Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


fras89 14-05-2010 20:05

ciao a tutti
io vorrei chiedervi se ci sono dei buoni siti dove poter acquistare batterie e caricabatterie..
ps: sono buoni i caricabatterie duracell active charge?
grazie

ftcc2 18-05-2010 12:02

io ho acquistato a 9.90 un sbs con 4 pile AA da 2600mAh.
vediamo come si comportano..
anche se volevo utilizzarne 2 in un frullino da cucina e sorpresa...sono più spesse delle alcaline di un mm e non ci entrano!
cominciamo bene,.,

viger 18-05-2010 21:45

Vorrei porvi una domanda , ho un dubbio sulla capacità del mio caricabatteria Tronic KH980 , con le normali ricaricabili ha sempre funzionato abbastanza bene.



Ho da poco comprato delle AA 2600mah Philips Hybride e anche queste si comportano bene.

Il problema è sorto oggi: ho acquistato le AAA 900mah Philips Hybride e con il Tronic KH980 tali batterie sono rimaste in carica 5 ore e oltre.



Ho staccato la presa elettrica solo ora ma le batterie segnavano ancora che non avevano terminato la carica. Le batterie scottavano talmente tanto da non riuscire a toccarle un paio di essere hanno l etichetta di plastica scollata per il calore e inserite nel lettore musicale mi segnano carica del 70% circa.

Quello che volevo chiedervi è se è normale che tali AAA richiedano cariche cosi lunghe (mai successo sul Tronic KH980 che è un caricabatterie veloce).
Inoltre le batterie all inserimento erano perfette , ora presentano sulle etichette chiari segni di calore elevato , talmente alto che la plastica si è ritirata.

Tutto ciò mi spaventa molto, non vorrei che scoppiassero. Ma con un calore cosi intenso non si rovinano?

Che soluzioni mi consigliate di adottare?

susetto 18-05-2010 22:33

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32021347)
... Ho da poco comprato delle AA 2600mah Philips Hybride ...
...ho acquistato le AAA 900mah Philips Hybride ...

non sono batterie ibride (LSD)
sono delle comuni NiMH, Nickel-Metal Hydride

viger 18-05-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 32021873)
non sono batterie ibride (LSD)
sono delle comuni NiMH, Nickel-Metal Hydride

e quindi?

angelo963 19-05-2010 09:37

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32021347)
.................Quello che volevo chiedervi è se è normale che tali AAA richiedano cariche cosi lunghe (mai successo sul Tronic KH980 che è un caricabatterie veloce).......
Tutto ciò mi spaventa molto, non vorrei che scoppiassero. Ma con un calore cosi intenso non si rovinano?....


Stando alle specifiche del Tuo CB, per una carica completa di batterie AAA da 900maH servono circa 4 ore ( è il manuale che riporta tale caratteristica, quindi partiamo dal presupposto che 4 ore è il normale ).
Quindi con 5 ore era già oltre il "normale", però tutto sommato ci poteva anche stare se..... poi si fosse fermato li !!
Dalle caratteristiche si evidenzia che è un CB intelligente a canali separati, con tanto di controllo di impedenza a inizio carica e Delta minus per la terminazione.
Sembra una mancata terminazione, ma ......??!!
Se avesse mancato la terminazione (e non essendoci altri sistemi di sicurezza ha continuato a "pompare" corrente) si spiegava la spia di carica ancora accesa dopo 5 ore, ma abbastanza strana una temperatura cosi elevata per un' ora di sovraccarica a 200ma.
Che abbia scambiato al momento di decidere la corrente di carica le AAA con le AA ???
Non so che parametri usano questi CB per "sapere" se abbiamo messo negli slot batterie AA o AAA o ancora batterie al ni-mh invece di ni-cd.
A me sembra un doppio errore: una mancata terminazione con correnti di carica per AA (carica a circa 600ma) anche se il -Delta V doveva esserci e molto evidente; e 5 ore con quella corrente può spiegare la temperatura cosi elevata.
Questa è solamente una mia teoria e fai bene a preoccuparti perchè davvero possono scoppiare, probabilmente quelle Philips e solamente quelle ingannano il Tuo CB ;) .
Ciao

ftcc2 19-05-2010 09:43

bene a te rimangono 5 ore.
le sbs appena comprate messe in carica con il loro caricatore sono state circa 32 ore ma la lucetta del caricatore non si è spenta!
com'è possibile? avrebbero dovuto ricaricarsi (sbs da 2600mAh) in 24 ore...comunque le ho tolte, messe nel flash e..vediamo quante flashate durano:muro:

viger 19-05-2010 10:19

si ma quello che vorrei capire è come mai dopo 5 ore erano cariche solo al 70% circa e perche scaldavano cosi tanto.

Secondo voi quindi e' abbastanza normale che scaldino ?

Se la plastica dell' etichetta si è scollata ritirandosi significa che la temperatura della batteria era parecchio elevata, non è che si rovinano?

hc900 19-05-2010 10:26

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32021347)
Vorrei porvi una domanda , ho un dubbio sulla capacità del mio caricabatteria Tronic KH980 , con le normali ricaricabili ha sempre funzionato abbastanza bene.



Ho da poco comprato delle AA 2600mah Philips Hybride e anche queste si comportano bene.

Il problema è sorto oggi: ho acquistato le AAA 900mah Philips Hybride e con il Tronic KH980 tali batterie sono rimaste in carica 5 ore e oltre.


Ho staccato la presa elettrica solo ora ma le batterie segnavano ancora che non avevano terminato la carica. Le batterie scottavano talmente tanto da non riuscire a toccarle un paio di essere hanno l etichetta di plastica scollata per il calore e inserite nel lettore musicale mi segnano carica del 70% circa.

Quello che volevo chiedervi è se è normale che tali AAA richiedano cariche cosi lunghe (mai successo sul Tronic KH980 che è un caricabatterie veloce).
Inoltre le batterie all inserimento erano perfette , ora presentano sulle etichette chiari segni di calore elevato , talmente alto che la plastica si è ritirata.

Tutto ciò mi spaventa molto, non vorrei che scoppiassero. Ma con un calore cosi intenso non si rovinano?

Che soluzioni mi consigliate di adottare?

Anch'io ho quel caricatore, e devo dire che se funziona bene è affidabile, e ben due volte me lo sono fatto cambiare dal rivenditore!

Le batterie AAA da 900mA/h le ricarica in circa 4 ore alla corrente di 300mA, se tutto va bene.

Bruno

viger 19-05-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 32024835)
Anch'io ho quel caricatore, e devo dire che se funziona bene è affidabile, e ben due volte me lo sono fatto cambiare dal rivenditore!

Le batterie AAA da 900mA/h le ricarica in circa 4 ore alla corrente di 300mA, se tutto va bene.

Bruno

ma se ha qualche anomalia da cosa lo potrei notare?

hc900 19-05-2010 10:53

Nel caso mio avevo un altro caricabatterie come riferimento, e mi ero accorto che certe ministilo di bassa qualità venivano ricaricate per troppe ore, in pratica non riusciva a rilevare il DeltaV negativo e regolarmente la ricarica terminava dopo circa 5 ore (e sarebbe accettabile).
Poi rifatta la prova con batterie di buona qualità il problema si riproponeva, da qui mi sono fatto cambiare il caricabatterie.

Per dire una cosa in più: non ho mai avuto dei surriscaldamenti tanto evidenti come i tuoi, con danni estetici alle batterie, neppure con le più scarse.

Il canale di ricarica per le AAA è quello più debole con circa 300mA in uscita, per le C D e AA la corrente di ricarica che ho misurato va da 950mA a 1050mA.
Potrebbe trattarsi di un problema circoscritto alle sole batterie AAA (ministilo).
Ciao

angelo963 19-05-2010 12:09

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32024999)
ma se ha qualche anomalia da cosa lo potrei notare?

Beh, qualche segnale lo ha dato :D .
Io farei cosi: 2 AAA scariche ( proverei con 1 batteria Philips e una di un'altra marca ), orologio alla mano e inizio la carica; resto nei paraggi e controllo al tatto la temperatura; se sbaglia amperaggio dopo un'ora sono già calde abbastanza da preoccupare e spengo il tutto, altrimenti al massimo 5 ore e deve fermarsi altrimenti ha perso la terminazione e anche qui fermo il tutto.
Se poi riesci a misurare con un tester quanti milliampere entrano (se non sei capace trova un amico che lo sappia fare) puoi capire subito se il CB "sbaglia" a rilevare le AAA; per essere chiari se invece dei 300ma entrano 1000ma come ha rilevato hc900 sulle AA lascia perdere la prova orologio/tatto e pensa ad un altro CB :cry: .
Quel 70% di carica rilevata dal lettore non la considererei affidabile; le Tue batterie hanno subito un "trauma" che possono aver sfalsato la misura.
Ciao

viger 19-05-2010 12:31

ora provo a ricaricare una philips e una batteria ricaricabile standard e vediamo

FrancoC. 19-05-2010 13:10

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 32026279)
----------------------------------
---------------------------------------------------------------
Quel 70% di carica rilevata dal lettore non la considererei affidabile; le Tue batterie hanno subito un "trauma" che possono aver sfalsato la misura.
Ciao

Ciao Angelo; al riguardo aggiungerei una cosa.
Se andiamo ad osservare una curva di carica possiamo notare che, una volta raggiunto il picco (in questo caso non rilevato dal -dV), la tensione inizia a scendere con aumento di calore (ed aumento della pressione interna).
Col proseguire della carica (300mA su 900mAh nominali non sono pochi ...) la temperatura (e la pressione interna) continuavano ad aumentare ma non la tensione che continuava a scendere con relativa perdita della capacità accumulata fino al raggiungimento del picco.
Purtroppo tutti sappiamo l'imprecisione del sistema -dV nel caso delle NiMH, ancor più se non sono LSD (ibride ...... non Hydride) e ancora maggiormente se queste celle non sono di buona qualità.
(Non per nulla i tecnici di Maha hanno abbandonato il -dV .....).
Le condizioni migliori per poter leggere con una certa sicurezza il -dV sono le seguenti:
-un CB di buona qualità (abbastanza ovvio),
-usare celle di buona qualità,
-abbandonare l'uso delle celle "normali" a favore delle LSD (ibride) che con la loro minor resistenza interna facilitano la lettura del picco,
- caricare con intensità assolutamente non inferiori a 0,5C,
- nel caso di celle LSD caricare anche fino a 1C.
Tutto ciò, ovviamente, IMHO.

FrancoC. 19-05-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32026593)
ora provo a ricaricare una philips e una batteria ricaricabile standard e vediamo

Te lo hanno già detto, le tue Philips sono standard ....

viger 19-05-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 32027122)
Te lo hanno già detto, le tue Philips sono standard ....

scusa è ma...

A new type of nickel-metal hydride cell was introduced in 2005 that reduces self-discharge and therefore lengthens shelf life. By using a new separator, manufacturers claim the cells retain 70–85% of their capacity after one year when stored at 20 °C (68 °F). These cells are marketed as "hybrid", "ready-to-use" or "pre-charged" rechargeables. Besides the longer shelf life, they are otherwise similar to normal NiMH batteries of equivalent capacity and can be charged in typical NiMH chargers.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel-...ydride_battery

http://en.wikipedia.org/wiki/Low_sel...e_NiMH_battery

le AA le ho caricate le ho messe via tirate fuori dopo 6 mesi erano ancora cariche , le altre AA in 2 mesi sono morte.

FrancoC. 19-05-2010 14:20

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32027396)
scusa è ma...

A new type of nickel-metal hydride cell was introduced in 2005 that reduces self-discharge and therefore lengthens shelf life. By using a new separator, manufacturers claim the cells retain 70–85% of their capacity after one year when stored at 20 °C (68 °F). These cells are marketed as "hybrid", "ready-to-use" or "pre-charged" rechargeables. Besides the longer shelf life, they are otherwise similar to normal NiMH batteries of equivalent capacity and can be charged in typical NiMH chargers.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel-...ydride_battery

http://en.wikipedia.org/wiki/Low_sel...e_NiMH_battery

le AA le ho caricate le ho messe via tirate fuori dopo 6 mesi erano ancora cariche , le altre AA in 2 mesi sono morte.

Tu hai scritto:
Quote:

Ho da poco comprato delle AA 2600mah Philips Hybride e anche queste si comportano bene
Le Philips da 2600mAh sono queste
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/d...&scy=it&slg=it
e non sono LSD (ibride).
Nessuna cella AA LSD (ibrida) raggiunge capacità oltre 2100mAh come, peraltro, nessuna "standard" supera i 2700mAh.

susetto 19-05-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviato da viger (Messaggio 32027396)
scusa è ma...

A new type of nickel-metal hydride cell was introduced in 2005 that reduces self-discharge and therefore lengthens shelf life. By using a new separator, manufacturers claim the cells retain 70–85% of their capacity after one year when stored at 20 °C (68 °F). These cells are marketed as "hybrid", "ready-to-use" or "pre-charged" rechargeables. Besides the longer shelf life, they are otherwise similar to normal NiMH batteries of equivalent capacity and can be charged in typical NiMH chargers.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nickel-...ydride_battery

http://en.wikipedia.org/wiki/Low_sel...e_NiMH_battery

le AA le ho caricate le ho messe via tirate fuori dopo 6 mesi erano ancora cariche , le altre AA in 2 mesi sono morte.

le Philips ibride, dovrebbero essere quelle viola; le tue sono le ricaricabili classiche


hc900 19-05-2010 16:48

Tronic KH-980
 
Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 32026279)
Se poi riesci a misurare con un tester quanti milliampere entrano (se non sei capace trova un amico che lo sappia fare) puoi capire subito se il CB "sbaglia" a rilevare le AAA; per essere chiari se invece dei 300ma entrano 1000ma come ha rilevato hc900 sulle AA lascia perdere la prova orologio/tatto e pensa ad un altro CB :cry: .

Non può proprio sbagliare formato di batteria quel caricabatterie, per erogare quella corrente di 300mA ci sono dei contatti appositi che combaciano solo con le batterie AAA, essi sono situati molto in basso nel portabatterie.
Se funziona male in ricarica è guasto :mad:

Mentre gli altri contatti elettrici per le batterie AA, C, D sono interconnessi.

Ciao

angelo963 19-05-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 32030009)
Non può proprio sbagliare formato di batteria quel caricabatterie, per erogare quella corrente di 300mA ci sono dei contatti appositi che combaciano solo con le batterie AAA, essi sono situati molto in basso nel portabatterie.
Se funziona male in ricarica è guasto :mad:

Mentre gli altri contatti elettrici per le batterie AA, C, D sono interconnessi.

Ciao

Male, sfumano tutte le possibilità di un errore purtroppo !!!
Mi chiedevo appunto come facesse a rilevare in automatico quale batteria c'era negli slot :wtf: .
Risolto il mistero: non lo fa :D !
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.