Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


gius01 07-02-2015 21:27

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42117084)
Che culo. Vedi messaggio di FutureMad appena sopra...

Ma lui è un'altra cosa. Ha fatto Fastweb ADSL-Vodafone VDSL, quindi la risorsa di accesso (il doppino) serviva sempre. Voi che passate su fibra è naturale che possono rimodulare, dato che non c'è bisogno di liberare il doppino

Dave83 07-02-2015 21:56

Ho notato ora che hanno aggiunto l'opzione DNS Sicuro anche sulla pagina web della VSR. Credo sia una novità del firmware 5.4.8.1.160.12.21.
Magari l'avranno messa anche per le vecchie VS?

Brutta notizia invece per quanto riguarda il Wake On Wan, non si riesce :(.
Anche impostando il port forwaring per i pacchetti magici e il DHCP reservation per associare IP e Mac Address, i PC non si accendono.
Il problema è che il DHCP reservation non va di pari passo con l'ARP Table, che è quella che viene usata dal router per sapere a quale IP indirizzare il pacchetto magico in base al MAC Address ricevuto.
Di conseguenza, il WOW funziona solo se il pacchetto viene inviato quando il PC è stato spento da meno di 5 minuti, in quanto questo è il tempo di default di quasi tutti i router durante il quale memorizzano IP e Mac Address dei PC dopo che vengono spenti. Praticamente inutile.
Dopo questi 5 minuti il Magic Packet non viene più reindirizzato e quindi non funziona. Peccato.

Anche con il mio router ADSL funzionava così, lì però riuscivo a connettermi in remoto via telnet e forzare l'associazione MacAddress - IP

alfmic 08-02-2015 00:11

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42117126)
Eppure con me l'hanno fatto. C'è però un motivo forse: il contratto che avevo con loro era con due linee telefoniche (in VOIP), all'epoca (2005) c'era questa cosa. Quando son passato a Fastweb, chiaramente solo uno dei due numeri è migrato, l'altro è rimasto lì. Anzi a dirla tutta se chiamavo con la linea 1 appariva comunque il numero già migrato su Fastweb.
E' stata una migrazione un po' incasinata: per qualche giorno squillava uno o l'altro telefono, a seconda di chi mi chiamava...

Non c'entra nulla... Tiscali opera come Fastweb, nel forum del sito istituzionale ci sono diversi che si lamentano di essersi trovati a pagare la sola quota internet.

8tto 08-02-2015 16:39

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42117030)
Confermo tutto.
  • Io ho fatto richiesta di migrazione in Vodafone, inserendo il codice di migrazione in entrambi i campi Voce e Dati, il 12/9, il 30/9 la linea mi è stata attivata.
  • Qualche giorno dopo Fastweb mi comunica che dal 10/10 il mio contratto sarebbe stato UNILATERALMENTE rimodulato a JOY.
  • Il 10/10 mi viene migrato il numero-->Invio raccomandata a Fastweb. Nella raccomandata c'era scritto che non accettavo alcuna rimodulazione di contratto e anzi chiedevo la cessazione di TUTTI i servizi dal momento della migrazione del numero. Ho fatto riferimento al fatto che la richiesta di migrazione era, evidentemente, per tutti i servizi.
  • Il 18/10 la raccomandata di disdetta viene ricevuta. Mi dicono che ci vuole un mese per disattivare i servizi rimanenti.
  • Il 18/11 l'ADSL viene disattivata.

A seguito di questa mossa, ho ricevuto la fattura conclusiva (si spera!) in cui mi hanno:
  • addebitato e stornato (notare il magheggio) 25€ per variazione abbonamento,
  • accreditato la quota del servizio di chiamate illimitate dal 10/10 (cioè dal passaggio del numero in Vodafone) al 30/11, pagata anticipatamente
  • accreditato la quota di servizio internet dal 18/11 al 30/11, pagata anticipatamente
  • stornato il costo del servizio dal 18/11 al 31/01 della stessa fattura,
  • addebitato l'importo per la dismissione dei servizi di 86€.

Totale della fattura, quasi 54€. Se a seguito della richiesta di migrazione avessero preso in carico la mia palese volontà di disattivazione di tutti i servizi avrei probabilmente pagato 52€ anziché 86€. E mi avrebbero anche dovuto rimborsare dalla data di migrazione del numero, cioè dal 10/10. Così non solo ho pagato un mese in più, ma anche dei costi di disattivazione più alti.

Sinceramente sto aspettando di vedere se lo storno della penale per mancata restituzione modem è vera o no. Se riceverò un'altra fattura farò denuncia al Corecom. C'è un limite di tempo entro cui presentare la propria domanda?

Mapporc.... mi sono accorto adesso leggendo il contratto che mi toccherà pagare, oltre a tutto quanto sopra, anche 119 euro perché ho disdetto FW prima dei 24 mesi.

luponata 08-02-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42119233)
Mapporc.... mi sono accorto adesso leggendo il contratto che mi toccherà pagare, oltre a tutto quanto sopra, anche 119 euro perché ho disdetto FW prima dei 24 mesi.

"addebitato l'importo per la dismissione dei servizi di 86€."

questa tassa è illegale come da legge bersani..

io ho già bloccato il rid e sono pronto ad obbligarli a rendicontare il tutto

gius01 08-02-2015 21:28

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42120106)
"addebitato l'importo per la dismissione dei servizi di 86€."

questa tassa è illegale come da legge bersani..

io ho già bloccato il rid e sono pronto ad obbligarli a rendicontare il tutto

Non è una penale, è un "contributo di disattivazione" :D Seriamente, è una ladrata. E intanto la bolletta di 109,65 euro di Vodafone (distacco, per 2 giorni di erogazione dopo quasi 2 mesi di dolori al fegato) giace beata ben nascosta da occhi indiscreti

totocrista 09-02-2015 06:24

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42120106)
"addebitato l'importo per la dismissione dei servizi di 86€."

questa tassa è illegale come da legge bersani..

io ho già bloccato il rid e sono pronto ad obbligarli a rendicontare il tutto

Ormai questi costi sono stati approvati da agcom. La legge è stata interpretata in maniera tale che la rendicontazione fosse fatta ad agcom e non all'utente finale.

amd-novello 09-02-2015 08:43

Quindi le penali sono rimaste ma han cambiato nome?

alfmic 09-02-2015 09:22

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 42120581)
Ormai questi costi sono stati approvati da agcom. La legge è stata interpretata in maniera tale che la rendicontazione fosse fatta ad agcom e non all'utente finale.

IN quale delibera sono stati approvati?

totocrista 09-02-2015 09:35

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42121010)
IN quale delibera sono stati approvati?

Trovi tutti i riferimenti in questa pronuncia del Corecom Lazio:

https://www.google.it/url?sa=t&sourc...FmNxM6UdPXQkdA

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42120872)
Quindi le penali sono rimaste ma han cambiato nome?

Legalmente non sono penali.
Quelle che c erano prima lo erano: ad es: se stavi un mese con un operatore dovevi pagargli comunque un anno di servizio in caso di disdetta prima di 12 mesi...

amd-novello 09-02-2015 11:54

Si ma alla fine tu sborsi uguale o di meno?

alfmic 09-02-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 42121077)
Trovi tutti i riferimenti in questa pronuncia del Corecom Lazio:

https://www.google.it/url?sa=t&sourc...FmNxM6UdPXQkdA



Legalmente non sono penali.
Quelle che c erano prima lo erano: ad es: se stavi un mese con un operatore dovevi pagargli comunque un anno di servizio in caso di disdetta prima di 12 mesi...

Nel caso della sentenza di cui riferisci la questione era stata mal posta.
Vedi piuttosto questa raccolta

http://www.assemblea.emr.it/bibliote...2011-201209-mb

Da pag. 145 in avanti.
Viene data sempre ragione all'utente che:
1- non ha pagato il costo di disattivazione
2- ha contestato detto costo chiedendo venisse dimostrata l'effettiva pertinenza

Del resto, faccia fatica a comprendere come il costo possa essere 40 euro per Vodafone e 86 euro per Fastweb.

totocrista 09-02-2015 12:32

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42121856)
Nel caso della sentenza di cui riferisci la questione era stata mal posta.
Vedi piuttosto questa raccolta

http://www.assemblea.emr.it/bibliote...2011-201209-mb

Da pag. 145 in avanti.
Viene data sempre ragione all'utente che:
1- non ha pagato il costo di disattivazione
2- ha contestato detto costo chiedendo venisse dimostrata l'effettiva pertinenza

Del resto, faccia fatica a comprendere come il costo possa essere 40 euro per Vodafone e 86 euro per Fastweb.

È vecchia. L approvazione è stata nel 2013.
Poi se non vuoi crederci fai come dici:)

P.s. in ogni caso la sentenza era per estrapolarti i riferimenti dove si accenna all' approvazione.

Comunque contatta un'associazione dei consumatori e vedi che ti dicono.

albyus 09-02-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42115107)
Ciao
io provengo da Tiscali voce + dati
vodafone non ha ancora importato il numero, sul loro sito mi segnala il 14 febbraio come data presunta ma tiscali mi ha già trasmesso la bolletta con canone marzo-aprile anticipato.
Come sarà la procedura?
Io credevo che tutto doveva essere gestito da Vodafone attraverso il codice di migrazione.

ciao anche io stesa tua identica situazione, mi dici come ti muovi? Essendo il numero di telefono quello del negozio, non posso permettermi di restare senza telefono neanche 1 giorno. GRazie

Kikko90 09-02-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da albyus (Messaggio 42122190)
ciao anche io stesa tua identica situazione, mi dici come ti muovi? Essendo il numero di telefono quello del negozio, non posso permettermi di restare senza telefono neanche 1 giorno. GRazie

Penso che le linee aziendali hanno una priorità di attivazione ben più seria, poi considera che le aziende hanno la Internet Key, quindi, anche se ci fosse interruzione, entra in gioco la rete mobile che salva la situazione!

Dave83 09-02-2015 14:24

Ma l'Internet Key si può richiedere? Se sì ha dei costi?
Almeno avrei qualcosa da usare se la linea dovesse essere down per qualsiasi motivo.

Rubberick 09-02-2015 14:49

kikko come va? ti scrissi ^^'

io sto aspettando la loro chiamata ma ancora nulla :(

francob 09-02-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviato da albyus (Messaggio 42122190)
ciao anche io stesa tua identica situazione, mi dici come ti muovi? Essendo il numero di telefono quello del negozio, non posso permettermi di restare senza telefono neanche 1 giorno. GRazie

Ho avute queste notizie dal 190 vodafone: il precedente numero tiscali rimane attivo sino al giorno della migrazione su vodafone che mi sarà comunicato alcuni giorni prima.Successivamente e solo dopo potrò disdettare tiscali.La procedura di disdetta dovrò gestirla personalmente.Non devo disdettare anticipatamente Tiscali altrimenti Vodafone non riesce a importare il precedente numero telefonico.

giucas 09-02-2015 18:48

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42123601)
Ho avute queste notizie dal 190 vodafone: il precedente numero tiscali rimane attivo sino al giorno della migrazione su vodafone che mi sarà comunicato alcuni giorni prima.Successivamente e solo dopo potrò disdettare tiscali.La procedura di disdetta dovrò gestirla personalmente.Non devo disdettare anticipatamente Tiscali altrimenti Vodafone non riesce a importare il precedente numero telefonico.

ho posto anche io questa domanda al numero a noi riservato e mi hanno risposto che la disdetta viene fatta direttamente dal reparto amministrativo vodafone appena effettuata la migrazione (nel mio caso Infostrada->Vodafone):read:

totocrista 09-02-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42123601)
Ho avute queste notizie dal 190 vodafone: il precedente numero tiscali rimane attivo sino al giorno della migrazione su vodafone che mi sarà comunicato alcuni giorni prima.Successivamente e solo dopo potrò disdettare tiscali.La procedura di disdetta dovrò gestirla personalmente.Non devo disdettare anticipatamente Tiscali altrimenti Vodafone non riesce a importare il precedente numero telefonico.

Francamente non credo che devi dare tu disdetta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.