Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=111)
-   -   [Thread Ufficiale] STEAM (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887615)


29Leonardo 28-02-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 26495172)
Che vuol dire scusa, se un gioco è brutto è brutto, anche se costa 5€ :O

Se ti fossi degnato di leggere il commento immediatamente antecedente al tuo post avresti capito di piu il senso di quella risposta.:stordita:

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 26486671)
Io l'ho trovato tutto sommato carino niente di chè, a livello normale non ho avuto nessuna particolare difficoltà tranne l'ultimo mostro (tacci sua :D), i salvataggi erano abbastanza frequenti tranne alcune missioni e si attivavano come checkpoint quando attivavi le torrette.

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 26488441)
Per Lost Planet ci stavo pensando...è un buon gioco?

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 26489925)
Per 5€.....

:read:

alkio85 28-02-2009 20:54

ahahahah sembra una barzelletta.... già ci sono giochi che da steam costan di più che sullo scaffale (left4 dead su steam 49.99$+vat , sullo scaffale 34.9€)
Se addirittua adesso si son messi in testa di fare questo cambio... non vanno motlo avanti... nel senso che tra un gioco preso su steam ed uno preso sullo scaffale se il prezzo è uguale o di 4-5€ in meno tanto vale prenderselo dallo scaffale, così hai anche i dvd la scatola e le istruzioni :D
E soprattutto non devi aspettare 10ore per scaricare un gioco... e se formatti non devi riscaricartelo ancora da 0 ...

Insomma:
-Costa uguale
-Non hai cd/dvd
-Non hai custodia o istruzioni
-Devi scaricarti magari 7gb di file con un download che non si è mai visto andare oltre i 500kb/s
-Se formatti devi riscaricartelo (oppure spender soldi per masterizzarti i dati su dvd)
-Se da un giorno all'altro steam non funzionasse più, non potresti riscaricarti un gioco acquistato.

[alemo prima avevi il vantaggio che su un gioco risparmiavi 15€ ... ora con risparmi quasi nulla che senso ha steam ???]

Pr|ckly 28-02-2009 22:54

Mah, se si analizza il cambio attuale di Steam ci si rende conto che noi italiani siamo tra i meno danneggiati.
Facciamo due conti, prima visualizzavamo i totali in dollari a cui andava aggiunto il 20% di IVA.

49.99$ al cambio 39.49€ + 20% = 47.38€

Ora con il cambio 1:1 senza tasse lo paghiamo 49.99€, esattamente 2.61€ in più. Questo su un titolo da 50 euro, se facciamo il conto basandoci su un titolo da 39 la differenza scende ad 1 euro.

Questo per dire che Steam è sempre stato poco economico al dayone, fatta eccezione per i titoli Valve.
Quello che conviene è stare sempre all'erta e approfittare delle offerte settimanali, oramai sono una costante visto che pure Gabe Newell, recentemente, ha dichiarato come per Left 4 Dead abbiano venduto molto di più nel recente weekend deal piuttosto che al dayone.

Aviatore_Gilles 01-03-2009 09:15

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 26497298)
Se ti fossi degnato di leggere il commento immediatamente antecedente al tuo post avresti capito di piu il senso di quella risposta.:stordita:
:read:


Capita a volte di spegnere il cervello :O
Comunque ho provato la demo e non mi ha entusiasmato.
Aspetto la prossima offerta :D

29Leonardo 01-03-2009 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 26499493)
Capita a volte di spegnere il cervello :O
Comunque ho provato la demo e non mi ha entusiasmato.
Aspetto la prossima offerta :D

:ciapet:

gaxel 01-03-2009 11:06

Quote:

Originariamente inviato da alkio85 (Messaggio 26497389)
ahahahah sembra una barzelletta.... già ci sono giochi che da steam costan di più che sullo scaffale (left4 dead su steam 49.99$+vat , sullo scaffale 34.9€)

L4D comunque costa 44.99€ senza tasse....

Quote:

Se addirittua adesso si son messi in testa di fare questo cambio... non vanno motlo avanti... nel senso che tra un gioco preso su steam ed uno preso sullo scaffale se il prezzo è uguale o di 4-5€ in meno tanto vale prenderselo dallo scaffale, così hai anche i dvd la scatola e le istruzioni :D
E soprattutto non devi aspettare 10ore per scaricare un gioco... e se formatti non devi riscaricartelo ancora da 0 ...

Insomma:
-Costa uguale
-Non hai cd/dvd
-Non hai custodia o istruzioni
-Devi scaricarti magari 7gb di file con un download che non si è mai visto andare oltre i 500kb/s

-Se formatti devi riscaricartelo (oppure spender soldi per masterizzarti i dati su dvd)
-Se da un giorno all'altro steam non funzionasse più, non potresti riscaricarti un gioco acquistato.

[alemo prima avevi il vantaggio che su un gioco risparmiavi 15€ ... ora con risparmi quasi nulla che senso ha steam ???]
Non avere cd/dvd per me è un vantaggio.
Non aver custodia idem, il manuale non cartecao (che è un vantaggio anche questo) ce l'hai comunque... in pdf
7GB a 500kb/sec ci mettono meno che a installare da dvd Crysis
Se formatti e devi riscaricartelo è un vantaggio, visto che basta una connessione a internet e null'altro.
L'ho già detto, se Steam fallisce siamo arrivati a un livello che giocare al PC è l'ultimo dei nostri problemi... fermo restando che basta che lascino attivi i server per qualche tempo, così uno se lo scarica e lo backuppa, e poi eliminino tutte le forme di potezione per far partire il gioco con una patch.

Steam ha senso se a uno come me non fottesega di avere roba che occupa spazio in casa, di avere i giochi sempre aggiornati senza sbattersi ad andare a cercare le patch e poterli scaricare su più PC senza doversi portare dietro quella cosa obsoleta che è il dvd.

29Leonardo 01-03-2009 11:40

Non scatenate l'ennesimo flame su steam per cortesia :asd:

gaxel 01-03-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 26501258)
...

Fermo restando che a me cambiare dvd dà fastidio, qundi se non devo farlo il gioco ne guadagna, e che spendere qualcosa in più per non dover cambiare dvd o scaricare manualmente le patch per me va benissimo, ma il manuale lo puoi stampare o copiare sul cellulare (che oramai leggono quasi tutti i pdf), le copie di backup le puoi fare anche con Steam, solo devi riattivare il gioco ogni volta che lo ripristini (basta anche un 56k), i no-dvd sono illlegali e Steam l'ultima cosa per cui è utile è acquistare videogiochi e farli partire... dalla lista amici alla gestione dei server, da Steam Clouds a Steamworks, e tanto altro.

Comunque se devo occupare spazio sugli scaffali preferisco metterci dei libri... cd, dvd e giochi li voglio tutti dentro un unico supporto, magari backuppabile, di dimensioni massime di 10x10 cm... il massimo sarebbe avere tutto online e accessibile in qualunque momento da qualunque luogo che fornisce connessione a internet.

Tenebra 01-03-2009 12:04

Bah, ho riaperto Steam perchè Empire: Total War richiederà attivazione da Steam in qualunque versione io lo prenda, ed ho messo nel carrello la versione con le unità speciali, preorder.
Totale: 59,99 euro.

Ma è un gioco di tale complessità che il manuale è meglio averlo fisico e pronto all'uso, mi son detto, vediamo se al di là della comodità di Steam riesco a prenderlo col manuale VERO.

Quindi prima di fare checkout vado su Play.com, e lì trovo disponibile la stessa edizione, in formato fisico e con in più la USS Constitution come unità, a 44 euro e rotti spedito.
E' ovvio che abbia svuotato il carrello su Steam ed abbia acquistato su Play.com. Ed avrei potuto trovarlo anche a meno in altri negozi...
15 euro di meno per avere unità in più, manuale, supporto fisico e tutto il resto.

Ed Empire: Total War è uno dei titoli di punta di Steam, la demo è esclusiva Steam, l'attivazione passa solo attraverso di loro, insomma le basi di partenza per farne un titolo di richiamo le avevano tutte.
Invece pam, al solito speculazione selvaggia ed il 33% in più di prezzo.

Buona fortuna a Steam per vendere, se continua così ne avrà un gran bisogno.

gaxel 01-03-2009 12:08

Steam è comodo, non è economico... finché non si sarà capita questa cosa, è inutile stare a discuterne.

gaxel 01-03-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 26502024)
Non posso che quotare.

Ascolta... ognuno ha la sua verità.

non ne guadagna il gioco in se per se... il prodotto sempre quello è
No, per me ci guadagna proprio perchè la comodità vale anche 10-15 euro in più e non dover cambiare dvd per me è una comodità

guarda che la maggior parte dei giochi ormai integra funzioni di autoaggiornamento (vedi ubisoft ed ea)... GRATIS
Anche Steam te li aggiorna gratis...

non è chiaro, io preferisco avere quello fisico ORIGINALE... non voglio dovermelo stampare... così oltre ai soldi in più che ho speso per non avere ne custodia ne manuale ci devo rimettere anche il toner della stampante per scaricarmi il manuale (che magari è pure corposo come quello di Sacred 2 ad es.)... e via, altri soldi che se ne volano.
Io ho specificato che il manuale te lo danno in versione elettronica, se tu lo preferisci cartaceo va bene, per me è un libricino in meno che userò pochissimo a occupare spazio in casa

i no-dvd non sono illegali... a livello morale basta avere il gioco originale. A livello legale... mettiamo l'ipotesi (abbastanza improbabile... ma tant'è) che in caso venga la guardia di finanza a controllarti il pc... credi che ti denuncerebbero perchè utilizzi un no-dvd ma hai i giochi ORIGINALI. La verità è che (se non sbaglio) non esiste nulla che ILLEGALIZZI un no-dvd.
Quanto a lista amici e lista server... personalmente me ne frego... sopratutto se devo giocare ad un gioco puramente offline. Quanto all'online ormai ogni gioco integra un proprio supporto a liste server\liste amici\chat testuale-vocale
etc... sempre SENZA installare un prodotto di terze parti.
Non so quanto interessi il livello morale a un giudice, anche Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri, ma finirebbe comunque in galera.

Se a te non knteressano determinate feature è irrilevante, dato che Steam, come Live o PSN o una marea di altri servizi vanno in questa direzione...


Tu non hai il concetto di "collezzione"... ed è un peccato... perchè con l'era di internet ad alta velocità sta andando sempre di + scomparendo. Di certo non puoi criticare chi preferisce il supporto fisico dicendogli che finchè non si capisce la presunta utilità di steam è inutile che se ne parli.
Di certo io preferisco avere una bella collezione di cd\dvd\blu ray\giochi e sopratutto di vinili. Non c'è paragone...
"Collezione"...
Io sono uscito dal tunnel della collezione, una volta compravo una marea di cose che dopo averne usufruito una volta (o per qualche tempo) non li riprendo più... adesso basta... è come avere la collezione di farfalle in casa, a me non interessa.


Backuppa tutto su blu ray... ci sono dischi da 50gb l'uno.
50gb sono pochissimi... io arrivo abbondantemente sopra la tera di roba... e non ho un masterizzatore BluRay, se devo comprarlo solo per riempire la casa di supporti ottici tanto vale che compri i giochi in scatola, i cd e i film in BluRay/DVD...

cadmoz 01-03-2009 13:00

Quote:

Originariamente inviato da gaxel (Messaggio 26501829)
Steam è comodo, non è economico... finché non si sarà capita questa cosa, è inutile stare a discuterne.

Si ma dal momento in cui di questa "comodità" ne fruisci anche non acquistando direttamente di che stiamo parlando? Ovvio che non sia così per tutti i titoli ma solo per quelli che Steam riconosce suoi e non di terzi ma proprio per questo, di converso, rimane difficile capire come la strategia utilizzata possa essere definita vincente. Chi va a comprare uno stesso titolo quando con supporto te lo ritrovi ad un 30% di meno? Parlo per esempio di L4D... nessuno ha imposto dall'alto a STEAM - Valve il prezzo maggiorato sulla loro piattaforma. Io ch eho acquistato da Amazon me lo ritrovo tale e quale a te che lo hai preso direttamente in figitale pagandolo 15 euro di più... ha senso??? Non parlo dalla parte del consumatore. Te ovviamente puoi decidere ed ognunno è libero di comprare e spendere dove gli pare.

Ha senso che una società venda direttamente un proprio prodotto - non di terzi - ad un prezzo sensibilmente superiore rispetto a quello venduto da terzi??? Io credo questo sia il limite di Steam, giustificabile solo in parte essendo loro gli unici - per il momento - ad offrire un servizio di tal genere.

gaxel 01-03-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviato da cadmoz (Messaggio 26502601)
Si ma dal momento in cui di questa "comodità" ne fruisci anche non acquistando direttamente di che stiamo parlando? Ovvio che non sia così per tutti i titoli ma solo per quelli che Steam riconosce suoi e non di terzi ma proprio per questo, di converso, rimane difficile capire come la strategia utilizzata possa essere definita vincente. Chi va a comprare uno stesso titolo quando con supporto te lo ritrovi ad un 30% di meno? Parlo per esempio di L4D... nessuno ha imposto dall'alto a STEAM - Valve il prezzo maggiorato sulla loro piattaforma. Io ch eho acquistato da Amazon me lo ritrovo tale e quale a te che lo hai preso direttamente in figitale pagandolo 15 euro di più... ha senso??? Non parlo dalla parte del consumatore. Te ovviamente puoi decidere ed ognunno è libero di comprare e spendere dove gli pare.

Ha senso che una società venda direttamente un proprio prodotto - non di terzi - ad un prezzo sensibilmente superiore rispetto a quello venduto da terzi??? Io credo questo sia il limite di Steam, giustificabile solo in parte essendo loro gli unici - per il momento - ad offrire un servizio di tal genere.

Secondo me non avete ancora capito come funziona il digital delivery... è assolutamente fondamentale per chiunque venda videogioch che il dd non soppianti mai il retail, motivo dei prezzi (a volte) più alti che in certi paradisi fiscali (perché play.com è un paradiso fiscale e solo per quel motivo può fare prezzi minori di Steam o Mediaworld, per esempio)

E Steam è nato come sistema di protezione, poi è cresciuto diventando anche un sistema di digital delivery e pure un sistema per accorpare in un unico luogo diverse funzionalità interessanti (per i più).

cadmoz 01-03-2009 13:17

Quote:

Originariamente inviato da gaxel (Messaggio 26502690)
Secondo me non avete ancora capito come funziona il digital delivery... è assolutamente fondamentale per chiunque venda videogioch che il dd non soppianti mai il retail, motivo dei prezzi (a volte) più alti che in certi paradisi fiscali (perché play.com è un paradiso fiscale e solo per quel motivo può fare prezzi minori di Steam o Mediaworld, per esempio)

E Steam è nato come sistema di protezione, poi è cresciuto diventando anche un sistema di digital delivery e pure un sistema per accorpare in un unico luogo diverse funzionalità interessanti (per i più).

Amazon non è in un paradiso fiscale ed ha prezzi sulla linea di Play... la stessa società, come credo ben sai, entrerà prossimamente nel mercato con un proprio servizio di digital delivery tra l'altro.

Detta così dici poco o nulla e comunque non è che ti si vuol tirare per il colletto come "difensore" ufficiale di Valve. Molti di noi credo in realtà conoscono ed han capito le possibilità offerte da una piattaforma come Valve. non rimane difficile immaginarne uno sviluppo vertiginoso nei prossimi anni con la vendita di contenuti e prodotti digitali anche distanti dal solo ambito videoludico. Steam essendo la sola ed unica possibilità di tal livello "approfitta" della situazione. Non può ovviamente affossare il mercato, in gran parte loro clienti diretti, né promuovere però allo stesso tempo una vera e propria rivoluzione che i sistemi odierni sarebbero ormai in grado di sostenere. Peccato, forse i tempi non sono maturi. Peccato non vi sia al momento una vera concorrenza. In situazioni come questa c'è stagnazione e prezzi stabili generalmente alti.

maxdgr 01-03-2009 13:40

Quote:

Originariamente inviato da gaxel (Messaggio 26502597)
Ascolta... ognuno ha la sua verità.

non ne guadagna il gioco in se per se... il prodotto sempre quello è
No, per me ci guadagna proprio perchè la comodità vale anche 10-15 euro in più e non dover cambiare dvd per me è una comodità

guarda che la maggior parte dei giochi ormai integra funzioni di autoaggiornamento (vedi ubisoft ed ea)... GRATIS
Anche Steam te li aggiorna gratis...

non è chiaro, io preferisco avere quello fisico ORIGINALE... non voglio dovermelo stampare... così oltre ai soldi in più che ho speso per non avere ne custodia ne manuale ci devo rimettere anche il toner della stampante per scaricarmi il manuale (che magari è pure corposo come quello di Sacred 2 ad es.)... e via, altri soldi che se ne volano.
Io ho specificato che il manuale te lo danno in versione elettronica, se tu lo preferisci cartaceo va bene, per me è un libricino in meno che userò pochissimo a occupare spazio in casa

i no-dvd non sono illegali... a livello morale basta avere il gioco originale. A livello legale... mettiamo l'ipotesi (abbastanza improbabile... ma tant'è) che in caso venga la guardia di finanza a controllarti il pc... credi che ti denuncerebbero perchè utilizzi un no-dvd ma hai i giochi ORIGINALI. La verità è che (se non sbaglio) non esiste nulla che ILLEGALIZZI un no-dvd.
Quanto a lista amici e lista server... personalmente me ne frego... sopratutto se devo giocare ad un gioco puramente offline. Quanto all'online ormai ogni gioco integra un proprio supporto a liste server\liste amici\chat testuale-vocale
etc... sempre SENZA installare un prodotto di terze parti.
Non so quanto interessi il livello morale a un giudice, anche Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri, ma finirebbe comunque in galera.

Se a te non knteressano determinate feature è irrilevante, dato che Steam, come Live o PSN o una marea di altri servizi vanno in questa direzione...


Tu non hai il concetto di "collezzione"... ed è un peccato... perchè con l'era di internet ad alta velocità sta andando sempre di + scomparendo. Di certo non puoi criticare chi preferisce il supporto fisico dicendogli che finchè non si capisce la presunta utilità di steam è inutile che se ne parli.
Di certo io preferisco avere una bella collezione di cd\dvd\blu ray\giochi e sopratutto di vinili. Non c'è paragone...
"Collezione"...
Io sono uscito dal tunnel della collezione, una volta compravo una marea di cose che dopo averne usufruito una volta (o per qualche tempo) non li riprendo più... adesso basta... è come avere la collezione di farfalle in casa, a me non interessa.


Backuppa tutto su blu ray... ci sono dischi da 50gb l'uno.
50gb sono pochissimi... io arrivo abbondantemente sopra la tera di roba... e non ho un masterizzatore BluRay, se devo comprarlo solo per riempire la casa di supporti ottici tanto vale che compri i giochi in scatola, i cd e i film in BluRay/DVD...

Quello che è comodità per te sono costi in meno per loro...non esiste che vendano agli stessi prezzi o + dei giochi a scaffale

maxdgr 01-03-2009 13:45

Quote:

Originariamente inviato da gaxel (Messaggio 26502690)
Secondo me non avete ancora capito come funziona il digital delivery... è assolutamente fondamentale per chiunque venda videogioch che il dd non soppianti mai il retail, motivo dei prezzi (a volte) più alti che in certi paradisi fiscali (perché play.com è un paradiso fiscale e solo per quel motivo può fare prezzi minori di Steam o Mediaworld, per esempio)

E Steam è nato come sistema di protezione, poi è cresciuto diventando anche un sistema di digital delivery e pure un sistema per accorpare in un unico luogo diverse funzionalità interessanti (per i più).

è fondamentale per le catene di distribuzione non per i produttori che ne farebbero volentieri a meno (e anche noi dato che i distributori si tengono un margine). Meno passaggi produttore - consumatore = prezzi più bassi (almeno in teoria)

gaxel 01-03-2009 15:37

Quote:

Originariamente inviato da cadmoz (Messaggio 26502885)
Amazon non è in un paradiso fiscale ed ha prezzi sulla linea di Play... la stessa società, come credo ben sai, entrerà prossimamente nel mercato con un proprio servizio di digital delivery tra l'altro.

Detta così dici poco o nulla e comunque non è che ti si vuol tirare per il colletto come "difensore" ufficiale di Valve. Molti di noi credo in realtà conoscono ed han capito le possibilità offerte da una piattaforma come Valve. non rimane difficile immaginarne uno sviluppo vertiginoso nei prossimi anni con la vendita di contenuti e prodotti digitali anche distanti dal solo ambito videoludico. Steam essendo la sola ed unica possibilità di tal livello "approfitta" della situazione. Non può ovviamente affossare il mercato, in gran parte loro clienti diretti, né promuovere però allo stesso tempo una vera e propria rivoluzione che i sistemi odierni sarebbero ormai in grado di sostenere. Peccato, forse i tempi non sono maturi. Peccato non vi sia al momento una vera concorrenza. In situazioni come questa c'è stagnazione e prezzi stabili generalmente alti.


Tralasciando i prezzi dei giochi Valve che sono in linea con quelli dei negozi "classici" (Su Steam Valve poi vende tutta la sua roba a 90€ che è un prezzo eccezionale), Amazon vende un fottio di roba, può anche permettersi prezzi più abbordabili, ma tutti i prezzi Steam sono decisi dal produttore del gioco non da Valve (che al massimo si farà pagare qualcosa per i server, ma fornisce tutto il resto gratis.. come Steam Clouds o Steamworks che sempre più giochi di terze parti utilizzano). EA, Ubisoft e altri mantengono prezzi elevati anche per non perderci nel mercato retail, Activision addirittura ha tenuto a 70$ il prezzo di Call of Duty 4 in europa (prima del passaggio all'euro) perché il cambio era troppo favorevole.

E di servizi alternativi ce ne sono, dallo store EA (che ha prezzi alti pure quello), a gog.com per i giochi più vecchiotti (molti dei quali si trovano su Steam allo stesso prezzo), Direct2Drive o Impulse che sta incrementando il suo parco giochi, ma che fa comunque prezzi altini (Supreme Commander lo vendono a 30$ ad esempio).

gaxel 01-03-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviato da maxdgr (Messaggio 26503216)
Quello che è comodità per te sono costi in meno per loro...non esiste che vendano agli stessi prezzi o + dei giochi a scaffale

Mah... per me, sul costo di un gioco che richiede 2-3 anni di lavoro a decine di persone, stampare il manuale, masterizzare su supporto ottico e mettere il tutto in una scatoletta di plastica ha un costo pressoché nullo, tant'è che FX Interactive vende a prezzi irrisori scatole spesso piene di roba interessante (come mappe o art book) e manuale a colori stampato su carta di ottimo livello.

Discorso diverso per le Collector's Edition che sono spesso ottime e valgono il prezzo... e fanno pure bella figura su uno scaffale.

gaxel 01-03-2009 15:42

Quote:

Originariamente inviato da maxdgr (Messaggio 26503301)
è fondamentale per le catene di distribuzione non per i produttori che ne farebbero volentieri a meno (e anche noi dato che i distributori si tengono un margine). Meno passaggi produttore - consumatore = prezzi più bassi (almeno in teoria)

Sì, vero... i costi del digital delivery sono ancora alti perché se no ne risentirebbe tutta la catena, tant'è che dove lavoro io vendiamo i prodotti anche in dd, ma i nostri dealers "esigono" prezzi non competivi dallo store online...

cadmoz 01-03-2009 16:14

Quote:

Originariamente inviato da gaxel (Messaggio 26504970)
Tralasciando i prezzi dei giochi Valve che sono in linea con quelli dei negozi "classici" (Su Steam Valve poi vende tutta la sua roba a 90€ che è un prezzo eccezionale), Amazon vende un fottio di roba, può anche permettersi prezzi più abbordabili, ma tutti i prezzi Steam sono decisi dal produttore del gioco non da Valve (che al massimo si farà pagare qualcosa per i server, ma fornisce tutto il resto gratis.. come Steam Clouds o Steamworks che sempre più giochi di terze parti utilizzano). EA, Ubisoft e altri mantengono prezzi elevati anche per non perderci nel mercato retail, Activision addirittura ha tenuto a 70$ il prezzo di Call of Duty 4 in europa (prima del passaggio all'euro) perché il cambio era troppo favorevole.

E di servizi alternativi ce ne sono, dallo store EA (che ha prezzi alti pure quello), a gog.com per i giochi più vecchiotti (molti dei quali si trovano su Steam allo stesso prezzo), Direct2Drive o Impulse che sta incrementando il suo parco giochi, ma che fa comunque prezzi altini (Supreme Commander lo vendono a 30$ ad esempio).

Giusto, certo, gog.com però è su un altro piano e non è un servizio che fa concorrenza a Steam. Lo store di EA è più negozio virtuale, oltretutto con un catalogo risicato, che piattaforma al livello del prodotto Valve. Come STEAM potrebbe essere in futuro Direct2Drive, IGN potrebbe avere le carte in regola.

Cosa ti dà la certezza che i prezzi siano imposti e non consigliati? :mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.