Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


MrBattiloca 28-12-2016 22:05

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 44339957)
Dall'immagine che hai postato non ci sono le temp della cpu, quel 77° non so a cosa si riferisce, il tuo procio ha 5 core, quindi per ogni core ci dovrebbe essere la temp, almeno sui processori intel funge così, dovresti trovare tipo temp core 0 core 1 e via dicendo, se non riesci puoi utilizzare o real temp o core temp, loro ti riportano il massimo delle temp che raggiungi.

la cpu ha 6 core, ma hwmonitor non so perchè ne segna 5...comunque la teamperatura è dove c'è scritto "package", subito sotto la scritta AMDFX6300. In quel momento era a 85° con un picco di 87°. i voltaggi sono tutti sopra, per quanto riguarda la cpu. :)

quel 77° dovrebbe essere la temp della scheda madre, non so perchè ne segni 2...probabilmente una è la scheda madre e l'altra è quella interna del case...boh? comunque purtroppo non mi segna le temp divise per ogni core, al massimo proverò ad usare il software che mi hai consigliato!

fonzie1111 29-12-2016 08:50

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 44340064)
la cpu ha 6 core, ma hwmonitor non so perchè ne segna 5...comunque la teamperatura è dove c'è scritto "package", subito sotto la scritta AMDFX6300. In quel momento era a 85° con un picco di 87°. i voltaggi sono tutti sopra, per quanto riguarda la cpu. :)

quel 77° dovrebbe essere la temp della scheda madre, non so perchè ne segni 2...probabilmente una è la scheda madre e l'altra è quella interna del case...boh? comunque purtroppo non mi segna le temp divise per ogni core, al massimo proverò ad usare il software che mi hai consigliato!

dalla mia esperienza su piu' configurazioni sia 77° gradi della scheda madre che 85° non sono normali, evidentemente hwmonitor non legge bene le temp. Inoltre potrebbe essere anche un problema di voltaggi troppo alti, ce li hai impostati in automatico nel bios???

MrBattiloca 29-12-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 44340510)
dalla mia esperienza su piu' configurazioni sia 77° gradi della scheda madre che 85° non sono normali, evidentemente hwmonitor non legge bene le temp. Inoltre potrebbe essere anche un problema di voltaggi troppo alti, ce li hai impostati in automatico nel bios???

Si è tutto impostato in automatico...comunque stamattina mi è arrivato il nuovo dissipatore, l'ho montato (anche se il montaggio è stato un tantino difficoltoso alla fine ce l'ho fatta).
Però per quanto le temp siano migliorate sensibilmente, non siamo ancora su livelli normali secondo me...a 'sto punto o non registra bene le temp per qualche motivo o la ventola non sta funzionando come deve...ad ogni modo sono molto altalenanti, ora provo ad installare un software più preciso magari. Le temp della scheda madre sono scese anche perchè ho sistemato un po' meglio la cablatura interna che prima era un po' un disastro e tolto un po' di polvere.
Più che altro devo capire se il settaggio della ventola che ho messo nel bios sta funzionando davvero o no...

edit: comunque anche con core temp segna le stesse temp...stiamo sempre sui 70-75 ingame...è meno di prima eh, ma mi sembra comunque alta no?
edit2: niente, appena esco dal rifugio e vado nella città le temp salgono di nuovo a 80-81°...non capisco...possibile che la pasta termica si sia applicata male forse? il dissipatore aveva la sua pasta termica già applicata ma ho avuto qualche problema col montaggio, come dicevo prima, spero di non aver fatto danni. Sto continuando ad usare afterburner quando sono ingame, dato che comunque le temp segnate sono le stesse e dato che gli altri software non hanno la possibilità di vedere le temp ingame, purtroppo.
Per quanto riguarda i voltaggi secondo te come dovrebbero essere? Tra l'altro questa cpu gira a 3.5ghz di frequenza "standard", ma può arrivare a 4.1ghz con la funzione turbo, che è impostata di base...che sia quella che mi spinge troppo la cpu? Però teoricamente dovrebbe arrivarci senza problemi no?

PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.

MrBattiloca 29-12-2016 18:37

Scusate il doppio post ma dato che le temp sono quasi le stesse anche col nuovo dissipatore a 'sto punto mi sa che mi rimane solo da abbassare i voltaggi, cosa che io non ho mai fatto, e quindi vorrei dei consigli su come farlo!
Grazie! :)

PS: pensavo che la ventola non andasse al massimo ma poi ho controllato sul sito arctic e a quanto pare questo dissipatore va al massimo a 2200 rpm e secondo hwmonitor quella velocità la raggiunge quindi dovrebbe essere impostato giusto sul bios (anche perchè prima ha sempre funzionato :D )

Tiziano Pani 31-12-2016 16:19

Info pc
 
Salve a tutti, scusate se posto qui il mio messaggio ma non trovo una sezione in cui chiedere info su eventuale valutazione delle componenti del mio fisso.
Vorrei vendere le seguenti componenti, e vi chiedo se sapreste indicarmi quanto più o meno possono valere sul mercato per orientarmi
Grazie
PROCESSORE INTEL CORE I7 4790 LGA1150
CORSAIR CX750M 750W MODULARE
ASUS DIRECTU II OC 4GB DDR5 RADEON R9 290X
SCHEDA MADRE ASUS H97M-E
HARD DISK SAMSUNG SSD 840 EVO 500GB

Grazie a chi vorrà rispondermi, buona serata

Pozhar 31-12-2016 17:04

@Tiziano Pani:

1-sezione super sbagliatissima.
2- Facendo un rapido calcolo, così a spanne, direi totale circa 600/650€.

fonzie1111 01-01-2017 06:48

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44346992)
@Tiziano Pani:

1-sezione super sbagliatissima.
2- Facendo un rapido calcolo, così a spanne, direi totale circa 600/650€.

Gli puoi dire anche la sezione giusta pero', che è configurazioni desktop.

Pozhar 01-01-2017 10:15

Quote:

Originariamente inviato da fonzie1111 (Messaggio 44347532)
Gli puoi dire anche la sezione giusta pero', che è configurazioni desktop.

Veramente a quanto vedo nemmeno quella è la sezione giusta, visto che discussioni come quelle poste da Tiziano Pani, vengono chiuse. Lì si chiede consiglio su nuove configurazioni e non di farsi stimare quanto vale il pc.

Probabilmente la sezione più adatta e dove spesso vedo che postano altri utenti con simili richieste, è "Altre discussioni sull'informatica"

fonzie1111 01-01-2017 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44347667)
Veramente a quanto vedo nemmeno quella è la sezione giusta, visto che discussioni come quelle poste da Tiziano Pani, vengono chiuse. Lì si chiede consiglio su nuove configurazioni e non di farsi stimare quanto vale il pc.

Probabilmente la sezione più adatta e dove spesso vedo che postano altri utenti con simili richieste, è "Altre discussioni sull'informatica"

Da poco mi sono fatto il pc nuovo, e ho aperto un topic per chiedere consigli sulla configurazione che potevo prendere, e tra le tante cose mi hanno anche detto la valutazione di quello vecchio.

Gioz 01-01-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 44338501)
Di solito afterburner lo uso per regolare la ventola della gpu perchè lo trovo più comodo e ha più funzioni rispetto al pannello del driver amd crimson.

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 44341604)
PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 44341604)
edit: comunque anche con core temp segna le stesse temp...stiamo sempre sui 70-75 ingame...è meno di prima eh, ma mi sembra comunque alta no?
edit2: niente, appena esco dal rifugio e vado nella città le temp salgono di nuovo a 80-81°...non capisco...possibile che la pasta termica si sia applicata male forse? il dissipatore aveva la sua pasta termica già applicata ma ho avuto qualche problema col montaggio, come dicevo prima, spero di non aver fatto danni. Sto continuando ad usare afterburner quando sono ingame, dato che comunque le temp segnate sono le stesse e dato che gli altri software non hanno la possibilità di vedere le temp ingame, purtroppo.
Per quanto riguarda i voltaggi secondo te come dovrebbero essere? Tra l'altro questa cpu gira a 3.5ghz di frequenza "standard", ma può arrivare a 4.1ghz con la funzione turbo, che è impostata di base...che sia quella che mi spinge troppo la cpu? Però teoricamente dovrebbe arrivarci senza problemi no?

PS: real temp non funziona dice che la mia cpu non è supportata.

installa amdoverdrive dal sito amd
e tieni sotto controllo il margine termico, è il valore di riferimento più apporopriato per capire il comportamento di queste cpu.

molto probabilmente leggi temperature così alte perchè leggi un valore dovuto alla scheda madre che nella zona del socket risente del riscaldamento dei vrm, teoricamente le temperature che citi sul package dovrebbero far andare in protezione il sistema se fossero reali.

MrBattiloca 01-01-2017 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Gioz (Messaggio 44347806)
installa amdoverdrive dal sito amd
e tieni sotto controllo il margine termico, è il valore di riferimento più apporopriato per capire il comportamento di queste cpu.

molto probabilmente leggi temperature così alte perchè leggi un valore dovuto alla scheda madre che nella zona del socket risente del riscaldamento dei vrm, teoricamente le temperature che citi sul package dovrebbero far andare in protezione il sistema se fossero reali.

Fatto! E' questa la schermata da tenere d'occhio immagino...



C'è modo per tenerla sotto controllo mentre giochi o bisogna per forza altabbare?

Gioz 01-01-2017 13:26

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 44347894)
C'è modo per tenerla sotto controllo mentre giochi o bisogna per forza altabbare?

sinceramente non so, puoi però provare a far girare occt in modo con linpack con avx o ibt, e vedere come varia il margine termico sotto carico, tanto è improbabile che un gioco, anche girando al 100%, causi uno stress termico equivalente.

il margine è una differenza, quindi tanto maggiore sarà la temperatura di esercizio tanto minore diventerà il valore, valuta nel caso peggiore fino a quanto si riduce.

MrBattiloca 02-01-2017 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Gioz (Messaggio 44347984)
sinceramente non so, puoi però provare a far girare occt in modo con linpack con avx o ibt, e vedere come varia il margine termico sotto carico, tanto è improbabile che un gioco, anche girando al 100%, causi uno stress termico equivalente.

il margine è una differenza, quindi tanto maggiore sarà la temperatura di esercizio tanto minore diventerà il valore, valuta nel caso peggiore fino a quanto si riduce.

Forse questo screenshot è già abbastanza esplicativo...



e il gioco era partito da poco tempo...ok che era in finestra e se non erro i giochi in finestra usano maggiormente la cpu, però poi l'ho messo in fullscreen e la storia mi è parsa più o meno la stessa...comunque ogni tanto ho dei cali con i giochi, cali che prima non avevo e quando si verificano la temp della cpu scende in maniera molto sospetta, considerando che sto giocando...non so, è tutto molto strano, il dissipatore nuovo in teoria dovrebbe mantenerla più che al fresco...cosa mi consigli?
Sono i voltaggi? E' la scheda madre? O forse la pasta termica che non fa il suo lavoro?
Una cosa che ho notato è che questo dissipatore ha la placca che non copre completamente la cpu, eppure sul sito ufficiale c'è scritto che supporta, tra gli altri, anche le cpu FX con il socket AM3+...magari è proprio così eh, però...boh, non so che pesci pigliare...ok ora il pc sembra non spegnersi più, ma non sono comunque temp normali per una cpu quelle.

Gioz 02-01-2017 22:23

potrebbe essere la tensione effettivamente, amdoverdrive ti legge un VID di 1.32 e 1.41 che sono abbastanza alti, quindi se applica quelli consegue che venga generato più calore rispetto ad esempio al mio con VID 1.25.
anche il margine termico è risicato, avere 6/7gradi rende probabile che ti si spenga perché raggiungi una temperatura critica ed il sistema vada in protezione (soprattutto quest'estate immagino).

le cose che puoi provare a fare secondo me sono:
1)vedere se regolando manualmente una tensione inferiore riesci a mantenere stabile il sistema;
2)ricontrollare il montaggio del dissipatore;
3)aerare meglio il case sostituendo/aggiungendo ventole o riorganizzandole.

MrBattiloca 03-01-2017 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Gioz (Messaggio 44351888)
potrebbe essere la tensione effettivamente, amdoverdrive ti legge un VID di 1.32 e 1.41 che sono abbastanza alti, quindi se applica quelli consegue che venga generato più calore rispetto ad esempio al mio con VID 1.25.
anche il margine termico è risicato, avere 6/7gradi rende probabile che ti si spenga perché raggiungi una temperatura critica ed il sistema vada in protezione (soprattutto quest'estate immagino).

le cose che puoi provare a fare secondo me sono:
1)vedere se regolando manualmente una tensione inferiore riesci a mantenere stabile il sistema;
2)ricontrollare il montaggio del dissipatore;
3)aerare meglio il case sostituendo/aggiungendo ventole o riorganizzandole.

Si infatti stavo pensando di abbassare i voltaggi, dato che ho letto che amd spesso scazza coi voltaggi e li esagera un po'...so che dovrebbe essere possibile abbassarli senza problemi, ma non avendolo mai fatto ho bisogno di consigli su come farlo! :D

Thomas90 17-03-2017 02:04

Genericamente per le cpu Intel bisogna stare sugli 80c massimo e 1.30v... Ovviamente sono valori di sicurezza..

kilyan82 17-03-2017 04:55

Quote:

Originariamente inviato da MrBattiloca (Messaggio 44352730)
Si infatti stavo pensando di abbassare i voltaggi, dato che ho letto che amd spesso scazza coi voltaggi e li esagera un po'...so che dovrebbe essere possibile abbassarli senza problemi, ma non avendolo mai fatto ho bisogno di consigli su come farlo! :D

Per l'fx 6300 la max temperatura raccomandata da amd è 70.5°c, e in teoria la cpu dovrebbe diminuire la sua frequenza se supera questa soglia. Il fatto che ti rilevi 5 core, potrebbe essere che il sesto si sia fritto, visto che sei andato a temperature mai raggiunte dal genere umano...
Comunque prima di tutto dovresti postare i settaggi del bios, se possibile, o facendo foto delle schermate varie o se la tua scheda madre lo permette, usare una chiavetta usb formattata in fat,mantenendola inserita mentre sei nel bios, e premere il tasto per fare gli screenshot. IO partirei da lì prima

saxo_vts 21-03-2017 16:53

Le CPU Intel i7 6700l quanto.voltaggio max per rimanere in sicurezza? Perché io sono a 1.39 4.7ghz e 65 °

Inviato dal mio NEM-L51 utilizzando Tapatalk

aesis 22-03-2017 13:52

Senza che mi rivado a leggere tutte le pagine mi potete dire qual è la temperatura normale e quella massima consigliata per il mio i7 4790k?
Grazie. :cool:

aesis 23-03-2017 10:54

Nessuno sa rispondermi? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.