Quote:
|
Sì, l'IQ328 ha la presa Uk, ma con un semplice adattatore si risolve.
Su amazon.uk ho preso sia l'IQ328 che l'adattatore, non ho pagato alcuna spesa di spedizione, e il totale era di 25.62£. Ciao.[/quote] Grazie Vampire666 |
Bella roba che il Technoline BC-700 segnali come guasta una batteria completamente scarica. Ho dovuto caricarla prima con un'altro caricabatterie per fargliela rilevare :mbe:
|
Con questi caricatori qual'è la miglior cosa da fare se si volesse ricaricare una batteria che si sa non essere completamente scarica (se ad esempio è stata utilizzata non completamente e la si vuole ricaricare)?
Basta fare la carica e il caricatore capisce il livello di carica residua (come succede con gli mp3 e cellulari ad esempio), o si deve procedere prima alla scarica? A logica direi che bisogna scaricare prima, altrimenti la funzione Test (per scoprire il livello massimo della batteria) non avrebbe ragione di esistere, dato che basterebbe semplicemente caricare fino alla fine per scoprire la capacità della batteria. Andando avanti con il ragionamento, mi verrebbe da pensare che sarebbe sempre meglio prima scaricare la batteria dato che per un dispositivo X la batteria potrebbe essere scarica, mentre potrebbe alimentare ancora un altro dispositivo Y. Quindi in realtà la batteria potrebbe non essere scarica completamente, ma semplicemente non adatta a fornire energia per un dispositivo invece che per un altro. Non falciatemi per le mie possibili eresie dette...mi piace solo imparare e avere le idee più chiare sul meccanismo. :) --------------------- @trepa: Prego. :) |
Quote:
Quote:
Quote:
Poterebbe essere che qualche dispositivo si spenga a 1,1V, ma stiamo comunque parlando di qualche decimo di Volt (V). Il tuo ragionamento dunque è corretto, ma visto che si parla di qualche decimo di Volt, ti basta ogni 10 ricariche procedere con un "refresh" per ridistribuire uniformemente l'elettrolita. Se poi vuoi essere pignolo, puoi anche scaricare con caricabatterie prima di procedere alla ricarica: sbagliato non è..... |
Quote:
|
Salve, capisco che è sicuramente una domanda ciclica, ma il thread è difficile da seguire, vorrei prendere un caricabatterie nuovo :D.
Ho attualmente, e devo dire che sono soddisfatto, un fujicell comprato grazie a qualche consiglio preso in questo thread. Funziona alla perfezione, ma ne vorrei prendere uno che mi dia qualche informazione in più sulle batterie. Evitando di spendere 50 euro per i modelli di punta, ho visto che ci sono modelli sui 30 euro, quale consigliate ? Cosa hanno in meno rispetto a uno da 50 euro (c9000 ? ) ? Grazie a tutti :D |
Quote:
Quote:
Da qui poi si va nel discorso "qualità delle batterie", le LSD hanno delle resistenze interne molto alte, quindi riescono ad erogare tanta corrente senza far cadere di molto la tensione, le batterie scarse invece no. Ti sei mai chiesto perché alcune persone lamentano che le batterie appena caricate durano pochi scatti sulla macchina fotografica? Magari poi mandano in assistenza la macchina, oppure vanno di batterie non ricaricabili pensando che sia la macchina a rifiutare quelle ricaricabili, solo perché le ricaricabili lavorano mediamente a 1,2 V invece che 1,5... ovviamente tutto ciò è falso. |
Quote:
Quindi riassumendo: charge (carica): quando si deve caricare (indipendentemente dal livello di carica residuo) discarge (scarica e poi carica): forse per eliminare l'effetto memoria (quindi da fare dopo n cariche)? refresh (tante scariche e ricariche quante necessarie): per ravvivare le batterie con carica perduta nel tempo (carica potenziale). test (carica, scarica e carica): per vedere la carica massima della batteria. Quote:
|
Quote:
Sostanzialmente, se hai voglia, scarica sempre e poi carica, altrimenti carica direttamente che problemi comunque non ce ne sono. |
Quote:
|
Quote:
|
Se hai già visto dei modelli, cita quelli che ti interessano e ti diremo quali sono le differenze...
|
questo lo chiedevo anche a voi :D, mi pare di aver capito che i modelli più comprati sono IQ328 e il bc700, ma se ci sono modelli migliori ditemi pure, naturalmente intendo su quella fascia di prezzo. E poi che differenza c'è con i modelli superiori ?
|
I modelli citati sono praticamente equivalenti.
Rispetto ai modelli superiori cambiano in primis le correnti di carica, 700 mA contro 1000 mA (per quattro canali), ecc. Il Maha in particolare ha in più una migliore gestione della parte "intelligente": - puoi definire una corrente di carica diversa da quella di scarica nelle modalità cicliche, mentre gli altri hanno quasi sempre scarica = 1/2 carica (che comunque va già bene) - puoi fare il break-in (con il LaCrosse puoi fare un refresh a 100 mA, ma non è la stessa cosa). - il calcolo della capacità effettiva è più preciso (e chissenefrega, tanto l'importante è il confronto tra le celle a tua disposizione, non la capacità assoluta). - la distanza tra le celle è superiore, il che aumenta le dimensioni dello strumento ma aumenta anche la capacità di dissipare il calore ed inoltre evita che una cella surriscaldata possa in qualche modo scaldare le celle vicine. |
Quote:
|
Non ho capito quale sarebbe il tuo budget.
Se siamo sui 50 euro allora non c'è storia: MAHA C9000 Se siamo sui 30 euro allora... beh, tieniti quello che hai 'ché basta. IMHO, se devi fare adesso una spesa in più, tantovale farlo bene. Se non avessi un caricabatterie valido e volessi avere un analizzatore spendendo poco, valuterei i vari LaCrosse BC700 e simili, ma se la tua intenzione è entrare con due piedi in questo mondo meglio il Maha. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
succede la stessa cosa con il La Crosse BC-900 oppure con il Maha MH-C9000 |
Quote:
|
Quote:
|
con la dicitura di pile alcaline e ricaricabili molto vecchie, pensavo si riferisse anche a celle ferme da parecchio tempo e quindi scariche :doh:
|
Ho notato che la funzione "refresh" non è che sia sempre "definitiva", nel senso che non è detto che il valore di carica ottenuto dal processo di recupero della carica alla fine di un ciclo di refresh sia poi quella massima.
Ho tentato di recuperare delle vecchie Energizer da 2500mAh, al primo refresh certe hanno ottenuto un valore decisamente basso (91mAh), quindi ho deciso per sfizio di riprovare con un secondo ciclo di refresh, e i valori sono cambiati (in meglio tranne in un caso). Batteria 2B è arrivata a 91mAh al primo ciclo, mentre al secondo 2030mAh! Batteria 1D 1084mAh al primo ciclo, mentre al secondo 839mAh Batteria 2C 274mAh al primo ciclo, mentre al secondo 1016mAh Batteria 2D 439mAh al primo ciclo, mentre al secondo 1201mAh Incredibile la differenza della batteria 2B che dal primo al secondo ciclo di refresh ha visto la sua capacità aumentare di 1939mAh. Curioso inoltre il caso della batteria 1D che ha visto un calo della sua capacità da 1084mAh a 839mAh. Tranne che per la batteria 2B proverò con un terzo ciclo di refresh per vedere se si sbloccano ulteriormente (altre batterie dello stesso tipo sono arrivate da morte e inutilizzabili anche a 2330mAh con una media di 2087mAh al primo cicli di refresh). Mi sono accorto inoltre che, complice il caldo estivo, le batterie diventavano eccessivamente calde, tanto da osservare l'entrata in funzione del sistema di sicurezza del caricatore in diverse occasioni (il dispositivo semplicemente non fornisce più la carica e aspetta che la temperatura si abbassi per poi riprendere la sua funzione). Ho deciso quindi di recuperare un ventilarore per hard disk che avevo già e metterlo sopra il caricabatterie e quindi le batterie. Ho ottenuto un ottimo risultato dato che ora le batterie sono sempre fresche durante le operazioni di carica/scarica e quindi i compiti vengono svolti più celermente e in sicurezza. Chiedo se secondo voi la temperatura eccessivamente alta possa aver impedito alle batterie di raggiungere le capacità che si sono viste nel secondo ciclo di refresh, o se il fenomeno è causato da altri fattori. Grazie. P.S. Comunque tutte e 16 le batterie Energizer erano inutilizzabili e ora grazie all'IQ328 vivono ancora! |
quello di usare la ventolina è un trucco già impiegato da qualcun altro, quindi non è sbagliato. E' anche vero che il calore può far scattare la soglia, quindi la ventolina risolve in parte il problema.
Il refresh non risolve tutto, ovviamente. L'ideale IMHO sarebbe alternare cariche e scariche veloci e lente, e fare per ultimo un refresh lento per stabilizzare la situazione. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Comunque il problema del riconoscimento delle batterie scariche lo ha il mio attuale fujicell (che per quello che costa consiglio veramente a tutti), quando accade gli do uno spinta con un altro caricatore "stupido" e poi le riconosce. Ma succede solo con batterie rovinate o di scarsa qualità |
Per saggiofede.
raffreddare le pile durante la carica le mantiene ad una temperatura bassa automaticamente elimini tutti i probblemi di surriscaldamento, meno stress termici. Per il Brillo Ero nella tua stessa situazione. La mia scelta è stata bc800 (clone IQ328) accucell 18,95€ + 4x Eneloop AA HR-3UTGA totale 27.95€ Con spedizione da shop DE totale 37,13€ |
bc800 ? Ho cercato un pò ma non l'ho trovato. Volevo prenderlo da amazon : http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_nos...=IQ328&x=0&y=0
|
Quote:
ti invio Messaggi Privati |
Quote:
Puoi postarci il modello esatto? Tanto per capire il salto di qualità che faresti.. |
mmm il prezzo è ottimo, solo che aggiungendo le spedizioni si arriva allo stesso prezzo di amazon :(. Grazie mille comunque.
@saggio esteticamente è uguale a questo http://www.microbatt.co.uk/images/fu...%20charger.jpg. Fondamentalmente non ha nulla che non va, tant'è che lo consiglio a chi cerca un caricatore nudo e crudo (ha anche il refresh), semplicemente ne volevo uno che mi analizzasse le pile, ne ho diverse che non ho capito se sono fallate o meno, poi per un pò di tempo ho cercato di usarle mantenendo gli stessi gruppi ma con il tempo sicuro che qualcuna si è rovinata, a parte che tante ormai sono mischiate, vorrei fare un pò di ordine |
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2289 Quote:
|
effettivamente non avevo notato che l'iq328 non lo spedisce direttamente amazon.it, e quindi non ci sono spedizioni gratuite, a differenza del bc700
|
Quote:
|
nono ho detto simile non uguale :D, in ogni caso è un caricatore ben conosciuto in questo thread, le pile le carica anche singolarmente, e di diverso tipo. Compreso anche il caricatore da auto e usb. Ho ritrovato il modello esatto, dovrebbe essere SPK SCH808F
ecco : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1098 |
Quote:
Quote:
L'IQ328 è meglio del BC-700 ! ;) |
ho preso l'accupower iq328, mi è appena arrivato da amazon. Sicuri che non ci vuole un altro alimentatore e basta un semplice adattatore di rete ? Non è che lo brucio ?
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29. |