Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


speed_speed 04-03-2019 19:45

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46103726)
Più che altro una volta c'era solo il profilo da 300Mbit, poi da 500 e infine da 1Gb.
Chi ha i vecchi profili spesso viene contattato da Vodafone per passare alla Gigabit.

Io avevo la 500 poi sono passato alla 1GB

marcopalestra 04-03-2019 22:56

Quote:

Originariamente inviato da Biondo and Nero (Messaggio 46103213)
Se usi la VSR hai il voip, hai scritto modem su ebay pensavo ti riferissi a un modem generico. E' inutile prenderlo su ebay se toglie il Vodafone Ready ti fai spedire a gratis la VSR da Vodafone :D

VPS aka Vodafone Power Station è il nuovo modem inclusa entrata ottica quindi non serve l'ONT che è lo scatolotto huwaei esterno che converte segnale fibra, ma se ti mandano una VPS e non hai ONT non puoi usare un tuo modem perchè non ci sono ancora quelli provvisti di entrata ottica tipo il Frtiz 5491



MediaConverter e problema risolto

alleroy 04-03-2019 23:53

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46103731)
Il problema poi non é tanto "uguali dentro la rete Vodafone" più che altro é che quando vai a scaricare, vai a scrivere sull'hard disk e ci sono tante di quelle variabili che neanche immagini in gioco.

Si, ma ne abbiamo già discusso in passato. Se il problema fosse del mio hardware non dovrei mai raggiungere i 900 e rotti Mbps con nessun server di Speedtest, invece con alcuni ci arrivo, con altri misteriosamente no. E non vale il viceversa, nel senso che molti altri utenti raggiungono i 900 e rotti con molti più server...per me è la topologia della rete Vodafone che privilegia alcune direttrici/instradamenti rispetto ad altri, vedi anche i problemi spesso riportati dagli utenti siciliani.

Hondy 05-03-2019 01:38

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 46103729)
Tu parli di "ONT" ed "SFP" come se fossero due opzioni l'una alternativa all'altra ma non è così. Uno è un form factor modulare con annesso connettore apposito, l'altro è un termine che indica una specifica funzionalità di un dispositivo. Finchè sarai in fibra pon un ONT ti serve per forza, e loro te ne hanno dato uno, probabilmente huawei. Ora che esso sia in un form factor piuttosto che un altro a te non deve importare nulla, limitati ad adoperarlo collegandolo al router che preferisci. Il fatto che te ne abbiano dato uno nel formato SFP secondo me è solo un vantaggio in termini di versatilità, non capisco perchè tu intenda ottenere da loro che te lo sostituiscano con uno separato indipendente di quelli che si usavano prima.

Come collego il cavo in fibra al router asus?

Per come avevo capito io, e per come è scritto sul sito vodafone al momento, la fibra FTTH in assenza di loro modem viene portata dal cliente in modalità ONT. Immagino con lo scatolotto dove arriva il cavo in fibra e poi c'e' il connettore per cavo ethernet che si può quindi collegare alla porta WAN di qualsiasi router.


Loro hanno invece attivato la linea con il cavo in fibra che arriva nella borchia e poi nel Huawei "innestato" nella VPS.

Come bypasso senza altri ammennicoli il tutto? Volendo, come chiesto sopra, collegare direttamente l'Asus senza la VPS? Per come ho capito non si può fare direttamente ma necessito di mediaconverter.

La domanda rimane a questo punto: quale mediaconverter?


Ne approfitto per ulteriore domanda: come mai sul macbook pro da browser ho il download bloccato a 200Mbit mentre da app speedtest ottengo valori più' altri (su alcuni server e non sempre). La stranezza è che ho provato tutti i browser a disposizione e tutti si comportano allo stesso modo. Immagino ci sia qualche limitazione software sul lato network ma non saprei dove e cosa guardare. Aiuti?

Naltazar 05-03-2019 01:50

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46104096)
Si, ma ne abbiamo già discusso in passato. Se il problema fosse del mio hardware non dovrei mai raggiungere i 900 e rotti Mbps con nessun server di Speedtest, invece con alcuni ci arrivo, con altri misteriosamente no. E non vale il viceversa, nel senso che molti altri utenti raggiungono i 900 e rotti con molti più server...per me è la topologia della rete Vodafone che privilegia alcune direttrici/instradamenti rispetto ad altri, vedi anche i problemi spesso riportati dagli utenti siciliani.

Anche io penso che sia dovuto ad eventuali instradamenti, per quanto riguarda l'hardware, l'unico componente fondamentale penso sia l'ssd per via della scrittura.
Per fare un esempio io ho come cpu un semplice i3 6100 , niente di che , ma viaggio sempre a 940. Per non parlare del cavo eth comprato dai cinesi a 2 spicci :)
Questo per dire che spesso sento parlare di hardware ecc, ma a meno che non si abbia un pc di 20 anni fa' , la maggior parte delle volte potrebbe dipendere dalla rete stessa

EliGabriRock44 05-03-2019 07:53

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46104096)
Si, ma ne abbiamo già discusso in passato. Se il problema fosse del mio hardware non dovrei mai raggiungere i 900 e rotti Mbps con nessun server di Speedtest, invece con alcuni ci arrivo, con altri misteriosamente no. E non vale il viceversa, nel senso che molti altri utenti raggiungono i 900 e rotti con molti più server...per me è la topologia della rete Vodafone che privilegia alcune direttrici/instradamenti rispetto ad altri, vedi anche i problemi spesso riportati dagli utenti siciliani.

Sì però anche qui cosa ti interessa fare 900Mb sullo stesso server di un tuo amico? Sono anche server hostati da privati, sconosciuti ma non significa per forza che se funziona così su speedtest allora anche scaricando un semplice file potresti avere gli stessi problemi.

alleroy 05-03-2019 09:18

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46104196)
Sì però anche qui cosa ti interessa fare 900Mb sullo stesso server di un tuo amico? Sono anche server hostati da privati, sconosciuti ma non significa per forza che se funziona così su speedtest allora anche scaricando un semplice file potresti avere gli stessi problemi.

No, mi interessa semplicemente capire, o meglio far notare questo:
1) se sul server X io raggiungo i 900 Mbps, anche tutti gli altri utenti generalmente raggiungono la stessa velocità;
2) invece ci sono server dove gli altri raggiungono i 900 Mbps, e io al max 500 Mbps;
3) e per essere ancora più preciso non c'è nessuno che non raggiunga i 900 Mbps dove li raggiungo io, salvo forse alcuni utenti siciliani.

Questo in base a quanto ho letto in questo forum, beninteso, non avendo delle fonti statistiche più attendibili.
Poi a me, per l'uso che faccio della rete, va comunque bene così.
Però non sarebbe male avere un thread dedicato agli speed test dei singoli utenti, in cui si scrivano la propria collocazione geografica, i vari speedtest effettuati verso i diversi server, l'orario a cui è stato effettuato, e le proprie caratteristiche hardware e di sistema operativo.

dreambox 05-03-2019 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46104148)
Come collego il cavo in fibra al router asus?

Per come avevo capito io, e per come è scritto sul sito vodafone al momento, la fibra FTTH in assenza di loro modem viene portata dal cliente in modalità ONT. Immagino con lo scatolotto dove arriva il cavo in fibra e poi c'e' il connettore per cavo ethernet che si può quindi collegare alla porta WAN di qualsiasi router.


Loro hanno invece attivato la linea con il cavo in fibra che arriva nella borchia e poi nel Huawei "innestato" nella VPS.

Come bypasso senza altri ammennicoli il tutto? Volendo, come chiesto sopra, collegare direttamente l'Asus senza la VPS? Per come ho capito non si può fare direttamente ma necessito di mediaconverter.

La domanda rimane a questo punto: quale mediaconverter?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=14726

Hondy 05-03-2019 12:18

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 46104394)

Ok.

Non capisco una cosa. Attualmente il cavo in fibra arriva in casa. Entra nella borchia dove viene collegato dentro altro cavo in fibra che va nel Huawei H87MMA5671A2 che è innestato nella VPS.

Con questo media converter cosa inserisco nella porta a sx. tutto il modulo huawei tolto dalla VPS (A proposito come si toglie, ho provato a tirare ma non esce). Oppure il cavo con la testa verde.

Nel caso in cui tolgo il modulo Huawei dalla VPS e provo a reinserirlo mi richiedera nuovamente il reg id o è una procedura fatta solo alla prima connessione dal tecnico?

Sorry per l'ignoranza ;)

speed_speed 05-03-2019 14:15

Ecco qua una live di ubuntu

Primo Server di Aruba Arezzo


Secondo Napoli Telecom



Anche questa volte non supero i 50mb/s

Hondy 05-03-2019 18:08

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46104096)
Si, ma ne abbiamo già discusso in passato. Se il problema fosse del mio hardware non dovrei mai raggiungere i 900 e rotti Mbps con nessun server di Speedtest, invece con alcuni ci arrivo, con altri misteriosamente no. E non vale il viceversa, nel senso che molti altri utenti raggiungono i 900 e rotti con molti più server...per me è la topologia della rete Vodafone che privilegia alcune direttrici/instradamenti rispetto ad altri, vedi anche i problemi spesso riportati dagli utenti siciliani.

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 46104292)
No, mi interessa semplicemente capire, o meglio far notare questo:
1) se sul server X io raggiungo i 900 Mbps, anche tutti gli altri utenti generalmente raggiungono la stessa velocità;
2) invece ci sono server dove gli altri raggiungono i 900 Mbps, e io al max 500 Mbps;
3) e per essere ancora più preciso non c'è nessuno che non raggiunga i 900 Mbps dove li raggiungo io, salvo forse alcuni utenti siciliani.

Questo in base a quanto ho letto in questo forum, beninteso, non avendo delle fonti statistiche più attendibili.
Poi a me, per l'uso che faccio della rete, va comunque bene così.
Però non sarebbe male avere un thread dedicato agli speed test dei singoli utenti, in cui si scrivano la propria collocazione geografica, i vari speedtest effettuati verso i diversi server, l'orario a cui è stato effettuato, e le proprie caratteristiche hardware e di sistema operativo.


In effetti nei molteplici test che sto conducendo dall'attivazione della linea ho risultati discordanti già scritti in altri post.

Posso chiederti dove riesci ad ottenere i risultati migliori? Ed ovviamente di dove sei?

Io ad esempio da Catania ho risultati ottimali con il server You Call di Aversa. Con altri oscillo dai 250 ai 500 Mbit/s.

Il tutto da app speedtest, perché da browser (qualunque) sono bloccato a 200Mbit. Anche questo un problema che non riesco a capire/risolvere.

marduk 05-03-2019 18:16

Provate ad usare un download manager tipo jdown ed impostate il numero massimo di connessioni simultanee

Hondy 05-03-2019 18:20

Quote:

Originariamente inviato da marduk (Messaggio 46105349)
Provate ad usare un download manager tipo jdown ed impostate il numero massimo di connessioni simultanee

Cosa scaricare per testare?

Vinsent 05-03-2019 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46105358)
Cosa scaricare per testare?

http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin

installa IDM e prova.

Hondy 05-03-2019 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46105409)

Sono su macbook.

Con jdown si blocca a 20MB/sec.

Ho provato con diversi file da garr di distro ubuntu e raggiungo picchi di 90MB/sec ma i file sono troppo piccoli (da 600MB a 1,2GB) e troppo onerosi da inserire uno ad uno.

C'e' un elenco o un sito dove poter fare dei test con più' file da inserire su down?

Vinsent 05-03-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46105427)
Sono su macbook.

Con jdown si blocca a 20MB/sec.

Ho provato con diversi file da garr di distro ubuntu e raggiungo picchi di 90MB/sec ma i file sono troppo piccoli (da 600MB a 1,2GB) e troppo onerosi da inserire uno ad uno.

C'e' un elenco o un sito dove poter fare dei test con più' file da inserire su down?

Senza jdow? Hai provato? Quante connessioni multiple hai impostato?

Hondy 05-03-2019 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46105439)
Senza jdow? Hai provato?

Come già scritto i browser sono stranamente tappati a 200mbit/sec sia su speedtest che su download da siti vari.

Credo sia un problema del s.o. a questo punto visto che inficia tutti i browser installati.

Su down ho provato con 20 connessioni max.

Ma perdo più tempo a inserire i file che a testare la connessione (il che direi che è un bene ma vorrei vedere a regime come si comporta).

Vinsent 05-03-2019 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46105444)
Come già scritto i browser sono stranamente tappati a 200mbit/sec sia su speedtest che su download da siti vari.

Credo sia un problema del s.o. a questo punto visto che inficia tutti i browser installati.

Su down ho provato con 20 connessioni max.

Ma perdo più tempo a inserire i file che a testare la connessione (il che direi che è un bene ma vorrei vedere a regime come si comporta).

Con quel link che ti ho postato, in qualsiasi orario va sempre al massimo delle capacita di linea, tra 120/130 MS/s

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16147

Per un confronto il post di Miloz mi ha aiutato a capire tanto, spero con te che possa servire...

Hondy 05-03-2019 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 46105456)
Con quel link che ti ho postato, in qualsiasi orario va sempre al massimo delle capacita di linea, tra 120/130 MS/s

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16147

Per un confronto il post di Miloz mi ha aiutato a capire tanto, spero con te che possa servire...


Niente con Jdownloader ogni collegamento con i tre server indicati si blocca tra i 20 ed i 40 MB/sec.

Se ovviamente inserisco tutti e tre le velocità si sommano.

Devo procurarmi un pc windows a questo punto per i test.

EDIT:

Provato anche con altri download manager. Evidentemente utilizzano i protocolli che usano i browser perché tutti si fermano a 20MB/sec.

Qualche idea su cosa sbloccare o configurare per aprire i rubinetti dei browser su macOs el capitan?

alleroy 05-03-2019 21:22

Quote:

Originariamente inviato da Hondy (Messaggio 46105341)
In effetti nei molteplici test che sto conducendo dall'attivazione della linea ho risultati discordanti già scritti in altri post.

Posso chiederti dove riesci ad ottenere i risultati migliori? Ed ovviamente di dove sei?

Io ad esempio da Catania ho risultati ottimali con il server You Call di Aversa. Con altri oscillo dai 250 ai 500 Mbit/s.

Il tutto da app speedtest, perché da browser (qualunque) sono bloccato a 200Mbit. Anche questo un problema che non riesco a capire/risolvere.

Sono di Padova e di solito i migliori risultati li ottengo con il server di Aruba Arezzo, dove supero a volte i 900 Mbps. Per farti un esempio dei miei dubbi, invece sul server Vodafone Milano (il più vicino geograficamente fra i server Vodafone per speedtest) non ho mai superato i 500 Mbps. Sul server speedtest Telecom di Padova, ancora peggio, ma lì il problema c'è anche in upload, mentre con gli altri server di solito in upload riesco quasi sempre a saturare la banda, per cui probabilmente non fa testo.
Per i test in download, prova anche tu a scaricare via qbittorrent (se c'è per macos) la distro linux Opensuse Leap, oppure crea un account su Ubisoft e prova a scaricare qualche gioco gratuito (ce ne sono alcuni che pesano più di 50 GB).

P.S.
anch'io per gli speedtest uso l'app per il mio os (win 10 pro) perché via browser mi si sovraccarica la cpu e quindi immagino i risultati non siano attendibili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.