Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tutorial, consigli e trucchi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Installare windows su dischi Sata (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=643028)


Runfox 13-03-2004 12:37

Installare windows su dischi Sata
 
Per l'integrazione dei driver sAta nel cd di XP: Click


--------------


Visto il diffondersi dei dischi Sata ed i vari thread aperti con richieste di aiuto, preparo questa guida sperando posa aiutare qualcuno.

I dischi Sata non vengono riconosciuti da Windows (o meglio non viene riconosciuto il controller), pertanto durante la fase di installazione bisogna premere il tasto F6 quando windows richiede se sono presenti controller aggiuntivi.
Premuto F6 windows continuerà ad installare alcuni files come se nulla fosse successo, alla fine di tale copia verrà richiesto di inserire un floppy contenente i drivers del controller.

Floppy: molti hanno difficoltà nel reperire tale floppy, questo perchè spesso non viene fornito con la scheda madre, a volte viene fornito un cd contenente un "makedisk" che prepara tale floppy. Per esperienza personale ho visto che se il controller è un promise (o simili) il floppy viene fornito, mentre se il controller è integrato nel chipset VIA bisogna reperirlo da soli.

Dove reperire i drivers per preparare il floppy ?
Esistono 2 metodi, il primo è andare sul sito del fabbricante del controller (esempio http://www.promise.com/ http://www.viaarena.com ), il secondo è quello di andare sul sito del produttore della scheda madre, cercare il proprio modello e cercare nei drivers per "controller sata" (alcuni link per le varie schede madri www.asus.it www.msi.com.tw www.abit.com , ..).

La seconda scelta è consigliabile per vedere se vi sono altri drivers per la prorpia scheda madre, un modo per avere comodamente tutto sotto controllo).

Saluti

Psiche 13-03-2004 13:16

Ottima spiegazione! ;)

Yoghurt 13-03-2004 19:45

A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità :p )

Runfox 13-03-2004 19:57

Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.

Yoghurt 14-03-2004 16:12

Non credo che sia merito dei driver di Windows. Il disco viene visto anche se avvio da floppy di Windows 95. Persino il vecchio Dos 6 se ne accorge, pur non riuscendo a leggere i volumi per via delle fat non supportate.

Kriz 25-03-2004 16:17

Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!

maurozitta 25-03-2004 20:14

Quote:

Originariamente inviato da Kriz
Io riesco a fargli leggere il file con F6, formatto e creo la partizione C:, il problema è che al momento di copiare i file di installazione mi dice che non riesce a copiare viasraid.sys mentre invece è nel floppy. Il floppy legge anche ma continua a darmi quell'errore. La stessa cosa capita anche se uso il controller.

AIUTO!!!
Posto anche qui il testo di un mio messaggio... a me l'installazione si pianta subito dopo aver scelto i files con F6... se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero molto grato.

Problema installazione WinXP su SATA:
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema con l'installazione di Windows XP:

Avendo un controller serial ata (Silicon ImageSiI 3112 SATARaid Controller) ed un hd da 80gb (Maxtor SATA cache 8mb) vorrei installare il sistema operativo su questo.

Solo che quando durante l'installazione di WinXP chiede il dischetto dei driver per il controller (F6) non va avanti dicendo che questi (scaricati aggiornati da Internet, ma con quelli su cd è uguale) hanno creato un problema a Windows.

Qualcuno può aiutarmi?

mantes 02-05-2004 19:31

Ciao anch'io ho un Maxtor sata da 80 gb e volevo dividerlo in due partizioni.
Per fare ciò posso usare il classico fdisk?
Dovrei formattare in ntfs.
Thanks!:)

mitsuhashi1 14-05-2004 20:50

Io non ho avuto problemi.
mi ha riconosciuto tutto.
lisio lisio

Athlon64-FX53 23-05-2004 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Yoghurt
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità :p )

Semplicemente perchè tutti i controller SATA nativi del chipset (ovvero che non hanno un chip esterno ad esso) vengono rilevati anche da bios e quindi non si pone più il problema di installare i driver...

...i dischi vengono regolarmente riconsciuti dal bios stesso quando fa l'interrogazione standard sulle periferiche collegate... il southbridge risponde in egual modo sia per gli EIDE che per i SATA

Athlon64-FX53 23-05-2004 08:02

Quote:

Originariamente inviato da maurozitta
Posto anche qui il testo di un mio messaggio... a me l'installazione si pianta subito dopo aver scelto i files con F6... se qualcuno può aiutarmi, gli sarei davvero molto grato.

Problema installazione WinXP su SATA:
Ciao a tutti.

Ho un grosso problema con l'installazione di Windows XP:

Avendo un controller serial ata (Silicon ImageSiI 3112 SATARaid Controller) ed un hd da 80gb (Maxtor SATA cache 8mb) vorrei installare il sistema operativo su questo.

Solo che quando durante l'installazione di WinXP chiede il dischetto dei driver per il controller (F6) non va avanti dicendo che questi (scaricati aggiornati da Internet, ma con quelli su cd è uguale) hanno creato un problema a Windows.

Qualcuno può aiutarmi?
Scaricati driver migliori... tipo questi:

http://digilander.libero.it/athlon64...11052_logo.zip

mitsuhashi1 23-05-2004 09:41

Immaginavo!!

alex_gio1983 23-06-2004 18:43

ooops scusate non avevo visto il tread già aperto chiedo perdono ai moderatori... riposto il mio problema
ecco qual'è il mio problema:
ho deciso di installare win xp professional sul hd serialata seagate barracuda su scheda madre abit nf7-s
il mio problema è che quando installo windows lui mi chiede i driver per hd e premuto f6 legge il floppy e carica i driver. Il problema si presenta quando deve completare l'installazione in quanto mi dice che è impossibile copiare i vari file-driver presenti sul dischetto.
Ora non riuscendo a capire qual'è il problema ho provato una versione di windows che carica direttamente i driver per hd serial ata tra cui ci sono anche i miei (silicon image 3112) l'installazione procede bene fino a quando terminata la stessa il computer si riavvia e arriva la primissima schermata di boot di win xp questo si blocca e mi compare una schermata blu nella quale mi si dice di contrallare che il disco non contenga virus (impossibile perchè l'ho passato diverse volte all'antivir e poi ho formattato il disco) che il disco funzioni (e funziona più che bene perchè facendo il boot dall'ide riesco a vedere il sata in cui ci sono tutti i file di installazione) di controllare cheil disco non sia rovinato con ch*** qls che ora non mi ricordo... ora che posso fare per installare sto maleddetto winx sul sata??
bisogna settare qualcosa da bios percaso?
il sata deve essere settato in qualche maniera master o slave (come gli ide)?
vi preeego son disperato
ps scusate la lunghezza...

Sgarboman 27-06-2004 03:33

Quote:

Originariamente inviato da Yoghurt
A me l'ha riconosciuto senza fare niente, non solo XP ma pure il 98. Ho un HD Seagate 120 GB Sata su Asus P4P800 Deluxe. Come mai secondo voi? (Non che mi dispiaccia, è solo una curiosità :p )
Anch'io ho una Asus P4P800 deluxe che riconosce perfettamente il mio Maxtor 160 GB SATA. Credo sia dovuto al fatto che il SATA sia gestito direttamente dal South Bridge.

focuss 16-07-2004 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Runfox
Dal sito ASUS:

ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.


Evidentemente windows incorpora di suo i driver di questo controller, buon per te.

Ehm...già che ci sono inizio a porre anche io alcune domandine su XP e sata.

Ho una mobo Asus P4C800E-Deluxe che possiede sia il southbridge Intel ICH5R che controlla le due connessioni s-ata configurabili in raid 0 sotto Windows XP, sia un controller Promise PDC20378 che controlla altre due connessioni s-ata (quindi sono 4 in totale sulla mobo) configurabili in raid 0,1,0+1, multi raid con un connettore ata133.

Ora mi chiedo, per installare Windows Xp con utilizzando 2 hd s-ata collegati in raid 0, mi conviene utilizzare i connettori s-ata controllati dal chipset Intel, oppure quelli controllati dal Promise??

Che differenza c'è tra i 2 controller, a parte il fatto che il Promise permette di configurare anche il raid 1 e il multiraid in abbinamento ad hd ata133? :confused:

Grazie!! :)

Yashiro 19-07-2004 18:41

salve raga la mia domanda è un'altra: ho la console di riprisitno installata in "dual boot" con xp su ntfs, ma ad ogin avvio della console mi chiede i file dal dischetto, altrimenti (ovviamente) crasha di brutto.

Non c'è nessun modo di copiare il file su disco e far in modo che se lo trovi da solo?

segmento 29-07-2004 16:17

Ciao a tutti sono nuovo e ho subito un problema
da porvi...

Posseggo una gigabyte ga-k8vt800 pro
amd xp 3000+ (64bit)
e 1 maxstor 120gb sata,
vorrei installare winXP ma quando fa la copia
dei file da floppy mi da un errore:
(txtsetup.oem ha causato un urrore imprevisto (1024)
in d:\nt\base\boot\setup\oemdisk.c.) perchè?????
In rete ho provato svariati driver compresi quelli
della via ma l'errore è sempre lostesso...
Preso dai nervi ho provato ad installare XP(64bit) beta
ed ho scoperto che i driver sia del produttore del chipset,
che del produttore della scheda madre e quelli trovati
in rete funzionano solo con XP(64bit), è possibile che
non esistano i driver x installare XP(32bit) su chipset
SATA VIA 8237???

Yashiro 29-07-2004 17:29

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro
salve raga la mia domanda è un'altra: ho la console di riprisitno installata in "dual boot" con xp su ntfs, ma ad ogin avvio della console mi chiede i file dal dischetto, altrimenti (ovviamente) crasha di brutto.

Non c'è nessun modo di copiare il file su disco e far in modo che se lo trovi da solo?

Per tutti, anche per segmento:

di controller sata con driver integrati se ne parla qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...4&goto=newpost

poi per il discorso trovare driver non saprei. prova con google, trovi niente?

segmento 29-07-2004 17:46

Grazie Yashiro ma li parlano di installare XP anoressico:D
il mio problema è che non riesco proprio a installare
XP(32 bit) su hd sata con chipset via 8237.
cmq con google ho trovato di tutto e di più
ma nessun driver che risolvesse il mio problema...

P.S. con chipset enforce non ho avuto questi
problemi, sarà un caso?...

Yashiro 29-07-2004 19:55

Sì c'è xp anoressico ma nelle pag prcedenti, 1 o 2, rispetto al link che ti ho dato si parla bene anche di come integrare i dirver alle installazioni..

Asp un minuto, vediamo..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.