Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


beatl 19-03-2019 18:34

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46128455)
Credo esista già, penso ci voglia questo:
aqua computer QUADRO Controller per Fan PWM / LED RGBpx
più questo:
aqua computer RGBpx Splitty4


in merito alle ventole ho riassunto i dati.


Per me il valore più rilevante sono i DB quindi mi sa che le noctua non lasciano scampo e risolvo la questione RGB a monte.

Allora EK vardar RGB tutta la vita secondo me eh...

kiwivda 19-03-2019 19:05

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46128564)
Allora EK vardar RGB tutta la vita secondo me eh...

Ehh si ma ogni 3db la percezione del rumore è doppia, dai 29.7db delle industrial 2000 ai 33.5 delle ek c'è più del doppio del rumore percepito, se poi prendiamo a misura la NF-F12 PWM siamo nel silenzio più assoluto, e tra l'altro senza led, che non è affatto male, visto che tanto li terrei perlopiù spenti.
C'è anche da dire che le Noctua nf-f12, e quì lo dico perché le uso, partono a 2.5V, le EK a 6, e le RE a 4, quindi il minimo è alto, e a me interessa proprio che scendano molto lente per non far rumore ma mantengano pressione, cosa che le Noctua fanno, le EK non so.
Le Corsair sono belle e piene di lucette, ma se si fa sul serio non sono cosa.
Per assurdo le PPC Industtrial 3000 devo vedere a che valore partono ma nel caso potrebbero essere le migliori del gruppo, e garantirebbero un margine operativo senza precedenti.

Ma parliamo di radiatori stavo pensando a 2 X-Flow da 360, uno al top ed uno in verticale da 30mm, così sposto anche il flusso e non metto tubi volanti.

Gello 19-03-2019 19:28

Confermo le Vardar sono MOLTO piu' rumorose di Noctua/Corsair SP, per PC da scrivania inusabili per quanto mi riguardi.

leoben 19-03-2019 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46128652)
Confermo le Vardar sono MOLTO piu' rumorose di Noctua/Corsair SP, per PC da scrivania inusabili per quanto mi riguardi.

Ho avuto anche io le Vardar da 120mm, insopportabili davvero....

Wolf91 19-03-2019 19:45

Io ho le Corsair Ml Rgb,davvero eccellenti,sono molto silenziose e performano bene,a 1100 giri non si sentono nemmeno

beatl 19-03-2019 20:10

Ma le vardar sono da usare a regimi bassi sfruttando l’elevata pressione statica su ampie superfici radianti, meglio se in pull. Oltre i 1000 si sentono certo.. le ML rgb pro sono silenziose ma su tutt’altro livello come performance

beatl 19-03-2019 20:13

Detto questo vi faccio una domanda .. normale che all’’aumento della temp del liquido il livello nella vaschetta si alzi di qualche mm per poi ridiscendere quando la temp si abbassa? Dai miei ricordi di fisica la densità dell’acqua diminuisce con l’aumentare della temperatura .. quindi dovrebbe starci (sempre alla ricerca dello spurgo del mio impianto eh)

Black"SLI"jack 19-03-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 46128753)
Ma le vardar sono da usare a regimi bassi sfruttando l’elevata pressione statica su ampie superfici radianti, meglio se in pull. Oltre i 1000 si sentono certo.. le ML rgb pro sono silenziose ma su tutt’altro livello come performance

concordo sulle vardar. molte ventole similari a bassi rpm non hanno le stesse performance. ok il silenzio, ma se devo mettere una ventola a 500 rpm per avere silenzio ma poi come pressione statica sono ridicole, mi vado a perdere eventuali vantaggi.

kiwivda 19-03-2019 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46128778)
concordo sulle vardar. molte ventole similari a bassi rpm non hanno le stesse performance. ok il silenzio, ma se devo mettere una ventola a 500 rpm per avere silenzio ma poi come pressione statica sono ridicole, mi vado a perdere eventuali vantaggi.

Infatti una delle peculiarità del brand Noctua è proprio la prestazione a bassi regimi e posso confermarlo.

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46128841)
Io ragazzi ho 4 ml 120 senza led e sono favolose. Su desktop le uso a 450/500 giri, in game 1100/1200 (1200 in estate) e non le sento nemmeno.

Penso che avrei già lanciato il pc dalla finestra, comunque credo di aver deciso, solo devo vedere se le NF-F o le A. La serie industrial non va bene partono dai 500rpm le 2000 e dai 750 le 3000, decisamente già troppo forti.
Quando uso il pc per ascolti audio o cinema , ho un rpfilo che spegne tutte le ventole e lascia solo quelle sui radiatori al minimo sindacale.

Per esempio adesso sto scrivendo e il pc è in idle:

Da seduto quì alla scrivania mi da un po' fastidio e rilevo circa 31.1 dB (con tutto al max, modalità jet al decollo, rilevo 41.5dB), anche con le cuffie, dal divano non lo sento.

Black"SLI"jack 19-03-2019 21:35

Boh sarò che sono abituato alle server farm, ma sinceramente le vardar fino ai 1000/1200 restano silenziose.

ora capisco tutto, ma tenere delle ventole a 500rpm, dubito fortemente che possano avere chissà quale pressione statica se ai max regimi sono poco sopra i 2 mm H2O.

Posso capire tenere le ventole a bassi rpm in idle, ma durante il load devono salire di rpm per compensare l'aumento di temp.

kiwivda 19-03-2019 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46128885)
P.s. Più tardi faccio una prova mentre gioco che sono curioso. Poi ovvio che il fonometro del telefono non è che sia chissà che cosa e poi c'è problema della tastiera meccanica che falsa il tutto :sofico:

Si hai ragione il fonometro sul cell è terribile e la tastiera sballa tutto, se scrivo sono sui 50dB... e si ci sento molto bene ed i rumori mi danno molto fastidio (pensa in macchina :doh:), preferisco più calore e meno rumore, ma difatti io sono a liquido per il silenzio, mica le performance, quelle sono un effetto collaterale dell'impianto che ti permette con sonorità simili ad un impianto ad aria al minimo di avere un sistema che spinge di brutto.

kiwivda 19-03-2019 21:43

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46128902)
Nono ma durante il load sono sopra i 1000 rpm sempre. A 450/500 le tengo solo quando navigo su internet o programmo :sofico:

Si anche i miei profili in game e con cuffie arrivano sopra i 1000 in scioltezza e anzi quando la temp interna del case sale ho pure la Air Penetrator da 181 che parte su fondo del case e come un jumbo rifornisce tutto di aria fredda da dare in pasto ai rad. Ma per fortuna parte solo in casi limite o sessioni prolungate e non l'ho mai sentita durante il gioco con le cuffie.

leoben 19-03-2019 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46128893)
Boh sarò che sono abituato alle server farm, ma sinceramente le vardar fino ai 1000/1200 restano silenziose.

ora capisco tutto, ma tenere delle ventole a 500rpm, dubito fortemente che possano avere chissà quale pressione statica se ai max regimi sono poco sopra i 2 mm H2O.

Posso capire tenere le ventole a bassi rpm in idle, ma durante il load devono salire di rpm per compensare l'aumento di temp.

Dipende anche dalla superficie radiante totale.
Ho 4 AP181 sul 1080 e stanno praticamente fisse a 600rmp, anche con la cpu in full. Ho impostato la curva in funzione del deltaT liquido-ambiente. Al di sotto dei 5°, ventole a 5V, poi a salire fino a un dT di 10°.
Solo se stresso anche la gpu sento le ventole salire, ma mai viste oltre gli 800rpm. Magari in estate e sotto uno stress test...

mattxx88 19-03-2019 21:47

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46128614)
Per assurdo le PPC Industtrial 3000 devo vedere a che valore partono ma nel caso potrebbero essere le migliori del gruppo, e garantirebbero un margine operativo senza precedenti.

consiglio spassionato, lasciale perdere!
le ha un mio amico e oltre i 2000 fanno un bordello allucinante
a 3000 fanno fischiare le alette del dissipatore (hai presente tenendo un foglio fra due dita e soffiandoci? ecco tipo quello)

methis89 19-03-2019 21:57

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46128914)
consiglio spassionato, lasciale perdere!

le ha un mio amico e oltre i 2000 fanno un bordello allucinante

a 3000 fanno fischiare le alette del dissipatore (hai presente tenendo un foglio fra due dita e soffiandoci? ecco tipo quello)

Le ho avute pure io ma sinceramente non ho mai avuto il bisogno di andare oltre i 1000/1200 rpm nemmeno durante qualche stress test/bench, ne tanto meno in game, però se costano uguale ad altre ventole inferiori in pressione statica (mi pare siano oltre i 5/6 le 3000rpm) e non dispiace il design perché non considerarle?
Che poi sono pwm e collegate ad un aquaero ci imposti una curva fatta bene e te le dimentichi.
Non è che se arrivano a 3000 bisogna usarle a 3000 eh, semplicemente si riesce a coprire ogni scenario possibile, dal silenzio assoluto alle prestazioni pure durante bench ecc...


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

leoben 19-03-2019 22:08

Ma con le 3000 non scendi mica come con delle 1200. Il silenzio assoluto non lo trovi...

kiwivda 19-03-2019 22:36

Nono le industial le ho scartate tutte, partono troppo veloci.

Ora sono in paranoia con i radiatori, che prendo mi servono uno verticale da 360 spesso max 50 e uno al top da 360 spesso fino a 60?

Io stavo pensando agli x-flow di Alphacool, anche perché così non devo far andare il flusso in giro con i tubi, ma lo sposto nei rad. I radiatori ad classici ad U non mi sono mai piaciuti troppo, se li metti in verticale devi alzare il flusso 2 volte mah...tanto quanto in piano ma poi entri da dove sei uscito e devi mettere mezzo metro di tubo per arrivare al primo wb sui mosfet, non so.

Io devo raffreddare mobo, cpu, vga, e aquaero, e adesso ci riesco benissimo con un alphacool 240x45 + 240x30 Black Ice x-flow GTS e un Alphacool 120x40.

Potrei fare un 360x45 normale ad U in verticale e poi un X-flow da 360x45 per spostare il flusso da davanti a dietro e poi entrare nei mosfet, cpu, gpu, aquaero, flussimetro e vaschetta. (sarebbe una configurazione come quella attuale ma più grande, molto più grande)

Che dite?
O se no taglio la testa al toro e prendo 2 classici Black Ice Nemesis GTX da 360 e via di tubi.

methis89 19-03-2019 23:28

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 46128946)
Ma con le 3000 non scendi mica come con delle 1200. Il silenzio assoluto non lo trovi...

Sotto i 1000 sono tutte inudibili, sentivo solo hd e alimentatore nel pc e lo tengo a 30 cm dalla testa sulla mensola di fianco la scrivania.
E con l'aquaero se no sbaglio partono anche sotto gli 800rpm, oppure, visto che l'aquaero lo consente, gli si da lo start Boost sui 1000 rpm per 1 secondo e poi si cala.
Che poi che senso avrebbe prendere le 1200?
Per farle partire a 300rpm e trovarsi 50 gradi in idle perché non sono sufficienti a smaltire il calore del loop?
Bisogna sempre trovare il compromesso tra performance e rumorosità altrimenti si butta tempo e denaro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 20-03-2019 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46128904)
Guarda io ti posso dire che sento più la ventola dell'alimentatore che il resto. Ne vorrei uno con ventola spenda in idle :sofico:

Prendi tipo un evga, con il pulsantino di selezione per ventola standard o 0dB in idle.

redeagle 20-03-2019 07:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46128863)
Per esempio adesso sto scrivendo e il pc è in idle:

Come mai questa enorme differenza fra CPU e GPU?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.