Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


maxnaldo 04-08-2016 09:41

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 43913713)
mi pare una fesseria...e dove sarebbe allora la differenza fra una retail ed una oem, magari preinstallata che risultasse trasferibile su qualsiasi scheda madre e quindi pc diverso?

guarda che era già così da anni, da quando mettevano limitazioni sul numero di installazioni possibili con i loro Softwares vari, se chiamavi l'assistenza Microsoft e parlavi con la gentile signorina di turno acconsentivano a darti la possibilità di bypassare quei limiti.

oggi credo che con il discorso Licenza=Hardware si siano ritrovati con un bel po' di chiamate in più nei loro call center, ed ecco quindi che hanno introdotto la possibilità di risolvere la cosa direttamente da funzionalità integrate.

per la versione OEM non so dirti, probabile che lì tu non possa associare la licenza al tuo account microsoft, in tal caso le possibilità saranno le solite, se cambi qualcosa nell'hardware dovrai chiamare la MS.

acconsentono sempre a riattivarti, perchè comunque vada il risultato finale sarà sempre UNA licenza ---> UN pc, quindi le furberie non potranno comunque esserci.

non potrai attivare l'OS su più macchine, se chiami per attivarlo su altro PC e cerchi di fare il furbo ti ritrovi con l'ultimo PC attivato e il precedente disattivato.

Mtty 04-08-2016 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Saetta_McQueen (Messaggio 43914551)
Immagino sia su piattaforma ATOM... magari ci penserà direttamente intel a sistemare il problema con nuovi driver per il chipset. nel frattempo potresti provare a disabilitare il risparmio energetico sulle porte usb.

in realtà piattaforma AMD E-450... già provato a disattivare il risparmio energetico sui dispositivi che si disconnettono... c'è un modo per disattivare il risparmio energetico sulle porte usb? lo cercavo ma non l'ho trovato :stordita:

Pahadimas 04-08-2016 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43914639)
in realtà piattaforma AMD E-450... già provato a disattivare il risparmio energetico sui dispositivi che si disconnettono... c'è un modo per disattivare il risparmio energetico sulle porte usb? lo cercavo ma non l'ho trovato :stordita:

Pannello di controllo
Sistema e sicurezza
Opzioni risparmio energia
Specifica impostazioni di disattivazione dello schermo
Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
Impostazioni USB
Impostazione sospensione selettiva USB

Cercavi questo?
Quali dispositivi ti si disconnettono e come hai disattivato il risparmio energetico su quei dispositivi?

Mtty 04-08-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43914710)
Pannello di controllo
Sistema e sicurezza
Opzioni risparmio energia
Specifica impostazioni di disattivazione dello schermo
Cambia impostazioni avanzate risparmio energia
Impostazioni USB
Impostazione sospensione selettiva USB

Cercavi questo?
Quali dispositivi ti si disconnettono e come hai disattivato il risparmio energetico su quei dispositivi?

ah grazie mille, la conoscevo ma non me la ricordavo più! ora la provo e vediamo tra qualche ora come va

cmq si esatto avevo provato a disattivare da "gestione dispositivi" il "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia" sul mouse e sulla chiavetta wifi...


detto questo... possibile che non ci sia un hash per controllare l'integrità della iso scaricata, e che non ci sia come sulle distro linux, un "controllo integrità" per verificare che si sia scritta bene sul CD/USB ?

Dom77 04-08-2016 10:33

premetto che io ho intenzione di ritornare al predecente sistema, mio caso win 8.1, con la procedura di windows 10 senza formattoni o dvd iso ecc...
nel frattempo però mi sto "godendo/provando" questo windows 10, almeno per qualche giorno, prima della scadenza dei 30 gg.
ad oggi, dal giorno dell'update (29/07) non ho riscontrato alcun problema (apparte qualche piccolezza, barra volume, risparmio energia, o boh...ma del tutto trascurabili). anzi oggi alla prima accensione ho apprezzato una bella rapidità di accesso al primo account, come pure veloce anche il passaggio al successivo account.
certo, non è tutto perfetto...di tanto in tanto pare si addormenti qualcosa, nel senso che per dire l'apertura di una cartella magari rimane in "sospeso" qualche frazione di secondo, mentre altre volte è istantanea.

quando tornerò ad 8.1 una cosa che mi mancherà di certo è il pulsantino "visualizzazione attività"


per il resto, nel possibile io ho cercato fin dal primo accesso di disattivare tutto nelle impostazioni privacy (salvo ieri accorgermi che qualcosa si è riattivato, ma non so come!). Cortana? e chi l'ha mai vista sul mio dispositivo :asd: , io l'ho zittita fin a subito ancor prima del primo accesso, dalle impostazioni iniziali!


p.s.: per ora, windows update si limita ad aggiornare windows defender. visto anche poco fa, ha solo scaricato le nuove definizioni di defender, e poi non ha aggiunto altro, quindi per ora confermo che non mi sta ancora cercando l'anniversary.



Quote:

Originariamente inviato da maxnaldo (Messaggio 43913608)
il problema mi sa che ce l'hanno più che altro quelli che hanno convertito licenze w7,w8 in w10.

chi comprerà una retail w10 avrà un suo product key w10 ? Ma mi sa che il problema di licenza legata all'hardware ce l'avrà lo stesso, o no ?

comunque pare confermato che con la Anniversary Update potremo fare upgrade e risolvere comunque problemi di attivazione di w10.

"C'è poi un importante miglioramento nella gestione della licenza di Windows: grazie ad esso sarà possibile cambiare ogni componente hardware del proprio computer - inclusa scheda madre, processore e hard disk - e mantenere la propria licenza. Una volta effettuati gli upgrade del caso, se la licenza non viene riconosciuta è sufficiente lanciare il troubleshooter per risolvere il problema. È anche possibile associare il proprio account Microsoft alla licenza di attivazione. Tutte queste opzioni fanno particolarmente comodo a chi ha effettuato l'upgrade gratuito da Windows 7 e 8.x"

e quindi?
per essere sicuro di poter reinstallare win 10 nello stesso hardware (dopo ritorno a precedente s.o. 7 od 8.1 che sia) in futuro:
1] mi basta leggere Windows 10 è attivato" e "windows 10 in questo dispositivo è attivato digitalmente" nel pannello impostazioni>aggiornamento e sicurezza>attivazione ?
2] o devo almeno 1 volta (mai fatto fino ad ora dall'update a win 10!) cliccare in "accedi con un account microsoft" in impostazioni>account, prima di ritornare a windows 8.1 (nel mio caso) ?

mentre, nel caso mi voglio cautelare ulteriormente devo:
3] effettuare l'aggiornamento Anniversary Update ?


però io nel caso 3] perdo l'opportunità di ritorno a win 8.1, quindi non posso, almeno per ora....


se io torno a windows 8.1 oggi, e magari tra 1 mese voglio reinstallare windows 10:
parto dal mio iso scaricato il 29/07. riottengo l'attivazione in questo dispositivo. ok tutto (speriamo) bene.
poi lancio l'update e mi installerà l'anniversary update ?
o faccio prima a scaricare il nuovo tool, rifare l'iso (aggiornato all' A.U. quindi) e poi reinstallo win 10 a partire da questo?

Pahadimas 04-08-2016 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43914733)
possibile che non ci sia un hash per controllare l'integrità della iso scaricata, e che non ci sia come sulle distro linux, un "controllo integrità" per verificare che si sia scritta bene sul CD/USB ?

Creando con il MCT due volte la stessa tipologia di ISO (es: Home e Pro a 64 bit), l'hash della prima è diverso da quello della seconda. E credo che la causa non sia la corruzione dei file, ma proprio perché lo strumento scarica i file necessari e poi crea il file ISO; non è un semplice downloader. Magari inserisce la data di creazione, o qualcos'altro che rende una ISO diversa dall'altra, anche se scaricate tutte con lo stesso strumento e dallo stesso PC.
Per le ISO scaricate da link diretto, effettivamente sarebbe utile un hash di verifica. E sarebbe anche buona cosa che lo strumento creasse sempre la stessa ISO, da verificare facilmente con un hash.

doctor who ? 04-08-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Pahadimas (Messaggio 43914806)
Creando con il MCT due volte la stessa tipologia di ISO (es: Home e Pro a 64 bit), l'hash della prima è diverso da quello della seconda. E credo che la causa non sia la corruzione dei file, ma proprio perché lo strumento scarica i file necessari e poi crea il file ISO; non è un semplice downloader. Magari inserisce la data di creazione, o qualcos'altro che rende una ISO diversa dall'altra, anche se scaricate tutte con lo stesso strumento e dallo stesso PC.
Per le ISO scaricate da link diretto, effettivamente sarebbe utile un hash di verifica. E sarebbe anche buona cosa che lo strumento creasse sempre la stessa ISO, da verificare facilmente con un hash.

E mi pare di capire che non è così ?
In pratica se ho una iso corrotta lo scoprirò solo vivendo ? :fagiano:

Dom77 04-08-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviato da doctor who ? (Messaggio 43914827)
E mi pare di capire che non è così ?
In pratica se ho una iso corrotta lo scoprirò solo vivendo ? :fagiano:

meglio fare sempre un buon backup...(cestini compresi :D )

Pahadimas 04-08-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da doctor who ? (Messaggio 43914827)
E mi pare di capire che non è così ?
In pratica se ho una iso corrotta lo scoprirò solo vivendo ? :fagiano:

In base alla mia esperienza, due ISO scaricate/create e due hash diversi.
Riguardo l'eventuale corruzione del file creato, si spera che Microsoft abbia dotato il MCT di opportuni strumenti di verifica, sia di download che di creazione del file. Si spera.

tecno789 04-08-2016 10:46

Il nuovo defender mi propone l'analisi necessaria ogni ora, è sti cavoli :)
Anche a voi succede? Ma la cartella Windows old dopo quanti giorni si cancella?

Krusty93 04-08-2016 10:53

Ma guardate che la ISO si può scaricare tranquillamente da qui senza MCT eh

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 43914798)
se io torno a windows 8.1 oggi, e magari tra 1 mese voglio reinstallare windows 10:
parto dal mio iso scaricato il 29/07. riottengo l'attivazione in questo dispositivo. ok tutto (speriamo) bene.
poi lancio l'update e mi installerà l'anniversary update ?
o faccio prima a scaricare il nuovo tool, rifare l'iso (aggiornato all' A.U. quindi) e poi reinstallo win 10 a partire da questo?

Scarichi la iso v1607*, ti logghi con l'account Microsoft e sei ok. Se non hai mai usato Microsoft account, allora ti legge il seriale da uefi o scheda madre, a seconda della tua config hardware

* se vuoi aggiornare, fa partire il setup.exe da Windows stesso e ti cerca aggiornamenti in automatico; se non vuoi aggiornare, pialla :asd:

Chessmate 04-08-2016 10:53

Quote:

Originariamente inviato da tecno789 (Messaggio 43914857)
Il nuovo defender mi propone l'analisi necessaria ogni ora, è sti cavoli :)
Anche a voi succede? Ma la cartella Windows old dopo quanti giorni si cancella?

Se è come il vecchio, penso succeda se si cancellano certi file creati da defender. Usi Ccleaner o simili?

Pahadimas 04-08-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43914883)
Ma guardate che la ISO si può scaricare tranquillamente da qui senza MCT eh

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10

Sì, c'è la possibilità di scaricare direttamente il file ISO, per il quale comunque non viene dato un hash di verifica, ma per lo meno dovrebbe, in teoria, scaricare sempre lo stesso file, ed è difficile che si corrompa proprio nello stesso punto.
Pare comunque che Microsoft "consigli" o preferisca che venga utilizzato il MCT, proponendolo a tutti coloro che hanno un sistema compatibile.
Infatti, la pagina che hai linkato tu pare essere proprio quella per il download dello strumento, e solo se viene visitata da un sistema incompatibile con il MCT rimanderà a questa pagina, che propone il download diretto del file ISO. Viceversa, se viene visitato il secondo indirizzo per il download del file ISO da un sistema compatibile con il MCT (Windows 7, 8, 10) rimanderà al primo indirizzo per il download dello strumento.

Tu con che sistema operativo hai visitato la pagina?

Quote:

Originariamente inviato da Krusty93 (Messaggio 43914883)
Scarichi la iso v1607*, ti logghi con l'account Microsoft e sei ok.

E se poi effettui la disconnessione dall'account Microsoft sul pc e ti connetti con account locale? A me è capitato che il dispositivo non era più nell'elenco dei dispositivi nel pannello di gestione dell'account Microsoft.

Paky 04-08-2016 11:48

basta andare sulla pagina inglese e non propone MCT

https://www.microsoft.com/en-us/soft.../windows10ISO/

Pahadimas 04-08-2016 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43915072)
basta andare sulla pagina inglese e non propone MCT

https://www.microsoft.com/en-us/soft.../windows10ISO/

È vero. Strano, ma vero. :)

The Witcher 04-08-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43915072)
basta andare sulla pagina inglese e non propone MCT

https://www.microsoft.com/en-us/soft.../windows10ISO/

grazie, ma quale devo scaricare? HO windows 10 pro.

Paky 04-08-2016 12:38

windows 10

ho calcolato l' SHA1 della iso 64bit -> D5A1C97CC5B1E3DA904FDAD2EF1ADEAC7A242298

quindi è scesa corretta

duffyduck 04-08-2016 12:51

Quote:

Originariamente inviato da duffyduck (Messaggio 43912190)
ciao a tutti,

magari è già stato scritto ma non l'ho trovato con il search.

Utilizzo Win10 LTSB e ho provato a lanciare windows update e mi ha scaricato e installato tutti gli aggiornamenti senza chiedermi cosa volessi installare. Ovviamente al riavvio non mi trovava più la scheda di rete e ho dovuto reinstallare tutto.

Ho visto che c'è una guida per disattivare gli aggiornamenti driver di Windows Update, ma vorrei sapere se è possibile tornare al vecchio windows update (stile win7 per intenderci) che mi permetteva di vedere prima quali erano gli aggiornamenti e poi decidere quali installare.

grazie mille

mi autoquoto, nessuno sa rispondermi :cry: ?

Darkboy91 04-08-2016 13:03

Quote:

Originariamente inviato da duffyduck (Messaggio 43915281)
mi autoquoto, nessuno sa rispondermi :cry: ?

puoi solo ritardarli (solo nella versione pro non nella home).

che io sappia non si puo' piu' scegliere cosa installare.

Mtty 04-08-2016 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43915239)
windows 10

ho calcolato l' SHA1 della iso 64bit -> D5A1C97CC5B1E3DA904FDAD2EF1ADEAC7A242298

quindi è scesa corretta

io l'ho scaricata 2 volte, 2 SHA-1 diversi... ed entrambi sono diversi dal tuo... :mbe:

la dimensione invece è identica in byte


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.