Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 28-07-2021 14:49

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47497270)


I tubi ce l'hai? Pistola termica? Kit per smusso e taglio?

pistola bosch da 600w pronta (poi ho scoperto che va impostata a 300w per i tubi acrilici, fortunatamente è regolabile).
kit piegatubi etc.. ho tutto

sono in attesa della consegna dei tubi da amazon prevista oggi (corsair satinati trasparenti).

DJurassic 28-07-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47497284)
pistola bosch da 600w pronta (poi ho scoperto che va impostata a 300w per i tubi acrilici, fortunatamente è regolabile).
kit piegatubi etc.. ho tutto

sono in attesa della consegna dei tubi da amazon prevista oggi (corsair satinati trasparenti).

Io ho usato questa da 2000W e ti assicuro che a metà potenza ci mette già troppo tempo per i miei gusti. Motivo per cui usavo la potenza massima stando molto attento ad essere rapido nel girare il tubo perchè sui neri satinati facile che si formino delle bolle se gli arriva troppo calore (e butti il tubo).

Con 300W ci stai fino a ferragosto a piegarli. Di sicuro limiti al massimo i danni dovuti al troppo calore, ma a costo di starci appresso per ore.

Ludus 28-07-2021 15:10

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47497299)
Io ho usato questa da 2000W e ti assicuro che a metà potenza ci mette già troppo tempo per i miei gusti. Motivo per cui usavo la potenza massima stando molto attento ad essere rapido nel girare il tubo perchè sui neri satinati facile che si formino delle bolle se gli arriva troppo calore (e butti il tubo).

Con 300W ci stai fino a ferragosto a piegarli. Di sicuro limiti al massimo i danni dovuti al troppo calore, ma a costo di starci appresso per ore.

ho detto una cavolata.
la pista a caldo che ho preso è da 1800w e arriva fino a 600 gradi, ma ho letto che si consiglia di scaldare il tubo a 250-300 gradi. avevo sbagliato unità di misura.

Black"SLI"jack 28-07-2021 15:16

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47497266)
chiedo ai possessori di aquacomputer flow next, con questo cavo posso collegare il flussimetro in questione ad un quadro?
https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=4046

perchè sullo shop aquacomputer esiste ma da AT o ybris non lo si trova

ti serve solo per portare un segnale tachimetrico al quadro/octo, quindi un segnale che il device poi interpreta per eventuali azioni.

la gestione centralizzata la puoi fare solo tramite aquaero e aquabus.

DJurassic 28-07-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47497307)
ho detto una cavolata.
la pista a caldo che ho preso è da 1800w e arriva fino a 600 gradi, ma ho letto che si consiglia di scaldare il tubo a 250-300 gradi. avevo sbagliato unità di misura.

Ah ok ora ci siamo. Con 1800W vai di potenza massima, considerando che come sempre ti conviene fare un paio di prove su un pezzo e vedere come ti trovi. Il mio consiglio è quello di girare velocemente il tubo dall'inizio alla fine per non fare arrivare troppo calore su una singola superficie o le bolle non esiteranno a farsi vedere. Seconda cosa è l'altezza al quale piazzi il tubo. Personalmente iniziavo da circa 50cm e poi se vedevo che si scaldava poco riducevo la distanza.

Io usando la potenza media ho sperimentato che ci voleva davvero molto tempo coi miei tubi ø14. Dal momento che sono della Corsair anche i tuoi se il diametro è lo stesso allora probabilmente arriverai anche tu alla mia stessa conclusione.

Per le pieghe invece falle a mano che vengono decisamente meglio di quando usi delle dime, specie se hai un buon occhio. Buon lavoro caro :)

methis89 28-07-2021 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497309)
ti serve solo per portare un segnale tachimetrico al quadro/octo, quindi un segnale che il device poi interpreta per eventuali azioni.

la gestione centralizzata la puoi fare solo tramite aquaero e aquabus.

avendolo esterno pensavo di collegarlo tramite usb per calibrarlo e poi collegarlo al quadro per poterlo leggere in aquasuite, però quel connettore mini 3 pin non lo legge come segnale di flusso?

Black"SLI"jack 28-07-2021 15:30

con quadro/octo purtroppo i device restano stand alone. l'usb la devi usare non è un aquabus. ha senso solo se usi i flussimetri high flow standard, che ovviamente devono inviare un segnale al quadro. nel caso del next il cavetto in questione serve esclusivamente per avere un segnale RPM sul quadro e quindi creare una action relativa. non serve per la lettura del flusso.

questa è una delle principali limitazioni di quadro/octo. che se si utilizzano device mps, saranno tutti gestiti stand alone. a differenza invece di quando si usa un aquaero al posto di quadro/octo, che permette trramite aquabus di gestire tutti gli mps centralmente.

methis89 28-07-2021 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497324)
con quadro/octo purtroppo i device restano stand alone. l'usb la devi usare non è un aquabus. ha senso solo se usi i flussimetri high flow standard, che ovviamente devono inviare un segnale al quadro. nel caso del next il cavetto in questione serve esclusivamente per avere un segnale RPM sul quadro e quindi creare una action relativa. non serve per la lettura del flusso.

questa è una delle principali limitazioni di quadro/octo. che se si utilizzano device mps, saranno tutti gestiti stand alone. a differenza invece di quando si usa un aquaero al posto di quadro/octo, che permette trramite aquabus di gestire tutti gli mps centralmente.

peccato, vorrà dire che mi limiterò a collegarlo per aggiornamenti e se devo fare regolazioni, per il resto lo leggo visivamente, ma se usassi quel cavo i led resterebbero accesi o solo via usb? avevo letto tempo fa la tua spiegazione su questo flussimentro ma mi son perso la pagina dato che non ho seguito attivamente

Black"SLI"jack 28-07-2021 16:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47497398)
peccato, vorrà dire che mi limiterò a collegarlo per aggiornamenti e se devo fare regolazioni, per il resto lo leggo visivamente, ma se usassi quel cavo i led resterebbero accesi o solo via usb? avevo letto tempo fa la tua spiegazione su questo flussimentro ma mi son perso la pagina dato che non ho seguito attivamente

allora le funzioni rgbpx richiedono l'usb collegata. devo ancora provarli collegati in aquabus se è tutto acceso o meno. al momento se lo usi in abbinamento ad un quadro, l'usb è necessaria al 100% sia per quanto riguarda l'alimentazione del device, sia per quanto riguarda tutta la sua gestione dello stesso.

invincible88 28-07-2021 18:16

Ragazzi buonasera a tutti, mi è arrivato il Quadro, tutto installato correttamente, incluso c'è un sensore, il classico sensore a resistenza tipo, plastificato, quello si puù immergere nel liquido? xD non so se sto chiedendo una cavolata mondiale xD

Black"SLI"jack 28-07-2021 18:35

Assolutamente no. Se non vuoi fiammare qualcosa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

invincible88 28-07-2021 18:37

In che modo potrei sfruttarlo? per la cpu va bene se lo metto nella parte posteriore dove c'è il backplate della scheda madre?

Black"SLI"jack 28-07-2021 19:10

Lo puoi usare per monitorare la temp interna del case ad esempio oppure lo metti a contato con qualcosa. Attenzione a non metterlo sotto tra wb e CPU che altrimenti fa da spessore. Personalmente quei sensori li uso solo per controllare la temp dell'aria. Anche perché per altri scopi diventano poco precisi nelle letture delle temp.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

invincible88 28-07-2021 20:13

Vabè il sensore l'ho messo nella parte del backplate della scheda madre.

Comunque ora che la gestione sembra migliore e più personalizzabile, dai primi test è come se qualcosa non funzionasse con il settaggio delle ventole, mi riferisco in particolare a quelle frontali del rad da 360, forse era preferibile averle in push spingendo aria dal radiatore verso fuori, facendo degli stress test della sola gpu e poi della sola cpu, ho notato che se le ventole sono al minimo è quasi inifluente sulle temperature rispetto ad esempio la velocità della pompa che impatta molto di più sulle temperature rispetto alle ventole, naturalmente ancora deve arrivarmi il sensore per il liquido e quindi li sarà più chiara la situazione, ma da un primo sguardo ho questa sensazione!

Black"SLI"jack 28-07-2021 20:41

la velocità della pompa può influire se passi da poche decine di l/h ad almeno 150-200 l/h. allo stesso tempo le ventole sono qulle che maggiormente aiutano lo smaltimento di calore. sicuro di aver creato/regolato correttamente le curve di gestione di ventole e pompa sul quadro?

invincible88 28-07-2021 21:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497600)
la velocità della pompa può influire se passi da poche decine di l/h ad almeno 150-200 l/h. allo stesso tempo le ventole sono qulle che maggiormente aiutano lo smaltimento di calore. sicuro di aver creato/regolato correttamente le curve di gestione di ventole e pompa sul quadro?


Non ho ancora regolato la curva perchè vorrei aspettare il sensore del liquido per rendermi conto in maniera più precisa del funzionamento del sistema.

Comunque ho fatto al momento test di cpu e gpu singolarmente, quello che ho notato è che ad esempio con la cpu sotto stress ho un buon margine di miglioramento passando dal 30% della pompa al 70%, mentre che le ventole sia staccate o al minimo oppure al 100% sembra non essere influente! almeno questa è l'impressione, o sarebbe meglio mettere le ventole della parte frontale in push che buttano aria fuori oppure questo è il massimo livello di dissipazione termica e quindi le ventole fanno poco differenza ma la pompa si perchè aumenta la velocità della scambio termico tra i due radiatori..
non lo so onestamente, quello che posso dire con sicurezza è che la pompa al 70% e le ventole a circa 1300 giri sono entrambe sopportabilissime e da questi dati non mi resta che creare una curva bilanciata per un uso quotidiano.
Ricordatevi sempre che in Sicilia c'è un caldo impressionante xD

Black"SLI"jack 28-07-2021 21:18

pompa al 30%? e ci credo che hai miglioramenti se la metti al 70%, praticamente ce l'hai ferma al 30%.
partendo dal presupposto che il flusso ottimale sarebbe 1GPM, cioè 227,3 l/h, di norma per non avere controindicazioni sulle temp, non si dovrebbe scendere sotto i 150 l/h circa. mettere un d5 al 30%, soprattutto se si hanno più wb e rad, significa avere un flusso quasi fermo a tal punto che lo scambio termico con il rad non riesce. se stai sui 50 l/h è già tanto al 30%.
le mie pompe sono settate sulle curve con valore minimo del 50% che in genere non viene mai raggiunto.

FrancoBit 29-07-2021 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497626)
pompa al 30%? e ci credo che hai miglioramenti se la metti al 70%, praticamente ce l'hai ferma al 30%.
partendo dal presupposto che il flusso ottimale sarebbe 1GPM, cioè 227,3 l/h, di norma per non avere controindicazioni sulle temp, non si dovrebbe scendere sotto i 150 l/h circa. mettere un d5 al 30%, soprattutto se si hanno più wb e rad, significa avere un flusso quasi fermo a tal punto che lo scambio termico con il rad non riesce. se stai sui 50 l/h è già tanto al 30%.
le mie pompe sono settate sulle curve con valore minimo del 50% che in genere non viene mai raggiunto.

Ecco interessante. Proprio ieri ho impostato il range di lavoro della D5 nuova che ho cn l'Ek flt 240. Ho impostato come minimo il 40% (fino a 33gradi acqua), a salire fino al 60% (da 33° a 37°). Il rimanente fino all'80% in caso in cui l'acqua sfori i 37 gradi. Ho 2 rad, 1 wb cpu e 1 wb gpu, dici che devo alzare? A temperature sono in linea con la precedente configurazione con pompa ek ddc che aveva un range da 40% a 90%, però ora al posto della 2080s ho una 3080. Tutti sti parametri, quando arriva l'autunno si rinfresca li abbasso di 2-3 gradi

kiwivda 29-07-2021 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47497626)
pompa al 30%? e ci credo che hai miglioramenti se la metti al 70%, praticamente ce l'hai ferma al 30%.
partendo dal presupposto che il flusso ottimale sarebbe 1GPM, cioè 227,3 l/h, di norma per non avere controindicazioni sulle temp, non si dovrebbe scendere sotto i 150 l/h circa. mettere un d5 al 30%, soprattutto se si hanno più wb e rad, significa avere un flusso quasi fermo a tal punto che lo scambio termico con il rad non riesce. se stai sui 50 l/h è già tanto al 30%.
le mie pompe sono settate sulle curve con valore minimo del 50% che in genere non viene mai raggiunto.

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47497813)
Ecco interessante. Proprio ieri ho impostato il range di lavoro della D5 nuova che ho cn l'Ek flt 240. Ho impostato come minimo il 40% (fino a 33gradi acqua), a salire fino al 60% (da 33° a 37°). Il rimanente fino all'80% in caso in cui l'acqua sfori i 37 gradi. Ho 2 rad, 1 wb cpu e 1 wb gpu, dici che devo alzare? A temperature sono in linea con la precedente configurazione con pompa ek ddc che aveva un range da 40% a 90%, però ora al posto della 2080s ho una 3080. Tutti sti parametri, quando arriva l'autunno si rinfresca li abbasso di 2-3 gradi

Io non so che dire, ogni volta che leggo questi valori mi sento fuori dal mondo, eppure vivo sereno con la config in firma da ormai una decina di anni di custom con flussi dai 60L/h ai 90L/h. Al 100 la D5 mi fa 150l/h.
Come temp sono sempre ottimo con VGA sotto carico sui 45° e cpu sui 67°, boh, 227 L/h per me sono fantascienza, tra l'altro da 90 a 140 L/h a parità di rpm sulle ventole la temperatura non mi cambia di una virgola, anzi si riduce il delta tra la temp prima dei rad e dopo i rad. Secondo me ogni loop ha un suo punto di equilibrio.

Black"SLI"jack 29-07-2021 08:38

se la pompa è ben disaccoppiata dal case, quindi non produce vibrazioni, non vedo il motivo di tenerla a bassi rpm. a fronte poi di avere un flusso troppo basso. se la pompa diventa rumorosa, bisogna capire da cosa è prodotto il rumore. dalle vibrazioni, dalla pompa stessa, dall'aria che pesca in fase di rotazione?

senza scomodare il famoso 1GPM come flusso ottimale, 140-150 l/h sono più che sufficienti per avere un flusso che non va ad incidere sulle prestazioni.

personalmente con 33 gradi sul liquido le pompe sono già al 100%. ma a quel punto pure le ventola sono ai massimi regimi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.