Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   [Q&A] Cerco un gioco ma non ricordo il nome! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106051)


ilboso 09-01-2015 00:50

Quote:

Originariamente inviato da Scrounge (Messaggio 35841178)
Questo a mio parere è veramente difficile, non fosse altro che per la scarsità di informazioni che posso fornirvi.

SISTEMA
PC 386 con MSDOS(5.0 o 6.0... non ricordo)

PRODUTTORE
bho

CATEGORIA
Shot-em-up

SOTTOCATEGORIA
Scorrimento orizzontale (da sinistra a destra)

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
VGA(o al limite SVGA) 256 colori. Grafica totalmente 2D a sprites(no modelli 3D)

DESCRIZIONE
Classico shooter stile R-type ad ambientazione spaziale(credo). Non ricordo esattamente in che periodo ci giocassi ma direi minimo '93 massimo '96. Non ricordo nè la forma del vascello protagonista nè tantomeno quelle dei nemici. Mi pare di ricordare che il primo livello avesse una colorazione prevalente basata su toni di rosso. La caratteristica che distingueva questo da tutti gli altri(pochi) giochi a scorrimento per PC dell'epoca è la presenza di ben 6 livelli di parallasse. La cosa geniale era che premendo i tasti da 1 a 6 durante il gioco si potevano bloccare i livelli di parallasse i quali smettevano di scrollare. In questo modo chi come me aveva un PC poco performante poteva comunque giocare ad una velocità decente. Ripremendo i suddetti tasti si riabilitava lo scrolling. In effetti la presenza di questa funzionalità è l'unico motivo per il quale mi è tornato in mente questo gioco, il che mi fa pensare che non fosse nemmeno troppo divertente.

Grazie anticipatamente.


Non so se ti hanno risposto, ma potrebbe essere KAEON?

https://www.youtube.com/watch?v=p0acS9QlrIE

pierodau 09-01-2015 08:19

Quote:

Originariamente inviato da AlexMM (Messaggio 41993708)
secondo me ti sei saltato qualche pagina perchè ricordo che mustache boy è stato nominato in passato :D :D

probabilmente mi é sfuggito qualcosa:doh: ,127 sono tante::eek: ,
cmq sia mi é servito a dare una rinfrescata alla mia memoria quanti giochi son venuti fuori dalle discussioni.

Nemesi.p 15-01-2015 10:30

Ragazzi, sto cercando un gioco che vidi su un disco demo della playstation avevo solo 8 anni e quindi ho la memoria un po' confusa ma ci provo lo stesso, è un gioco che all'epoca mi affascinò tantissimo,

SISTEMA
Playstation

PRODUTTORE
bho

CATEGORIA


SOTTOCATEGORIA


VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
nei movimenti e nelle inquadrature stile giochi capcom (dino crisis, resident evil), lo ricordo in bianco e nero (forse codificato ntsc)

DESCRIZIONE
Ricordo sto omino che esplorava questa stanza e aveva delle visioni, in una di queste si vede una bambina che fa roteare dei cubi giocattolo con la forza del pensiero

Queste sono tutte le informazioni in mio possesso

Quiro 16-01-2015 09:21

Quote:

Originariamente inviato da bank (Messaggio 41919953)
SISTEMApc

PRODUTTOREnon lo ricordo


CATEGORIA
avventura

SOTTOCATEGORIA
fuga dal carcere

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA2d (l'omino per esempio era disegnato in 8 bit)

DESCRIZIONE
l'omono era vestito di grigio con cappello marrone
lo scopa era la fuga dal carcere
l'ambientazione principale era il carcere, lui girava per le varie celle

Framed (DOS)?
http://www.mobygames.com/game/framed

mattia1000 16-01-2015 23:53

Ciao a tutti, ho un gioco per PS1 che ormai sono anni che ho provato a trovare ma mi è sembrato impossibile e ci ho rinunciato, ho scoperto solo ora l esistenza di questo fantastico thread, provo a chiedere a voi. Ho letto quasi tutte le pagine del thread ma non ho trovato niente, spero non sia già stato chiesto.
Era un gioco che si trovava in un disco di demo penso.

SISTEMA
PS1

PRODUTTORE
Non lo so

CATEGORIA
Sparatutto orizzontale

DESCRIZIONE
Allora era un gioco dove comandavi una navicella o più in base ai giocatori. Lo scenario era statico (una mappa) non a scorrimento, e non potevi sfiorare nessun muro o ostacolo altrimenti l astronave esplodeva proprio, solo al minimo contatto. L'astronave era forma di V capovolta, acceleravi con il tasto x, e sparavi con R1 niente di più penso. Nello scenario trovavi vari potenziamenti delle armi che ora che ci penso erano palline bianche piu o meno veloci in base al livello arma. L unico punto dove potevi appoggiarti era la base dove partivi.
E un gioco che mi sembra introvabile, ho cercato in ogni sito, su ogni lista. Spero in un miracolo qua, se e già stato chiesto ancora meglio.
Grazie mille

exgamer 17-01-2015 01:16

Quote:

Originariamente inviato da Nemesi.p (Messaggio 42021066)
Ragazzi, sto cercando un gioco che vidi su un disco demo della playstation avevo solo 8 anni e quindi ho la memoria un po' confusa ma ci provo lo stesso, è un gioco che all'epoca mi affascinò tantissimo,

SISTEMA
Playstation

PRODUTTORE
bho

CATEGORIA


SOTTOCATEGORIA


VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
nei movimenti e nelle inquadrature stile giochi capcom (dino crisis, resident evil), lo ricordo in bianco e nero (forse codificato ntsc)

DESCRIZIONE
Ricordo sto omino che esplorava questa stanza e aveva delle visioni, in una di queste si vede una bambina che fa roteare dei cubi giocattolo con la forza del pensiero

Queste sono tutte le informazioni in mio possesso


Galerians ?







Quote:

Originariamente inviato da mattia1000 (Messaggio 42028554)
Ciao a tutti, ho un gioco per PS1 che ormai sono anni che ho provato a trovare ma mi è sembrato impossibile e ci ho rinunciato, ho scoperto solo ora l esistenza di questo fantastico thread, provo a chiedere a voi. Ho letto quasi tutte le pagine del thread ma non ho trovato niente, spero non sia già stato chiesto.
Era un gioco che si trovava in un disco di demo penso.

SISTEMA
PS1

PRODUTTORE
Non lo so

CATEGORIA
Sparatutto orizzontale

DESCRIZIONE
Allora era un gioco dove comandavi una navicella o più in base ai giocatori. Lo scenario era statico (una mappa) non a scorrimento, e non potevi sfiorare nessun muro o ostacolo altrimenti l astronave esplodeva proprio, solo al minimo contatto. L'astronave era forma di V capovolta, acceleravi con il tasto x, e sparavi con R1 niente di più penso. Nello scenario trovavi vari potenziamenti delle armi che ora che ci penso erano palline bianche piu o meno veloci in base al livello arma. L unico punto dove potevi appoggiarti era la base dove partivi.
E un gioco che mi sembra introvabile, ho cercato in ogni sito, su ogni lista. Spero in un miracolo qua, se e già stato chiesto ancora meglio.
Grazie mille


Gravitation ?



mattia1000 17-01-2015 09:41

Quote:

Originariamente inviato da exgamer (Messaggio 42028617)
Gravitation ?

E va si! GRAZIE GRAZIE, veramente, è proprio Gravitation!

Nemesi.p 18-01-2015 16:17

[quote=exgamer;42028617]
Galerians ?





Si è proprio Galerians, grazie mille. :)

Palladion 22-01-2015 20:46

SISTEMA
Videogame per ms dos
PRODUTTORE
Non lo so

CATEGORIA
Platform 2D con soluzione di enigmi

SOTTOCATEGORIA


VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
Bidimensionale a scorrimento sia orizzontale che verticale (mi sembra), vista laterale

DESCRIZIONE
E' un gioco in 2D, ci giocavo sul mio IBM PS1 nei primi anni '90, ma credo possa essere anche fine '80. Mi pare si svolgesse in dei cunicoli all'interno di una piramide e, per avanzare, andavano risolti dei rompicapo. Uno di questi, ad esempio, consisteva nel far ruotare delle pietre triangolari in modo che il fascio di luce (o laser) andasse a colpire il punto giusto permettendo al protagonista di avanzare.

Purtroppo è tutto quello che ricordo, sono passati più di 20 anni... Grazie per l'aiuto!

AlexMM 13-02-2015 07:57

Palladion

Di quest ultimo, ambientato in una piramide, pietre riflettenti e fasci di luce ne ho visto di recente un gioco, forse é il remake di quello che cerchi si chiama khaba
http://store.steampowered.com/app/338110/?l=italian

Amedeo51 16-02-2015 18:01

Videogame per PC 1996-97?
PRODUTTORE
?

CATEGORIA
? (Forse avventura grafica)

SOTTOCATEGORIA


VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
?

DESCRIZIONE
Sarà difficile ,il gioco non l' ho mai giocato , ma da piccolo vidi quella copertina e mi fece uno strano effetto (tra la paura e l' incredulità) ,non me la ricordo precisamente , ma si vede un uomo legato a mo di maiale ,sopra un piatto (d'argento?) con una mela in bocca ,ed un alieno dietro . Se non mi sbaglio il sottofondo di questa "copertina" era nero (veniva proposto con una scatola abbastanza grossa)

sasa41 22-02-2015 18:54

non ricordo il nome di un gioco per amiga, primi anni novanta, una sorta di football americano giocato da orchi dove l'obbiettivo era calciare il pallone in portoni di pietra oltre che uccidere gli avversari, vorrei emularlo ma proprio non ricordo

AlexMM 22-02-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviato da sasa41 (Messaggio 42176432)
non ricordo il nome di un gioco per amiga, primi anni novanta, una sorta di football americano giocato da orchi dove l'obbiettivo era calciare il pallone in portoni di pietra oltre che uccidere gli avversari, vorrei emularlo ma proprio non ricordo

forse brutal sports football?

https://www.youtube.com/watch?v=2EKa5ZmLgVs

sasa41 23-02-2015 11:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexMM (Messaggio 42176483)
forse brutal sports football?

https://www.youtube.com/watch?v=2EKa5ZmLgVs

si grazie era proprio questo

Roy Batty 26-02-2015 18:49

Salve, cerco due giochi, che nonostante giorni di ricerche, non sono riuscito a trovare:

1) Il primo è una sorta di Bubble Bobble, solo che come personaggi mi pare ci fossero dei pinguini. Bisognava salvare la principessa, e con i boss le bolle se scoppiate diventavano dei pugnali che viaggiavano per lo schermo.

2) Del secondo ho ricordi più freschi. E' uno sparatutto in orizzontale con visuale dall'alto, è possibile scegliere tra quattro personaggi, ovvero due donne e due uomini. Ognuno sparava in maniera diversa ed aveva bombe diverse, mi ricordo che uno drgli uomini sparava dei laser che riuscivano a colpire più nemici sulla loro traiettoria, e una delle due donne sparava a raggiera anche se a dire il vero, i suoi proiettili se non potenziati non avevano una gran gittata.
Per evitare gli nemici si doveva saltare.
Infine erano presenti tre tipi di carri: il classico carroarmato, una sorta di autoblindata e un robot antropomorfo.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

exgamer 27-02-2015 18:51

Quote:

Originariamente inviato da Roy Batty (Messaggio 42193945)
1) Il primo è una sorta di Bubble Bobble, solo che come personaggi mi pare ci fossero dei pinguini. Bisognava salvare la principessa, e con i boss le bolle se scoppiate diventavano dei pugnali che viaggiavano per lo schermo.


Ultra Balloon ?







Quote:

Originariamente inviato da Roy Batty (Messaggio 42193945)
2) Del secondo ho ricordi più freschi. E' uno sparatutto in orizzontale con visuale dall'alto, è possibile scegliere tra quattro personaggi, ovvero due donne e due uomini. Ognuno sparava in maniera diversa ed aveva bombe diverse, mi ricordo che uno drgli uomini sparava dei laser che riuscivano a colpire più nemici sulla loro traiettoria, e una delle due donne sparava a raggiera anche se a dire il vero, i suoi proiettili se non potenziati non avevano una gran gittata.
Per evitare gli nemici si doveva saltare.
Infine erano presenti tre tipi di carri: il classico carroarmato, una sorta di autoblindata e un robot antropomorfo.



Shock Troopers 2nd Squad ?



Roy Batty 27-02-2015 19:13

Sì, sono loro, grazie mille :)

chobits 27-02-2015 22:31

Cerco un vecchio gioco arcade d'auto
 
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver postato nel modo giusto....
Ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte :O


SISTEMA
[Cabinet da bar]

PRODUTTORE
[sconosciuto]

CATEGORIA
[Auto]

SOTTOCATEGORIA
[Sportivo]

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
[A scorrimento verticale, bidimensionale e visuale dall'alto]

DESCRIZIONE
[In questo gioco si guidava un auto, a memoria era una Formula 1, la strada a tratti si stringeva ed in alcuni tratti era ghiacciata, dove in quei punti la tenuta di strada era piu' difficie e si pattinava da destra a sinistra e non bisognava uscire di strada.
Ricordo che la grafica era molto semplice essendo un gioco di piu' di trent'anni fa, non con grafica pomposa come i giochi d'oggi.]

Sono anni che cerco sta rom per MAME, ma non riesco a trovarla, l'ho cercata sia spulciando tutti gli snapshot in mame che nei vari siti.
A questo punto mi sorge il dubbio che non è emulabile in MAME.
Confido in voi.....
:muro:
:mc:

alfo081 03-03-2015 19:37

Salve a tutti

SISTEMA
Commodore 64

PRODUTTORE
?

CATEGORIA
Genere Pacman

SOTTOCATEGORIA
?

VISUALE E TECNOLOGIA GRAFICA
?

DESCRIZIONE
E' un gioco stile pacman, in un labirinto, il personaggio mi ricorda Dizzy su amiga, lo scopo del gioco era raccogliere degli animaletti che non ricordo, man mano che si recuperava un animaletto, questo camminava dietro il protagonista e si formava una coda di animaletti, se un nemico li colpiva, si perdevano tutti gli animaletti e si ricominciava da capo. Ce l'avevo su una compilation a cassette. Ricordo solo questo.
Grazie

rattopazzo 04-03-2015 09:54

Quote:

Originariamente inviato da alfo081 (Messaggio 42212661)
Salve a tutti...

kwik snax?
https://www.youtube.com/watch?v=bErzZ_jKfPs


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.