Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

sirioo 19-04-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 31681317)
vaiii tranqui

io l'ho fatto mille volte....
mai 1 perdita....

...anche in quei giorni li :D :D :D

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 31681565)
A me è arrivato già con l' o-ring ossidato, tranquillo che è difficile romperlo, è di gomma morbida!

ok fatto l'ordine domani o dopo domani si fa pulizia...:rolleyes:

carneo 19-04-2010 17:42

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 31681565)
A me è arrivato già con l' o-ring ossidato, tranquillo che è difficile romperlo, è di gomma morbida!

appunto, lo rompi dopo un bel po di tempo che lo utilizzi ;)

paperotto81 19-04-2010 22:23

Io l'ho fatto l'altro ieri ed è andato tutto liscio, tranquillo che è un gioco da ragazzi ;)
Come ti hanno già consigliato, vacci piano nello stringere le viti.

Chiedo un consiglio ai più informati, l'altro giorno proprio quì stavo legendo delle cose sul fatto di mettere nello stesso impianto parti di alluminio e rame che non andavano proprio tanto d'accordo per la galvanizzazione etc etc...io ho radiatore di rame, wb in rame, ma tanica completamente in alluminio, è un problema????
La vaschetta è tipo questa, ma in alluminio.
http://www.drako.it/drako_catalog/po...D=6418&invis=0

Attendo consigli e delucidazioni ;)
Grazie a tutti.

ifrenk88 20-04-2010 11:06

ciao a tutti, mi sto accingendo ad acquistare/montare il mio primo impianto a liquido... l'obiettivo è mettere a liquido solo la CPU (Phenom II X2@ X4 3.7Ghz e all'uscita Thuban 1090T); avevo pensato a queste componenti:

- WATERBLOCK cpu: Ybris Black Sun Full Chrome per AM2/AM3. 55.80€

-POMPA: OCZ Hydro Pulse Water Pump 500. 35€

-RADIATORE: Phobya G-Changer 240. 66€ (NON sono sicuro però che sia compatibile con il mio case (CM690 II Advanced)

-TUBI: Tubo crystal 12x17mm (ho visto che i raccordi sul WB hanno queste dim.) 2€

-VASCHETTA: Non saprei!

-RACCORDI: Idem!

Manca qualcosa? Ovviamente risparmiare non mi farebbe assolutamente schifo, quindi se secondo voi ha senso limare su qualche componente dite pure!

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :)

ifrenk88 20-04-2010 11:47

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 31689522)
e che vuoi limare... mi sembrano già buoni come prezzi, per essere sicuramente "italiani"

al limite io valuterei dei tubi molto + piccoli visto già il case non troppo spazioso... tubi + piccoli che oltre a garantirti maggiore spazio, possono garantirti + ordine... e si di buona qualità... curvature migliori etc.

come raccordi andrei su quelli a compressione, molto + comodi dei normali portatubo e molto più belli anche.

per il rad che vuol dire che non credi che sia compatibile? Devi integrarlo dentro (se hai spazio) oppure fuori sfruttando magari i 4 fori già presenti sul retro per la ventola che butta aria fuori.

Come vaschetta prendi quella che più ti piace... oppure se hai poco spazio, qualcuna che faccia da top alla pompa (ma non so dirti se esistano, perchè quella pompa non la conosco bene).

ciao

Intanto grazie per la risposta, in quanto alla compatibilità del radiatore, visto che il cm690 adv. è predisposto sul tetto per alloggiare un biventola mi chiedevo se entrava a livello di spessore dato che non ho chiaro come andrebbe messo (ho letto che prob. va smontata la griglia sul tetto ma non ne sono sicuro).

Per quanto riguarda la pompa mi sono buttato sulla più economica, ma non ho idea quali prestazioni possa offrire anche se credo che mettendo solo la cpu a liquido possa bastare..

i raccordi a compressione sarebbero?? hanno un diverso sistema di aggancio? grazie.

ILPIXEL 20-04-2010 12:57

Anche io avevo intenzione di comprare un'impianto simile, Black sun, OCZ Hydro Pulse, e la vaschetta me la faccio io, ma volevo sapere a proposito di questo radiatore: Radiatore MC360MOD Rame Elettroplaccato, perchè costa così poco sul sito ybris? è meno prestazionale dei normali radiatori?Quanto è spesso? Grazie:)

AntonioK8 20-04-2010 16:39

Ciao, mmmm il rame lo vedo più aggredibile da agenti vari e anche dai vari liquidi che andresti a mettere senza contare il problema di galvanizzazione... in parole povere rischi di bucarlo. sbaglio?

ILPIXEL 20-04-2010 16:50

Quote:

Originariamente inviato da AntonioK8 (Messaggio 31693604)
Ciao, mmmm il rame lo vedo più aggredibile da agenti vari e anche dai vari liquidi che andresti a mettere senza contare il problema di galvanizzazione... in parole povere rischi di bucarlo. sbaglio?

ma è riferito al mio post?

paperotto81 20-04-2010 16:52

Quote:

Stai rispondendo al mio problema??? :D

ILPIXEL 20-04-2010 16:55

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 31693728)
Stai rispondendo al mio problema??? :D

Appunto non capisco :asd:, mi aggrego alla tua domanda sulla pompa.:)

Soulman84 20-04-2010 18:44

Quote:

la corrosione galvanica tra rame e alluminio si corrode l'alluminio e non il rame..

paperotto81 20-04-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 31694964)
la corrosione galvanica tra rame e alluminio si corrode l'alluminio e non il rame..

Quindi io che ho wb e radiatore in rame ma vaschetta in alluminio al massimo corro pericoli per la vaschetta e basta, giusto?
Oppure si potrebbe formare qualche residuo che andrebbero a depositarsi negli altri componenti?

Soulman84 20-04-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 31696578)
Quindi io che ho wb e radiatore in rame ma vaschetta in alluminio al massimo corro pericoli per la vaschetta e basta, giusto?
Oppure si potrebbe formare qualche residuo che andrebbero a depositarsi negli altri componenti?

l'alluminio corroso migra verso il rame..insomma non è bella come cosa in generale..cmq con l'ottone nichelato non succede niente..

paperotto81 20-04-2010 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 31697501)
l'alluminio corroso migra verso il rame..insomma non è bella come cosa in generale..cmq con l'ottone nichelato non succede niente..

Ok, grazie per il chiarimento :)
Allora mi sbrigherò a cambiare la vaschetta.
Grazie ancora ;)

Soulman84 20-04-2010 22:43

controlla cmq che la tua vaschetta sia anodizzata..se è anodizzata non dovrebbe reagire con il rame, se invece l'alluminio non è trattato è meglio che la cambi..

paperotto81 20-04-2010 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 31697980)
controlla cmq che la tua vaschetta sia anodizzata..se è anodizzata non dovrebbe reagire con il rame, se invece l'alluminio non è trattato è meglio che la cambi..

L'ho appena controllata e non mi sembra proprio anodizzata, soprattutto perchè è fatta a mano in modo artigianale :(
La cambierò al più presto grazie mille ;)

ifrenk88 21-04-2010 09:25

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 31699929)
ho capito che dici... ma non so aiutarti, dovresti vedere un pò in giro per il web o sul thread ufficiale del case. Se comunque vieni a sapere che il rad non si deve mettere in mezzo alla copertura del case e alla griglia... ma semplicemente all'interno basta che prendi un radiatore che abbia le forature classiche delle ventole 120mm tipo XSPC, Phobya, Feser e gli ultimi Thermochill.

Per un solo pezzo credo che basti... se poi vuoi fare un discorso che miri anche al futuro conviene prendere una laing 500.

i raccordi a compressione li trovi in prima pag. con la relativa spiegazione.

da quel che ho capito le ventole dovrebbero aspirare dal radiatore, quindi molto probabilmente, in ordine di altezza, le ventole stanno sopra e il radiatore sotto..sul sito ybris ho visto un magicool slim che è un biventola e ospita due ventole da 140mm che ho e riutilizzerei.. e questo non dovrebbe darmi problemi di spessore dato che è spesso 3cm.. sulla sua qualità però non saprei..

carneo 21-04-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviato da ifrenk88 (Messaggio 31700273)
da quel che ho capito le ventole dovrebbero aspirare dal radiatore, quindi molto probabilmente, in ordine di altezza, le ventole stanno sopra e il radiatore sotto..sul sito ybris ho visto un magicool slim che è un biventola e ospita due ventole da 140mm che ho e riutilizzerei.. e questo non dovrebbe darmi problemi di spessore dato che è spesso 3cm.. sulla sua qualità però non saprei..

se è la serie "elegant" (quello plexi e rame , per intenderci) è un ottimo radiatore con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ;)

AntonioK8 22-04-2010 08:33

Ciao ragazzi....

qualche post fa avevo fatto un elenco della spesa... ora sto valutando che ventole metterci sul radiatore Thermocill 140.... avevo messo gli occhi sulle P14 ma costano una cifra e mi hanno sconsigliato di metterle su un radiatore.... arrivato alla notizia che maggiore pressione statica maggiore è la prestazione sono arrivato alle scythe che hanno una pressione quasi di 3.9 ... (le P14 mooolto meno) il mio problema però è quello di sistemarle sul rad!!! le hanno fatte col passo 12 mannaggia a loro..... come le potrei montare?

premetto che vorrei usare il T-balance bigng quindi mi serviranno pwm o bastano le normali?

grazzzie

ifrenk88 22-04-2010 09:24

Quote:

Originariamente inviato da carneo (Messaggio 31700575)
se è la serie "elegant" (quello plexi e rame , per intenderci) è un ottimo radiatore con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni ;)

da quel che leggo "elegant" non compare, sulla scheda tecnica c'è scritto che i materiali impiegati sono rame e ottone :wtf:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.