Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Schilo 08-02-2023 08:52

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48106559)
avevo proprio cercato i riferimenti "ventol" e "raffredda" all'interno del testo tradotto da google e sono rimasto fregato perchè a me traduce con

Sì ho corretto io manualmente "ventilatore" in "ventola" prima di tutto perché mi piace l'italiano corretto poi perché la recensione l'ho letta tutta con sufficiente attenzione... è sempre la stessa serie di CyberPower quindi istruttiva comunque.


Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48106559)
che dice il tuo orecchio di questa registrazione?

Audio per me inintelligibile.
Comunque sia, ripeto... se avvio un autotest della batteria da software PowerPanel molto banalmente noto che:
  1. l'UPS inizia a fare "beep" e a "ronzare"
  2. l'autotest dura 15 secondi esatti e quando sulla schermata di PowerPanel compare "The UPS battery test passed" smette di "beepare" ma continua a "ronzare"
  3. nella schermata di log di PowerPanel compare "Battery is charging", "Battery stopped discharging"
  4. a questo punto il display resta acceso ancora un po' e l'UPS continua a "ronzare" per almeno 4 minuti; poiché in questa fase non sta funzionando né l'inverter né l'AVR, il ronzio deve essere quello della ventola...
  5. infine tutto tace e la ricarica prosegue; dopo un'ora è ancora in fase di ricarica, ma in completo silenzio.

itsrv 10-02-2023 15:06

Consiglio acquisto UPS
 
Ciao ragazzi,

dopo aver dovuto comprare un nuovo HDD per un NAS che si è guastato a causa di interruzioni ripetute di corrente dell'estate scorsa vorrei prendere un UPS per alimentare il router e in NAS, appunto.

Che mi consigliate?

fasteagle 10-02-2023 17:27

@Schilo in base a cosa si imposta la "sensitivity" del cyberpower? tu che consigli per un pc?
la domanda è aperta ovviamente a chiunque abbia conoscenza dell'argomento :)

Schilo 11-02-2023 07:49

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 48110503)
in base a cosa si imposta la "sensitivity" del cyberpower? tu che consigli per un pc?

Il consiglio è "in medio stat virtus"... in estrema sintesi serve a regolare le soglie d'intervento per dire all'UPS a che punto l'AVR deve lasciare il posto al funzionamento a batteria; è un compromesso tra la tolleranza della PSU del PC (230V +/- ?? %), lo stato/qualità della rete elettrica e l'aspettativa di vita della batteria.

Per capire meglio, ecco un grafico e una tabella dalla recensione russa del CP1300EPFCLCD:


^^ click

fasteagle 11-02-2023 12:01

il mio psu è un corsair cx450 ma non sono riuscito a reperirne la tolleranza, il cyberpower segna una tensione d'ingresso pari a 236V e la rete dovrebbe essere decente perchè il condominio è relativamente nuovo, quindi i cavi sono in stato più che buono; più di questo non so, cioè non mi pronuncio sulla qualità della corrente erogata dal contatore.
aggiungo che spesso passo l'estate presso un'altra casa dove la situazione a livello elettrico è peggiore, ovvero sono piuttosto frequenti i brownouts.

cosa suggerisci per queste 2 situazioni "abitative"? il mio obiettivo prioritario è di preservare la salute dei componenti del pc, per questo ho acquistato lo ups, non perchè mi interessava salvare il lavoro che sto facendo quando salta la corrente.

Schilo 11-02-2023 12:58

Quote:

Originariamente inviato da itsrv (Messaggio 48110322)
dopo aver dovuto comprare un nuovo HDD per un NAS che si è guastato a causa di interruzioni ripetute di corrente dell'estate scorsa vorrei prendere un UPS per alimentare il router e in NAS, appunto.

Che mi consigliate?

Se il tuo NAS è un Synology o un Qnap prima di tutto consulta le liste di compatibilità del tuo modello di NAS. Altrimenti rischi che se non è riconosciuto, l'UPS non riesca a mandare il NAS in safe mode.

DMD 28-02-2023 15:42

Buongiorno.
Vorrei sostituire il mio APC che fa ancora il suo buon lavoro con altro con potenza superiore adatto per il nuovo pc più potente, ero interessato al modello Apc Back Ups 1200 Va – Bx1200Mi chiedo conferma se per questi modelli, il cosphi è il canonico 0,7 per il calcolo della potenza in VA.
Mi sembra che su alcuni modelli l'APC abbia aumentato il rendimento.
Tanto per conoscenza il PC sotto test con GPU e CPU al massimo, caso limite, ha misurato circa 740 Watt.
Grazie

susetto 28-02-2023 17:17

Mi spiace ma il modello da 1200 VA è molto sotto-dimensionato perchè ha una sola batteria da 9 Ah
per reggere bene i tuoi 740 W, ne servono almeno due da 9 Ah e l'unico modello della gamma è il 2200 VA

P.S.
Personalmente, ritengo che per il tuo PC sia sotto-dimensionato anche il modello da 1600 VA ... :(

DMD 28-02-2023 19:04

Cavoli speravo che almeno di starci dentro abche con il fattore di perdita di 1,4.:(

susetto 28-02-2023 19:24

Con la stessa batteria da 9 Ah, il mio Eaton regge solamente 500 VA e 350 W
non penso che APC riesca a fare di meglio e i numeri dichiarati non mi convincono
per reggere 740 W, hai bisogno di 2 batterie da 9 Ah ... ;)

DMD 28-02-2023 19:26

Fare un modding al mio vecchio bakup 950 con 2 batterie in parello potrebbe essere una soluzione?

susetto 28-02-2023 19:39

No, la potenza massima deve poter essere gestita per intero dall'UPS
meglio se resta anche un pochino di margine in più di sicurezza, almeno un 10%
il 950 ha solamente 480 W, lo mandi facilmente in sovraccarico e si spegne di colpo

DMD 28-02-2023 20:18

Il modello da 1600 VA dovrebbe garantire 900W e dovrei starci dentro, almeno.:rolleyes:

susetto 28-02-2023 20:40

Quel modello monta due batterie da 7 Ah, IMHO troppo piccole per reggere 740 W
forse li reggono da nuove ma dopo un paio d'anni, sono al limite o sotto-dimensionate
per avere un margine di sicurezza e stare tranquillo, ti serve un UPS con due batterie da 9 Ah
valuta anche altre marche/modelli ma che abbiano due batterie da 9 Ah e reggano almeno 800 W ... ;)

DMD 28-02-2023 20:47

Eventualmente sul mod. 1600 potrei sostituirle con 2 da 9Ah
Altrimnenti qualche sugerimento su alri modelli?
Grazie

ryosaeba86 01-03-2023 21:54

Salve,
non riesco a trovare un cavo di alimentazione per UPS Apc. Da manuale dice connettore IEC C14... A me servirebbe con spina italiana. Esiste?
Grazie.

Ginopilot 01-03-2023 22:53

Quote:

Originariamente inviato da ryosaeba86 (Messaggio 48129574)
Salve,
non riesco a trovare un cavo di alimentazione per UPS Apc. Da manuale dice connettore IEC C14... A me servirebbe con spina italiana. Esiste?
Grazie.

Sono cavi standard

DMD 03-03-2023 07:17

Buongiorno.
Questa mattina stavo guardando attentamentie il modello APC Bvx1600Li e ho notato con sconcerto che non ha la presa USB per comunicare con il pc per mandarlo in ibernazione!!!, :eek: cosa che ho sul modello vecchio da 950VA.
Ho forse sbagliato modello?
Grazie

Schilo 03-03-2023 08:09

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 48130936)
stavo guardando attentamentie il modello APC Bvx1600Li e ho notato con sconcerto che non ha la presa USB

Esatto, linea "Easy" UPS, senza presa USB. Che sia APC non significa più nulla...

Ginopilot 03-03-2023 08:26

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 48130936)
Buongiorno.
Questa mattina stavo guardando attentamentie il modello APC Bvx1600Li e ho notato con sconcerto che non ha la presa USB per comunicare con il pc per mandarlo in ibernazione!!!, :eek: cosa che ho sul modello vecchio da 950VA.
Ho forse sbagliato modello?
Grazie

E' la linea value supereconomica, hanno lasciato l'essenziale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.