Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Gastaxi981 21-04-2008 23:28

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 22087270)
devi guardare sulla brochure / scheda tecnica della mobo e poi ocnfrontare con il sito realtek

ma imho fai prima a riprovare con entrambi i driver cominciando dagli hd

io una gestione più casinara di driver della realtek non l'ho mai vista: forse solo l'asus ai tempi d'oro la batte...:D :cry:

ho provato ma nulla.
il chip è ALC850 codec(UAJ)

come si fa a capire se il problema dipende dai driver o dall'hardware?

Sawato Onizuka 23-04-2008 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Slash927 (Messaggio 22102815)
...ma niente quei maledetti crash rimangono!!!
Escludo anke le RAM perkè l'assistenza pensando fosse quello me le ha cambiate con delle RAM migliori ma niente!!

Memtest ? Provato ad usare l'altra coppia di slot DDR* ?
Vga ? (i driver video spesso son causa di conflitti come antivirus/firewall)
Il win che hai installato (e di cui hai fatto l'immagine) forse è corrotto.

Quote:

Originariamente inviato da Gastaxi981 (Messaggio 22127798)
come si fa a capire se il problema dipende dai driver o dall'hardware?

Controllare le Condivisioni IRQ
Fare un bel Memtest
Assicurarsi in rete che non esistano conflitti tra i propri programmi / driver installati (e potrebbero far funzionare male l'hw)

Nerchio 23-04-2008 16:54

PROBLEMA AUDIO CON REALTEK ALC889A INTEGRATA
 
Salve,
possiedo una Gigabyte GA-EP35-DS3R.
La mobo possiede la scheda audio integrata Realtek ALC889A.

Dopo aver montato la scheda, ho installato e subito aggiornato XP.
Dopo, ho instalalto tutti i driver della scheda. Il sistema ha configurato tutto tranne che la scheda audio. Ho provato ad aggiornare il driver, ma è stato inutile.

Ho letto le varie discussioni: ho capito che forse c'è un conflitto fra il nuovo driver con
l'architettura UAA e un aggiornamento di Xp (High Definition Audio).

Ho rimosso quel aggiornamento, ho installato quello scaricato dal sito della Gigabyte , ma non ha funzionato. Ho provato con quello della Realtek (1.90), ma non ha funzionato.

Dove ho sbagliato?

Grazie mille in anticipo.

Stev-O 23-04-2008 19:58

scheda video ?

Slash927 25-04-2008 09:19

Quote:

Memtest ? Provato ad usare l'altra coppia di slot DDR* ?
Vga ? (i driver video spesso son causa di conflitti come antivirus/firewall)
Il win che hai installato (e di cui hai fatto l'immagine) forse è corrotto
Nn credo sia colpa di xp perkè è OEM, me lo hanno installato quando ho comprato il pc!
I test glia avevano fatti pure in assistenza, poi io ho provato con memtest e orthos ma niente.
Come faccio a trovare eventuali conflitti??(in gestione periferiche nn da nessun problema poi ho provato con driver verifier di xp al primo riavvio nn ha dato niente dal secondo in poi sempre una schermata blu)

Sawato Onizuka 26-04-2008 13:36

Start / Accessori / Utilità di Sistema / Microsoft Information System / Risorse Hardware / Condivisioni - Conflitti IRQ

elenca cosa appare lì

Jesus1987 28-04-2008 06:00

R1.91 disponibili, link di hardware upgrade perché il sito realtek è qualcosa di assurdo per lentezza...

mi chiedevo: sul sito della scheda madre c'è questo da scaricare

Microsoft UAA (Universal Audio Architecture) Bus driver (Full Multi-language version )

scaricabile a parte o assieme ai driver realtek (ma non sono aggiornati sul sito gigabyte)

devo installare anche quello o no?

cmq a chi servisse ecco un link
http://www.megaupload.com/?d=ASTCS8WD
mi pare inutile scaricare quello sul sito gigabyte di non so quanti MB per averlo in tutte le lingue e tutti i windows, questa è la versione XP in italiano

Stev-O 28-04-2008 08:51

grassie

si in effetti la realtek ma 3 mirror per scaricare e fanno tutti e 3 venire il latte alle ginocchia (ma gli costa molto appoggiarsi a qualcosa di un po' più prestante o aumentare le risorse ? :sofico: è cosi' dal 2001.... )

gli uua in teoria non dovrebbero essere necessari salvo imprevisti

Gastaxi981 28-04-2008 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22149360)
Controllare le Condivisioni IRQ
Fare un bel Memtest
Assicurarsi in rete che non esistano conflitti tra i propri programmi / driver installati (e potrebbero far funzionare male l'hw)

memtest ok
IRQ: non risulta la scheda audio, non la vede proprio.

come si fa a verificare se ci sono conflitti???

Collision 30-04-2008 10:18

Ciao a tutti. Sto cercando di risolvere un problema che ho con la registrazione di audio dopo che ho aggiornato Vista con il Service Pack 1!

In pratica uso il mio notebook HP DV6723EL (con scheda audio Realtek HD ALC 268) per registrare in multitraccia con il mio gruppo... ebbene prima di SP1 tutto filava liscio, mentre ora in qualsiasi modo io cerchi di registrare l'audio acquisito ha diversi rumori, pause di silenzio... e addirittura a volte si ferma del tutto la registrazione (cioè la scrittura del file wave sul disco)!!

Questo problema me lo fa sia quando registro dal mixer esterno firewire (quindi con drivers asio) che con il microfono integrato con qualsiasi programma (sia esso Audition 3, Nero Wave Editor... addirittua il Registratore Suoni di Windows)...

Dopo vari tentativi, disattivare l'hardware e disinstallare i drivers per poi rimettere tutto... ho addirittura formattato e reinstallato Vista e SP1... senza risolvere niente, sto indagando sui drivers!

Chissà che non abbiate qualche consiglio da darmi...


Poi, riguardo a Vista, mi chiedevo, ma è normale che Windows installi sempre i "suoi" drivers per la mia Realtek? Cioè, io disinstallo tutto e disattivo la scheda... poi installo i drivers Realtek e riavvio... ma la scheda non viene comunque riconosciuta finchè non permetto a Windows di installare anche quei 4 o 5 suoi... boh!!

Stev-O 30-04-2008 11:10

gli uua dici ?

Collision 30-04-2008 13:39

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 22247889)
gli uua dici ?

Mah? Ti dico, mi installa una serie di files:
dmk.sys - HdAudio.sys - portcls.sys - SysFxUI.dll - WMALFXGFXDSP.dll

e mi attiva la scheda chiamandola "Dispositivo High Definition Audio".

Ho provato pure a disinstallare questi drivers, quindi la scheda, e installare i drivers Realtek, ma al riavvio (Windows è comunque muto) lui mi reinstalla ugualmente questi 5 drivers, vado a vedere in Gestione Dispositivi e il nome della scheda è cambiato in "Realtek High Definition...", guardando i drivers installati ci sono sia quelli di Realtek che questi 5...

Ad ogni modo attualmente ho installato il tutto così, prima questi di Microsoft e poi gli ultimi Realtek, in riproduzione funziona tutto perfettamente, io ho problemi sono in registrazione...

Ora mi pare di aver notato addirittura che nell'audio registrato inserisce questi silenzi e questi rumori (glitches) in concomitanza con la barra di avanzamento di Audition che pare scattare... boh, forse i drivers video... qui non ci salto più fuori!

Stev-O 30-04-2008 13:46

hai mica per caso una vga ati hd compliant tipo 3850 ?

potrebbe essere necessario disattivare tale periferica hd

Collision 30-04-2008 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Stev-O (Messaggio 22250647)
hai mica per caso una vga ati hd compliant tipo 3850 ?

potrebbe essere necessario disattivare tale periferica hd

Innanzitutto grazie per l'interessamento! ;)

No, il mio notebook ha una Nvidia 8400M GS... è comunque HD complaint penso..

Sawato Onizuka 01-05-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 22246985)
Poi, riguardo a Vista, mi chiedevo, ma è normale che Windows installi sempre i "suoi" drivers per la mia Realtek? Cioè, io disinstallo tutto e disattivo la scheda... poi installo i drivers Realtek e riavvio... ma la scheda non viene comunque riconosciuta finchè non permetto a Windows di installare anche quei 4 o 5 suoi... boh!!

be' si essendo la periferica temporalmente precedente a Vista ;)

ci dici le applicazioni che hai installato ?

sicuro che l'SP1 nn abbia creato qualche situazione particolare [nn credo centrino gli IRQ] ? Provato ad usare CCleaner per pulire un po' tutto ?

Stev-O 01-05-2008 13:01

direi ch esi potrebbe mettere in evidenza il seguente link di download:

http://downloads.guru3d.com/Generic-...odecs_c30.html

di modo che non si diventi viola nell'aspettare il download dal sito realtek diretto :muro:

Robertazzo 01-05-2008 18:52

sulla mia scheda madre asrock ho l'audio realtek alc890...visto che non riesco a trovarlo sul sito realtek potete dirmi quale driver dovrei mettere? i driver del sito asrock di solito non sono mai aggiornati..ho messo quelli ma qualche problemino audio ce l'ho

Stev-O 01-05-2008 18:59

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1538

Robertazzo 01-05-2008 19:17

posso mettere gli 1.91?

Stev-O 01-05-2008 19:23

perchè no ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.