Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Gigi Ventosa 30-06-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 35485146)
ho visto ma ndo stanno le batterie?

Se non sono presenti tra gli articoli indicati allora non ci sono.

JCD's back 30-06-2011 22:19

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 35485162)
Un saluto a tutti!

Ho appena preso il Maha Powerex MH-C9000 (approfittando dell'offerta a 47 euro) e delle Eneloop da 2000 mAAh: attualmente sono in carica in modalità Break-In, perchè ho letto che è il modo migliore per trattare batterie nuove.

Avete suggerimenti al riguardo o và bene così?

Grazie per l'aiuto!

P.S.: le batterie di cui parli sono queste?


si, proprio quelle

sandroz84 30-06-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Gigi Ventosa (Messaggio 35485163)
Se non sono presenti tra gli articoli indicati allora non ci sono.

Molte volte si trovano in rimanenza;)

dejawho 30-06-2011 23:03

alla fine ho fatto una pazzia e mi son preso 2 pacchettini di eneloop ed il caricatore rapido, che con spedizione mi ha fatto volare via un cinquantone abbondante. Bé dai, almeno sto a posto per un bel po. Grazie a tutti per i consigli!!!!

miriddin 03-07-2011 07:34

Volevo chiedervi un consiglio: avendo il Maha Powerex MH-C9000 con cui condizionare le batterie nuove (eneloop), ci sarebbero controindicazioni nell'affiancargli per le normali operazioni di ricarica un Sanyo MQR06 da usare quando sono in viaggio, in modo da ridurre le dimensioni dell'attrezzatura da portarsi dietro?

FrancoC. 03-07-2011 09:34

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 35497951)
Volevo chiedervi un consiglio: avendo il Maha Powerex MH-C9000 con cui condizionare le batterie nuove (eneloop), ci sarebbero controindicazioni nell'affiancargli per le normali operazioni di ricarica un Sanyo MQR06 da usare quando sono in viaggio, in modo da ridurre le dimensioni dell'attrezzatura da portarsi dietro?

Assolutamente nessuna controindicazione.

Circa il condizionamento tieni presente che le LSD si acquistano precaricate per cui è buona regola, prima di fare il Breake-In, scaricarle altrimenti verrebbero sovraccaricate troppo.
In questo caso il modo migliore per scaricarle e quello di ...... usarle, appena tolte dalla confezione, nell'utilizzatore a cui sono destinate. Ovviamente se tu volessi misurarne la capacità residua userai il Maha (Discharge).

miriddin 03-07-2011 09:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 35498331)
Assolutamente nessuna controindicazione.

Circa il condizionamento tieni presente che le LSD si acquistano precaricate per cui è buona regola, prima di fare il Breake-In, scaricarle altrimenti verrebbero sovraccaricate troppo.
In questo caso il modo migliore per scaricarle e quello di ...... usarle, appena tolte dalla confezione, nell'utilizzatore a cui sono destinate. Ovviamente se tu volessi misurarne la capacità residua userai il Maha (Discharge).

Grazie, gentilissimo!:)

_BlackTornado_ 03-07-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 35497951)
Volevo chiedervi un consiglio: avendo il Maha Powerex MH-C9000 con cui condizionare le batterie nuove (eneloop), ci sarebbero controindicazioni nell'affiancargli per le normali operazioni di ricarica un Sanyo MQR06 da usare quando sono in viaggio, in modo da ridurre le dimensioni dell'attrezzatura da portarsi dietro?

Se vuoi un consiglio però, visto che si tratta di un caricabatterie "da viaggio", io sceglierei qualcosa di ancora più piccolo.

Rimanendo in casa Sanyo, io ho optato per il Sanyo MDR02, che è il modello "da attaccare alla spina".
Se ti trovi spesso a viaggiare con il portatile o con un adattatore USB, puoi anche valutare il MDU01, che è appunto alimentato via USB, pensa ancora di meno ed è ancora più piccolo.

Sono entrambi caricatori "come si deve", a canali indipendenti e con controllo del dV. L'unica pecca sono le correnti di carica piuttosto basse, ma sinceramente, per caricarci delle batterie LSD una volta ogni tanto, il rischio "ingrossamento dei cristalli" non lo considererei proprio e penserei solo a risparmiare peso.

Ovviamente però il discorso cambia se quando sei in viaggio ti serve di caricare molte pile tutte insieme o in breve tempo. A quel punto, avere i 4 slot o qualche mA in più ti può far comodo.

Per una "comparativa" dei vari caricabatterie Sanyo, ti rimando al sito ufficiale:
http://www.eneloop.info/products/chargers.html

miriddin 03-07-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 35498671)
Se vuoi un consiglio però, visto che si tratta di un caricabatterie "da viaggio", io sceglierei qualcosa di ancora più piccolo.

Rimanendo in casa Sanyo, io ho optato per il Sanyo MDR02, che è il modello "da attaccare alla spina".
Se ti trovi spesso a viaggiare con il portatile o con un adattatore USB, puoi anche valutare il MDU01, che è appunto alimentato via USB, pensa ancora di meno ed è ancora più piccolo.

Sono entrambi caricatori "come si deve", a canali indipendenti e con controllo del dV. L'unica pecca sono le correnti di carica piuttosto basse, ma sinceramente, per caricarci delle batterie LSD una volta ogni tanto, il rischio "ingrossamento dei cristalli" non lo considererei proprio e penserei solo a risparmiare peso.

Ovviamente però il discorso cambia se quando sei in viaggio ti serve di caricare molte pile tutte insieme o in breve tempo. A quel punto, avere i 4 slot o qualche mA in più ti può far comodo.

Per una "comparativa" dei vari caricabatterie Sanyo, ti rimando al sito ufficiale:
http://www.eneloop.info/products/chargers.html

Grazie anche a te!

Ho già optato per il Sanyo MQR06, proprio per la possibilità di ricaricare 4 batterie.

L'uso in mobilità era più che altro riferito alla ricarica delle due batterie che uso per alimentare l'ampli delle mie cuffie elettrostatiche e, a seconda di cosa ascolto, le due del lettore cd.

ciro207 04-07-2011 07:24

Solo per tenervi aggiornati, ho appena concluso il break-in di una coppia di Sanyo Eneloop XX (dichiarate da 2500mAh), ottenendo 2495mAh e 2501mAh... precisione quasi chirurgica! :D

dejawho 07-07-2011 15:36

oggi mi sono arrivate le eneloop ed il caricabatterie rapido apposito! Volevo chiedervi se le batterie sono già cariche e pronte ad essere utilizzate o vanno prima ricaricate?

-valemax- 07-07-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviato da dejawho (Messaggio 35528377)
oggi mi sono arrivate le eneloop ed il caricabatterie rapido apposito! Volevo chiedervi se le batterie sono già cariche e pronte ad essere utilizzate o vanno prima ricaricate?

pronte :sofico:

zat81 08-07-2011 13:34

372 pagine di post?? Non je la pozzo fa...

Scusate lo so che risulterò ripetitivo, ma...per i flash Canon le eneloop 2000mah vanno bene? O meglio le più costose a Sanyo 2500mah (powered by eneloop)?
Ho visto che c isono anche le Sanyo 2700mah che hanno un costo di mezzo a questi due (strano) ma non sono powerd by eneloop...tra queste tre che consigliate?
Caricabatterie da affiancare? Ne dovrò comprare 16 di batterie...

Grazie a tutti e scusate se avrò fatto una domanda già fatta tante volte!

metrino 08-07-2011 14:18

In generale, se parliamo di buone batterie, all'aumentare della capienza diminuisce la resistenza interna. Quindi batterie più capienti si scaricano prima (se non usate) e resistono meno a grossi carichi; le sanyo da 2000 ad esempio ti danno tutto fino a quando non sono quasi scariche, altre batterie invece si "spengono" anche se sono cariche a metà, quindi una 2.200 mAh in realtà potrebbe dare 1.100 mAh di energia, mentre dalle sanyo 1.900 mAh almeno ce li spremi.

Visto l'uso che ne vuoi fare propenderei per le sanyo 2000 o 2500 a secondo dell'investimento che vuoi fare (le seconde sono più capienti ma hanno una autoscarica maggiore, non so come si comportano quando sono quasi scariche). Le altre sono "vecchia tecnologia", sono buone ma ho il sospetto che sottoposte ad un uso intensivo farebbero molti meno cicli di carica e scarica delle altre.

per il caricabatterie, che dire? quando hai speso 50 euro di batterie, risparmiare 20 euro su un caricatore mi pare strano. Il caricabatterie "semplice" della Sanyo, pur sempre a 4 canali separati, riesce a erogare i "desiderati" 1000 mA per canale solo se si mettono due batterie per volta.
Visto che ne avrai 16 e che le batterie serviranno per lavori amatoriali/professionali, mi sa che il Maha C9000 sia indispensabile:
a) perché carica anche 4 batterie per volta a 1000 mA
b) perché puoi tenere sott'occhio lo stato di salute delle batterie (ed eventualmente recuperare alcune di quelle "cesse" che per ora ti danno rogne).

FrancoC. 08-07-2011 16:35

@zat81

Il buon metrino ha solo accennato alla "vecchia tecnologia" e vorrei spendere qualche riga in più.
Oggi sui banchi dei nostri stores puoi trovare sostanzialmente due generi di NiMH, LSD (Low Self Discharge o Ibride o Ready To Use o Stay Charged ..................) e le vecchia tecnologia.
Le LSD hanno una capacità che, mediamente, si aggira fra 2000mAh e 2200mAh, fatta eccezione per le Sanyo XX che sono da 2500mAh. A parere di tutti, come ha già ben spiegato metrino, le più performanti, in quanto ad erogazione, sono le Sanyo Eneloop (2000mAh) e le più capienti le Sanyo XX.
Senza stare a spiegare per l'ennesima volta l'origine, la storia, le caratteristiche fisico/chimiche delle LSD e dettagliare ancora il perché e il percome, per i tuoi flash vai tranquillo con qualsiasi LSD; hanno raggiunto prestazioni che mediamente si equivalgono fra tutte loro. Se vuoi il meglio ..... Eneloop.
Oggi non ha più senso acquistare la vecchia tecnologia lasciandosi attirare dallo "specchietto" della maggior capacità, al lato pratico assolutamente non reale. In certi siti e-commerce vengono spacciate AA con capacità di ....... 5000mAh ............... :rolleyes: ; tutta immondizia.
Condivido la valutazione di metrino sul caricabatterie.

zat81 08-07-2011 16:39

Vi ringrazio moltissimo per le cortesi risposte! Quindi posso andare tranquillo sulle eneloop 2000mah...grazie :)

angelo963 08-07-2011 19:39

Le Sanyo xx saranno sicuramente ottime batterie (non lo posso garantire perchè non le ho ma per sentito dire sembrerebbe di si), ma le Imedion 2400mah vi posso garantire che lo sono perchè le sto usando da un pò e vale la pena provarle se Vi dovessero servire quei 300/350mah in piu' delle "solite" Eneloop e 14€ per le xx Vi sembrano troppi.
Non avranno magari gli stessi comportamenti agli altissimi assorbimenti ma si comportano benissimo nelle situazioni normali e tutte quelle in mio possesso hanno superato 2250mah minimi garantiti da Maha (ora dopo alcune ricariche di routine sono a 2300mah) e si parla di oltre 1000 ricariche di vita invece delle 500 delle xx, anche se questo conta poco perchè....vorrei proprio vedere chi riesce a testare 1000 o 1500 ricariche :D .
Quanto detto non è per fare pubblicità a una marca invece di un' altra per carità, è solamente per aggiungere una batteria alla discussione Eneloop o Sanyo xx; in mezzo ci metterei le Imedion 2400mah LSD (tant'è che le ho comprate).
Ciao

JCD's back 08-07-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35537381)
Le Sanyo xx saranno sicuramente ottime batterie (non lo posso garantire perchè non le ho ma per sentito dire sembrerebbe di si), ma le Imedion 2400mah vi posso garantire che lo sono perchè le sto usando da un pò e vale la pena provarle se Vi dovessero servire quei 300/350mah in piu' delle "solite" Eneloop e 14€ per le xx Vi sembrano troppi.
Non avranno magari gli stessi comportamenti agli altissimi assorbimenti ma si comportano benissimo nelle situazioni normali e tutte quelle in mio possesso hanno superato 2250mah minimi garantiti da Maha (ora dopo alcune ricariche di routine sono a 2300mah) e si parla di oltre 1000 ricariche di vita invece delle 500 delle xx, anche se questo conta poco perchè....vorrei proprio vedere chi riesce a testare 1000 o 1500 ricariche :D .
Quanto detto non è per fare pubblicità a una marca invece di un' altra per carità, è solamente per aggiungere una batteria alla discussione Eneloop o Sanyo xx; in mezzo ci metterei le Imedion 2400mah LSD (tant'è che le ho comprate).
Ciao

buono a sapersi e grazie per la segnalazione: se mi decido a fare un ordine da nkon è sicuro che le prendo

FrancoC. 08-07-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35537381)
Le Sanyo xx saranno sicuramente ottime batterie (non lo posso garantire perchè non le ho ma per sentito dire sembrerebbe di si), ma le Imedion 2400mah vi posso garantire che lo sono perchè le sto usando da un pò e vale la pena provarle se Vi dovessero servire quei 300/350mah in piu' delle "solite" Eneloop e 14€ per le xx Vi sembrano troppi.
Non avranno magari gli stessi comportamenti agli altissimi assorbimenti ma si comportano benissimo nelle situazioni normali e tutte quelle in mio possesso hanno superato 2250mah minimi garantiti da Maha (ora dopo alcune ricariche di routine sono a 2300mah) e si parla di oltre 1000 ricariche di vita invece delle 500 delle xx, anche se questo conta poco perchè....vorrei proprio vedere chi riesce a testare 1000 o 1500 ricariche :D .
Quanto detto non è per fare pubblicità a una marca invece di un' altra per carità, è solamente per aggiungere una batteria alla discussione Eneloop o Sanyo xx; in mezzo ci metterei le Imedion 2400mah LSD (tant'è che le ho comprate).
Ciao

Quando acquistai i due Maha (per me e per mio figlio) ordinai anche 8+8 Imedion; allora c'erano le 2100mAh. Decisamente sono di ottima qualità.
Devo, peraltro, confermare che mi trovo altrettanto bene con le economicissime Turnigy 2200mAh.
Tutto ciò per ribadire che la qualità nelle LSD si sta stabilizzando verso l'alto e, ultimamente, molte ditte stanno mettendo in commercio AA con capacità incrementata, sulla scia delle XX.
Penso che fra un po' lo standard della capacità, ancora sui livelli 2000/2100mAh, passerà ai 2400/2500mAh, con la speranza che anche il livello qualitativo aumenti o, quanto meno, rimanga quello odierno.

metrino 09-07-2011 09:23

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 35537381)
Le Sanyo xx saranno sicuramente ottime batterie (non lo posso garantire perchè non le ho ma per sentito dire sembrerebbe di si), ma le Imedion 2400mah vi posso garantire che lo sono perchè le sto usando da un pò e vale la pena provarle se Vi dovessero servire quei 300/350mah in piu' delle "solite" Eneloop e 14€ per le xx Vi sembrano troppi.
Non avranno magari gli stessi comportamenti agli altissimi assorbimenti ma si comportano benissimo nelle situazioni normali e tutte quelle in mio possesso hanno superato 2250mah minimi garantiti da Maha (ora dopo alcune ricariche di routine sono a 2300mah) e si parla di oltre 1000 ricariche di vita invece delle 500 delle xx, anche se questo conta poco perchè....vorrei proprio vedere chi riesce a testare 1000 o 1500 ricariche :D .
Quanto detto non è per fare pubblicità a una marca invece di un' altra per carità, è solamente per aggiungere una batteria alla discussione Eneloop o Sanyo xx; in mezzo ci metterei le Imedion 2400mah LSD (tant'è che le ho comprate).
Ciao

... solo per puntualizzare, riguardo la domanda particolare di zat81, che dovendole utilizzare nei flash è il caso che non si guardi tanto la capienza, quanto la capacità di rispondere agli alti carichi di lavoro, ecco perché consigliavo LSD (eneloop, turnigy o altro) da 2.000 mAh piuttosto che pile dalla capienza maggiore.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.