Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


talas36 16-10-2020 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47039552)
prenditi un ryzen poi ne parliamo :asd:

scaldano tanto? :confused:
io pensavo di prendere la strix (o la hero se la torvo a prezzo) e metterci il monoblock ek per raffreddare anche i vrm...è una stronzata? :confused:

@sasquatch: ti consiglio anche io un secondo radiatore. oltre allo stesso tuo da 360 io ho un 280 da 30mm e raffreddo un 5960k@4600mhz e una titanX pascal @2040mhz. non ho il sensore di temp del liquido, ma la scheda non va oltre i 42-44° in game

Black"SLI"jack 16-10-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47039688)
scaldano tanto? :confused:
io pensavo di prendere la strix (o la hero se la torvo a prezzo) e metterci il monoblock ek per raffreddare anche i vrm...è una stronzata? :confused:

@sasquatch: ti consiglio anche io un secondo radiatore. oltre allo stesso tuo da 360 io ho un 280 da 30mm e raffreddo un 5960k@4600mhz e una titanX pascal @2040mhz. non ho il sensore di temp del liquido, ma la scheda non va oltre i 42-44° in game

che i ryzen scaldino di più, ni. nel senso che rispetto agli intel hanno un comportamento strano e quindi se vieni da tanti anni di intel, puoi rimanere un pò spiazato. come nel mio caso quando presi il 3900x. in idle sembra sempre più caldo del 10900k che al momento (fase di test preliminare) è raffreddato da un arctic 11 (20 euro e anche meno di dissi), che in idle lo tiene a 28 gradi. quando il ryzen in idle, ma liquidato, viaggia sempre sui 35-40. tutto per il fatto che quando parte un core a lavorare schizzano i voltaggi in alto. personalmente è un falso problema. l'importante che in full non si raggiungano temperature elevate. il mio 3900x non fortunatissimo, 4400mhz all core a 1,35v in piena estate in fase di bench ho toccato gli 82-84 gradi, a default invece non andava oltre i 76, ma sempre in sessioni particolari. mentre gioco mai visti i 60 gradi in estate. dall'altra parte poi in estate il 5960x@4.2 sotto sforzo non è mai andato sopra i 55 gradi. con le temp di adesso mai sopra i 50 gradi.

per il ryzen ho la crosshair 8 hero, e il monoblocco ek. i vrm stanno freddi pure d'estate, max 31 gradi in full, di media 28 gradi. se vuoi giocare con la sezione vrm, allora personalmente ha senso raffreddarli, ma in realtà l'ho sempre fatto per tutte le mobo di raffreddare i vrm, anche quando non ce ne era bisogno. per il 10900k invece ho preso la maximum xii formula che ha il wb integrato EK già di base (anche perchè costava meno della hero :asd: )

per il discorso rad da 60mm e push/pull, in realtà bastano delle ventole in push con buona pressione statica, se invece si usano ventole un pò scarse allora il p/p ha senso. resta sempre il fatto che le ventole devono poter pescare aria in modo corretto.

per il resto un 360/60 per cpu e vga calorose è troppo stretto. ho sempre consigliato almeno un 360/45 + 240/45 come configurazione minima.

talas36 16-10-2020 11:24

grazie, sempre chiaro ed esaustivo ;) :cincin:

FroZen 16-10-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47038692)
In pratica tipo "M+F - vga - M+F" così togliendo la vga puoi connettere il primo M con l'ultima F :D

Si esatto ma applicandolo al discorso spurgo impianto con ws esterna quella soluzione permetterebbe di isolare il circuito interno al case con quello esterno quindi la ws la spurgherei a parte mentre la parte interna la svuoterei dal rubinetto in prossimità della pompa come segnalato dall’altro utente.... altri rapidi non ne vedrei l’utilità nel mio caso visto che non cambio hw ogni sei mesi...

Black"SLI"jack 16-10-2020 11:58

l'uso degli sganci rapidi, può essere utile anche per spezzare in più parti loop molto molto lunghi e quindi tornare comodo in fase di cambio hw, pulizia, trasporto o altre soluzioni.



queste sono delle immagini del bench table (se vogliamo chiamarlo così) che mi autocostruii nel tempo, poi dismesso durante trasloco in nuova abitazione. era 3 sezioni separabili, quella inferiore dove trovava posto il 1260 e un ripiano per tastiera, mouse ed altro. la parte centrale dove allocavo alimentatore, rad 480 sul retro, rad 360 sul frontale, le due pompe, aquaero, sensori di temp, interruttori vari, flussimetro e vaschetta, dischi rigidi. per infine la mobotray. quindi separavo completamente la sezione hw dal resto del loop. cambio hw veloce, veloce refill del loop e poco o nullo spurgo. per fare tutto ciò avevo usato 4 coppie di sgancio rapido per separare le tre sezioni e poter quindi lavorare come meglio mi tornava. tralasciamo il peso del tutto. solo di mdf erano svariati kg.

poi cambiai le ventole con le vardar senza led.

Hador 16-10-2020 12:05

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47039688)
scaldano tanto? :confused:
io pensavo di prendere la strix (o la hero se la torvo a prezzo) e metterci il monoblock ek per raffreddare anche i vrm...è una stronzata? :confused:

@sasquatch: ti consiglio anche io un secondo radiatore. oltre allo stesso tuo da 360 io ho un 280 da 30mm e raffreddo un 5960k@4600mhz e una titanX pascal @2040mhz. non ho il sensore di temp del liquido, ma la scheda non va oltre i 42-44° in game

io ho una strix-e, raffreddare i vrm non serve. Ho visto che faranno un modello x570 passivo invece, quello potrebbe essere interessante.
Il problema dei ryzen di fascia medio alta e che i 75 gradi sono i nuovi 50. E non contra quanti rad ci metti sopra, è un problema di heat density e spike. È così e bona.

Cmq io ho il pc ancora fermo, ma inizio a pensare che possa essere un problema di MB e non di VGA (o non solo di VGA). Ma finché non mi arriva la 3080 non posso fare nessuna prova...

FroZen 16-10-2020 12:17

Yup, stesso principio che avrie in testa io....se dovessi spostare il pc per qualche motivo avere un 1260 da portarsi in giro con attaccati i tubi per non dover poi sistemare l'impianto non è il top...se poi la cosa desse pure vantaggi in fase di manutenzione, tanto meglio.....

Segnati un più per la Wii e la libreria :O

Black"SLI"jack 16-10-2020 12:33

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47039955)
Yup, stesso principio che avrie in testa io....se dovessi spostare il pc per qualche motivo avere un 1260 da portarsi in giro con attaccati i tubi per non dover poi sistemare l'impianto non è il top...se poi la cosa desse pure vantaggi in fase di manutenzione, tanto meglio.....

Segnati un più per la Wii e la libreria :O

il secondo pc è così configurato, thermaltake p5 (strabordande di tutto il loop) e il rad un 1080 phobya con p/p di arctic p12 su stand separato (home made da me) con sganci rapidi, sia per trasporto che per manutenzione.



grazie per il + per la wii e la libreria. considera che quella è solo una delle tante (ma era anche casa vecchia). considera che ho quasi tutte le console dagli 8bit in poi (fino alle attuali) e circa 1000 titoli originali di cui molti in edizione limitata. anche se ormai quel periodo è un pò passato. inoltre nella libreria una vagonata di anime jappo, altra passione che purtroppo non riesco più a seguire come vorrei.

Sasquatch 16-10-2020 12:43

Vi ringrazio per le risposte, ma non capisco se ci sono problemi col wb della gpu.

Cioè tutti dite che che temp sono alte, ma alla fine avete custom piu grossi del mio e schede video che non sono da 300w, su case magari più aperti e con ventole magari più spinte..

Considerate che ho le stesse temp (praticamente) ora con un singolo rad da 360 con ventole in pull piuttosto che prima che avevo un 280+240+120 (gli ultimi 2 in push pull). Dunque se aggiungo a questo il 240+120 (solo push) spero di risolvere.

Black"SLI"jack 16-10-2020 13:03

aspetta. la mia 2080ti è da 380w (bios mod), anche se viaggia sui 350-260w. supero i 50 gradi solo in estate con caldo insopportabile, altrimenti sempre sotto.

da quanto ho letto te hai 60 gradi sulla gpu e se apri il frontale scendi di 10 gradi. questo significa che quel rad non sta lavorando in modo corretto. e se hai adesso queste temp non oso immaginare in piena estate.

il fatto di avere loop con più rad, oltre a dissipare più calore permette di tenere le ventole a rpm molto più bassi a vantaggio del rumore prodotto. in generale vale la regola, più massa radiante, meno rpm ventole, più silenzio.

poi per carità ognuno si comporta come meglio crede, ma liquidare la gpu per tenerla praticamente a temp da aria o appena meno, non ha nessun senso, almeno per me. se liquido è perchè voglio temp basse e rumore ridotto.

però se di fondo il problema è il flusso di aria in ingresso e uscita da un case, aggiungere rad non aiuta. purtroppo se le ventole non pescano aria fresca in modo corretto e non si ha un flusso d'aria interno corretto, c'è poco da fare.

un problema con il wb, potrebbe essere un montaggio non corretto e che non permette un perfetto contatto con gpu/vrm/ram. cmq resta il fatto che il 360/60 è un pò poco.

Sasquatch 16-10-2020 14:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47040065)
aspetta. la mia 2080ti è da 380w (bios mod), anche se viaggia sui 350-260w. supero i 50 gradi solo in estate con caldo insopportabile, altrimenti sempre sotto.

da quanto ho letto te hai 60 gradi sulla gpu e se apri il frontale scendi di 10 gradi. questo significa che quel rad non sta lavorando in modo corretto. e se hai adesso queste temp non oso immaginare in piena estate.

il fatto di avere loop con più rad, oltre a dissipare più calore permette di tenere le ventole a rpm molto più bassi a vantaggio del rumore prodotto. in generale vale la regola, più massa radiante, meno rpm ventole, più silenzio.

poi per carità ognuno si comporta come meglio crede, ma liquidare la gpu per tenerla praticamente a temp da aria o appena meno, non ha nessun senso, almeno per me. se liquido è perchè voglio temp basse e rumore ridotto.

però se di fondo il problema è il flusso di aria in ingresso e uscita da un case, aggiungere rad non aiuta. purtroppo se le ventole non pescano aria fresca in modo corretto e non si ha un flusso d'aria interno corretto, c'è poco da fare.

un problema con il wb, potrebbe essere un montaggio non corretto e che non permette un perfetto contatto con gpu/vrm/ram. cmq resta il fatto che il 360/60 è un pò poco.

Visto che ho tutto, questo weekend monto tutto, poi vediamo che succede. Unica cosa ho dubbi sul wb della vga, considera che lo avevo smontato già 1 volta xk spalmando un sottile strato di pasta aveva temperature oscene, alla fine ho fatto una striscia al centro senza spalmarla.

Black"SLI"jack 16-10-2020 14:14

che vga (modello) e che wb stai usando?

Dragonero87 16-10-2020 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47039552)
prenditi un ryzen poi ne parliamo :asd:

volevo passare appunto al 5600x fra poco :sofico:

visto che il 6600k che ho anche se occato a 4,4ghz poverino ormai non ce la fa piu.

Sasquatch 16-10-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47040217)
che vga (modello) e che wb stai usando?

Zotac 2080ti amp extreme Core edition e bykski dedicato

jing1988 16-10-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Sasquatch (Messaggio 47040541)
Zotac 2080ti amp extreme Core edition e bykski dedicato


Anch io ho wb della Bykski, come ti trovi? Ora l’ho venduta, e mio amico( si fa per dire) l’ha liquidata insieme a un 6700k con SOLO un 240x45. Infatti ha temp anche superiori a dissy aria. Gli ho tirato una legnata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 16-10-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47040576)
Anch io ho wb della Bykski, come ti trovi? Ora l’ho venduta, e mio amico( si fa per dire) l’ha liquidata insieme a un 6700k con SOLO un 240x45. Infatti ha temp anche superiori a dissy aria. Gli ho tirato una legnata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie che ha temp più alte che ad aria. con un 240/45 al massimo ci liquidi il 6700k. non certo una vga da 300w se non oltre (bios mod).

Black"SLI"jack 16-10-2020 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Sasquatch (Messaggio 47040541)
Zotac 2080ti amp extreme Core edition e bykski dedicato

vedo che è una custom con 336w di PL, quindi meno della mia. non ho idea se la tieni o meno spinta in oc. però si torna sempre al solito punto. se la vga scalda, a liquido,i motivi sono sempre quelli:

- wb montato male o che non tocca perfettamente i componenti. può anche esserci un pad termico troppo alto o non posizionato correttamente che non permette al wb di toccare correttamente sulla gpu.

- massa radiante scarsa, un solo rad spesso e volentieri per cpu e gpu è poco (dai 360 in giù).

- ventole che non lavorano correttamente e di conseguenza non fanno lavorare correttamente il o i rad. su questo aspetto, ci sono poi mille variabili, come ventole non adatte, troppo lente, che non pescano aria, case non adatto e via discorrendo.

Black"SLI"jack 16-10-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47040218)
volevo passare appunto al 5600x fra poco :sofico:

visto che il 6600k che ho anche se occato a 4,4ghz poverino ormai non ce la fa piu.

personalmente andrei di almeno un 8 core.

Dragonero87 16-10-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47040623)
personalmente andrei di almeno un 8 core.

eh ma con il pc ci gioco solamente, che ci faccio di 8/16 core/thread? oltre che è "solo " 65w il 5600x invece dei 95w del 5700x :stordita:

FrancoBit 16-10-2020 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 47040677)
eh ma con il pc ci gioco solamente, che ci faccio di 8/16 core/thread? oltre che è "solo " 65w il 5600x invece dei 95w del 5700x :stordita:

Be considera che viviamo per la maggiorparte di titoli porting o multipiatta. Le consolle nuove sono tutte octacore. Può avere un senso in ottica future proof avere anche sul pc 8 Core, in modo da essere sempre overkill


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.