Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 04-05-2020 13:15

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46758983)
Il 26 Maggio farò l' installazione in place, dell' Iso che verrà rilasciata :)

Alla fine avrai un Minestrone 10 al posto di Windows 10 nel computer :asd:

Franz.b 04-05-2020 13:52

Ciao a tutti, mi aiutate a risolvere un paio di problemini?
Il pc è di un anziano, per cui non è in grado di dirmi cos'ha combinato...

Problema 1: GRAVE
La rete non funziona.
il pc è collegato ad un router, gli avevo impostato l'ip fisso ma adesso ho rimesso il dhcp. nessuna regola sul router. La scheda di rete dice solo "nessun accesso alla rete".
C'era una scheda di rete fittizia che ho rimosso assieme al suo installatore: Avira (sembra che questa scheda fittizia servisse per la vpn). Ora l'antivirus e il firewall sono disattivati. Ho pulito con ccleaner.
Ho provato lo strumento di ripristino della rete.
Niente, non si connette. :muro:
Se collego il cellulare in thetering funziona.

Problema 2: fastidio
Stesso pc ovviamente...
la luminosità dello schermo cambia per i fatti suoi. Se sul desktop non ci sono finestre si attenua, se apro una finestra aumenta la luminosità. i controlli manuali sullo schermo sembrano disabilitati, la connessione è vga. non c'è sensore o webcam sullo schermo. modalità notturna disabilitata.

:help:

Styb 04-05-2020 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 46758062)
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Ho appena preso un laptop Msi GE75 Rider e pensavo di effettuare subito un backup del SO prima di iniziare a smanettare così da avere la possibilità di tornare ad un sistema pulito di fabbrica in caso di problemi. Che ne pensate? Ma soprattutto l'utility specifica di Windows funziona bene o meglio usare applicazioni terze? Grazie ;)

Il backup è fondamentale, dovresti farlo subito.
Dovrai usare un programma di terze parti, è ciò che consiglia la microsoft stessa poiché quallo di windows è "deprecato".
Puoi scegliere tra vari programmi, aomei backupper, macrium reflect, minitool shadowmaker, ecc. Tutti migliori dell'utility di windows.

tallines 04-05-2020 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46758988)
Alla fine avrai un Minestrone 10 al posto di Windows 10 nel computer :asd:

No, perchè ?

Vengono messi i file del SO che viene installato e tolti quelli che c' erano prima, quindi........:Prrr:

Fatal Frame 04-05-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46759164)
No, perchè ?



Vengono messi i file del SO che viene installato e tolti quelli che c' erano prima, quindi........:Prrr:

Se lo dici te ... finché non rimani con il computer che va a pedali ... :asd:

Diobrando_21 04-05-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46759110)
Il backup è fondamentale, dovresti farlo subito.
Dovrai usare un programma di terze parti, è ciò che consiglia la microsoft stessa poiché quallo di windows è "deprecato".
Puoi scegliere tra vari programmi, aomei backupper, macrium reflect, minitool shadowmaker, ecc. Tutti migliori dell'utility di windows.

Intanto grazie, ma come funzionano? Creano delle immagini che poi posso archiviare ovunque? In ogni caso quale useresti tra quelli? Per Aomei vedo che c'è anche un thread ufficiale...

Styb 04-05-2020 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 46759184)
Intanto grazie, ma come funzionano? Creano delle immagini che poi posso archiviare ovunque?

Esattamente, e ti consiglio di archiviare l'immagine ottenuta su un disco esterno.
Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 46759184)
In ogni caso quale useresti tra quelli? Per Aomei vedo che c'è anche un thread ufficiale...

Li ho usati tutti, e si equivalgono.

I thread dove puoi chiedere consigli sono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638

schillo75 04-05-2020 15:00

oggi anche loschermo sfarfallava e le finestre si chiudevano da sole...
rientrato con la 1909 almeno e' stabile.
speriamo che rilascino una iso decente.

Diobrando_21 04-05-2020 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 46759258)
Esattamente, e ti consiglio di archiviare l'immagine ottenuta su un disco esterno.


Li ho usati tutti, e si equivalgono.

I thread dove puoi chiedere consigli sono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865638

Grazie mille ;)

\_Davide_/ 04-05-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46759096)
Ciao a tutti, mi aiutate a risolvere un paio di problemini?
Il pc è di un anziano, per cui non è in grado di dirmi cos'ha combinato...

Problema 1: GRAVE
La rete non funziona.
il pc è collegato ad un router, gli avevo impostato l'ip fisso ma adesso ho rimesso il dhcp. nessuna regola sul router. La scheda di rete dice solo "nessun accesso alla rete".
C'era una scheda di rete fittizia che ho rimosso assieme al suo installatore: Avira (sembra che questa scheda fittizia servisse per la vpn). Ora l'antivirus e il firewall sono disattivati. Ho pulito con ccleaner.
Ho provato lo strumento di ripristino della rete.
Niente, non si connette. :muro:
Se collego il cellulare in thetering funziona.

Problema 2: fastidio
Stesso pc ovviamente...
la luminosità dello schermo cambia per i fatti suoi. Se sul desktop non ci sono finestre si attenua, se apro una finestra aumenta la luminosità. i controlli manuali sullo schermo sembrano disabilitati, la connessione è vga. non c'è sensore o webcam sullo schermo. modalità notturna disabilitata.

:help:

Per la rete ci sai potrebbe provare ma visto anche il problema alla luminosità per stare tranquilli procederei con una bella piallatina

Franz.b 04-05-2020 17:11

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46759552)
Per la rete ci sai potrebbe provare ma visto anche il problema alla luminosità per stare tranquilli procederei con una bella piallatina

fammi provare la rete... :rolleyes:

frankdan 04-05-2020 17:34

Salve
sapete se il nuovo browser Edge Chromium verrà in futuro proposto come download automatico da Windows 10 o se invece chi voglia usarlo debba continuare a scaricarlo per conto proprio dal sito Microsoft ?

\_Davide_/ 04-05-2020 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46759614)
fammi provare la rete... :rolleyes:

Collegandolo e dando un "ipconfig" dal cmd prompt prova a vedere se ti assegna l'IP o meno, poi vediamo dove indagare

tallines 04-05-2020 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46759177)
Se lo dici te ... finché non rimani con il computer che va a pedali ... :asd:

Andrà a remi, tipo una canoa sulle rapide, ma....basta che vada.........:asd:
Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 46759184)
Intanto grazie, ma come funzionano? Creano delle immagini che poi posso archiviare ovunque? In ogni caso quale useresti tra quelli? Per Aomei vedo che c'è anche un thread ufficiale...

Usa Aomei e.....non te ne pentirai.........., anzi .

Se c'è qualcosa che vuoi sapere, domanda nel Thread Ufficiale :)

Damokle 04-05-2020 17:58

salve a tutti
ho scaricato, dopo aver aderito al programma insider, la build 19041.87 dal sito ufficiale Microsoft.
Non riesco in alcun modo a creare una pennetta usb avviabile in UEFI. Contrariamente a tutte le altre volte, Rufus adesso mi crea una seconda partizione con la cartella EFI. Non dipende dalla versione di Rufus (già provato), ma suppongo dal fatto che ci sarà qualche file >4gb per cui adesso la usb la formatta in NTFS piuttosto che in FAT32 (che non posso comunque forzare).

Come risolvo?

Franz.b 04-05-2020 19:09

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46759681)
Collegandolo e dando un "ipconfig" dal cmd prompt prova a vedere se ti assegna l'IP o meno, poi vediamo dove indagare

ipconfig dice che ha un ip, vede la subnet mask e vede l'ip del router.
il router vede che il pc è connesso e un altro dispositivo vede il pc nella rete, ma il pc non si connette a internet. l'altro dispositivo naviga invece attraverso il router :mc:

Giux-900 04-05-2020 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Damokle (Messaggio 46759728)
salve a tutti
ho scaricato, dopo aver aderito al programma insider, la build 19041.87 dal sito ufficiale Microsoft.
Non riesco in alcun modo a creare una pennetta usb avviabile in UEFI. Contrariamente a tutte le altre volte, Rufus adesso mi crea una seconda partizione con la cartella EFI. Non dipende dalla versione di Rufus (già provato), ma suppongo dal fatto che ci sarà qualche file >4gb per cui adesso la usb la formatta in NTFS piuttosto che in FAT32 (che non posso comunque forzare).

Come risolvo?

ho fatto una usb avviabile in ntfs circa 1mese fa senza problemi.
Sulla tua tomahawk hai controllato se ci sono 2 unità usb corrispondenti alla pendrive ? se non sbaglio solo una delle due è efficace nel boot order.

Devi avere inoltre secure boot disattivato.
io ho da default secure boot off e csm on.

Se non risolvi prova con un'altra pendrive... tante volte non vanno alcuni specifici modelli (in boot, ma poi windows li vede).

\_Davide_/ 05-05-2020 00:45

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46759879)
ipconfig dice che ha un ip, vede la subnet mask e vede l'ip del router.
il router vede che il pc è connesso e un altro dispositivo vede il pc nella rete, ma il pc non si connette a internet. l'altro dispositivo naviga invece attraverso il router :mc:

se fai un ping ad un indirizzo numerico (es. 1.1.1.1) lo esegue? Mi resta in mente solo il lato DNS

Franz.b 05-05-2020 14:25

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46760396)
se fai un ping ad un indirizzo numerico (es. 1.1.1.1) lo esegue? Mi resta in mente solo il lato DNS

i ping rispondono, sia a 1.1.1.1 che al router che a un altro pc nella lan.
però c'è stato un avanzamento, pur non avendo fatto nulla ieri, oggi l'icona della connessione resta attiva (il pc, non il globo per intenderci) ma nessun browser va in internet. Al che ho disabilitato il firewall e va... come si resetta sto firewall? o come si mette mano alle regole?

Franz.b 05-05-2020 18:50

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46760396)
se fai un ping ad un indirizzo numerico (es. 1.1.1.1) lo esegue? Mi resta in mente solo il lato DNS

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 46761252)
i ping rispondono, sia a 1.1.1.1 che al router che a un altro pc nella lan.
però c'è stato un avanzamento, pur non avendo fatto nulla ieri, oggi l'icona della connessione resta attiva (il pc, non il globo per intenderci) ma nessun browser va in internet. Al che ho disabilitato il firewall e va... come si resetta sto firewall? o come si mette mano alle regole?

adesso va... senza fare niente... mistèrei in stereo... :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.