Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FroZen 14-07-2021 00:10

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47479998)
Approposito di led dei wb....

Sulla mia taichi vedo che c'è un connettore denominato "AMD led header" o qualcosa del genere......in prossimità del socket cpu....quindi suppongo che fosse per supportare i dissipatore wraith di amd con l'rgb integrato......è a tutti gli effetti una normale porta rgb 12V che voi sappiate?

Perchè non saprei dove inserire il led della pompa-res ek :stordita: ho già da gestire l'rgb 12v del monoblock cpu e quello 5V del wb della 5700XT....

Dalla pagina asrock:

"*The AMD Fan LED Header supports LED strips of maximum load of 3A (36W) and length up to 2.5M."

fregandomene del discorso fan, potrebbe andare secondo voi? qualcuno ha provato ad usarlo?

Mi rispondo da solo… guardando lo schema elettrico dei pin e le note di attenzione sui vari manuali delle am4 direi che l’amd fan header può essere considerato un header rgb 12v in più! Fatemi provare ma direi che ne sono abbastanza certo :stordita: :stordita: il bello è che tiene 3A!

Z.e.t. 14-07-2021 00:42

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47480614)
Mi rispondo da solo… guardando lo schema elettrico dei pin e le note di attenzione sui vari manuali delle am4 direi che l’amd fan header può essere considerato un header rgb 12v in più! Fatemi provare ma direi che ne sono abbastanza certo :stordita: :stordita: il bello è che tiene 3A!

Deve esserci scritto rgb!

Invece è solo un semplice fan header è gestirà solo le ventole e non dei led rgb

Fai attenzione!

javiersousa 14-07-2021 01:36

Ragazzi, chi ha una 3080 sotto liquido? Potrebbe dirmi, nei game più pesanti a che temperatura arriva? grazie.

Thunder-74 14-07-2021 08:40

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47480591)
Aquasuite è troppo customizzabile, fermatemi :asd:

Per la schermata customizzabile:

Prendete il file User_Logo nella cartella Screens di aquasuite (dove avete installato il programma)
Fatene una copia di backup per sicurezza
Ora apritelo con qualsiasi programma editing immagine
Modificatelo a piacimento
Il file deve avere le seguenti caratteristiche:
Dimensione 256x64 pixel
Bianco e nero (per visualizzarlo correttamente sul display dell'aquaero dovete invertire i colori all'immagine!)

Enjoy the new screen



Maledetto Black!

Mi sto studiando anche il codice XAML :asd:


Si, divertente :)




Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FroZen 14-07-2021 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47480624)
Deve esserci scritto rgb!

Invece è solo un semplice fan header è gestirà solo le ventole e non dei led rgb

Fai attenzione!

I wraith sono rgb, e i cavi sono due...uno fan normale e uno led che va in questo connettore...lo schema elettrico è IDENTICO, non riesco a trovare la pagina del manuale che ho guardato ieri ma c'erano sia quello che un normale rgb header 12V affiancati ed erano identici....

Z.e.t. 14-07-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47480716)
I wraith sono rgb, e i cavi sono due...uno fan normale e uno led che va in questo connettore...lo schema elettrico è IDENTICO, non riesco a trovare la pagina del manuale che ho guardato ieri ma c'erano sia quello che un normale rgb header 12V affiancati ed erano identici....

Ma sono segnali diversi a prescindere dal tipo di connettore e voltaggio.

floyd2 14-07-2021 10:25

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 47480628)
Ragazzi, chi ha una 3080 sotto liquido? Potrebbe dirmi, nei game più pesanti a che temperatura arriva? grazie.

La mia sui 45 gradi circa.

Gello 14-07-2021 10:25

Uso poco i led ma non capisco dove stia la confusione se sul manuale c'e' scritto segnale rgb 12v.

Basta che nn ci metti un led a 5v senno' lo bruci e via.

FroZen 14-07-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47480873)
Uso poco i led ma non capisco dove stia la confusione se sul manuale c'e' scritto segnale rgb 12v.

Basta che nn ci metti un led a 5v senno' lo bruci e via.

eh appunto

unica cosa a cui stare attenti è quella ma hanno anche un numero di pin diverso quindi sarebbe proprio da pirla mettere un 3 pin (5V) su un connettore a 4 (12v) che non sia il classico fan header...

Gello 14-07-2021 10:49

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47480894)
eh appunto

unica cosa a cui stare attenti è quella ma hanno anche un numero di pin diverso quindi sarebbe proprio da pirla mettere un 3 pin (5V) su un connettore a 4 (12v) che non sia il classico fan header...

Esatto, oppure voler mettere una ventola in un connettore rgb :fagiano:

davidenko7 14-07-2021 15:30

Raga è da un bel poco di tempo che ho questo problema ma non ho mai avuto voglia di risolverlo. Ora non ce la faccio più :D. In pratica il waterblock della cpu non mi si illumina bene. Quando accendo il computer a volte funziona tutto come dovrebbe e si illumina correttamente mentre la maggior parte delle volte invece si illumina ma molto poco, come se i led fossero impostati al 20%.

Ho una Asus Crosshair VIII Hero come scheda madre ed un wb EK Velocity D-RGB.

Ecco la situazione:


La foto con il telefono non rende giustizia, sembra che si illumini bene ma in realtà se lo confrontate con le ram si nota la differenza. Ad occhio nudo sembra quasi spento.

Z.e.t. 14-07-2021 15:41

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 47481377)
Raga è da un bel poco di tempo che ho questo problema ma non ho mai avuto voglia di risolverlo. Ora non ce la faccio più :D. In pratica il waterblock della cpu non mi si illumina bene. Quando accendo il computer a volte funziona tutto come dovrebbe e si illumina correttamente mentre la maggior parte delle volte invece si illumina ma molto poco, come se i led fossero impostati al 20%.

Ho una Asus Crosshair VIII Hero come scheda madre ed un wb EK Velocity D-RGB.

Ecco la situazione:


La foto con il telefono non rende giustizia, sembra che si illumini bene ma in realtà se lo confrontate con le ram si nota la differenza. Ad occhio nudo sembra quasi spento.

Dovrai smanettare col software immagino.
Lo hai collegato correttamente al pin D-RGB ( o A-rgb o Rainbow)?

Ho lo stesso WB e si illumina che è uno spettacolo.

dantess 14-07-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 47480628)
Ragazzi, chi ha una 3080 sotto liquido? Potrebbe dirmi, nei game più pesanti a che temperatura arriva? grazie.

mi associo alla domanda....io ho una 3080ti e con 2 rad un 420x45 ed un 280x60....bene ieri dopo spurgo ecc ho fatto qualche valley al volo ed ho ottenuto 50° sul core ed acqua a 40 ma non avevo toccato il profilo ventole che a quanto pare con 3080ti e 5900x va notevolmente aumentato (vengo da 2080ti). Stavo pensando di aggiungere un 120x45 ed un gpu-bpc in serie in quanto toccando la scheda la sentivo calda al back (anche se non ha le ram).
Stasera metto un sensore sulla piastra e vedo un pò che temp prende. Tu che avevi?

davidenko7 14-07-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47481387)
Dovrai smanettare col software immagino.
Lo hai collegato correttamente al pin D-RGB ( o A-rgb o Rainbow)?

Ho lo stesso WB e si illumina che è uno spettacolo.

Ho provato a smanettare con il software ma non c'è stato niente da fare. Dipende da come si avvia il computer. A volte funziona tutto bene, a volte no.

Si è collegato direttamente al 5v D-RGB

TigerTank 14-07-2021 18:58

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47480894)
eh appunto

unica cosa a cui stare attenti è quella ma hanno anche un numero di pin diverso quindi sarebbe proprio da pirla mettere un 3 pin (5V) su un connettore a 4 (12v) che non sia il classico fan header...

Non credo sia nemmeno possibile perchè di solito sul connettore femmina argb da 5V il buco corrispondente al pin mancante sul maschio è chiuso.


dantess 14-07-2021 19:00

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47481420)
mi associo alla domanda....io ho una 3080ti e con 2 rad un 420x45 ed un 280x60....bene ieri dopo spurgo ecc ho fatto qualche valley al volo ed ho ottenuto 50° sul core ed acqua a 40 ma non avevo toccato il profilo ventole che a quanto pare con 3080ti e 5900x va notevolmente aumentato (vengo da 2080ti). Stavo pensando di aggiungere un 120x45 ed un gpu-bpc in serie in quanto toccando la scheda la sentivo calda al back (anche se non ha le ram).
Stasera metto un sensore sulla piastra e vedo un pò che temp prende. Tu che avevi?

ho fatto 1 oretta di valley confermo la gpu tocca massimo 50° il sensore sul backplate (da me installato) ha registrato la stessa temperatura.
Cpu massimo 60° ma è un 5900x quindi ci sta. Tambiente 28° ed acqua a 38° massimo. Direi che quindi l'equilibro c'è lo spurgo dell'aria mi sembra ok...diciamo che in futuro forse aggiungerò un rad da 120 nel posteriore per cercare di recuperare qualche grado e magari abbassare il profilo ventole che è salito fino al 77% che non è poco, ma tanto gioco con le cuffie quindi stica :D

Potrei provare a down voltare per vedere se migliora un po' la situazione... qualcuno ha consigli?

cthulu 15-07-2021 00:06

..torno sul prg Aquasuite...
vedo che il monitoraggio si può basare su HWinfo64 e Aida64 e così ho fatto...ma un parametro che volevo monitorare NON LO TROVO..
ovvero i Watt della GPU.
Li vedo su HWinfo64,ma come sensore su Aquasuite no....
Come mai ?

Z.e.t. 15-07-2021 00:55

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47481916)
..torno sul prg Aquasuite...
vedo che il monitoraggio si può basare su HWinfo64 e Aida64 e così ho fatto...ma un parametro che volevo monitorare NON LO TROVO..
ovvero i Watt della GPU.
Li vedo su HWinfo64,ma come sensore su Aquasuite no....
Come mai ?

Hai spulciato bene nel tab del sensori della VGA?
Controllo anche io per sicurezza

javiersousa 15-07-2021 01:53

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47481420)
mi associo alla domanda....io ho una 3080ti e con 2 rad un 420x45 ed un 280x60....bene ieri dopo spurgo ecc ho fatto qualche valley al volo ed ho ottenuto 50° sul core ed acqua a 40 ma non avevo toccato il profilo ventole che a quanto pare con 3080ti e 5900x va notevolmente aumentato (vengo da 2080ti). Stavo pensando di aggiungere un 120x45 ed un gpu-bpc in serie in quanto toccando la scheda la sentivo calda al back (anche se non ha le ram).
Stasera metto un sensore sulla piastra e vedo un pò che temp prende. Tu che avevi?

Attualmente con la 3080 ho anche l'i9-10900k sotto liquido, dopo circa 2 ore scarse di game (Days Gone.....cazzo è pesante sto gioco) la VGA arriva a 59°, sono con un rad da 420*25 ed un 360*25, secondo me mi frega lo spessore dei radiatori....ma non ho proprio voglia di smontare.....assolutamente......

Thunder-74 15-07-2021 08:49

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 47481420)
mi associo alla domanda....io ho una 3080ti e con 2 rad un 420x45 ed un 280x60....bene ieri dopo spurgo ecc ho fatto qualche valley al volo ed ho ottenuto 50° sul core ed acqua a 40 ma non avevo toccato il profilo ventole che a quanto pare con 3080ti e 5900x va notevolmente aumentato (vengo da 2080ti). Stavo pensando di aggiungere un 120x45 ed un gpu-bpc in serie in quanto toccando la scheda la sentivo calda al back (anche se non ha le ram).
Stasera metto un sensore sulla piastra e vedo un pò che temp prende. Tu che avevi?


Quello che va osservato è il Delta tra le temperature ambiente l/liquido e liquido/gpu. Se stare sotto o vicino ai 10 gradi, andare a incrementare la massa radiante sortirà pochi effetti. Tutto parte dalla temp ambiente. Se questa sta a 28/30 gradi , tanti miracoli non si possono fare … facile vedere la gpu sui 50 gradi. Soluzione, installare un clima in stanza e abbassate a 22/24 la temp, oppure vivere sereni ugualmente, ma sudati :)

Diverso il discorso se vi trovate con differenze di temp liquido ambiente di 15 gradi, ad esempio. Qui da vedere se si può migliorare il flusso di aria nel case, prima di andare ad aggiungere o sostituire i rad con più efficienti.


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.