Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 06-03-2016 18:13

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 43448740)
Sono riuscito a farci stare nell'alloggiamento per SSD pure il controller per le striscie led ;)

Solo per curiosità, ma tenere gli SSD li dietro dove non arriva un filo di aria non è pericoloso ? Gli SSD non scaldano per nulla ?

Arrow0309 06-03-2016 18:27

Quote:

Originariamente inviato da ThePunisher5 (Messaggio 43448910)
ho una XSPC dual bay con doppia D5, pensavo di raccordarla in qualche modo sopra.
Oppure mi butto sul bitspower e via.....è solo un gran peccato in quanto la vaschetta ha poco meno di 6 mesi -.-

Eh lo so, ma se vuoi andare di cilindrica non li puoi tenere li le pompe
Io continuo ad essere affezionato della vasca dual bay dual D5 Koolance tant'è vero che dalla attuale rev 1.3 @2x alphacool vpp655:

http://www.xtremeshack.com/image/244617.html

sono passato alla RP-452X2 Rev. 2.0 e due nuove PMP-450 (ancora devo montare tutto fra una settimana o due) :Prrr:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post43328545


Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43448914)
Solo per curiosità, ma tenere gli SSD li dietro dove non arriva un filo di aria non è pericoloso ? Gli SSD non scaldano per nulla ?

Ma quanto vuoi che scaldino, non sono mica M2 sa :D
Scherzi a parte anch'io tengo li, nell'alto il mio Samsung 850 Pro mentre il Crucial M500 (che dovrebbe scaldare un pochetto più) lo tengo nella gabbia superiore dei hd :cool:

SwissMade 06-03-2016 18:43

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43448914)
Solo per curiosità, ma tenere gli SSD li dietro dove non arriva un filo di aria non è pericoloso ? Gli SSD non scaldano per nulla ?

Gli SSD non scaldano una mazza, almeno i miei. Massimo arriverà a 30 gradi XD

Semai l'M2 appunto del portatile, quello Samsung scalderà di più, ma almeno ha performance spaventose eheh.

RobertoDaG 06-03-2016 18:46

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 43449009)
Gli SSD non scaldano una mazza, almeno i miei. Massimo arriverà a 30 gradi XD

Si, sapevo che non scaldavano tanto, ma non pensavo così poco da poterli tenere addirittura nel retro del case !! Grazie dell'informazione, buono a saperi !!!

ThePunisher5 06-03-2016 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43448963)
Eh lo so, ma se vuoi andare di cilindrica non li puoi tenere li le pompe
Io continuo ad essere affezionato della vasca dual bay dual D5 Koolance tant'è vero che dalla attuale rev 1.3 @2x alphacool vpp655:

http://www.xtremeshack.com/image/244617.html

sono passato alla RP-452X2 Rev. 2.0 e due nuove PMP-450 (ancora devo montare tutto fra una settimana o due) :Prrr:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post43328545




Ma quanto vuoi che scaldino, non sono mica M2 sa :D
Scherzi a parte anch'io tengo li, nell'alto il mio Samsung 850 Pro mentre il Crucial M500 (che dovrebbe scaldare un pochetto più) lo tengo nella gabbia superiore dei hd :cool:

Boh avevo pensato di metterla non piu' nel bay da 5.25 ma appoggiata sul midplate e sopra installarci un cilindrone non so come.

Mi sa che la cosa migliore è passare al dual top della bits e via:doh:

Black"SLI"jack 06-03-2016 19:50

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43448305)
si è stabilizzato fisso a 39 gradi. devo dire che per far prima, ho settato una velocità di poco inferiore a 1000 giri ventole e la pompa a 2800.
Ora ho impostato tutto al max e la temp sta scendendo, mantenendosi costante il delta di circa 10 gradi

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43448317)
Quindi credo che sia più che necessario il nuovo Rad...
avrò sui 23 gradi di tAmb

EDIT:
in idle, temp VGA e temp rad coincidono= 28 gradi..

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43448355)
in questo momento in idle ho ventole a 900 rpm e pompa a 2100 rpm

sinceramente opterei per tenere la pompa a 3500 fissi ed eventualmente aumentarla solo in full, ma già a 3500 è più che sufficiente.
23 gradi di tamb, per me sarebbe troppi, mi squaglierei come neve al sole :D :asd:
cmq resta il fatto che in full, hai un delta molto elevato della temp del liquido, nonostante un 480. dato che devi mettere un 240, prendi anche un sensore temp passante per la temp liquido. ne esistono passanti, anche con sensore ad immersione. almeno tieni sott'occhio il delta tra idle e full del liquido.

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43448440)
Ok grazie mille per la precisazione.

Si si tranquillo la cpu è già con sistema Aio che con il tempo verrà addizionato al sistema liquido della gpu con aggiunta del suo relativo dissipatore.

Ora devo ragionare se partire con un 360 di grosso spessore così un domani mi terrà entrambi oppure valutare anche il predator EKw 360, ma mi rode che devo pagare il waterB per la cpu che al momento non userei e dovrei svuotarlo per collegarlo alla VGA....:stordita:

By

come detto da altri, togli l'aio e fai un unico loop custom, adeguatamente strutturato per quello che vorrai liquidare in futuro. attenzione che un 360 (poi dipende dallo spessore scelto, dalle ventole abbiante, e da fpi alto o basso), potrebbe non essere sufficiente.

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 43448524)


Ve garba il PC aggiornato? ;)

l'unica cosa che non mi piace è la disposizione dei tubi. per il resto ok ;)

poi una curiosità. ma dove è la pompa? l'hai posizionata più in alto della vaschetta? perchè non mi pare sia integrata in quest'ultima. e non capisco il giro.

estinto 06-03-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43449208)
...come detto da altri, togli l'aio e fai un unico loop custom, adeguatamente strutturato per quello che vorrai liquidare in futuro. attenzione che un 360 (poi dipende dallo spessore scelto, dalle ventole abbiante, e da fpi alto o basso), potrebbe non essere sufficiente.

Grazie.
Certo il futuro prossimo sarò quello tutto liquido custom, non solo con il 360 ma la cpu avrà il suo radiatore da affiancare al 360.
Mi debbo studiare bene quali mettere ( fpi parlando e spessore) e come montare le ventole se in estrazione o immissione...inzomma avrò da studiare.:D

Cambiando argomento, @SwissMade : bellissima "macchina" , ma quel cable managamnt nun se po' guardà.:D ....è un peccato.

By

SwissMade 06-03-2016 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43449208)
sinceramente opterei per tenere la pompa a 3500 fissi ed eventualmente aumentarla solo in full, ma già a 3500 è più che sufficiente.
23 gradi di tamb, per me sarebbe troppi, mi squaglierei come neve al sole :D :asd:
cmq resta il fatto che in full, hai un delta molto elevato della temp del liquido, nonostante un 480. dato che devi mettere un 240, prendi anche un sensore temp passante per la temp liquido. ne esistono passanti, anche con sensore ad immersione. almeno tieni sott'occhio il delta tra idle e full del liquido.



come detto da altri, togli l'aio e fai un unico loop custom, adeguatamente strutturato per quello che vorrai liquidare in futuro. attenzione che un 360 (poi dipende dallo spessore scelto, dalle ventole abbiante, e da fpi alto o basso), potrebbe non essere sufficiente.



l'unica cosa che non mi piace è la disposizione dei tubi. per il resto ok ;)

poi una curiosità. ma dove è la pompa? l'hai posizionata più in alto della vaschetta? perchè non mi pare sia integrata in quest'ultima. e non capisco il giro.

La pompa è in basso sulla parte anteriore ;). In pratica prima del radiatore monsta da 240mm.

SwissMade 06-03-2016 22:50

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43449508)
Grazie.


Cambiando argomento, @SwissMade : bellissima "macchina" , ma quel cable managamnt nun se po' guardà.:D ....è un peccato.

By

Dal vivo è meglio il cable managemnt. Non è cosî pessimo come può sembrare eheh. Rispetto la media delle foto che ho visto dello stesso case, mi sembra che in una serata (erano giunte le 2h30 eheh) sia riuscito a fare un lavoro provvisorio accettabile.

Il loop fa così: pompa --> rad 240mm --> vga --> cpu --> rad 360mm --> vaschetta --> pompa (ecc)

qui semai esempi di gestione cavi fatti da altri


E poi è ancora in fase transitoria. Aspetto e decido se cambiar alimentatore visto che il Corsair AX860 temo soffra di Coil Whine, che dopo aver cambiato vari elementi (scheda madre, processore, scheda video, hard disk interno, ecc...) conferma che sia dovuto ad esso questo disturbo che viene a crearsi.

Video problema disturbo che va a tradursi in ronzii nel mio sistema audio

estinto 06-03-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 43449596)
Dal vivo è meglio il cable managemnt. Non è cosî pessimo come può sembrare eheh. Rispetto la media delle foto che ho visto dello stesso case, mi sembra che in una serata (erano giunte le 2h30 eheh) sia riuscito a fare un lavoro provvisorio accettabile.

Ovviamente scherzavo.
Ancora complimenti per il bestione.;)

By

SwissMade 06-03-2016 23:12

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43449611)
Ovviamente scherzavo.
Ancora complimenti per il bestione.;)

By

Grazie, ma no va beh lo so che si puô migliorare, però finché non crea spessori strani si può lasciarlo così eheh.

Però che balls sto alimentatore...non so che fare....Potete confermarmi che sia esso il problema? Come posso verificarlo al 100%.

Ho un UPS, la rete elettrica dovrebbe essere a norma, eppure...succede sempre, mentre se attacco il DAC al portatile o al lettore musicale il ronzio non c'è, IMHO deve essere l'alimentazione del PC il problema...e non le componenti interne, visto che le ho cambiate quasi tutte col tempo e il problema permane.

estinto 07-03-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 43449618)
Grazie, ma no va beh lo so che si puô migliorare, però finché non crea spessori strani si può lasciarlo così eheh.

Però che balls sto alimentatore...non so che fare....Potete confermarmi che sia esso il problema? Come posso verificarlo al 100%.

Ho un UPS, la rete elettrica dovrebbe essere a norma, eppure...succede sempre, mentre se attacco il DAC al portatile o al lettore musicale il ronzio non c'è, IMHO deve essere l'alimentazione del PC il problema...e non le componenti interne, visto che le ho cambiate quasi tutte col tempo e il problema permane.

Molto pallosa la cosa del ronzio, io son impazzito una volta a cercare il problema nell'impanto hi-fi ed era un interruttore magnetotermico del circuito elettrico...che creava loop di massa.
Penso invece che il problema tuo sia l'alimentatore, la cosa più banale ti direi di provare con un altro alimentatore , magari di un amico anche ciofeca, giusto per accenderlo e sentire...
Poi se hai anche un ups ( che sicuramente è a forma sinosuidale vera, giusto?) non dovresti aver alcun problema, poiché hanno alcuni filtri che un poco puliscono la linea.

By

killeragosta90 07-03-2016 14:27

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 43449596)
Dal vivo è meglio il cable managemnt. Non è cosî pessimo come può sembrare eheh. Rispetto la media delle foto che ho visto dello stesso case, mi sembra che in una serata (erano giunte le 2h30 eheh) sia riuscito a fare un lavoro provvisorio accettabile.

Il loop fa così: pompa --> rad 240mm --> vga --> cpu --> rad 360mm --> vaschetta --> pompa (ecc)

qui semai esempi di gestione cavi fatti da altri


E poi è ancora in fase transitoria. Aspetto e decido se cambiar alimentatore visto che il Corsair AX860 temo soffra di Coil Whine, che dopo aver cambiato vari elementi (scheda madre, processore, scheda video, hard disk interno, ecc...) conferma che sia dovuto ad esso questo disturbo che viene a crearsi.

Video problema disturbo che va a tradursi in ronzii nel mio sistema audio

A me invece piace molto il cable managamnt, anche dalla foto, lo trovo ben fatto! Quoto tutti, bel sistema :)

RoUge.boh 07-03-2016 15:34

non so se qualcuno lo abbia già visto

https://www.facebook.com/NCIXPC/vide...5944521095753/

SwissMade 07-03-2016 18:00

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43451139)
Molto pallosa la cosa del ronzio, io son impazzito una volta a cercare il problema nell'impanto hi-fi ed era un interruttore magnetotermico del circuito elettrico...che creava loop di massa.
Penso invece che il problema tuo sia l'alimentatore, la cosa più banale ti direi di provare con un altro alimentatore , magari di un amico anche ciofeca, giusto per accenderlo e sentire...
Poi se hai anche un ups ( che sicuramente è a forma sinosuidale vera, giusto?) non dovresti aver alcun problema, poiché hanno alcuni filtri che un poco puliscono la linea.

By

Purtroppo col ciofeca che avevo in giro appunto dava lo stesso problema, quindi ho pensato che fosse altro, ma ora come ora è palese che sia l'alimentazione, almeno spero XD

Sî sì, onda sinusoidale pura. Mi ero documentato bene ;).

Legolas84 07-03-2016 19:40

Allora, siccome ho fatto un azzardo, ho bisogno di un consiglio.


Per un sistema configurato al massimo in questo modo:

- WB CPU /oppure/ WB Full CPU + MOBO
- 2x WB Full COVER GPU /oppure/ 2x WB ROG POSEIDON
- 4x Radiatori 360

Quante e quali pompe servono?

Devo prendere un sistema dual DDC? basta una DDC sola?

Per quanto riguarda la D5, una sola non ce la fa di sicuro, forse una dual???

Black"SLI"jack 07-03-2016 19:51

Io so tutto :D. Conosco l'azzardo e molto curioso di vedere il risultato. Mi sa che un preventivo me lo faccio fare pure io.

Cmq si almeno 2 d5 in serie. Vista poi la situazione, chiaramente vaschetta tubolare è d'obbligo.
Hai due soluzioni per le d5, top bitspower oppure il set dual della ekwb.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 07-03-2016 20:07

Mi sono imbarcato in un'avventura che mi farà bruciare un bel pò di $$$ mi sa.... :(

Comunque, la dual D5 della EK costa leggermente di più della dual ddc.... a sto punto non mi conviene la dual ddc visto che la ddc è meglio della d5?

Inoltre nelle pompe dual vi sono anche due connettori di alimentazione oppure uno solo?


A sto punto Black, come rad pensavo di montare questo:

https://www.ybris-cooling.it/extreme...ll-copper.html

Riuscirebbe a gestire cpu x99 overclokkata e uno SLI di future pascal tutto da solo?

Black"SLI"jack 07-03-2016 20:18

per le ddc devi andare sulle 3.25 da 18w. però considera che è bene metterci il dissi passivo. quindi alla fine gira e rigira come prezzo non si discostano dal prezzo della dual d5.

avrai due connettori di alimentazione. sono una sola entità per quanto riguarda il liquido ma le alimentazioni sono separate.

il rad va benissimo anche se non ho idea di quanto scalderanno le pascal, l'importante è abbinarci le giuste ventole. considera che come superficie è pari a 3 rad da 360/60.
l'unica cosa che odio del 1080 phobya è il giro che fa il liquido al suo interno, una specie di serpentina. cosa che invece il 1260 non fa, in quanto esegue la solita U.

Legolas84 07-03-2016 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43452631)
per le ddc devi andare sulle 3.25 da 18w. però considera che è bene metterci il dissi passivo. quindi alla fine gira e rigira come prezzo non si discostano dal prezzo della dual d5.

avrai due connettori di alimentazione. sono una sola entità per quanto riguarda il liquido ma le alimentazioni sono separate.

il rad va benissimo anche se non ho idea di quanto scalderanno le pascal, l'importante è abbinarci le giuste ventole. considera che come superficie è pari a 3 rad da 360/60.
l'unica cosa che odio del 1080 phobya è il giro che fa il liquido al suo interno, una specie di serpentina. cosa che invece il 1260 non fa, in quanto esegue la solita U.

Quindi diciamo che ho già due canali dell'aquaero occupati dalle pompe... me ne resterebbero poi due per gestire tutte le ventole (ad occhio direi circa 15 ventole divise su due canali...)

O se no in alternativa sarebbe comprare due D5 Aquacomputer con USB e collegarle alla porta pompa dell'aquaero... ne ha due?


Per quanto riguarda le ventole di sicuro EK Vardar... Mentre per la serpentina del rad forse può risultare più restrittivo ma con una dual d5 può essere un problema???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.