Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Sawato Onizuka 05-06-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Crondal-S (Messaggio 41154386)
Se è si, già sta di default.

infatti è un sì. Bisogna pure vedere nel BIOS/UEFI come è impostato il "Front Panel", ahimè, su molti case l'attacco è solo AC'97 e come tale non vien lasciato come impostazione predefinita. (per esser 100% sicuri bisogna guardar il connettore del front panel, di solito ne è presente la dicitura)

Crondal-S 05-06-2014 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41173083)
infatti è un sì. Bisogna pure vedere nel BIOS/UEFI come è impostato il "Front Panel", ahimè, su molti case l'attacco è solo AC'97 e come tale non vien lasciato come impostazione predefinita. (per esser 100% sicuri bisogna guardar il connettore del front panel, di solito ne è presente la dicitura)

Allora, nello UEFI il Front Panel è impostato su Auto che è di default. Impostazioni possibili: Auto | Disabled.
Onboard HD Audio, di default stava su Auto, però successivamente l'ho impostato su Enable per usare contemporaneamente il pannello frontale e quello posteriore (l'ho letto qualche post dietro).
Impostazioni possibili: Auto | Enable | Disabled

Per quanto riguarda il cavo audio del case, ha due uscite: HD Audio e AC'97.
Naturalmente è collegato l'HD Audio. Ho provato anche a cambiare usando l'AC'97 però il problema rimane.

A occhio e croce mi sa tanto che devo tenermi questa storia così, ma spero di no.

Sawato Onizuka 06-06-2014 16:03

per usare contemporaneamente front panel e prese posteriori, devi andare nel pannello realtek (gestione sonoro) / impostazioni avanzate del dispositivo in alto a destra.

Cmq il fatto che tieni un "secondo output" lo vedo come possibile conflitto :idea: per saper se è un problema strutturale (hardware) consiglio spesso di far una prova caricando una o più distro "LIVE" linux di tua scelta: l'audio funzionerà essendoci già i driver necessari, ma darà lo stesso problema con il front panel? (là in teoria non dovresti toccar alcuna opzione, rilevamento automatico) ;)

Crondal-S 06-06-2014 21:20

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41178040)
per usare contemporaneamente front panel e prese posteriori, devi andare nel pannello realtek (gestione sonoro) / impostazioni avanzate del dispositivo in alto a destra.

Cmq il fatto che tieni un "secondo output" lo vedo come possibile conflitto

Si lo so, all'inizio questa funzione particolare non l'ho proprio presa in considerazione perchè ripeto, a me interessa solo il pannello frontale per le cuffiette, e mi da problemi.
Ho successivamente fatto funzionare il rilevamento pannello frontale e posteriore contemporaneamente, per vedere se il problema spariva, invece no. Magari è una prova stupida lo so.
In conclusione, all'inizio avevo un solo output e il problema c'era uguale.


Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41178040)
:idea: per saper se è un problema strutturale (hardware) consiglio spesso di far una prova caricando una o più distro "LIVE" linux di tua scelta: l'audio funzionerà essendoci già i driver necessari, ma darà lo stesso problema con il front panel? (là in teoria non dovresti toccar alcuna opzione, rilevamento automatico) ;)

In un modo o nell'altro ho fatto anche questa prova: ho caricato una distro di Linux su una pennetta USB e fatto partire il tutto senza toccare nulla. Niente da fare.


:nera: Pensi che la mia 990FX Extreme9 sia difettosa in questo senso? Se si, potrebbe capitare che in futuro questo difetto particolare possa espandersi e intaccare altre cose oltre l'audio? :(

Sawato Onizuka 07-06-2014 13:30

:yeah: ah cavolo che memoria corta :coffee: sarà per nel mio giro cerco di far adottare roba meno pacchiana, ma non è detto che "più spende meno spende" anzi :stordita:

Quindi, caro mio, stai usando qualche porta usb nello stesso front panel? In caso negativo, prova a scollegarle dalla scheda madre.
Ti spiego: quei modulini che chiamiamo "front panel" han il guaio di esser veicolati USB pure sul lato audio :muro: ora ricordo che molti imputavano pure alle vibrazioni dell'HDD l'eventuale rumore di fondo su case mal costruiti. Non è detto: la schedina del "front panel" potrebbe aver bisogno di una sistemata per ovviar al problema, ovvero una modifica fisica (sei un bravo saldatore? :D ) per separare il contatto che causa conflitto = rumore di fondo.

Crondal-S 08-06-2014 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41180736)
Quindi, caro mio, stai usando qualche porta usb nello stesso front panel? In caso negativo, prova a scollegarle dalla scheda madre.
Ti spiego: quei modulini che chiamiamo "front panel" han il guaio di esser veicolati USB pure sul lato audio

Si è vero il frontalino del case ha pure un attacco usb con 2 uscite, l'ho scollegato dalla scheda madre ma il problema resta. :mad:


Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41180736)
:muro: ora ricordo che molti imputavano pure alle vibrazioni dell'HDD l'eventuale rumore di fondo su case mal costruiti. Non è detto: la schedina del "front panel" potrebbe aver bisogno di una sistemata per ovviar al problema, ovvero una modifica fisica (sei un bravo saldatore? :D ) per separare il contatto che causa conflitto = rumore di fondo.

No non sono un bravo saldatore, magari potrei provare... non so... dipende... forse è meglio di no :coffee:
Poi vediamo se ho capito: modificare la parte USB del frontalino?
Ma, se non collego il cavo USB (come ho provato e scritto sopra) e il problema rimane, servirebbe cmq questa modifica?

Ad ogni modo tieni presente che il mio case ha ospitato prima di questa, altre 2 schede madri: una Asrock 870 Extreme3 e una MSI 970A-G46, quest'ultima con gli stessi componenti di adesso compresi gli HDD (2 WDC) e senza questo tipo di problema.

Sawato Onizuka 08-06-2014 20:50

grazie della precisazione, allora l'interferenza ti deve esser causata da un componente più che solo da un settaggio.
Non penso debba dirti di "zittire" tutte le linee in ingresso dal pannello audio in windows, avrai già fatto questa prova.
Però, rispulciando sia questa discussione e qualche FAQ in giro, mi risalta quest'altro tentativo non trascurabile: funzioni del processori. Tuttavia si parla quasi sempre di sistemi intel, te che hai AMD - devo guardar bene come consigliarti.
Esempio: su cpu Intel t'avrei detto, disabilita da bios/uefi stati C1, C1E, EIST/Speedstep e funzioni similari. Su AMD ricordo il Cool 'n Quiet ma è passato molto tempo :D

Crondal-S 09-06-2014 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41184593)
Non penso debba dirti di "zittire" tutte le linee in ingresso dal pannello audio in windows, avrai già fatto questa prova.

No mai fatta, però non so se si fa così, guarda (foto).
In pratica ho disattivato tutto quello che c'era in Riproduzione e Registrazione. Nella terza opzione, Suoni, di solito già ho tutto disattivato perchè non sopporto gli effettini di windows.
Ah, ho disattivato pure quelli che stanno in Comunicazione.
E' questo che intendi per "zittire" tutte le linee in ingresso? E dovevo sentire se ci sono i soliti rumori dal pannello frontale? Se si purtroppo ci sono ci sono ancora.





Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41184593)
Però, rispulciando sia questa discussione e qualche FAQ in giro, mi risalta quest'altro tentativo non trascurabile: funzioni del processori. Tuttavia si parla quasi sempre di sistemi intel, te che hai AMD - devo guardar bene come consigliarti.
Esempio: su cpu Intel t'avrei detto, disabilita da bios/uefi stati C1, C1E, EIST/Speedstep e funzioni similari. Su AMD ricordo il Cool 'n Quiet ma è passato molto tempo :D

Ok devi guardare bene, grazie infinite. :)
Intanto mi sono buttato e tra le opzioni del BIOS\UEFI dove c'è questa roba (foto), ho messo tutto su Disabled (era inutile forse disabilitare pure Secured Virtual M... ma non si sa mai), ma tutto ciò che ho ottenuto è che l'fx 6300 mi è salito in pochi secondi da 36° a 48° :eek:


Sawato Onizuka 09-06-2014 17:09

se hai disabilitato TUTTO e fatto la prova senza che sia cambiato niente, bisogna scavar più a fondo:
da start cerca "informazioni di sistema" e guarda i "conflitti/condivisioni" di IRQ, poi ricopiali qui.
Non sarebbe da escludere che nell'UEFI sia impostato un settaggio che faccia mal gestire gli Interrupt :muro: quale windows utilizzi al momento?

Scrivimi pure la tua intera configurazione hardware :read:

Crondal-S 10-06-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41187501)
Scrivimi pure la tua intera configurazione hardware :read:

Case -- Cooler master Elite 430
Ali -- Corsair RM 850
CPU -- HexaCore AMD FX-6300, 4100 MHz (20.5 x 200)
Scheda madre -- ASRock 990FX Extreme9
Video -- Sapphire R7 260X 2GB GDDR5 OC 2x DVI
HDD 1 -- WDC SATA3 WD10EZEX-00ZF5A0 (931 GB)
HDD 2 -- WDC SATA1 WD2500AAKS-00VYA0 (232 GB)
RAM -- 16 GB : 2 x 8 GB - Kingston HyperX KHX1600C9D3/8G
Tastiera e mouse -- Logitech con unifiyng (ho provato pure a scollegare l'USB unifiyng e spegnere le 2 periferiche ma niente)

OS -- Windosw Seven ultimate 64 bit


Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41187501)
da start cerca "informazioni di sistema" e guarda i "conflitti/condivisioni" di IRQ, poi ricopiali qui.
Non sarebbe da escludere che nell'UEFI sia impostato un settaggio che faccia mal gestire gli Interrupt :muro:

:( M'ispiace riguardo questa cosa sono del tutto incompetente scusa, dovresti spiegarmelo col cucchiaino passo passo, nomi e opzioni esatti da cliccare in sequenza per poi portare il resoconto. Se è un problema vedo di arrangiarmi gurdando qualche guida ma non so se ci riesco.




P.S.
Quote:

Originariamente inviato da Crondal-S (Messaggio 41184310)
ho ottenuto è che l'fx 6300 mi è salito in pochi secondi da 36° a 48°

Qui ho esagerato: la temperatura è salita ma non in pochi secondi.

Sawato Onizuka 13-06-2014 21:42

ah...start -> accessori -> utilità di sistema -> "system information"

http://common.ziffdavisinternet.com/...=145357,00.jpg

nel primo sottomenù è la voce "conflitti/condivisioni" che ci interessa ;)

Crondal-S 16-06-2014 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41203523)
ah...start -> accessori -> utilità di sistema -> "system information"

Ok grazie, bastava andare in Start\ Cerca programmi e file e scrivere System Information.
Ricordo questa finestra quando avevo problemi di schermate blu, il minidump ecc.

Ecco il resoconto di Conflitti/Condivisioni:

Quote:

Rapporto System Information disponibile in: 06/16/14 18:01:49
Nome sistema: ---
[Conflitti/Condivisioni]

Risorsa Periferica
Porta I/O 0x00000000-0x0000000F Risorse scheda madre
Porta I/O 0x00000000-0x0000000F Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)
Porta I/O 0x00000000-0x0000000F Bus PCI

IRQ 52 Adattatore PCI standard da PCI a PCI
IRQ 52 Adattatore PCI standard da PCI a PCI

Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF AMD Radeon R7 200 Series

Porta I/O 0x0000E000-0x0000EFFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Porta I/O 0x0000E000-0x0000EFFF AMD Radeon R7 200 Series

Indirizzo memoria 0xFE900000-0xFE907FFF Etron USB 3.0 Extensible Host Controller
Indirizzo memoria 0xFE900000-0xFE907FFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI

Indirizzo memoria 0xFED00000-0xFED00FFF Risorse scheda madre
Indirizzo memoria 0xFED00000-0xFED00FFF Timer eventi alta precisione

Indirizzo memoria 0xFE800000-0xFE807FFF Etron USB 3.0 Extensible Host Controller
Indirizzo memoria 0xFE800000-0xFE807FFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI

IRQ 16 Controller per High Definition Audio
IRQ 16 Adattatore PCI standard da PCI a PCI
IRQ 16 Adattatore PCI standard da PCI a PCI

IRQ 17 Controller host standard avanzato da PCI a USB
IRQ 17 Controller host standard avanzato da PCI a USB
IRQ 17 Controller host standard avanzato da PCI a USB

IRQ 18 Controller host USB OpenHCD Standard
IRQ 18 Controller host USB OpenHCD Standard
IRQ 18 Controller host USB OpenHCD Standard
IRQ 18 Controller host USB OpenHCD Standard

Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF AMD Radeon R7 200 Series
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Bus PCI

Indirizzo memoria 0xC0000000-0xD07FFFFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xC0000000-0xD07FFFFF AMD Radeon R7 200 Series
Indirizzo memoria 0xC0000000-0xD07FFFFF Bus PCI

Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB AMD Radeon R7 200 Series
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB Bus PCI

Indirizzo memoria 0xFE600000-0xFE7FFFFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xFE600000-0xFE7FFFFF Intel(R) 82583V Gigabit Network Connection

Indirizzo memoria 0xFEA00000-0xFEAFFFFF Adattatore PCI standard da PCI a PCI
Indirizzo memoria 0xFEA00000-0xFEAFFFFF AMD Radeon R7 200 Series

Sawato Onizuka 16-06-2014 23:05

bene grazie, già visto il tutto....prima urge una domanda secca: i driver del chipset/scheda madre sono aggiornati? Es. fingi di disinstallare "AMD" dalla lista dei programmi, metti "avanzate" (o custom dipende dalla versione) e apparirà l'elenco del software AMD che è installato con le relative versioni. Devi avere AHCI, USB ed altro inserito in lista oppure....teoricamente staresti usando win7 coi driver chipset generici compatibili :eekk:

Crondal-S 17-06-2014 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41213292)
bene grazie, già visto il tutto....prima urge una domanda secca: i driver del chipset/scheda madre sono aggiornati? Es. fingi di disinstallare "AMD" dalla lista dei programmi, metti "avanzate" (o custom dipende dalla versione) e apparirà l'elenco del software AMD che è installato con le relative versioni. Devi avere AHCI, USB ed altro inserito in lista oppure....teoricamente staresti usando win7 coi driver chipset generici compatibili :eekk:

Allora, i driver del chipset ecc sono recenti e aggiornati dai siti del produttore, ho evitato di installare tutti quelli dal CD della scheda madre perchè alcuni erano obsoleti.

Questi sono quelli dai vari siti dei produttori:

[AUDIO]64bit_Win7_Win8_Win81_R274

[LAN]PROWinx64(19.1_10-04-2014)

[AMD; GPU]14-4-win7-win8-win8.1-64-dd-ccc-whql

quello tra parentesi quadre l'ho aggiunto io


Questi due presi dal CD:

ASMedia SATA3 driver
versione:1.3.8.0
Windows 7
versione:1.3.8.0
Windows 7 64bit
versione:1.3.8.0


Questo qui sinceramente anche se volessi prenderlo dal sito del produttore << http://www.asmedia.com.tw/eng/e_prod...7&cate_index=0 >> non saprei neanche quale scegliere. Tra l'altro, per funzionare bene mi pare vada installato insieme al driver Floppy(v3.3.1540.13), per cui mi pare pure sia superfluo.
Ho fatto delle prove: se lo attivo (adesso non ricordo le opzioni) dalla scheda madre, il sistema sembra un pò più lentino.
Comunque i driver per controller SCASI per me sono un altro tabu. :eek:

Etron USB 3.0 driver
versione:1.0.0.115



In questo abbozzo di foto compaiono quelli installati, a parte realtek che sta più sotto e qui non si vede:



AHCI non compare ma credo sia ASmedia, giusto?

Asrock App Charger v1.0.5 l'ho installato in questo periodo pensando centrasse qualcosa con l'audio ma è tutt'altra storia e comunque non da fastidio.

Sawato Onizuka 17-06-2014 20:45

per l'audio siamo ai R2.75, sul chipset :muro: provvedi da qui: http://www.touslesdrivers.com/index....3&v_code=41140 - clicca su "telechargement" poi dal mirror.

Ti direi pertanto di tentare il cambio IRQ del realtek su uno meno intasato.
Le procedure d'ora in poi indicate possono causare instabilità, crash, perdite/corruzione di dati ecc....Sempre e solo a proprio rischio e pericolo. :read:
Nel UEFI/BIOS hai una voce "ACPI HPET Table" da metter su off/disabled.
Poi in windows, in gestione periferiche fai da menù visualizza "risorse per tipo" e vedrai tutto elencato per indirizzo memoria poi per numero di IRQ.
Clicca sul realtek-audio, vai nella tab "risorse", se disabilitare l'hpet è stato sufficente dovresti NON vedere ingrigita la voce "impostazioni automatiche", è fondamentale siccome va disattivata e OVVIAMENTE messo manualmente un valore dal tastino a fianco (ingrigito o sbloccato pure lui)

Crondal-S 18-06-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41216748)
per l'audio siamo ai R2.75, sul chipset :muro: provvedi da qui: http://www.touslesdrivers.com/index....3&v_code=41140 - clicca su "telechargement" poi dal mirror.

Prima di installare i nuovi Realtek R2.75 ho tolto di mezzo quelli del chipset, ma adesso ho un problemino.

Togliendo il vecchio pacchetto [AMD; GPU]14-4-win7-win8-win8.1-64-dd-ccc-whql, vengono via sia i driver del chipset sia quelli della scheda video!
Installando poi quelli che mi hai indicato tu, viene installato solo il chipset AMD senza i driver della scheda video.
Durante l'installazione mi esce solo questo (foto), invece con l'altro pacchetto usciva fuori un sacco di roba per la scheda video.



Dove prendo quelli per la Sapphire R7 260X 2GB GDDR5 OC 2x DVI? Sia sul sito di AMD che quello della Sapphire mi da il pacchetto completo.
Ora sono con i driver generici :coffee:
Ah, per non uscire fuori tema, cosi come sto messo, il problema audio rimane.

Sawato Onizuka 19-06-2014 16:51

:confused: dovevi solo installare quelli del chipset, non serviva togliere quelli AMD/ATI per la Radeon :stordita: Rimedia con: http://www.guru3d.com/files_details/..._download.html

be' il problema audio non può sparirti così su 2 piedi se si tratta di IRQ, come hai visto però far il tutto è alquanto delicato e potrebbe non bastare come spiegato sopra (nel caso, servirebbero 2-3 passaggi extra)

Crondal-S 20-06-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41216748)
dovevi solo installare quelli del chipset, non serviva togliere quelli AMD/ATI per la Radeon

Io pensavo che i driver del chipset e quelli della scheda video fossero compresi tutti in http://support.amd.com/en-us/downloa...alyst-packages, :confused: ecco perchè avevo tolto di mezzo tutto, ma lasciamo perdere. :( Ora ho risolto, grazie.


Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41216748)
Le procedure d'ora in poi indicate possono causare instabilità, crash, perdite/corruzione di dati ecc....Sempre e solo a proprio rischio e pericolo.:read:

Possiamo pure rivoltare seven come un guanto perchè prima di procedere ho clonato il tutto. :coffee:


Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41216748)
Poi in windows, in gestione periferiche fai da menù visualizza "risorse per tipo" e vedrai tutto elencato per indirizzo memoria poi per numero di IRQ.
Clicca sul realtek-audio, vai nella tab "risorse", se disabilitare l'hpet è stato sufficente dovresti NON vedere ingrigita la voce "impostazioni automatiche", è fondamentale siccome va disattivata e OVVIAMENTE messo manualmente un valore dal tastino a fianco (ingrigito o sbloccato pure lui)

Probabilmente qui mi sarò perso, spero di no.

Ma tu non usi seven? E' che a volte spari voci di menu che mi ricordano xp. :D

Cmumque, in Gestione dispositivi\ Visualizza\ Risorse per tipo, escono fuori questi 4 alberi:

> Accesso diretto alla memoria (DMA)
> Imput/output (IO)
> Livello di interrupt (IRQ)
> Memoria


Suppongo devo espandere > Livello di interrupt (IRQ), però non compare la voce realtek-audio ma due voci con nome (foto):




di queste due vado nelle loro proprietà\ risorse e trovo così (foto):


Sawato Onizuka 25-06-2014 11:56

:mc: m'hai sgamato....qui sul fisso è tutto in italiano, ma su postazione esclusiva lascio sempre in inglese pertanto quando scrivo dal portatile ti traduco la voce al volo (= come mi ricordo). Possibile il risultato sia :sbonk:

In conflitto c'era IRQ #16 pertanto pensavo fosse lui il Realtek e non il #25 (Audio digitale della Radeon). Per tagliar la testa al toro guarda SOLO il numero presente dopo VEN_ (in "dettagli" -> ID Hardware)

Audio AMD:
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_1002&DEV_AA01&SUBSYS_00AA0100&REV_1003

Realtek:
HDAUDIO\FUNC_01&VEN_10EC&DEV_0889&SUBSYS_1458A132

avrai pure notato quel "Impostazioni Automatiche" ingrigito :muro: è quello il nodo che ti dicevo da sciogliere per poter assegnare un IRQ differente (= non condiviso/conflittuale)

Crondal-S 26-06-2014 22:50

Purtroppo anche qui sono dovuto andare un pò a senso perchè sono negato, e come già detto se non ho il nome preciso dove cliccare m'impappino. :(

Audio AMD = forse devo andare qui:



Realtek = forse devo andare qui:




Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 41243994)
avrai pure notato quel "Impostazioni Automatiche" ingrigito :muro: è quello il nodo che ti dicevo da sciogliere per poter assegnare un IRQ differente (= non condiviso/conflittuale)

Ok c'era la parte ingrigita in quelle altre finestre, dobbiamo fare in modo di "sgrigirla" e cambiare cose (spostare l'indirizzo audio in un posto meno incasinato) manualmente.

:sbonk:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.