Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


diabolikum 25-05-2015 14:44

Quote:

Originariamente inviato da hispaniko17 (Messaggio 42511713)
Ciao a tutti,
il versamento delle 99 euro di anticipo per la vodafone station revolution si paga solo in caso di pagamento con bollettino postale o per tutte le tipologie di pagamento?

Grazie,
Daniele.

Solo per bollettino postale a cui aggiungere 50€ di anticipo conversazione.

Shub 25-05-2015 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42510408)
Normale :asd:
Hai provato a fare uno speedtest da server diversi da Vodafone prima e dopo il riavvio?

No, ho avuto un momento di tristezza troppo intenso :)

Rubberick 25-05-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42510798)
be se usano la 225Mbps ben venga anche a milano a meno di saturare banda cellulare no?
O comunque se la FTTH non va dovrebbe essere un sistema di ridondanza. Cosa non da poco a livello di marketing. Sai magari dire "24h al giorno 365h sempre online grazie al nuovo bonding" e magari citare un dato "x dove si dice in media in una adsl avvengono 5 disconnessioni al mese". Qualcosa di simile!! boh.

Comunque sono d'accordo anche io sul fatto che dovrebbe riguardare i fttc e quelli ancora in ADSL. Pensa che figata sarebbe se i clienti ADSL si vedono la banda salire di 50 Mega a gratis o di più.

mah io penso che risolti alcuni problemi di implementazione in certe aree che bisogno c'e' di fare tutta sta manfrina

i ponti radio si attaccano comunque sul backbone in fibra ottica

la fibra è powerless almeno nell'ultimo tratto

se si occupano loro di ridondare la centrale tutto va bene

per finire giù e sfruttare una ridondanza di un cellulare dovrebbero tranciare la fibra nel tratto tra te e la centrale ma lasciare intatta quella fino al + vicino ponte radio che è solo un layer di complessità in +

non ha alcun senso

la fibra per i cazzi suoi è già molto + resistente e in high availability di quanto lo è la rete 4g locale

ora

usare il 4g lte+ per colmare il limite che invece ha il RAME nelle installazioni FTTC / ADSL ha un senso e permetterebbe alle soluzioni fttcab di esprimere valori SIMILI a quelle di una FTTH pura seppur in modo + limitato

insomma io ho una rete che funziona una favola e voglio credere per carità a qualche accrocco e problematica a bologna o altrove ma a parte li...

è una rete ottima, peccato che non è ancora diffusa ovunque

come del resto la ftth di telecom, ci mancherebbe che abbiano problemi

Foschi 25-05-2015 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42512711)
mah io penso che risolti alcuni problemi di implementazione in certe aree che bisogno c'e' di fare tutta sta manfrina

i ponti radio si attaccano comunque sul backbone in fibra ottica

la fibra è powerless almeno nell'ultimo tratto

se si occupano loro di ridondare la centrale tutto va bene

per finire giù e sfruttare una ridondanza di un cellulare dovrebbero tranciare la fibra nel tratto tra te e la centrale ma lasciare intatta quella fino al + vicino ponte radio che è solo un layer di complessità in +

non ha alcun senso

la fibra per i cazzi suoi è già molto + resistente e in high availability di quanto lo è la rete 4g locale

ora

usare il 4g lte+ per colmare il limite che invece ha il RAME nelle installazioni FTTC / ADSL ha un senso e permetterebbe alle soluzioni fttcab di esprimere valori SIMILI a quelle di una FTTH pura seppur in modo + limitato

insomma io ho una rete che funziona una favola e voglio credere per carità a qualche accrocco e problematica a bologna o altrove ma a parte li...

è una rete ottima, peccato che non è ancora diffusa ovunque

come del resto la ftth di telecom, ci mancherebbe che abbiano problemi

si ok speriamo si muovano a farlo per gli utenti ADSL, aimè tantissimi ancora

Rubberick 25-05-2015 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42512756)
si ok speriamo si muovano a farlo per gli utenti ADSL, aimè tantissimi ancora

qua è molto da capire come funziona la cosa..

ovvero, con i limiti dei mobile sono super restrittivi ma io presumo che l'intera rete sia ampiamente sovradimensionata da tempo per possibili tempi di magra

mi spiego meglio, ora come ora tutti gli operatori mobile offrono tariffe flat ridocole che di fatto costringono gli utenti a quasi non utilizzare la rete e a loro va bene così dato che possono lucrarci tantissimo

ma se un domani dovesse arrivare un competitor, un cambiamento legislativo.. una causa di forza maggiore per cui 50, 500, 5000 gb devono diventare la media

dove molti più dispositivi dovessero essere connessi dall'oggi al domani che fanno finiscono gambe all'aria? non penso... nei primi tempi anni fa poteva essere anche così, ma ci sono piani per distribuire internet con le celle mobile da tempo

Shub 25-05-2015 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42512859)
qua è molto da capire come funziona la cosa..

ovvero, con i limiti dei mobile sono super restrittivi ma io presumo che l'intera rete sia ampiamente sovradimensionata da tempo per possibili tempi di magra

mi spiego meglio, ora come ora tutti gli operatori mobile offrono tariffe flat ridocole che di fatto costringono gli utenti a quasi non utilizzare la rete e a loro va bene così dato che possono lucrarci tantissimo

ma se un domani dovesse arrivare un competitor, un cambiamento legislativo.. una causa di forza maggiore per cui 50, 500, 5000 gb devono diventare la media

dove molti più dispositivi dovessero essere connessi dall'oggi al domani che fanno finiscono gambe all'aria? non penso... nei primi tempi anni fa poteva essere anche così, ma ci sono piani per distribuire internet con le celle mobile da tempo

Come dire che la tecnologia c'entra relativamente poco, ed e' quasi tutto figlio del marketing e degli accordi sottobanco.

Quello che dettaglia Rubberick, a prescindere dalle mie idee complottistiche, imho si e' già dimostrato vero, visto che da quando lo Stato e L'Unione hanno fatto pressione e finanziato il cosiddetto NGN, improvvisamente a Milano si e' passati da un numero pressoche' fisso di utenti FTTH, fisso da un decennio, con una situazione dove tanta gente come me a fatica fa 5 megabit in ADSL, senza prospettive di miglioramento alcuno, ad una fioritura da primavera tropicale di nuove pose di fibra e/o tentativi cerchiobottai come FTTC. Cos'e' cambiato in sei mesi che non sia cambiato in dieci anni (ma facciamo anche quindici)?

Mai avrei pensato che una connessione da 300 megabit la dovessi affittare da Vodafone che, ok, se la gioca da un po' con il 4G, ma si e' in un certo senso improvvisata provider da un giorno all'altro (con risultati infatti per ora ballerini)...

cral 25-05-2015 18:44

Quote:

Originariamente inviato da bobo32sy (Messaggio 42511653)
grazie per la segnalazione potrei provare anche a seguire il tuo stesso iter....vediamo se ci sono altre testimonianze andate a buon fine!

Anche io vengo da Infostrada, fonia scollegata il 16 maggio ma ho notato che l'adsl funziona ancora, al 155 mi hanno detto che il contratto risulta chiuso dal 16 maggio, non è ancora arrivata l'ultima fattura, nella raccomandata di disdetta mi sono appellato ad una modifica contrattuale per recedere senza costi... vi farò sapere...

cral 25-05-2015 19:45

offline
 
Quote:

Originariamente inviato da Knighhell (Messaggio 42508544)
Bologna zona ippodromo di nuovo down. Porco zio

Oggi siamo tornati up

kazuyamishima 25-05-2015 20:26

Quote:

Originariamente inviato da cral (Messaggio 42512943)
Anche io vengo da Infostrada, fonia scollegata il 16 maggio ma ho notato che l'adsl funziona ancora, al 155 mi hanno detto che il contratto risulta chiuso dal 16 maggio, non è ancora arrivata l'ultima fattura, nella raccomandata di disdetta mi sono appellato ad una modifica contrattuale per recedere senza costi... vi farò sapere...

Ho ricevuto oggi una strana chiamata da Vodafone sul mio cellulare.Una voce registrata mi chiedeva di confermare l'attivazione dell'adsl vodafone e i miei dati :eek: ma io ho chiesto la fibra a 300 mega! Ma è normale che parlino di ADSL in questa strana chiamata? Il numero che mi chiamava era era uno 0245...
È normale questa procedura?

Dave83 25-05-2015 21:12

Non credo, io sono chiamato da una persona che mi ha letto il contratto e parlava chiaramente di Fibra.

scoutrosy88 25-05-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviato da bobo32sy (Messaggio 42511451)
Volevo sapere se qualcuno aveva fatto il passaggio da infostrada (adsl) a vodafone fibra ovviamente su Milano, e i costi di chiusura linea che sono stati applicati da infostrada. Inizialmente mi era stato detto 35 Euro ora invece 65 in quanto in questo caso vodafone usa un altro tipo di tecnologia e chiundi è come se fosse una cessazione e non una migrazione. Risulta anche a voi ?

Ho scarivato il contratto e questo è quello che dice :


15.2 Il Cliente potrà recedere in ogni momento dal presente Contratto con disdetta scritta da inviarsi, con
lettera raccomandata A.R. e preavviso di almeno 30 giorni a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Servizio Disdette
– Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI.
15.3 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo commisurato
ai costi di disattivazione sostenuti da WIND come previsto dall’art. 1 comma 3 del D.Lgs. 7/2007,
quantificati come di seguito indicato.
• 35,00 euro nel caso in cui la richiesta preveda la riattivazione del servizio con Telecom Italia (rientro) o con
un altro operatore (migrazione). Nel caso in cui la migrazione verso altro operatore implichi la sola Portabilità
del Numero verranno applicati i costi previsti per la cessazione, con le modalità di seguito descritte.
Tale richiesta infatti, comporta non solo la migrazione del numero, ma anche la cessazione degli altri Servizi
attivati con WIND sulla stessa linea.
• Nel caso in cui la richiesta implichi la cessazione del Servizio senza riattivazione con altri:
- 65,00 euro per Servizio attivo sulla rete Infostrada
- 65,00 euro nel caso di cessazione contestuale del Servizio Voce ed Internet, anche in tecnologia VoIP, o
del solo Servizio Internet in interconnessione (rete di accesso Telecom Italia), non attivi su rete Infostrada
- 50,00 euro per il solo Servizio Voce non attivo su rete Infostrada.

fatto stessa cosa. wind->vodafone.
mi avevano subito detto 65....
poi un altro operatore 35....

siccome avevo fatto raccomandata di disdetta, ma con la portabilità del numero ho dovuto annullarla....

oggi ho chiamato per sapere se era tutto cessato, e mi hanno confermato i 65 euro.
credo che li pagherò e AMEN.
linea tenuta 2 mesi perchè ha fatto schifo fin da subito.....
per fortuna che avevo usato un codice sconto di 30 euro all'attivazione....

moebiuss 25-05-2015 22:18

Quote:

Originariamente inviato da bobo32sy (Messaggio 42511451)
Volevo sapere se qualcuno aveva fatto il passaggio da infostrada (adsl) a vodafone fibra ovviamente su Milano, e i costi di chiusura linea che sono stati applicati da infostrada. Inizialmente mi era stato detto 35 Euro ora invece 65 in quanto in questo caso vodafone usa un altro tipo di tecnologia e chiundi è come se fosse una cessazione e non una migrazione. Risulta anche a voi ?

Ho scarivato il contratto e questo è quello che dice :


15.2 Il Cliente potrà recedere in ogni momento dal presente Contratto con disdetta scritta da inviarsi, con
lettera raccomandata A.R. e preavviso di almeno 30 giorni a: WIND Telecomunicazioni S.p.A. - Servizio Disdette
– Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI.
15.3 Nel caso in cui il Cliente receda, anche tramite un terzo operatore, gli verrà addebitato un importo commisurato
ai costi di disattivazione sostenuti da WIND come previsto dall’art. 1 comma 3 del D.Lgs. 7/2007,
quantificati come di seguito indicato.
• 35,00 euro nel caso in cui la richiesta preveda la riattivazione del servizio con Telecom Italia (rientro) o con
un altro operatore (migrazione). Nel caso in cui la migrazione verso altro operatore implichi la sola Portabilità
del Numero verranno applicati i costi previsti per la cessazione, con le modalità di seguito descritte.
Tale richiesta infatti, comporta non solo la migrazione del numero, ma anche la cessazione degli altri Servizi
attivati con WIND sulla stessa linea.
• Nel caso in cui la richiesta implichi la cessazione del Servizio senza riattivazione con altri:
- 65,00 euro per Servizio attivo sulla rete Infostrada
- 65,00 euro nel caso di cessazione contestuale del Servizio Voce ed Internet, anche in tecnologia VoIP, o
del solo Servizio Internet in interconnessione (rete di accesso Telecom Italia), non attivi su rete Infostrada
- 50,00 euro per il solo Servizio Voce non attivo su rete Infostrada.

aggiungimi alla lista di chi ha pagato 65 euro, stessa cosa, quando ho stipulato il contratto avevo chiesto all'operatore Vodafone e mi aveva assicurato al massimo 35 euro, in bolletta però ne sono arrivati 65.

kazuyamishima 25-05-2015 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42513410)
Non credo, io sono chiamato da una persona che mi ha letto il contratto e parlava chiaramente di Fibra.

Contattato poco fa l'assistenza di Vodafone su Twitter, dovrebbero richiamarmi domani con un umano per la conferma dei dati che parla chiaramente di fibra, anche loro sono rimasti un po' straniti da questa situazione che è un vero macello amministrativo, in ogni caso mi hanno consigliato di buttare giù quella chiamata con voce registrata e di aspettare domani o dopo che mi chiama in reparto di attivazione Che confermerà il contratto in fibra.

Shub 26-05-2015 08:00

Quote:

Originariamente inviato da kazuyamishima (Messaggio 42513603)
Contattato poco fa l'assistenza di Vodafone su Twitter, dovrebbero richiamarmi domani con un umano per la conferma dei dati che parla chiaramente di fibra, anche loro sono rimasti un po' straniti da questa situazione che è un vero macello amministrativo, in ogni caso mi hanno consigliato di buttare giù quella chiamata con voce registrata e di aspettare domani o dopo che mi chiama in reparto di attivazione Che confermerà il contratto in fibra.

Dovremmo registrarle anche noi. Basta avvertire, e ci tuteleremmo molto imho.

fano 26-05-2015 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42512859)
qua è molto da capire come funziona la cosa..

ovvero, con i limiti dei mobile sono super restrittivi ma io presumo che l'intera rete sia ampiamente sovradimensionata da tempo per possibili tempi di magra

mi spiego meglio, ora come ora tutti gli operatori mobile offrono tariffe flat ridocole che di fatto costringono gli utenti a quasi non utilizzare la rete e a loro va bene così dato che possono lucrarci tantissimo

ma se un domani dovesse arrivare un competitor, un cambiamento legislativo.. una causa di forza maggiore per cui 50, 500, 5000 gb devono diventare la media

dove molti più dispositivi dovessero essere connessi dall'oggi al domani che fanno finiscono gambe all'aria? non penso... nei primi tempi anni fa poteva essere anche così, ma ci sono piani per distribuire internet con le celle mobile da tempo

Se l'idea del bonding è di far diventare "magicamente" una VDSL2 a 100 Mega una 300 Mega la parte 4G deve essere una vera flat perché, non nascondiamoci dietro un dito, la gente ci attecherebbe il mulo / torrent e 5 Giga quanto durerebbero? 5 Minuti? Poi che succede si paga a scatti (ovvero sarebbe una truffa!) o si viene limitati a 100 Mega?

Foschi 26-05-2015 10:00

Quote:

Originariamente inviato da fano (Messaggio 42514423)
Se l'idea del bonding è di far diventare "magicamente" una VDSL2 a 100 Mega una 300 Mega la parte 4G deve essere una vera flat perché, non nascondiamoci dietro un dito, la gente ci attecherebbe il mulo / torrent e 5 Giga quanto durerebbero? 5 Minuti? Poi che succede si paga a scatti (ovvero sarebbe una truffa!) o si viene limitati a 100 Mega?

non si sa ancora niente. Si sa solo che vodafone è attualmente l'unica in grado di farlo.

totocrista 26-05-2015 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Foschi (Messaggio 42514438)
non si sa ancora niente. Si sa solo che vodafone è attualmente l'unica in grado di farlo.

Mah oddio. Non penso che Telecom non sia in grado di farlo. Secondo me sta cosa del bonding sarà piena di limiti ecc

amd-novello 26-05-2015 10:36

può anche essere esclusivamente per le emergenze
comunque ben venga

Rubberick 26-05-2015 10:52

no scusate...

se devono mettere un limite non serve a un cazzo

se c'e' qualcuno in vodafone che legge, lasciate stare... non la mettete proprio come feature

se invece con giusta pianificazione delle infrastrutture la rendete disponibile anche solo a zone migliorando mano mano e offrite la possibilità di arrivare a 200-300Mbit o + anche a utenti che hanno l'fttcab attuale scassate il mercato e distruggete la concorrenza

scalereste tutte le problematiche vectoring o gfast in un battibaleno

se deve essere un bonding da 4 soldi con chiavetta e limite da pochi gb (anche qualche decina) me la so fare anche io in casa e non ho bisogno di un operatore leader nel settore

deve essere flat, non c'e' scelta altrimenti non è un prodotto commerciale è una cavolata ridicola che merita solo recensioni negative in tutto l'ambito it

fano 26-05-2015 12:01

Io temo sarà solo un'operazione di marketing per poter scrivere "fino a 300 Mega" poi andrà a 150 - 200 per i primi giorni del mese e poi tornerà a 80 (non 100 con VDSL2 è un limite "immaginario") finiti i 5 GB o quel che sarannno e buona notte!

Mah speriamo, invece, facciano le cose per bene senza prese in giro...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.