Quote:
Vodafone non da più di 20 in FTTH, figuriamoci in FTTC :D Quote:
spero di sbagliarmi ;) |
Quote:
cioè è Vodafone che deve "preoccuparsi" del fatto che gli Hard Disk o porte ethernet o chiavette wifi degli utenti, siano abbastanza veloci da raggiungere i 1000 megabit? poi scusa, non vale la stessa cosa per la 1000/100 di TIM?? per il resto, colpa degli utenti... che sono attirati dal download e frega poco o nulla dell'upload... noi qua siamo una minoranza a capirne la differenza |
Quote:
Fastweb, con meno possibilità, con la sua vetusta e vecchia FTTH fornisce 50Mbit di upload ai consumer e 100Mbit ai business. D'accordo con te che poi 1000Mbit di download non servono a niente ed era meglio profilo più equilibrati! |
Quote:
|
Quote:
Dove ho detto che Vodafone (e non gli utenti) deve tener conto della velocità degli hd? Lo leggi quello che scrivo? Io ho semplicemente detto che sarebbe più logico differenziare l'offerta puntando a tagli di banda più interessanti e più consoni alle esigenze (e questo vale per tutti gli operatori sia in fttc che ftth -> lascerei volentieri la mia 100/30 con Fastweb per una 50/50) Uno studente sensibile al prezzo potrebbe trovare molto interessante una 50/20 tutto incluso. Per contro un'azienda potrebbe trovare molto interessante una 1000/500 ad un prezzo diverso.. Ma nel mezzo ci può stare anche chi trova perfetta una 300/50. Di sto passo arriveremo alla 10Gbit con un up a 200 mega. |
Quote:
detto questo il tuo sembrava un "a cosa serve sparare la 1000 mega se gli utenti non hanno pc adatti"... posso anche concordare, ma non è un problema degli operatori... anzi, possono "sparare" la 1000 mega, sapendo benissimo che lato marketing "funziona" (attira) mentre lato tecnico nessuno la saturerà mai... quindi può anche pensare "offro la 1000, tanto nessuno satura la mia infrastruttura perchè sono pochi quelli che riusciranno a sfruttarla" d'altronde TUTTE le reti, ADSL, FTTC e FTTH sono strutturate tenendo conto che non è previsto il contemporaneo utilizzo del 100% della banda dal 100% delle utenze (ma credo neanche del 50% immagino) anche io preferirei più upload, ma l'upload è invece una cosa che gli utenti: possono saturare facilmente (caricando file sul cloud, p2p, etc) e quindi questi rendono tutta la rete più facilmente saturabile... ed inoltre i "non addetti" non sanno neanche a cosa serva... magari lo usano e dicono pure "eh ma a caricare le foto ci mette un sacco" ma poi non sanno a cosa sia dovuto e cosa dovrebbero volere dagli ISP. Per il resto, come già detto, i soldi per le infrastrutture li hanno... e anzi, ne avranno ancora di più dato che aumentano i clienti, e aumentano anche il canone ( :muro: ) ... con tutte queste rimodulazioni e aumenti, voglio ben sperare che lo facciano per investire, e non per aumentare gli utili... |
Quote:
|
Quote:
però mi viene da pensare che mentre aumentando il download lasciando l'upload inalterato, il traffico non cambia (perchè già oggi, con la 500 mega, non scarichi a più di 100-200 dai siti "standard")... mentre se tu aumenti l'upload, magari qualcuno comincia a utilizzare servizi cloud e generare traffico che prima non esisteva... |
Quote:
Tutto internet è in best effort e nessuno garantisce le velocità massime. |
tutto molto bello (solo se aumentassero anche l'upload ovviamente), ma mi auguro che non chiedano altri soldi una tantum come fatto per l'upgrade a 500
|
Quote:
Ma praticamente se i siti standard a più di 200 mega non vai. Se usi troppo torrent te lo tagliano. Dove diavolo lo dobbiamo usare sto gigabit? Non converrebbe anche a loro piantarla con sta velocità in down e dare magari una 500/100 senza bisogno di eventuale traffic shaping? |
Quote:
ps. tanto oltre la gigabit non si può andare, perchè le schede di rete 10gigabit costano ancora un sacco (se non sbaglio) |
Quote:
|
Quote:
ti offro 1000 download: i limiti sono tuoi, se mi chiami e mi dici "non va a 1000" ti mandiamo il tecnico e ti dirà che è il tuo wifi/porta ethernet/hard disk/pc lento etc... ---> l'ISP ne esce "indenne" ti offro 200 in upload: ti lamenti perchè non li raggiungi, la colpa è dell'ISP che applica traffic shaping ---> brutta figura per l'ISP |
SI ma allora diciamolo chiaramente che i 1000/20 eventualmente sono SOLO marketing,invece di arrampicarsi sugli specchi,se poi ci stupiranno con una 1000/100 tanto meglio,ma ci credo poco
|
Ad ogni modo il GPON che stanno tirando su non si presta bene alla simmetria quindi rassegnamoci ad asimmetrie come quelle attuali, al 30% tecniche e al 70% commerciali.
Rimane il fatto che voda non ha la struttura per vendere a un buon numero di persone una 1000/100, sebbene possa farlo e non lo faccia per mere questioni economiche. La ftth costa come la fttc ma i costi sono inversamente proporzionali. |
Beh ma anche rispettando l'asimmetricità dello standard GPON fino a 500 Mb in up li puoi fornire senza problemi, non è necessario erogare profili tagli assurdamente sbilanciati come accade in Italia.
In Francia Orange rivende da un paio d'anni una 500/200 Mb, ma ha a listino anche una 200/100 e una 100/100 Mb. La stessa Vodafone in Olanda dispone di tagli simmetrici (fino a 500/500 Mb). |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ripeto se sarà venduta con il taglio 1000/20 è una presa in giro. Pensassero a fare dei tagli seri....è semplicemente ridicolo che una 500M abbia l'upload di una vdsl 100,ancora di più se fosse una gigabit |
Anticipo io, dai, che mi dispiace vedervi così... :)
Tra due giorni... SUPER FIBRA (20 euro) - 300 Mega in download - 20 Mega in upload SUPER FIBRA FAMILY (30 euro) - 1 Giga in download - 200 Mega in upload Passaggio completamente gratuito e automatico per chi è già cliente Vodafone Fibra Family a 500 Mega, a partire da Novembre! |
Quote:
|
Per i già clienti Vodafone c'è uno sconto di 5 euro!
|
Quote:
quindi tenderà a non farti troppi favori e "regali", e se può offrire 1000 mega (con un aumento di costo per la società di 1mln) che attira tanti clienti, oppure offrire 500 mega in download (costo per l'azienda metti 2mln) e poca attrattiva ("che ci faccio con l'upload?") secondo te quale sceglie?? (ovviamente costi sparati puramente a caso, ma assumendo che un maggior upload aumenterebbe il costo più che offrire maggior download) |
Quote:
|
Alla faccia di tutte le paure, timori, male voci e seghe mentali! :D
Un bel GRANDE VODAFONE ci sta tutto! :) Questa volta non ci ha perso la faccia ma è andata pure oltre la concorrenza! |
Quote:
|
Finalmente una connessione degna di nota! Purtroppo non sono coperto dall'ftth
di vodafone, dovrò aspettare che mi copra TIM (pare a novembre) in ftth, con un taglio similare :sofico: |
WOW 200 Mb in up :eek: anche meglio del previsto... La concorrenza di Telecom si è fatta sentire!
|
Quote:
Ora la palla passa a TIM per vedere se alzerà ulteriormente! :D |
Quote:
Se lo alza, già sapete grazie a chi, e non di certo a lei che voleva offrire solo 100 mega in upload! ;) |
Quote:
|
Quote:
ps: l'asterisco cosa indica kikko? :D |
Quote:
|
Quote:
Ora passerai a questi 200Mbit? :) |
Quote:
aggiungo che vorrei poter passare con la stessa facilità ai 100/20 giù in ftth con tim ma figurati, vanno trovando soldi extra al mese, opzioni super mega bla bla bla... la prossima petizione per vodafone: supporto PPPoE sulla vodafone station revolution come sui modem tim curiosità, la prossima pubblicità vedremo Bruce che corre e stacca Bolt guardandosi alle spalle? :sofico: |
Quote:
|
Quote:
Beh pensaci seriamente e fatti due conti! :) |
Quote:
Io ho già la family e sono già cliente vodafone anche sul telefonino quindi dovrei pagare 25 euro al mese. |
Quote:
Passaggio completamente gratuito e automatico per chi è già cliente Vodafone Fibra Family a 500 Mega, a partire da Novembre! :) |
Quote:
mi pare che poi la sim dati da 1 gb sia anche passata a 2 gb o sbaglio? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59. |