Quote:
|
Ripartitore di Piano
In rete ho trovato questo interessante pdf disponibile anche al link.
Attualmente il dubbio è sul tipo di fibra presente nel cavo della verticale, sarà una fibre tight rinforzata oppure non rinforzata? A secondo del tipo si userà un "Diramatore di piano a 4 vie" oppure un "Box di piano". A voi cosa hanno utilizzato (considerando 4/5 utenze per piano) ? Nel mio caso, poichè lo spazio libero nella cassetta di derivazione è poco, spero che sia una fibra rinforzata; nella cassetta non ci entrano prorio 4 box di derivazione ... :-( |
Quote:
|
Quote:
Ad esempio dove ero ad abitare fino al mese scorso la borchia è finita sul fondo di un armadio rack montato in alto sotto al soffitto dove partono le diramazioni della rete. Dove sono ora adesso invece ho trovato la borchia fastweb della vecchia guardia, vicino all'ingresso come dici tu ma è un posto pessimo nel mio caso perchè da lì non si può arrivare da nessuna parte. E' una cosa che sto vivendo proprio in questi giorni e mi sento di dire che il miglior posto dove mettere la borchia nel caso si voglia implementare una rete domestica cablata senza stare a scavare muri per nuove canaline e nelle vicinanze del punto di derivazione elettrica, una di quelle grosse cassette in cui confluiscono tutti i cavi elettrici dalle varie prese, |
qualcuno di voi ha mai trasferito la fibra ad un altro appartamento mantenendo la stessa offerta?
io sono in affitto e mi sto trasferendo in un altro appartamento a circa 1km di distanza (quindi stessa città: Bologna) che ha sempre FTTH (ho visto lo scatolotto di Metroweb) secondo voi mi conviene fare la procedura di trasferimento (se è possibile) oppure attivare una nuova linea direttamente? (dovrei aver già passato i 24 rinnovi, quando ho attivato la linea avevo l'attivazione gratuita e posso aspettare che riesca di nuovo l'offerta nel caso) ora pago 69 euro/bimestre con 1Gbit (offerta non family) che include 1 euro di attivazione nuova linea + 1 euro mobile wifi |
Quote:
Quote:
|
Quote:
perché passandolo a VOIP mi dimezza i costi? sul sito leggo che migrazione costa 35€, cessazione 41€ verso che provider VOIP potrei trasferirlo eventualmente? grazie |
Quote:
Dunque stando così le cose ho analizzato l'impianto elettrico di casa e forse non è così difficile come credevo far portare tutto quanto vicino al computer in salotto. Il cavo arriverà dal pianerottolo e passerà dall'ingresso, lì c'è la derivazione principale e il percorso che dovrebbe fare il filo della borchia nei corrugati non è complicato, attraversare una trave dritta (in cui a metà di lato è presente una piccola cassetta di derivazione), arrivare sulla parete dall'altro lato in cui è presenta l'altra cassetta di derivazione e da qui fare un giro a 90° fino all'altro angolo della parete in cui è presente la presa elettrica. Non so bene come funzioni concretamente la sonda ma le distanze ed il percorso non dovrebbero costituire un problema Non mi resta che affidarmi alla gentilezza dei tecnici? Posso fare trovare qualcosa di già pronto per semplificare il loro lavoro? EDIT: chiedo anche perchè cercando in giro in altre discussioni viene detto che il tecnico di solito si limita a portare la fibra fino alla prima presa telefonica, che nel mio caso però non basterebbe per le mie esigenze. Appurato che i fili elettrici non creano interferenza con il cavo in fibra della borchia e che quindi possono passare nello stesso corrugato, di quanto spazio c'è bisogno? In alcune foto postate da altri utenti il filo è abbastanza sottile, in altre invece è spesso, al punto che non credo riuscirebbe a passare per le derivazioni di casa mia che sono già abbastanza piene... |
Il filo è sottile, molto, sicuramente più sottile di un cavo elettrico monofase. Ci entra di sicuro, se ti va provare a passare sonde in giro per casa per essere sicuro del percorso per poi spiegarlo al tecnico sarà sicuramente gradito perchè altrimenti è un lavoro che tocca a loro ma credo possano farlo tranquillamente.
|
Quote:
|
Piccolo aggiornamento: a seguito dell'ordine per la fibra business del 12 novembre, ieri ho ricevuto la sim.
Ho chiamato il servizio clienti per sapere a cosa servisse dato che non ho ricevuto nessuna email di conferma, mi ha detto che è un failover in caso di mancanza di rete, davvero notevole! :D Mi ha detto che verrà un tecnico telecom??? a portare il filo in ufficio e un secondo tecnico per collegare il tutto, vi risulta che OF vengano tecnici telecom?:mbe: |
Quote:
|
Non è che mi vogliono attivare la FTTC?
Li ammazzo in questo caso...:mbe: :muro: |
Quote:
|
Ma sicuramente...a calci!
Ho aspettato mesi interi che OF fosse vendibile al mio civico, chiedevo info agli operai quasi ogni settimana, se si presenta Telecom penso che potrei morire... :D |
Habemus Fibram, 20 Dicembre ore 14 arriva il tecnico :D Dopo 3 mesi e 2 settimane di attesa :P
Prossimamente speed test :D |
Carissimi, qualcuno conosce, al fine di ottenere "NAT 1", le credenziali di Vodafone (ID e password) per le impostazioni della connessione manuale su PS3/PS4/PS4 Pro? Rispondete gentilmente nel topic seguente:
NAT 1 su PS3/PS4/PS4 Pro Grazie in anticipo :) |
Oggi mi sono arrivate due email con la conferma di lavorazione pratica e attivazione sim...vediamo cosa succede. :D
|
Ma ieri non doveva esserci il comunicato relativo al passaggio alla tariffazione a 30 giorni? Io non ho sentito nulla a riguardo...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Tra l'altro l'attivazione è prevista per il 27 dicembre, a me puzza un po' tutta questa storia, anche perchè nel palazzo dovrebbero tirare la verticale essendo io all'ultimo piano, possibile che lo fanno in così pochi giorni? Senza nessuna autorizzazione?:mbe: :doh: :muro: C'è modo di tutelarsi in qualche modo secondo voi? |
Prova a cercare il roe e vedi se è quello tim o OF, potrebbe essere una ftth vula... per la verticale non fartene un dramma, qualora non prevista o non disponibile te ne tirano una per te e basta.
|
Ti ringrazio, domani faccio un giro nelle zone comuni.
La cosa curiosa è che sul sito tim mi da vendibile solo la fttc a 100 mega, bho...:doh: |
dopo quasi 3 mesi, mille imprecazioni e 5 appuntamenti finalmente hanno attivato anche la mia linea :cry:
|
|
Quote:
Speedtest? |
l altro ieri ho fatto la richiesta online alla vodafone per il passaggio da tim alla iperfibra
sapete dirmi più o meno i tempi? mi lasceranno senza internet a casa? |
Quote:
|
Nel passaggio da tim fttc a vodafone ftth ho chiesto all'operatrice se avendo inserito il codice di migrazione dovevo dare disdetta alla tim o se invece se ne sarebbe occupata la vodafone, lei mi ha detto che non dovevo fare niente però ora mi sta sorgendo il dubbio visto che sono due tecnologie diverse e non vorrei ritrovarmi con due linee attive contemporaneamente...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi quando vodafone vede l'attivazione dati per internet andata a buon fine sblocca la migrazione del numero che arriva solo in un secondo momento. Penso che comunque allora ti (ci) arriverà una bolletta finale dalla tim per i giorni in cui ancora la loro linea risulta attiva con inclusi i costi di disattivazione (che nel mio caso essendo in fttc ammontano a 99€ :muro: , se tu avevi un'adsl dovrebbero essere inferiori) Certo che doversi ritrovare con due servizi attivi contemporaneamente è assurdo, così si pagano due linee senza motivo... Immagino sia solo una questione amministrativa per spillare più soldi e non una limitazione data dalle due tecnologie |
Quote:
|
Quote:
Non penso possa essere così difficile, una volta verificata l'attivazione della linea dati, dare il via libera in tempi rapidi (<24h) anche alla migrazione della voce, qui si parla di 10 giorni lavorativi, cioè due settimane di bolletta da pagare a tim per un servizio di cui non si vorrebbe più usufruire :doh: |
Quote:
|
Quote:
Questa la mia esperienza: Avevo una linea fissa Tim con adsl, ho chiesto la migrazione del numero telefonico a Vodafone su linea Openfiber ftth. Vodafone in fase di attivazione mi aveva specificato via sms di inviare disdetta a Tim con raccomandata ma solo ad avvenuta portabilità del numero, non prima. Io ho provato a non fare nulla per vedere cosa succedeva. Beh, sul sito myTim, dopo la portabilità del numero, si leggeva "La linea risulta cessata dal 27/10/2017". Oggi (3 diucembre) ho controllato ed è stata emessa l'ultima fattura Tim (spero), con anche l'importo previsto in caso di disattivazione, questa la voce scritta: Costo disattivazione linea e servizio - euro 35,18 (potrebbe aumentare in caso di VDSL, o penali contrattuali, la mia linea voce e adsl aveva 21 anni, quindi non avevo nessuna penale per contratti attivi) Poi c'erano tutti gli altri importi (alice adsl, chi è, voce, ecc...) fino alla data di disattivazione del 26 ottobre. Inoltre non era più specificato sulla bolletta il codice di migrazione, presente su tutte le precedenti fatture. Aggiungo che l'ultima bolletta è stata inviata anche cartacea. Ecco, questa è l'esperienza da una vecchia linea adsl Tim ad una ftth Open Fiber. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43. |