Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 02-12-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38644511)
Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).

sono d'accordo con te

loop585 03-12-2012 00:46

Ragazzi, guardando in giro mi è sembrato di capire che le sanyo eneloop sono delle ottime pile ricaricabili, io non me ne intendo molto e stato appunto cercando delle pile ricaricabili che siano valide. Ho trovato le eneloop da 2500 (se non erro xx) oppure quelle bianche da 2000. Quali mi consigliate tra le 2:confused:

JCD's back 03-12-2012 07:10

Quote:

Originariamente inviato da loop585 (Messaggio 38645172)
Ragazzi, guardando in giro mi è sembrato di capire che le sanyo eneloop sono delle ottime pile ricaricabili, io non me ne intendo molto e stato appunto cercando delle pile ricaricabili che siano valide. Ho trovato le eneloop da 2500 (se non erro xx) oppure quelle bianche da 2000. Quali mi consigliate tra le 2:confused:

A meno di esigenze particolari, vai di eneloop da 2000mAh: hanno autoscarica più bassa, più cicli di vita e capacità solo di poco inferiore.

susetto 03-12-2012 08:31

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38644511)
Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).

inizialmente non usavo le ricaricabili
in inverno, il relè interno viene attivato diverse volte al giorno e le alcaline duravano 18-20 mesi

ho provato con le LSD e sono rimasto stupito della durata
ora, le ho ricaricate e inserite nuovamente
sono curioso di vedere quanto dura questa prima carica completa

naturalmente, seguiranno ricariche successive ed alla lunga, penso di andare a guadagnarci :cool:

FrancoC. 03-12-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38644511)
Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 38644742)
sono d'accordo con te

Se si vogliono alcaline di buona qualità paragonate alla qualità delle celle usate da susetto, si spende quasi come per le LSD; se consideriamo che le celle di susetto a quei ritmi di ricarica dureranno una .... vita, hai voglia a comprare alcaline ......
Inoltre non dimentichiamo il risvolto ecologico; quello di susetto possiamo considerarlo un caso singolo, magari ininfluente al riguardo, ma se tutti facessimo come lui?
La risposta sarebbe indiscutibile.

invincible88 04-12-2012 11:16

ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio...ho acquistato il galaxy s3...dato ke lo uso molto per internet e spesso in macchina per chiamate di lavoro, mi trovo sempre senza batteria...ho un caricabatterie per la macchina troppo lento...dovrebbe essere 500ma...non é nemmeno dichiarato ma si capisce che é molto lento...ne ho trovato uno su amazon con corrente di carica a 2000 ma...la batteria dell's3 é 2100 mah...il caricatore costa ben 30 euro...ma succede qualcosa con una corrente di carica cosi elevata? avere un caricatore che in un ora mi carica la batteria sarebbe molto utile...dato che sono sempre messo a fare cariche parziali di continuo...grazie per l'attenzione.

FrancoC. 04-12-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 38652833)
ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio...ho acquistato il galaxy s3...dato ke lo uso molto per internet e spesso in macchina per chiamate di lavoro, mi trovo sempre senza batteria...ho un caricabatterie per la macchina troppo lento...dovrebbe essere 500ma...non é nemmeno dichiarato ma si capisce che é molto lento...ne ho trovato uno su amazon con corrente di carica a 2000 ma...la batteria dell's3 é 2100 mah...il caricatore costa ben 30 euro...ma succede qualcosa con una corrente di carica cosi elevata? avere un caricatore che in un ora mi carica la batteria sarebbe molto utile...dato che sono sempre messo a fare cariche parziali di continuo...grazie per l'attenzione.

L'unica è consultare il manuale o il sito del costruttore, forse ci saranno anche delle FAQ al proposito.
Personalmente posso dirti che in ambito aeromodellistico sono abituato ad usare celle LiPo (simili alle LiIon) che carico abitualmente ad 1C, ma la tecnologia nel campo è andata avanti e le celle che ora carico ad 1C possono essere caricate anche ad 8C ed alcune speciali fino a 12C.
Ovviamente questi livelli di correnti influiscono sulla durata di vita delle celle e non vengono usati abitualmente per preservarne l'uso, ma cariche a 2/3C sono ormai all'ordine del giorno .....
Non conosco la cella che alimenta il Galaxy ma ritengo sia una LiIon che dovrebbe sopportare, come tutte le Lixx cariche ad 1C.
Non prendere ciò che scrivo come un invito esplicito a caricare ad 1C; anche se lo ritengo possibile prima accertati.

invincible88 04-12-2012 15:31

non saprei dove cercare..ho provato a cercare qualche argomento...anche io credo che la carica rapida é consentita senza problemi...poi nel caricatore riporta tutti i dispositivi android come compatibili.

sandroz84 04-12-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 38654795)
non saprei dove cercare..ho provato a cercare qualche argomento...anche io credo che la carica rapida é consentita senza problemi...poi nel caricatore riporta tutti i dispositivi android come compatibili.

Lo smartphone di per se dovrebbe regolare la corrente in modo ottimale tramite regolatore di carica posto all'interno del cellulare stesso, quindi gli puoi collegare anche un alimentatore da 2 ampere che questo si autoregolerà da se al suo massimale, se ricordo bene la corrente del caricatore di rete è di 1A, quindi oltre non dovrebbe andare.
Questo in teoria, ma per scongiurare qualsiasi tipo di problema sarebbe meglio reperire un caricatore da auto con le stesse specifiche di carica di quello di rete, quindi 5Volt 1Ampere.

invincible88 04-12-2012 16:32

ma sei sicuro? io so che non regola l'amperaggio ma soltanto la fine carica...per non dare sovraccarica alla pila.

sandroz84 04-12-2012 17:53

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 38655245)
ma sei sicuro? io so che non regola l'amperaggio ma soltanto la fine carica...per non dare sovraccarica alla pila.

No regola tutte le fasi di carica, mi è capitato di caricare un omnia hd con l'alimentatore di un nexus 7 e i tempi di ricarica sono più o meno gli stessi, comunque nel dubbio ripeto prendi un ali da 5v 1000mA uguale a quello di rete e sei sicuro di non sbagliare.;)

gerko 05-12-2012 11:24

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38644511)
Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).

Più che una quetione di risparmio(che comunque c'è..), è una questione di ambiente, l'alkalina ipotizziamo dura 15 anni. La ricaricabile LSD in 3 anni è scarica, ma poi la ricarica e via altri 3 anni, facciamo 2 per il consumo. ogni due anni la ricarichi, hanno 1000 ricariche minimo, non penso che viviamo 2000 anni, ma nemmeno 200. Quindi ecco che non compri più batterie(inquinando meno) e risparmi o almeno bilanci tra acquisto batteria alkalina futura e ricarica. Almeno così penso io.

Inoltre come ha detto Franco le alkaline buone "costano", quelle a buon mercato muoiono in un'anno circa anche dentro agli orologi da parete.

sandroz84 05-12-2012 11:42

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38659643)
Più che una quetione di risparmio(che comunque c'è..), è una questione di ambiente, l'alkalina ipotizziamo dura 15 anni. La ricaricabile LSD in 3 anni è scarica, ma poi la ricarica e via altri 3 anni, facciamo 2 per il consumo. ogni due anni la ricarichi, hanno 1000 ricariche minimo, non penso che viviamo 2000 anni, ma nemmeno 200. Quindi ecco che non compri più batterie(inquinando meno) e risparmi o almeno bilanci tra acquisto batteria alkalina futura e ricarica. Almeno così penso io.

Inoltre come ha detto Franco le alkaline buone "costano", quelle a buon mercato muoiono in un'anno circa anche dentro agli orologi da parete.

Bisognerebbe anche stabilire se un cella nimh, purché lsd e di ottima composizione, dopo 15 anni di "invecchiamento" anche se non sfruttata mantiene le stesse caratteristiche prestazionali di quando è stata sfornata dalla fabbrica.;)

darkdragonseven 06-12-2012 15:08

Che ne pensate delle duracell staycharged ?

FrancoC. 06-12-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da darkdragonseven (Messaggio 38667319)
Che ne pensate delle duracell staycharged ?

Basterebbe fare una ricerca all'interno di questa discussione, se n'è scritto più volte.
Comunque pare (pare .....) siano Eneloop primo modello (HR-3UTG) rimarcate; buone.

darkdragonseven 06-12-2012 16:25

Sono possessore proprio di quelle al momento! :D

Caterpillar86 06-12-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 38652833)
ciao a tutti..ho bisogno di un consiglio...ho acquistato il galaxy s3...dato ke lo uso molto per internet e spesso in macchina per chiamate di lavoro, mi trovo sempre senza batteria...ho un caricabatterie per la macchina troppo lento...dovrebbe essere 500ma...non é nemmeno dichiarato ma si capisce che é molto lento...ne ho trovato uno su amazon con corrente di carica a 2000 ma...la batteria dell's3 é 2100 mah...il caricatore costa ben 30 euro...ma succede qualcosa con una corrente di carica cosi elevata? avere un caricatore che in un ora mi carica la batteria sarebbe molto utile...dato che sono sempre messo a fare cariche parziali di continuo...grazie per l'attenzione.

Io ho questo. Ha un ingresso da 2,1 A max per caricare i tablet e uno da 1 A max per gli smartphone. Lo uso con il mio HTC Desire HD, e quando c'è anche la mia fidanzata in auto, ci attacchiamo anche il suo Nexus S.
http://www.kensington.com/kensington...84%A2-duo.aspx

C'è un principio di elettrotecnica molto semplice da tenere a mente per evitare dubbi come quel che hai:
la potenza erogata (misurata in Watt) è data da: Tensione(o Voltaggio, misurato in Volt) * Intensità di corrente (misurato in Ampere)
Praticamente gli alimentatori che utilizzi nella vita di tutti i giorni sono generatori di tensione costante , pertanto a seconda della potenza assorbita dagli apparecchi, ciò che varierà sarà l'intensità di corrente che attraversa i cavi. Perciò sulle specifiche degli alimentatori che acquisti, troverai un Voltaggio costante, e un Amperaggio massimo erogabile. Quindi non ti preoccupare assolutamente se vedi una presa con scritto 2.0 A, in quanto avrebbero dovuto scrivere 2.0 A max non 2.0 A. Ma che ci vuoi far, a volte il pressappochismo dei produttori genera confusione

invincible88 06-12-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Caterpillar86 (Messaggio 38667894)
Io ho questo. Ha un ingresso da 2,1 A max per caricare i tablet e uno da 1 A max per gli smartphone. Lo uso con il mio HTC Desire HD, e quando c'è anche la mia fidanzata in auto, ci attacchiamo anche il suo Nexus S.
http://www.kensington.com/kensington...84%A2-duo.aspx

C'è un principio di elettrotecnica molto semplice da tenere a mente per evitare dubbi come quel che hai:
la potenza erogata (misurata in Watt) è data da: Tensione(o Voltaggio, misurato in Volt) * Intensità di corrente (misurato in Ampere)
Praticamente gli alimentatori che utilizzi nella vita di tutti i giorni sono generatori di tensione costante , pertanto a seconda della potenza assorbita dagli apparecchi, ciò che varierà sarà l'intensità di corrente che attraversa i cavi. Perciò sulle specifiche degli alimentatori che acquisti, troverai un Voltaggio costante, e un Amperaggio massimo erogabile. Quindi non ti preoccupare assolutamente se vedi una presa con scritto 2.0 A, in quanto avrebbero dovuto scrivere 2.0 A max non 2.0 A. Ma che ci vuoi far, a volte il pressappochismo dei produttori genera confusione

Grazie per la riposta :) riguardo invece al discorso che i dispositivi regolano l'intensità in automatico sai dirmi qualcosa?

Caterpillar86 06-12-2012 17:05

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 38667975)
Grazie per la riposta :) riguardo invece al discorso che i dispositivi regolano l'intensità in automatico sai dirmi qualcosa?

Il cellulare assorbe automaticamente l'intensità massima di corrente che supporta, non c'è pericolo di sovraccarichi :)
E la prova sul campo è che non mi è scoppiato il cell su una presa USB da 2.1 A max

invincible88 06-12-2012 17:08

Gentili utenti, vi posto i risultati del mio ultimo ciclo delle mie Varta Ready to use 2300 mah

NOVEMBRE 2011 (Refresh/analyze eseguito circa 2-3 volte)

1. 2121 mah
2. 2116 mah
3. 2110 mah
4. 2090 mah


DICEMBRE 2012 (Modalità Cycle, impostati 4 cicli, carica 1100ma, scarica 600ma)

1° Ciclo

1. 1720 mah
2. 1689 mah
3. 1966 mah
4. 1671 mah

2° Ciclo

1. 1963 mah
2. 1728 mah
3. 1767 mah
4. 1940 mah

3° Ciclo

1. 1804 mah
2. 1739 mah
3. 1769 mah
4. 1774 mah

4° Ciclo

1. 2009 mah
2. 1743 mah
3. 1986 mah
4. 1977 mah

Cosa faccio rieseguo altri 4 cicli? mi sembrano un pò deteriorate...
Durante la visione dei cicli, me ne dava soltanto 3, il 4° ciclo è inteso alla fine?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.