Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Come installare due sistemi operativi su due hard disk diversi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2360378)


cubase83 30-05-2011 21:16

Come installare due sistemi operativi su due hard disk diversi
 
Ciao a tutti, io ho due hard disk, uno da 500gb dove c'è windows 7 e un altro da 320gb e vorrei installarci windows xp. Come devo procedere per far modo che i due sistemi lavorino per conto loro separatamente come se fossero due pc? Ho letto del dual boot ma non ho capito come crearlo. Vorrei far in modo che seven utilizzi solamente quello da 500 e xp quello da 320 senza interferenze.
Grazie

Contemax59 30-05-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviato da cubase83 (Messaggio 35267730)
...vorrei installarci windows xp

La cosa migliore per non avere interferenze, è che tu stacchi il disco con W7, procedi con l'installazione di XP sul secondo e poi una volta finito, ricolleghi il disco di w7 ed per mezzo della funzione "boot select" del bios (F8/F11) fai partire quello che ti serve.

Ciauz

AMIGASYSTEM 30-05-2011 23:34

Quoto Contemax59,oppure invece del Bios,una volta ricollegato l'hardisk,con EasyBCD lanciato da uno dei due sistemi creare il dual boot di scelta in avvio sistema.

cubase83 31-05-2011 11:44

Una volta creato il dual boot con EasyBCD quando accendo il pc posso scegliere quale sistema far partire o devo sempre utilizzare EasyBCD? Non conosco questo programma.

AMIGASYSTEM 31-05-2011 12:10

Quote:

Originariamente inviato da cubase83 (Messaggio 35270764)
Una volta creato il dual boot con EasyBCD quando accendo il pc posso scegliere quale sistema far partire o devo sempre utilizzare EasyBCD? Non conosco questo programma.

Si,lui crea il menù scelta che troverai ad ogni avvio,installalo su Win7,su XP devi installare NetFrameWork 2.0,altrimenti non funge.Il programma EasyBCD,non è difficile da usare,ma pericoloso se usato male,ma non problem,per far riipartire Win7 basterà rimettere i DVD di Win7 e riparare l'avvio.con EasyBCD,devi importare i due sistemi,definire il default,parte da solo quando non si sceglie e memorizzare il tipo di BootLoader,che sarà applicato sull'hardisk del sistema in uso.
Sulle immagini allegate c'è Vista,ma la procedura è uguale.




cubase83 31-05-2011 17:18

Invece di istallare xp ho installato sempre seven sul secondo hard disk, ma quando accendo il pc si avvia tutto come prima cioè non vede il secondo seven ed è istallato. Infatti quando vado in risorse del computer c'è nel secondo hard disk. Ho installato EasyBCD ma mi vede un solo sistema operativo:
http://imageshack.us/f/832/senzaolo1fq.jpg/
Ho sbagliato qualcosa? Ho staccato il primo hard disk ed ho istallato seven.

AMIGASYSTEM 31-05-2011 17:24

E' normale,vede quello in uso,gli altri OS li devi aggiungere tu,ti allego grabbata esaustiva trovata in rete,ricordati di salvare.


cubase83 31-05-2011 17:43

Perfetto sono riuscito a creare il dual boot, ma quando vado in risorse del computer vedo anche l'altro hard disk. Come li rendo separati senza interferenze?

Contemax59 31-05-2011 18:25

Quote:

Originariamente inviato da cubase83 (Messaggio 35273785)
ma quando vado in risorse del computer vedo anche l'altro hard disk.

Il metodo che ti ho descritto appunto nel mio post precedente, eliminava questa interferenza.

Ciauz

cubase83 31-05-2011 18:38

Quindi senza utilizzare EasyBCD? Quindi ora non posso fare più nulla?

AMIGASYSTEM 31-05-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviato da cubase83 (Messaggio 35274139)
Quindi senza utilizzare EasyBCD? Quindi ora non posso fare più nulla?

Si,dovresti cancellare da EasyBCD il dualboot,ma poi quando devi scambiare file fra i due hardisk che faì ? ,in ogni caso anche se avvi l'hardisk dal bios come dice Contemax59,ho qualche dubbio,credo che comunque vedrai l'altro Hardisk,per non vederli devi nasconderli,lo puoi fare da entrambi i sistemi,uno ignora l'altro,ci sono tanti modi per farlo.

cubase83 01-06-2011 00:07

Puoi dire come fare? A me interessa che il secondo sistema operativo cioè quello installato sull'hard disk da 320gb non veda il primo e quindi poter entrare nell'hard disk dov'è è installato il primo seven. Come posso nasconderlo? Non ho utilizzato il metodo di Contemax59 perchè è più semplice con il dual boot.

cubase83 01-06-2011 17:49

Ok! RISOLTO! Ho nascosto l'hard disk.

AMIGASYSTEM 01-06-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviato da cubase83 (Messaggio 35281491)
Ok! RISOLTO! Ho nascosto l'hard disk.

Anche se io conosco tanti modi per farlo,dovresti allegare il tuo metodo,in modo che possa essere utile ai lettori che in futuro leggeranno questo topic.

cubase83 02-06-2011 09:24

Ho utilizzato Nodrives Manager. E' semplicissimo da usare, basta scaricarlo, installarlo, aprire il programma è free, selezionare la casella corrispondente all'hard disk che si vuole nascondere, cliccare su save changes e il gioco è fatto. Al riavvio l'hard disk è nascosto, per visualizzalo basta andare in start e scrivere la lettera dell'hard disk e si entra nell'hard disk, per visuallizzarlo di nuovo basta fare l'operazione inversa, deselezionare la casella e cliccare su save changes e riavviare.
http://imageshack.us/f/707/hidedriveseasilywithnod.png/

mlabruzzo 07-07-2014 18:08

Questo vecchio post prende in esame la possibilità di installare Xp avendo già Vista. Ma se volessi fare il percorso opposto? Come saprete, anche meglio di me, Xp non ha più aggiornamenti e vorrei installare Vista su un altro HD. Valgono le stesse cose del caso in questione o devo osservare altre procedure? Risulta chiaro che non voglio, per ora, disinstallare Xp anche perché tutto ciò mi serve di verifica per vedere se la lentezza del Pc è dovuta anche all'età dell'HD dove è installato Xp. Grazie

Alex_Trask 07-07-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviato da mlabruzzo (Messaggio 41287322)
Questo vecchio post prende in esame la possibilità di installare Xp avendo già Vista. Ma se volessi fare il percorso opposto? Come saprete, anche meglio di me, Xp non ha più aggiornamenti e vorrei installare Vista su un altro HD. Valgono le stesse cose del caso in questione o devo osservare altre procedure? Risulta chiaro che non voglio, per ora, disinstallare Xp anche perché tutto ciò mi serve di verifica per vedere se la lentezza del Pc è dovuta anche all'età dell'HD dove è installato Xp. Grazie

Per lasciare XP intatto:
1, collega il nuovo hard disk (dove deve andare Vista)
2, scollega l'hard disk di XP
3, installa Vista
4, collega hard disk XP e entra subito nel bios mettendo come unita' di boot primaria il disco di Vista
5, il pc si accende su Vista ed usa EasyBCD su Vista per avere il dual-boot
6, se hai mischiato i passi non arrivi qui ;)

mlabruzzo 09-07-2014 16:15

grazie Alex_Trask, so che ho scritto di un altro HD, ma se volessi farlo su una partizione del disco su cui già c'è XP? In pratica il disco dove ho XP è un disco di 200 e rotti Gb, di cui 70 per Xp ed il resto l'ho vuotato, posso installare il SO nei 130 restanti? E poi, se stacco l'HD dove c'è il SO, come installo Vista non avendo più il SO?

Alex_Trask 09-07-2014 18:18

Quote:

Originariamente inviato da mlabruzzo (Messaggio 41294798)
grazie Alex_Trask, so che ho scritto di un altro HD, ma se volessi farlo su una partizione del disco su cui già c'è XP? In pratica il disco dove ho XP è un disco di 200 e rotti Gb, di cui 70 per Xp ed il resto l'ho vuotato, posso installare il SO nei 130 restanti? E poi, se stacco l'HD dove c'è il SO, come installo Vista non avendo più il SO?

Cerchiamo di dividere le cose.
Non c'è bisogno di nessun' SO installato per poter' installare un nuovo SO (nel tuo caso per installare Vista), basta avere il posto dove poterlo installare, cioe' un Hard Disk, ed inserire il DVD nel lettore dal quale poi fare il boot.

Non puoi installare due SO nella stessa partizione perche il SO esistente si aggiorna al SO nuovo sostituendo di fatto il vecchio SO.

Una soluzione che NON consiglio è:
ridurre la partizione di XP a 100GB per poi creare una nuova partizione di 100GB ed installare Vista ma è una soluzione rischiosa, potresti perdere XP nel caso non andasse tutto bene, e fidati, succede molto spesso che qualcosa non vada bene.
Se il disco fosse gia' diviso in due partizioni cambia la storia.

mlabruzzo 13-07-2014 14:33

Certo, che banalità che ho detto. Riguardo le due partizioni già esistono: in una c'è il SO e nell'altra c'erano dati, che ho spostato, e che ho formattato per eventualmente installare Vista o 7


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.