Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

paperotto81 10-05-2010 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 31925129)
potrasti anche usare quella che hai tu con un aeropenna (se ne trovano anche di economiche)

però rimane sempre tutta la trafila descritta prima.

Altra raccomandazione devi stare attento a come stendi la vernice..distribuendola in maniera non uniforme rischi di sbilanciare seppur minimamente la ventola con il risultato di aumentare le vibrazioni e la rumorosità e (in caso di errori grossolani) accorciarne la vita.

soprattutto devi stare attentissimo a non far finire la vernice nel motore o in parti di esso.

Ok ho capito...le lascio così come stanno :))))
Grazie delle info comunque ;)

paperotto81 10-05-2010 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 31925151)
Ottima scelta quel waterblock va una bomba; io l'ho montato in sostituzione al vecchio ek supreme e ho guadagnato 3 - 4° in full.
Ho messo il jet plate 1, quello con solo 2 righe per intenderci. Tenete conto che con questo jet plate è comunque meno restrittivo del vecchio ek supreme!
Nel mio circuito ho una swiftech 355 + ek supreme HF + waterblock chipset e mosfet per Rampage 2 Extreme + quadriventola, e la pompa non fa una piega.

PS: Si è raffreddato l'entusiasmo per la Rampage 3 Extreme? Io sto valutando se continuare con la Rampage 2 o prendere la Rampage 3. La cosa più conveniente sarebbe continuare con la Rampage 2, che ha dimostrato di gestire bene anche gli esacore......
Solo che a novembre mi scade la garanzia della mobo e poi sicuramente sarà dura rivenderla senza garanzia. Boh vedremo il da farsi :D

Perfetto :)
Non vedo l'ora che arrivi...voglio proprio vedere come và ;)

oclla 10-05-2010 20:25

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 31923955)
Ok ho capito....ma se riesco a smontare la ventola dal motore, e la vernicio a parte e la rimonto solo dopo che si è asciugata per bene, dici che non evito problemi al motore?
Le ventole che ho preso hanno già le pale rosse, e vorrei verniciarle di rosso uv, così risalterebbo solo quando accendo i neon, quindi non credo stonerebbero tanto!!! In effetti giallo è un colore un pò particolare.
Tu con quale vernice l'hai fatto quel lavoro?
Io stavo pensando di usare questa:
http://www.overclockers-store.com/ac...int-p-171.html

Ti han già risposto tutti e fatto cambiare idea :D
Comunque, si, mi associo a quello che già ti han detto.

1. togliere il motore non è affatto facile/fattibile
2. effettivamente pitturare di giallo una ventola grigia è follia, da questo lato l'avresti più facile.
Io ho usato uno spray fluo che si è rivelato reattivissimo. Infatti, il brutto è che lo era pure troppo. Qui la vedi

paperotto81 11-05-2010 00:23

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 31925744)
Ti han già risposto tutti e fatto cambiare idea :D
Comunque, si, mi associo a quello che già ti han detto.

1. togliere il motore non è affatto facile/fattibile
2. effettivamente pitturare di giallo una ventola grigia è follia, da questo lato l'avresti più facile.
Io ho usato uno spray fluo che si è rivelato reattivissimo. Infatti, il brutto è che lo era pure troppo. Qui la vedi

Si in effetti è molto reattivo :)
Comunque ti dirò, a me non dispiaceva affatto quella ventola che spiccava così :)
Il giallo con i tubi blu non stavano poi così male!!!!
Sapresti dirmi il nome o la marca di quello spray fluo che hai usato?
Grazie mille ;)

oclla 11-05-2010 08:31

Si, ac ryan. Non è che ci sia una gran scelta...
Quello era il primo alimentatore che mi son sleevato e non è venuto proprio benissimo..
Io trovo che giallo e blu stiano bene assieme, infatti il nuovo l'ho fatto allo stesso modo.

I soliti sospetti 11-05-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 31925151)
Ottima scelta quel waterblock va una bomba; io l'ho montato in sostituzione al vecchio ek supreme e ho guadagnato 3 - 4° in full.
Ho messo il jet plate 1, quello con solo 2 righe per intenderci. Tenete conto che con questo jet plate è comunque meno restrittivo del vecchio ek supreme!
Nel mio circuito ho una swiftech 355 + ek supreme HF + waterblock chipset e mosfet per Rampage 2 Extreme + quadriventola, e la pompa non fa una piega.

PS: Si è raffreddato l'entusiasmo per la Rampage 3 Extreme? Io sto valutando se continuare con la Rampage 2 o prendere la Rampage 3. La cosa più conveniente sarebbe continuare con la Rampage 2, che ha dimostrato di gestire bene anche gli esacore......
Solo che a novembre mi scade la garanzia della mobo e poi sicuramente sarà dura rivenderla senza garanzia. Boh vedremo il da farsi :D

Guarda... io lascio il suo stock anche per fare dei raffronti e cmq per quanto possa essere restrittivo cmq liquido solo la cpu inizialmente ed ho preso EK HF, Phobya 280, Laing 500 con top/vaschetta XSPC, tubo tygon e raccordi a compressione.
Niente di che ma per iniziare non é male.
Poi se mi piglia vorrei fare un loop a se con un rad uguale ma 140 e una laing 350 per la vga dove piazzo un EK full cover ma questo in un secondo momento.

Per la mobo io mi tengo la R2E e non regalo soldi per un "remake" alla Asus... se proprio dovessi cambiare prenderei la UD7 visto anche il prezzo.
La R2E non fa una piega e quando scade la garanzia anche se mi lascia si é cmq ripagata.;)

riokbauto 11-05-2010 09:35

HAMBURGER ALLA PIASTRA

Pronto il panino di ventolame per il rad....
... devo solo montarlo dentro il case...
Ho messo i raccordi in alto così quando riempio l'impianto il rad si riempie al massimo
e spurga l'aria automaticamente...

Visto che avevo spazio nellìobsidian allora mi sono detto :
perchè non utilizzarlo al massimo ??

AntonioK8 11-05-2010 16:58

........figo !!! tra poco ti seguo posso iniziare a moddare il tetto del case e fare i primi lavoretti arrivati anche gli ultimi pezzi e attrezzi per lavorarci su, peccato che il tempo non mi aiuta qua piove sempre azz!

toglimi una curiosità ma le ventole una sopra l'altra cosa comporta?

Il push pull non è con ventole distanziate sopra e sotto il rad?!? che tecnica è questa non l'ho mai vista, sono curioso di sapere.

Per il mio ho preso le pk3 della noise, il rad è il thermochill 140 sto cercando di studiare il modo di installarlo sotto il tetto del case con il condotto in plexi intagliato a misura e ben chiuso, ho preso la fresa per il dremel apposta :D

leggendo in giro ho visto le diverse opinioni ma la migliore sembra sempre comunque estrarre da sopra facendo passare l'aria attraverso il tettuccio del case... tu qua hai 6 ventole sopra e tre sotto??? :eek: belin che aria che tira in camera tua :)

riokbauto 11-05-2010 17:04

Quote:

Originariamente inviato da AntonioK8 (Messaggio 31935761)
........figo !!! tra poco ti seguo posso iniziare a moddare il tetto del case e fare i primi lavoretti arrivati anche gli ultimi pezzi e attrezzi per lavorarci su, peccato che il tempo non mi aiuta qua piove sempre azz!

toglimi una curiosità ma le ventole una sopra l'altra cosa comporta?

Il push pull non è con ventole distanziate sopra e sotto il rad?!? che tecnica è questa non l'ho mai vista, sono curioso di sapere.

Per il mio ho preso le pk3 della noise, il rad è il thermochill 140 sto cercando di studiare il modo di installarlo sotto il tetto del case con il condotto in plexi intagliato a misura e ben chiuso, ho preso la fresa per il dremel apposta :D

leggendo in giro ho visto le diverse opinioni ma la migliore sembra sempre comunque estrarre da sopra facendo passare l'aria attraverso il tettuccio del case... tu qua hai 6 ventole sopra e tre sotto??? :eek: belin che aria che tira in camera tua :)

no !
neho 3 sopra e sotto a queste ci sono solo 3 scheletri di vecchie ventole che fanno da convogliatori
poi dall'altra parte altre ventole luminose bianche
così mi illuminano l'interno di luce bianca

AntonioK8 11-05-2010 17:42

ops.... scusa subito non ci avevo pensato :p

korro 11-05-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 31903785)
Come ti hanno detto shipped vuol dire spedito...

a me ha spedito lunedì e ancora oggi non è arrivato nulla, quindi mi sa che siamo nella norma (anche se sul sito, nils dice che ci vogliono 3 giorni in media x l'italia)...

... credo che il tracking non esista, visto che spedisce via posta tedesca... e non tramite corriere (altrimenti si pagava molto più di 8€ e qualcosa).

Di certo avendo pagato via paypal siamo + che sicuri che anche in caso vada perso il pacco si possa fare richiesta di rimborso. Ma comunque sono sicuro che lunedì max. martedì riceveremo tutto.

Ad ogni modo una mailina ce la mando a nils... proprio ora va. :D

ho già fatto ordini da quel sito... a me il pacco è arrivato in 4 giorni lavorativi (2 di questi fermo al confine)... e il codice per il tracking me lo ha dato senza nessun problema... basta mandargli una mail e chiedere... però quando il pacco arriva in italia la sezione per il tracking delle poste tedesche non è più utilizzabile, e prima che si possa utilizzare quello delle poste italiane passa una vita... sul sito delle poste italiane mi hanno accettato il codice per il tracking solo il giorno dopo l'arrivo del pacco...

traskot 11-05-2010 19:01

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 31936554)
ho già fatto ordini da quel sito... a me il pacco è arrivato in 4 giorni lavorativi (2 di questi fermo al confine)... e il codice per il tracking me lo ha dato senza nessun problema... basta mandargli una mail e chiedere... però quando il pacco arriva in italia la sezione per il tracking delle poste tedesche non è più utilizzabile, e prima che si possa utilizzare quello delle poste italiane passa una vita... sul sito delle poste italiane mi hanno accettato il codice per il tracking solo il giorno dopo l'arrivo del pacco...

Hhahaha, le solite poste italiane :D
Allora aspetterò paziente che tanto ancora mi deve arrivare sia il case che l'alimentatore e stò cercando anche in zona le viti nere che loro vendono a 0,16€ l'una e credo di aver trovato qualcosa di molto simile (naturalmente con la stessa verniciatura nera anti graffio), più che altro spero di essere a casa quando arriva il pacco!

grean 11-05-2010 21:10

salve vorrei sapere se vale la pena tenermi il mio dissi ad aria in firma o passare a questo impianto: http://www.aquatuning.it/product_inf...ng-S--775.html
che costa solo 160€
oppure http://www.ybris-cooling.it/black-ph...html?cPath=106
però costa 274€

visto che ho una mobo che è predisposta per il liquido ;)....
cosa mi consigliate??

Fabreeze 11-05-2010 21:31

Sono ambedue dei buoni impianti a liquido..con buone pompe ed eccellenti waterblock.. se sei un overclocker pesante il tuo processore ti ringrazierà sicuramente.

Personalmente ho un debole per l'estetica di ybris ma la mia scelta stavolta viene corroborata dal fatto che sull'impianto di acqua tuning hai un tubo con una sezione un po' strettina e con quel wb non so se hai un calo di prestazioni.

Prova su aquatuning a scegliere te i componenti e vedi quanto ti viene fuori. potresti facilmente assestarti su una fascia intermedia come prezzo e prendere un ottimo kit.

Fabreeze 11-05-2010 21:51

ho provato ad assemblarti un kit scegliendo le componenti che metterei io

WB: http://www.aquatuning.it/product_inf...939-XEON-.html
VENTOLE:
http://www.aquatuning.it/product_inf...20x25mm--.html
POMPA VASCHETTA
http://www.aquatuning.it/product_inf...V-Pro-AGB.html
RADIATORE
http://www.aquatuning.it/product_inf...-Radiator.html
TUBO http://www.aquatuning.it/product_inf...ID--clear.html

Non ho inserito i raccordi perchè non sapevo di che tipo li volessi; opterei per dei portatubo semplici tipo questi http://www.aquatuning.it/product_inf...igh-Flow-.html
Con il tubo che ti ho suggerito non ti serve manco la fascetta

Siamo intorno ai 240 euro ma hai il top dei radiatori, delle ottime ventole, un signor wb (che ti tornerebbe buono anche in caso di upgrade) e un tubo solido ti rimarrebbe solo da scegliere cosa farci scorrere dentro.

Almeno su un impianto come quello che vorresti io sceglierei questi componenti, ovviamente non prenderlo per oro colato..aspettiamo il parere di qualche altro esperto.

J3DI 11-05-2010 21:51

La sezione del tubo ormai non influisce più in maniera significativa nelle prestazioni.

Fabreeze 11-05-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 31939420)
La sezione del tubo ormai non influisce più in maniera significativa nelle prestazioni.

Buono a sapersi...

Cmq non mi piacciono i tubi a sezione stretta..ma ancora più importante ODIO quelli a parete fina... mi sanno di fragile. Per i miei modding uso Solo 16/10 o 16/11

grean 12-05-2010 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 31939491)
Buono a sapersi...

Cmq non mi piacciono i tubi a sezione stretta..ma ancora più importante ODIO quelli a parete fina... mi sanno di fragile. Per i miei modding uso Solo 16/10 o 16/11

Ti ringrazio della risposta! come ventole ho gia' le 2 ventole originali del case da 120mm, 3 Enermax Magma da 120mm e 1zerotherm da 120mm penso siano sufficenti... XD

Per i tubi li vorrei prendere uguali a quelli forniti con la mia mobo (mi hanno dato anche degli adattatori per i tubi come si vede in foto) >> http://www.tomshardware.com/reviews/...t,1961-11.html
perciò vorrei prenderli tutti uguali... da quanto saranno?
per i componenti quindi:

EK Water Blocks EK-Supreme HF Acetal+Nickel universal
Laing DDC-Pumpe 12V Pro AGB
XSPC RX240 Dual Radiator
rimangono incognita dei tubi!! inoltre per collegarlo anche con la mobo dovrei comprare delle T ? :mc:

Fabreeze 12-05-2010 03:47

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 31940640)
rimangono incognita dei tubi!! inoltre per collegarlo anche con la mobo dovrei comprare delle T ? :mc:

Ho cercato notizie sulla tua mobo..
Ha un wb sul nb che prevede 2 in e 2 out.

http://www.tbreak.com/reviews/article.php?id=613

secondo me quel tubo (leggendo in fondo alla pagina che ti ho linkato le dimensioni dei raccordi sembra essere da 6mm) è troppo piccolo per gestire tutto l'impianto e non garantirebbe un flusso adeguato al wb della cpu.
Ma un tubo più grande non potresti collegarlo alla mobo

Per risolvere, potresti partire con un tubo da 10 ID (diametro interno) dalla pompa alla cpu..
Ancora tubo da 10 in uscita che con un riduttore ad y collegherai ai 2 tubi da 6mm che ti hanno dato in dotazione ai 2 ingressi del wb per il northbridge.

riparti dalle 2 uscite del nb con i tubi in dotazione e tramite un'altra y li riporti al tubo iniziale e da li continui il loop dell'impianto.

Secondo me è la soluzione migliore per non sollecitare troppo i tubicini del nb.
Usando 2 tubi sia in entrata che in uscita, riduci l'effetto Venturi e quindi sia sforzo della pompa sia la pressione nei tubicini, che potrebbe essere eccessiva.

Per utilizzare 2 ingressi in entrata e 2 in uscita ti basta rimuovere il tubicino che fa da ponte in diagonale e attaccare l'immissione di liquido sui 2 raccordi da un lato e le uscite su quello opposto

Per sicurezza misura i tubi con un calibro o anche con un righello (la sezione interna)
Se fossero 8 mm potresti usare anche un solo ingresso e una sola uscita con riduttori da 10 a 8 mm opportunamente fascettati

Qualsiasi altro dubbio siamo tutti qui

Fraggerman 12-05-2010 07:58

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 31940640)

non si possono cambiare i raccordi sul wb?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.