Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 09-06-2022 15:30

Guarda, i flussimetri aquacomputer non vanno d'accordo con i liquidi EK. sempre usato liquidi ek e flussimetri aquacomputer e mai problemi fino ad inizio anno. ho 3 high flow vecchio modello e 2 next. come detto da inizio anno ho avuto problemi di letture completamente fuori senso. prima pensavo ad un problema di uno dei next, perché l'altro mi restituiva valori diciamo corretti. a quest'ultimo, come ho già raccontato, cambiato liquido, sono passato da 150 l/h con pompa al 70% a 25 l/h con pompa al 100%.

l'altro next in un loop, si complesso, ma ne ho realizzati assai di peggio, mi segna 120 l/h. un high flow v1 in altro loop anche questo non passa i 110-120 l/h. comune denominatore liquido ek.

scrissi sia una mail al supporto aquacomputer che a quello ek. il primo mi confermò che negli ultimi mesi stavano ricevendo numerose segnalazioni di problemi di lettura tra i loro flussimetri e i liquidi ek. il supporto ek, invece dopo avergli illustrato tutto e documentato con foto, mi hanno risposto che 2 dei 3 loop, avevano un comportamento aspettato. mentre quello che segnava 25 l/h, era il flussimetro ad avere problemi. ok certo, come scritto nel post precedente 433 l/h. certo....

alla fine ho deciso di prendere due taniche di liquido aquacomputer e via via che devo fare manutenzione ai miei loop, faccio il cambio di liquido.

San jose 09-06-2022 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47861068)
Guarda, i flussimetri aquacomputer non vanno d'accordo con i liquidi EK. sempre usato liquidi ek e flussimetri aquacomputer e mai problemi fino ad inizio anno. ho 3 high flow vecchio modello e 2 next. come detto da inizio anno ho avuto problemi di letture completamente fuori senso. prima pensavo ad un problema di uno dei next, perché l'altro mi restituiva valori diciamo corretti. a quest'ultimo, come ho già raccontato, cambiato liquido, sono passato da 150 l/h con pompa al 70% a 25 l/h con pompa al 100%.

l'altro next in un loop, si complesso, ma ne ho realizzati assai di peggio, mi segna 120 l/h. un high flow v1 in altro loop anche questo non passa i 110-120 l/h. comune denominatore liquido ek.

scrissi sia una mail al supporto aquacomputer che a quello ek. il primo mi confermò che negli ultimi mesi stavano ricevendo numerose segnalazioni di problemi di lettura tra i loro flussimetri e i liquidi ek. il supporto ek, invece dopo avergli illustrato tutto e documentato con foto, mi hanno risposto che 2 dei 3 loop, avevano un comportamento aspettato. mentre quello che segnava 25 l/h, era il flussimetro ad avere problemi. ok certo, come scritto nel post precedente 433 l/h. certo....

alla fine ho deciso di prendere due taniche di liquido aquacomputer e via via che devo fare manutenzione ai miei loop, faccio il cambio di liquido.

Per adesso lascio senza flussimetro, poi quando farò la prima manutenzione vedo se cambiare anche liquido e provare a rimetterlo, anche perché ora ho direttamente i tubi che vanno al 1080 che escono dal case con gli sganci rapidi, ma mi piacerebbe mettere dei passa parete sulla feritoia del case in modo da risultare più pulito il loop.

XEV 09-06-2022 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47861068)
Guarda, i flussimetri aquacomputer non vanno d'accordo con i liquidi EK. sempre usato liquidi ek e flussimetri aquacomputer e mai problemi fino ad inizio anno. ho 3 high flow vecchio modello e 2 next. come detto da inizio anno ho avuto problemi di letture completamente fuori senso. prima pensavo ad un problema di uno dei next, perché l'altro mi restituiva valori diciamo corretti. a quest'ultimo, come ho già raccontato, cambiato liquido, sono passato da 150 l/h con pompa al 70% a 25 l/h con pompa al 100%.

l'altro next in un loop, si complesso, ma ne ho realizzati assai di peggio, mi segna 120 l/h. un high flow v1 in altro loop anche questo non passa i 110-120 l/h. comune denominatore liquido ek.

scrissi sia una mail al supporto aquacomputer che a quello ek. il primo mi confermò che negli ultimi mesi stavano ricevendo numerose segnalazioni di problemi di lettura tra i loro flussimetri e i liquidi ek. il supporto ek, invece dopo avergli illustrato tutto e documentato con foto, mi hanno risposto che 2 dei 3 loop, avevano un comportamento aspettato. mentre quello che segnava 25 l/h, era il flussimetro ad avere problemi. ok certo, come scritto nel post precedente 433 l/h. certo....

alla fine ho deciso di prendere due taniche di liquido aquacomputer e via via che devo fare manutenzione ai miei loop, faccio il cambio di liquido.

azz questa mi é proprio nuova, chissá da cosa puó dipendere nel liquido.


ps: ma tiger non scrive + ? non lo leggo da mesi..

Black"SLI"jack 09-06-2022 16:08

si a quanto pare il liquido ek ha un certo influsso sulle letture dei flussimetri. uso esclusivamente quelli aquacomputer, ma presumo che succeda anche con gli altri.

feci una sessione di test, con tre liquidi diversi, un red ek recente (uguale a quello che avevo nel loop da 25 l/h), un green del 2019/2020 come produzione e acqua di rubinetto. 70 l/h con il red, 210 l/h con il green e 160 l/h con acqua. ovviamente pulito il loop tra un test e l'altro.

Per Tiger, so che Thunder è in contatto con lui. Si è staccato un pò da questo mondo/forum.

XEV 09-06-2022 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47861117)
si a quanto pare il liquido ek ha un certo influsso sulle letture dei flussimetri. uso esclusivamente quelli aquacomputer, ma presumo che succeda anche con gli altri.

feci una sessione di test, con tre liquidi diversi, un red ek recente (uguale a quello che avevo nel loop da 25 l/h), un green del 2019/2020 come produzione e acqua di rubinetto. 70 l/h con il red, 210 l/h con il green e 160 l/h con acqua. ovviamente pulito il loop tra un test e l'altro.

Per Tiger, so che Thunder è in contatto con lui. Si è staccato un pò da questo mondo/forum.

buono a sapersi, grazie per le info.

Thunder-74 11-06-2022 20:45

Sera ragazzi, avevate visto i test leak digitale con display che ha fatto Bykski ?

il Granzon Smart Tester, su Aliexpress a 89 euro



RobertoDaG 12-06-2022 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47862870)
Sera ragazzi, avevate visto i test leak digitale con display che ha fatto Bykski ?

il Granzon Smart Tester, su Aliexpress a 89 euro



Belo, elegante e veloce, sembra dal video... Ma dirà il vero ? C'è una sola recensione incomprensibile nella pagina !

Thunder-74 14-06-2022 14:14

Come marca non mi piace, ma sembra promettere bene:

Alphacool Apex Thermal Paste Rated 17 W/mK

disponibile dal 16 giugno

considerando che la Therma Gizzly è da 12,5 W/mK, non deve essere male. Magari la userò per la prossimia GPU/CPU


LINK

Black"SLI"jack 14-06-2022 19:04

Io uso la SYY da 15,7 W/mK, che l'aveva indicata il buon Tiger. La sto usando da inizio anno con ottimi risultati. Primo usavo la Grizzly Kryonaut da appunto 12,5. Tra l'altro costa poco per quanto è buona. Con 15 euro e qualcosa ci si porta a casa 10g di pasta in 2 siringhe e con pure spatoline per stenderla, un paio di salviette per pulire ihs/die e qualche altro accessorio. A gennaio quando ne presi due kit, mi sembra che venisse un paio di euro in meno.
Di sicuro la alphacool non te la regaleranno. 4g sicuramente saranno sui 12-15 euro. E quella differenza di prestazioni sulla carta non corrisponderà a chissà quale differenza visibile nella realtà.

Venerdì sera ho liquidato la mia prima AMD radeon, sempre e solo Nvidia fino ad oggi. Una rx 6800xt reference di un amico, con wb ek ovviamente :asd:
Ciò che mi ha lasciato perplesso, è la pasta termica utilizzata sul die della gpu. In realtà dovrebbe essere un Pad termico, difficile da rimuovere e colloso da far paura. Ho usato le salviette a corredo della pasta termica SYY per pulire e cmq sono rimasti dei residui in contro luce nonostante abbia strofinato per parecchio tempo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

cthulu 14-06-2022 20:09

segnalo anche io che con la nuova cpu ho fatto da cavia con la praticamente sconosciuta Iceberg Thermal FuzeIce Plus da 13 W/mK.
Per ora non mi sembra male...si spalma bene (a differenza di altre) con un spalmaggio largo a righe

Thunder-74 15-06-2022 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47865105)
Io uso la SYY da 15,7 W/mK, che l'aveva indicata il buon Tiger. La sto usando da inizio anno con ottimi risultati. Primo usavo la Grizzly Kryonaut da appunto 12,5. Tra l'altro costa poco per quanto è buona. Con 15 euro e qualcosa ci si porta a casa 10g di pasta in 2 siringhe e con pure spatoline per stenderla, un paio di salviette per pulire ihs/die e qualche altro accessorio. A gennaio quando ne presi due kit, mi sembra che venisse un paio di euro in meno.
Di sicuro la alphacool non te la regaleranno. 4g sicuramente saranno sui 12-15 euro. E quella differenza di prestazioni sulla carta non corrisponderà a chissà quale differenza visibile nella realtà.

Venerdì sera ho liquidato la mia prima AMD radeon, sempre e solo Nvidia fino ad oggi. Una rx 6800xt reference di un amico, con wb ek ovviamente :asd:
Ciò che mi ha lasciato perplesso, è la pasta termica utilizzata sul die della gpu. In realtà dovrebbe essere un Pad termico, difficile da rimuovere e colloso da far paura. Ho usato le salviette a corredo della pasta termica SYY per pulire e cmq sono rimasti dei residui in contro luce nonostante abbia strofinato per parecchio tempo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

allora userò questa SYY in futuro, dato che, alphacool per me è una marca una tacca meglio delle cinesate che si trovano in giro.

io per pulire i CPU/GPU ecc , uso le due fialette Arctic Silver, tutto torna come nuovo in un attimo.

FrancoBit 16-06-2022 19:06

Da quando ho aggiornato il loop non ho avuto meno di 30 gradi ambiente. Checcazzo lol 🤔PS. Idle su YouTube...

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-06-2022 18:30

Pc realizzato ad un amico. Build molto veloce e semplice. Sto eseguendo adesso lo spurgo.

9900kf con rx6800xt il tutto in un metallicgear neo cube come il mio. Wb supremacy sulla CPU (vecchiotto ma sempre valido, tanto la gpu non è in oc) ed ek Vector per le reference amd. 2 rad 360/30 ek sul top e bottom, mentre un 240/45 sempre ek lateralmente. Le ventole sono le mie ex cooler master sickflow, in configurazione, immissione laterale, mentre espulsione su top e bottom. Pompa aquacomputer d5 standard con il vecchio top ek Revo (entrambi ex miei), quadro e farbwerk 360 per gestire i led. La mobo non ha connettori argb. Vaschetta bitspower, anche questa ex mia. Liquido aquacomputer trasparente e tubi alphacool in acrilico. Raccordi vari brand, ek per i porta tubo, alphacool per 90 gradi e doppi 45, più qualche raccordo bykski, barrow e di dubbia provenienza.

Domani si fa la prima accensione.


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ludus 19-06-2022 09:02

Mi sa che anche le ventole laterali se le hai messe in espulsione invece che immissione come hai scritto :sofico:

Black"SLI"jack 19-06-2022 10:08

No no sono in immissione :D :sofico:

Sono le sickflow reverse. Se guardi bene la conformazione delle pale sono esattamente all'opposto delle altre. Al momento mi pare di aver trovato solo CM che produce ventole reverse.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ludus 19-06-2022 10:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47868698)
No no sono in immissione :D :sofico:
Sono le sickflow reverse. Se guardi bene la conformazione delle pale sono esattamente all'opposto delle altre. Al momento mi pare di aver trovato solo CM che produce ventole reverse.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Non sapevo che CM facesse ventole reverse.
Carina esteticamente come soluzione!

Chi altro le produce?

Black"SLI"jack 19-06-2022 11:38

Da una veloce googlata, ho trovato le thermalright da 120 (ma pressione statica bassa) e forse un modello di scythe. e poi un modello di antec, ma anche questa decisamente poco performante.
forse ci sono altri brand meno conosciuti, ma non trovo nulla.

è una tipologia di fan molto rara. e se applicata ai rad la scelta ricade solo sulle CM, per la questione prestazioni.

killeragosta90 19-06-2022 21:01

Salve a tutti, dopo "soli" 7 anni aggiorno il PC e di conseguenza l'impianto a liquido e volevo chiedervi un aiuto di valutazione :help:

Siccome faccio un cambio piattaforma, dovrò smontare e rimuovere dal loop il waterblock della scheda madre (WB dei VRM) e con esso andrò a rimuovere anche due raccordi da 90°. Il resto rimarrà invariato, nel senso che sostituirò il waterblock della GPU ma il numero di componenti collegati all'impianto sarà lo stesso.

Il nuovo impianto sarà così composto:
- Radiatore da 420
- Radiatore da 120
- Waterblock GPU
- Waterblock CPU
- 10 raccordi (1 da 90°, 2 da 45° e 7 dritti)

Adesso arrivano i dubbi.
Come pompa possiedo una LAING DDC-1T Plus 18W 4500rpm collegata in modo diretto (quindi sempre alla massima potenza). Ho sempre pensato che già con il loop che avevo prima fosse più che sufficiente (forse quasi esagerata?) quindi ora che andrò ad alleggerire il tutto (rimuovendo un WB e due raccordi da 90) forse potrei pensare di depotenziarla (downvolt?) o addirittura sostituirla con la sorella minore, così da limitare il rumore ed il calore generato da essa ma non limitare le prestazioni, o comunque in modo minimo.

Cosa ne pensate?
Tra l'altro, scusate l'ignoranza, esiste qualche modo rapido, indolore ed economico per depotenziare la pompa? Non mi interessa avere controllo sugli RPM, mi basterebbe impostare un valore fisso, ridurre i volt e di conseguenza i watt assorbiti ad un valore "statico" (ovviamente che siano sufficienti al mio loop). Tipo una resistenza da attaccare sul cavo di alimentazione? Dalle specifiche della pompa (ho postato la foto qui sotto), leggo "Startup voltage 8v", può essere un indicazione utile?


Metto qui le foto così da avere ancora più chiara la situazione.

Questa è la situazione attuale:

[/url]

E questa è la semplice modifica che andrò a fare:



Questa è la scatola con le specifiche della pompa:




Grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondere :)

Gundam1973 19-06-2022 21:17

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 47869071)

cut

Cosa ne pensate?
Tra l'altro, scusate l'ignoranza, esiste qualche modo rapido, indolore ed economico per depotenziare la pompa? Non mi interessa avere controllo sugli RPM, mi basterebbe impostare un valore fisso, ridurre i volt e di conseguenza i watt assorbiti ad un valore "statico" (ovviamente che siano sufficienti al mio loop). Tipo una resistenza da attaccare sul cavo di alimentazione? Dalle specifiche della pompa (ho postato la foto qui sotto), leggo "Startup voltage 8v", può essere un indicazione utile?


Ti consiglio di attaccare la pompa ad un qualsiasi fan controller, che supporti i 18w ovviamente.
:D

Edit: se cambi la piattaforma controlla che la nuova mobo abbia direttamente il connettore per la pompa....spesso ora c'è il connettore dedicato che tiene tipo 20w....

killeragosta90 19-06-2022 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47869078)
Ti consiglio di attaccare la pompa ad un qualsiasi fan controller, che supporti i 18w ovviamente.
:D

Edit: se cambi la piattaforma controlla che la nuova mobo abbia direttamente il connettore per la pompa....spesso ora c'è il connettore dedicato che tiene tipo 20w....

Ti ringrazio per la risposta :)

Sono andato a guardare i dettagli tecnici della mobo (è una MSI Gaming EDGE WIFI B550) e credo di aver trovato il connettore di cui parli: "1x 4-pin water-pump fan connector".

Presumo sia questo, giusto? L'unico problema...come faccio a sapere che possa supportare tutti i Watt erogati dalla mia pompa? Perché presumo si parli di pompe da AIO, che se non erro (ma potrei sbagliarmi) sono meno energivore
Inoltre, perdona l'ignoranza, ma questo connettore mi permette anche di variare i giri oltre che visualizzarli? (ne sono quasi sicuro viste le tue risposte, ma chiedo comunque per conferma :stordita: )

Io in uscita alla pompa ho un molex da 4pin per l'alimentazione, devo prendere un piccolo adattatore? (per visualizzare gli rpm invece ho un filo unico blu da collegare ad un qualsiasi connettore da ventola)

Grazie per l'aiuto:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.