del bios è necessaria?
Per esempio, parlando del mio caso?

Grazie a chiunque mi sappia rispondere :D

Dunque, la tua P5Q dovrebbe supportare gli Xeon senza modifiche al BIOS (come dice il sito delidded), al più per essere certi al 100% dovresti avere un'immagine del BIOS che monta attualmente la tua mobo per vedere se è presente il microcode della CPU e con MMTOOL per bios AMI o CBROM per Award (non so le P5Q nella fattispecie che bios montino) a seconda della marca del bios è possibile eventualmente "spacchettare" il bios stesso e vedere se il microcode in questione è presente all'interno, e se non è presente è comunque possibile inserirlo (eventualmente rimuovendo un microcode non in uso), salvare l'immagine e flasharlo.

P4d0Z 26-02-2014 12:07

Quote:

Originariamente inviato da al17 (Messaggio 40783379)
Ho scoperto anch'io questa procedura per caso qualche settimana fa. Adesso sono in attesa di Sticker ed e5440 da montare su mobo g41.

Ottimo! Se vuoi poi dicci se la mod è andata a buon fine o meno :)

Mortuus 27-02-2014 20:10

Quote:

Originariamente inviato da P4d0Z (Messaggio 40784722)
Dunque, la tua P5Q dovrebbe supportare gli Xeon senza modifiche al BIOS (come dice il sito delidded), al più per essere certi al 100% dovresti avere un'immagine del BIOS che monta attualmente la tua mobo per vedere se è presente il microcode della CPU e con MMTOOL per bios AMI o CBROM per Award (non so le P5Q nella fattispecie che bios montino) a seconda della marca del bios è possibile eventualmente "spacchettare" il bios stesso e vedere se il microcode in questione è presente all'interno, e se non è presente è comunque possibile inserirlo (eventualmente rimuovendo un microcode non in uso), salvare l'immagine e flasharlo.

Grazie delle info. La mia ha un ami bios, quindi dovrei usare mmtool, come dici tu.
ho appena recuperato l'immagine del bios. :D

spapparo82 10-03-2014 13:23

C'è qualcosa che non va....
 
@ PAdoz, mi serve una mano:
ho usato questa procedura:
1) levati i noct,
2) incollato l'adesivo
3) inserita la cpu x5450,
4) messa la pasta termica
5) montato il dissi
acceso il pc, ma mi da errore ff, spento il pc resettato il bios sempre lo stesso errore

spapparo82 10-03-2014 21:30

Risolto, con qualche dubbio
 
Salve ragazzi,
ho fatto la modifica oggi e credo che all'inizio non è andata perché il bios non si era resettato completamente, dopo averlo fatto una seconda volta è andato tutto ok. :cool:
Ora mi rimane solo un dubbio che vorrei dissipare con un pò di test tipo 3dmark(o consigliatemi voi), perché da un Notc della cpu 771 si vedono i piedini sotto che non toccano da nessuna parte, adesso volevo capire se era tutto ok perché i piedini non erano utilizzati se servono a qualcosa e influiscono sul rendimento, spero vivamente di no!:D

P4d0Z 11-03-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviato da spapparo82 (Messaggio 40840665)
Salve ragazzi,
ho fatto la modifica oggi e credo che all'inizio non è andata perché il bios non si era resettato completamente, dopo averlo fatto una seconda volta è andato tutto ok. :cool:
Ora mi rimane solo un dubbio che vorrei dissipare con un pò di test tipo 3dmark(o consigliatemi voi), perché da un Notc della cpu 771 si vedono i piedini sotto che non toccano da nessuna parte, adesso volevo capire se era tutto ok perché i piedini non erano utilizzati se servono a qualcosa e influiscono sul rendimento, spero vivamente di no!:D

Felice che la mod funzioni! :D
Per quanto riguarda i pins, non tutti i coincidono con quelli del 775 e ne rimangono di inutilizzati. Non è un problema assolutamente.
Per testare il processore puoi fare un test di stress con il classico Prime95 o y-cruncher per verificarne la stabilità.

spapparo82 11-03-2014 14:43

grazie!
 
Quote:

Originariamente inviato da P4d0Z (Messaggio 40842189)
Felice che la mod funzioni! :D
Per quanto riguarda i pins, non tutti i coincidono con quelli del 775 e ne rimangono di inutilizzati. Non è un problema assolutamente.
Per testare il processore puoi fare un test di stress con il classico Prime95 o y-cruncher per verificarne la stabilità.

salve prima di fare i test volevo chiedervi un consiglio su un case o qualche dritta dove posso trovare questo: CM 690II Adv nvidia ed 3.0... o qualche case efficiente in termini di ventilazione, decente da vedere e possibilmente che non costi molto....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.