Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


gyonny 06-02-2013 13:27

Quote:

Originariamente inviato da Fast01 (Messaggio 38982245)
Grazie cosa ne pensi del scythe mugen 3?A livello di prestazioni non sembra male, ma a silenziosità com'è la ventola che monta di serie?:confused:

Anche questo Scythe va benissimo nel tuo caso, siamo li come prestazioni e prezzo rispetto al Noctua NH-U12P SE2 (+-), ma ripeto che tu cerchi anche oltre alle performance una certa silenziosità, i Noctua la fanno da padroni per quanto riguarda la qualità delle ventole e la silenziosità.

Lo scythe mugen 3 (ottimo dissipatore) possiede una ventola che ti da di default un livello di rumorosità pari a 30 db circa, ma è anche regolabile da bios tramite PWM e quindi renderla quasi inaudibile, ma è anche vero che qui si parla di raffreddare una CPU mediamente overclokkata e non ti garantisco se ad esempio portando questa ventola a 600 RPM (rendendola quasi inaudibile) otterrai una accettabile dissipazione su una CPU overclokkata che lavora sotto eccessivo stress sui grossi carichi di lavoro (100%)...

Il Noctua NH-U12P SE2 possiede ben 2 ottime ventole di serie (1 in emissione e 1 in immissione), le quali danno in totale un livello di rumorosità pari a 20db circa +-, le heatpipes e la base sono in rame nickelato mentre il corpo dissipante (le alette) sono in ottimo alluminio.

E poi se monti questo Noctua sulla giusta posizione sul case in modo che il flusso d'aria delle ventole (compresa la ventola di emissione del case posta sul retro) espelli l'aria calda direttamente all'esterno otterrai degli ottimi risultati.
Questo dissipatore è garantito 6 anni dalla casa produttrice, i materiali usati sono tutti di prim'ordine...vai di Noctua :)

gyonny 06-02-2013 13:54

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38985226)
...E poi se monti questo Noctua sulla giusta posizione sul case in modo che il flusso d'aria delle ventole (compresa la ventola di emissione del case posta sul retro) espelli l'aria calda direttamente all'esterno...

Questa è la giusta posizione delle ventole:




La ventola 1 deve essere in immissione; la ventola 2 deve essere in emissione (che espelle l'aria).

Meglio di così ci sono solo 2 alternative: 1) montare un bitorre con 3 ventole - 2) usare un raffreddamento a liquido.

Fast01 06-02-2013 14:13

Grazie mille volevo chiederti essendo 2 ventole come vengono collegate? Forse in serie e poi alla scheda madre :confused:

gyonny 06-02-2013 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Fast01 (Messaggio 38985553)
Grazie mille volevo chiederti essendo 2 ventole come vengono collegate? Forse in serie e poi alla scheda madre :confused:

E' più facile di quanto possa apparire :D...vai tranquillo che come da tradizione Noctua non fa mancare davvero nulla sulla confezione :p:
bisogna collegare le 2 ventole sul cavo Y fornito in dotazione e quindi collegare il 4 pin finale del cavo Y sullo slot CPU-FAN della mobo.

Il cavo Y è questo:


Fast01 06-02-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38985678)
E' più facile di quanto possa apparire :D...vai tranquillo che come da tradizione Noctua non fa mancare davvero nulla sulla confezione :p:
bisogna collegare le 2 ventole sul cavo Y fornito in dotazione e quindi collegare il 4 pin finale del cavo Y sullo slot CPU-FAN della mobo.

Il cavo Y è questo:


Ah ok :D :D Ho visto il prezzo, costicchia e sarei fuori budget però se la differenza è tanta in silenziosità ... :muro: :muro:
Hai qualche test del Noctua da linkare, così vedo come si comporta in merito ad altri dissy...:)

Grazie molto gentile

gyonny 06-02-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Fast01 (Messaggio 38985723)
..Hai qualche test del Noctua da linkare, così vedo come si comporta in merito ad altri dissy...:)...

http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/9-air-cooling/420-noctua-nh-u12p-se2-sinonimo-di-perfezione.html?start=6

Fast01 06-02-2013 15:09

Grazie è proprio una bella bestia :) :)

fdl88 07-02-2013 16:16

Secondo voi a 50€ spedito meglio uno scythe susanoo nuovo od un corsair h80 usato?

gyonny 07-02-2013 19:35

E' difficile rispondere a questa tua domanda perchè uno è un dissipatore ad aria "estremo" con ben 4 ventole mentre l'altro (usato) è un dissipatore a liquido.

Entrambi efficienti, entrambi adatti per hardware estremo, entrambi abbastanza rumorosi perchè si sfiorano i 40db di rumorosità.

Che dire, non so in che condizioni sia il corsair h80 usato, ma per lo stesso prezzo lo sceglierei...perlomeno hai qualcosa di meno ingombrante rispetto allo scythe susanoo ad aria...

A proposito di disspatori ad aria estremi, la alpenfon sta per mettere in commercio un nuovo mostro con 3 torri e ben 4 ventole da 140mm > LINK.
Questa è roba per veri appassionati.

fdl88 07-02-2013 21:01

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38993853)
E' difficile rispondere a questa tua domanda perchè uno è un dissipatore ad aria "estremo" con ben 4 ventole mentre l'altro (usato) è un dissipatore a liquido.

Entrambi efficienti, entrambi adatti per hardware estremo, entrambi abbastanza rumorosi perchè si sfiorano i 40db di rumorosità.

Che dire, non so in che condizioni sia il corsair h80 usato, ma per lo stesso prezzo lo sceglierei...perlomeno hai qualcosa di meno ingombrante rispetto allo scythe susanoo ad aria...

A proposito di disspatori ad aria estremi, la alpenfon sta per mettere in commercio un nuovo mostro con 3 torri e ben 4 ventole da 140mm > LINK.
Questa è roba per veri appassionati.

A me sembra che il susanoo sia superiore

traskot 07-02-2013 21:38

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38994259)
A me sembra che il susanoo sia superiore

Si ma hai presente quanto è ingombrante?
Il gioco non vale la candela!

fdl88 07-02-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38994454)
Si ma hai presente quanto è ingombrante?
Il gioco non vale la candela!

Si l'ho visto e la cosa interessante è che per il modo in cui sono posizionate le ventole il flusso d'aria investe tutta la scheda madre, RAM, ecc. Il che non è male considerato che non ho vento line sulle RAM e sul chipset della mobo :)

traskot 07-02-2013 21:45

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38994464)
Si l'ho visto e la cosa interessante è che per il modo in cui sono posizionate le ventole il flusso d'aria investe tutta la scheda madre, RAM, ecc. Il che non è male considerato che non ho vento line sulle RAM e sul chipset della mobo :)

Se hai un buon ricircolo d'aria nel case (e basta una ventola sul frontale ed una sul retro) non ce n'è bisogno, ammeno che non sei pesantemente in OC.

fdl88 07-02-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38994485)
Se hai un buon ricircolo d'aria nel case (e basta una ventola sul frontale ed una sul retro) non ce n'è bisogno, ammeno che non sei pesantemente in OC.

Al momento non ho case, sto aspettando di trovare un bench table economico o di costruiremmo uno io...mi piace tenere il pc in mostra sulla scrivania "come mamma l'ha fatto" :D

traskot 07-02-2013 22:06

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38994496)
Al momento non ho case, sto aspettando di trovare un bench table economico o di costruiremmo uno io...mi piace tenere il pc in mostra sulla scrivania "come mamma l'ha fatto" :D

Allora potrebbe avere un senso ma considera anche gli ingombri con vga e considera che se devi smontare qualcosa devi togliere il dissipatore praticamente :D
Scythe ha sempre avuto un dissipatore un pò "insensato", prima l' Orochi e ora il Susanoo.
Intanto ti passo una REVIEW e ti dico solo di pensarci bene perchè per rendere rende però i contro ci sono.

fdl88 07-02-2013 22:11

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38994571)
Allora potrebbe avere un senso ma considera anche gli ingombri con vga e considera che se devi smontare qualcosa devi togliere il dissipatore praticamente :D
Scythe ha sempre avuto un dissipatore un pò "insensato", prima l' Orochi e ora il Susanoo.
Intanto ti passo una REVIEW e ti dico solo di pensarci bene perchè per rendere rende però i contro ci sono.

L'avevo già letta questa ;)
Considera che non ho vga pci-ex (ho un 5800k) e che ha il thermal throttling a 70 gradi quindi mi serve un dissipatore molto performante visto che questa cpu sale molto ma solo se raffreddata bene...e che accanto ha una GPU che una volta overclockata contribuisce un bel po' all'aumento delle temperature

gyonny 07-02-2013 22:14

Quote:

Originariamente inviato da fdl88 (Messaggio 38994259)
A me sembra che il susanoo sia superiore

A proposito di giganti c'è anche lo Scythe Grand Kama Cross Rev. B, questo possiede ben 2 torri e 1 solo ventolone centrale, oltretutto è anche silenzioso. Io sceglierei questo piuttosto che lo scythe susanoo...
inoltre ti manda anche l'aria direttamente sulla mobo. Che te ne pare?

fdl88 07-02-2013 22:26

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 38994606)
A proposito di giganti c'è anche lo Scythe Grand Kama Cross Rev. B, questo possiede ben 2 torri e 1 solo ventolone centrale, oltretutto è anche silenzioso. Io sceglierei questo piuttosto che lo scythe susanoo...
inoltre ti manda anche l'aria direttamente sulla mobo. Che te ne pare?

L'avevo visto ma stando alle caratteristiche tecniche regge solo fino a 130W

fdl88 08-02-2013 13:15

Volendo risparmiare 15€ potrei buttarmi sul arctic Xtreme rev 2 che sembra il dissipatore con il miglior rapporto prezzo prestazioni al momento

Fast01 08-02-2013 14:03

Alla fine ho fatto le cose alla grande ho trovato (gran botta di culo) un noctua NH-D14 nuovo... Dite che possa bastare :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.