Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


dinamite2 09-02-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47270134)

per i tubi rigidi, prima fatti un pò di esperienza con i tubi morbidi e poi passa ai rigidi.

con i morbidi ho parecchia esperienza, ho iniziato con un oclab mb-06 e pompa seltz, passando per i vari lunasio, ybris, dtek fino a piu moderni xspc e ek ;)

Si ordinando tutto quello che è presente nel kit in maniera separata, spenderei di piu. Ovviamente ordinando gli stessi prodotti.

Hador 09-02-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47270019)
come base di partenza è buono questo kit?

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...kit-d-rgb-p360

Integrerei poi un secondo radiatore e il waterblock per la gpu.
Se prendo gli stessi componenti singolarmente spenderei molto di piu.
Quel waterblock mi piace molto, quindi in ogni caso prenderei quello.
Mi piacerebbe cimentarmi anche con i tubi rigidi, ma non l'ho mai fatto e ho timore di non riuscirvi.
Inoltre il backplate della vga è obbligatorio? non è possibile utilizzare quello originale della vga?

hai provato a configurare i pezzi singoli e vedere cosa vien fuori?
Le vardar sono rumorose e costose, e i rad EK molto validi ma soprattutto ad alti rpm. Se non hai un risparmio forte col kit prenderei i pezzi singoli

jing1988 09-02-2021 16:42

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47270045)
il backplate della vga non è obbligatorio, ma diciamo che è consiglaito. aiuta ad evitare che si pieghi troppo e dissipa calore anche lui. non tutti i wb sono compatibili con i backplate originali delle vga, anzi...quasi nessuno. il wb byksky per la mia aorus 1080ti lo è, per cui ho potuto acquistare solo il wb.


Che vga hai? Ce della barrow 3080 ftw3 solo waterblock compatibile con backplate originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dinamite2 09-02-2021 19:54

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47270294)
Che vga hai? Ce della barrow 3080 ftw3 solo waterblock compatibile con backplate originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Una asus strix 3080.
Barrow sono buoni come prodotti?
Potrei prendere radiatori , connettori e distroplate su AliExpress e risparmierei abbastanza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jing1988 10-02-2021 07:38

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47270587)
Una asus strix 3080.
Barrow sono buoni come prodotti?
Potrei prendere radiatori , connettori e distroplate su AliExpress e risparmierei abbastanza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Della barrow ho solo una pompa e la tanica. Non so come solo i waterblock e altre cose. Ma credo che ballino 1-2 gradi ma risparmieresti tanto come dici tu. Ma non so se dissipa anche i induttori.

Ps. Volevo aggiornare che le temp dei vrm sulla vga NON è sui 40 gradi come avevo scritto precedentemente. Dopo che ho ricontrollato bene dopo avere giocato, sul sensore più caldo arriva quasi a 50gradi. Altri sensori stanno tra 43 e 47 gradi. Non so se le temp vanno bene. Qualcuno lo sa?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talas36 10-02-2021 11:21

se sono così mentre giochi direi che sono ottime. dovrebbero reggere fino quasi al doppio di quanto dici...ovviamente è meglio non averli a quelle temp...

jing1988 10-02-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47271286)
se sono così mentre giochi direi che sono ottime. dovrebbero reggere fino quasi al doppio di quanto dici...ovviamente è meglio non averli a quelle temp...


Ah ok. Grazie mille per la risposta. Posso fare sonni tranquilli adesso. 🤣
Purtroppo come avrai letto sopra, il mio wb non ha contatto diretto con i induttori ma sono mosfet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FroZen 10-02-2021 13:40

Arrivati i due pacchi convenienza Arctic P14 3pin dopo sole cinque settimane dall'ordine :stordita:

A questo punto mancherebbero solo i raccordi, qualche staffa, qualche guarnizione di ricambio e il wb della 5700XT che sto aspettando da un utente del forum nel momento in cui upgraderà a una 6800, quindi per inizio 2022 penso :asd: ah e pure una tanica di aceto mi manca :O

Ma per capire quali raccordi comprare dovrei mettermi a disegnare il loop e cercare quindi di capire il giro tubi e relative angolazioni degli stessi? :stordita:

Wolf91 10-02-2021 13:43

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47271559)
Ma per capire quali raccordi comprare dovrei mettermi a disegnare il loop e cercare quindi di capire il giro tubi e relative angolazioni degli stessi? :stordita:

Fatti almeno un idea,anche se al 99% all'inizio non verrà come vorresti

Hador 10-02-2021 13:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47271559)
Ma per capire quali raccordi comprare dovrei mettermi a disegnare il loop e cercare quindi di capire il giro tubi e relative angolazioni degli stessi? :stordita:

comprane in abbondanza che tanto ti mancherà sicuramente qualcosa :asd:

Gundam1973 10-02-2021 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47271579)
comprane in abbondanza che tanto ti mancherà sicuramente qualcosa :asd:

questa è una certezza! :D

dinamite2 10-02-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47271579)
comprane in abbondanza che tanto ti mancherà sicuramente qualcosa :asd:

siccome costano poco... :D

frafelix 10-02-2021 15:02

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47270019)
come base di partenza è buono questo kit?

https://www.ekwb.com/shop/ek-quantum...kit-d-rgb-p360

Integrerei poi un secondo radiatore e il waterblock per la gpu.
Se prendo gli stessi componenti singolarmente spenderei molto di piu.
Quel waterblock mi piace molto, quindi in ogni caso prenderei quello.
Mi piacerebbe cimentarmi anche con i tubi rigidi, ma non l'ho mai fatto e ho timore di non riuscirvi.
Inoltre il backplate della vga è obbligatorio? non è possibile utilizzare quello originale della vga?

Guarda, io ho fatto il mio primo impianto circa due anni fa e l'ho fatto direttamente coi rigidi perché l'effetto dei morbidi proprio non mi piace. Che dire:
- ho comprato circa il doppio dei tubi che mi sarebbero serviti e ho penato per alcune pieghe, soprattutto quando ne devi fare due sullo stesso tubo
- ci ho messo circa 2 giorni
- ho usato solo raccordi dritti (tranne che in e out della pompa), quindi tutte le differenze di altezze le ho regolate con le curve sui tubi.
- avevo finito tutti i vari pezzi di tubo, me ne rimaneva soltanto uno da fare con due pieghe e solo per questo ho buttato via 4 tubi interi rimanendo senza e dovendo riordinarli
Però a lavoro finito sono decisamente soddisfatto e lo rifarei di sicuro!

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47270173)
hai provato a configurare i pezzi singoli e vedere cosa vien fuori?
Le vardar sono rumorose e costose, e i rad EK molto validi ma soprattutto ad alti rpm. Se non hai un risparmio forte col kit prenderei i pezzi singoli

Dire che le vardar sono rumorose mi sembra un tantino eccessivo

FroZen 10-02-2021 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47271563)
Fatti almeno un idea,anche se al 99% all'inizio non verrà come vorresti

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47271579)
comprane in abbondanza che tanto ti mancherà sicuramente qualcosa :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47271616)
questa è una certezza! :D

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47271621)
siccome costano poco... :D

Eh appunto ho proprio quella sensazione di fondo che al primo tentativo rimarrò fregato per una sciocchezza non vista e dovrò tenere tutto fermo per una settimana in attesa di un secondo ordine “riparatore” :stordita:

Intanto mi faccio prestare i pastelli a cera dai miei figli e butto giù una simulazione sulla carta

TigerTank 10-02-2021 16:49

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47271822)
Eh appunto ho proprio quella sensazione di fondo che al primo tentativo rimarrò fregato per una sciocchezza non vista e dovrò tenere tutto fermo per una settimana in attesa di un secondo ordine “riparatore” :stordita:

Intanto mi faccio prestare i pastelli a cera dai miei figli e butto giù una simulazione sulla carta

Bravo, devi progettarlo al meglio in modo da sapere cosa comprare con la maggior precisione possibile :)
Tubo credo che tu ne abbia per fare i ghirigori più disparati :sofico:

FrancoBit 10-02-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47271822)
Eh appunto ho proprio quella sensazione di fondo che al primo tentativo rimarrò fregato per una sciocchezza non vista e dovrò tenere tutto fermo per una settimana in attesa di un secondo ordine “riparatore” :stordita:

Intanto mi faccio prestare i pastelli a cera dai miei figli e butto giù una simulazione sulla carta

Dai anche un'occhiata al subreddit "watercooling PC", oltre che essere una trappola per la scimmia può darti qualche spunto per l'ideazione del loop e anche qualche indicazione per evitare errori.

PiemoG 11-02-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47271932)
Dai anche un'occhiata al subreddit "watercooling PC", oltre che essere una trappola per la scimmia può darti qualche spunto per l'ideazione del loop e anche qualche indicazione per evitare errori.

Tra i quali sicuramente non figura lo svuotare il portafoglio.

Ogni volta mi fanno salire la scimmia dei tubi rigidi. Ma con tutti i raccordi che ho e i tubi morbidi, costerebbe una fortuna cambiare tutto il piping, in particolare vista la posizione dei radiatori, con un tubo che passa dietro il pannello della MoBo a fianco al cavo dell'8pin di alimentazione e scende fino all'angolo diametralmente opposto dove c'è il rad :sofico:

jing1988 11-02-2021 10:57

Mi correggo ancora una volta. Le temp dei vrm sono più alte di 50. Uno quasi 60. Altri di meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

talas36 11-02-2021 12:31

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 47272874)
Mi correggo ancora una volta. Le temp dei vrm sono più alte di 50. Uno quasi 60. Altri di meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sempre nella norma, anzi...se ingame ancora molto buone

jing1988 11-02-2021 16:10

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47273071)
sempre nella norma, anzi...se ingame ancora molto buone


E voi a che temp vi tiene ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.