Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


zarazoski 17-11-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33672583)
da questa affermazione mi viene da pensare che per misurare i watt erogati bisogna prendere la bilancia,

:D
Infatti, leggo dai datasheet che una qualunque normale batteria da 7A, puo' dare 40-75 Ampere in scarica, pertanto puo' erogare un migliaio di Watt.
Il suo peso c'entra solo con la durata, c'entra poco con la corrente erogata... e c'e' pure scritto nell'articolo... lo copioincollo qui, nel caso qualcuno non leggesse i link :asd:
Lead-acid batteries are super-reliable and super-heavy, so it makes sense that our runtime chart is a reflection of unit weight.


Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33665243)
io infatti sto parlando degli SmartUPS nuovi >= di 1000VA, gli SMT e i SUA con ultimo firmware.
Purtroppo non mi sbaglio visto che vengo dal forum ufficiale APC dove ho parlato con l'assistenza APC che ha confermato.

Peccato per le tue conclusioni, stavo lurkando aspettando le tue analisi del mercato :)
Ma occhio che nella recensione dicono:
CyberPower and APC use thermally-controlled fans, never getting hot enough to kick up to high speed even when placed under the extreme loads of an enthusiast-class PC. Either of these units is sufficiently quiet for use in an office environment, where they’d normally be placed at least twice the standard one-meter listening distance from the user.

L'APC e' proprio uno SMT1500... dunque, la ventola gira sempre al minimo, ma non dovrebbe essere poi cosi' rumorosa...
In ogni caso, se ricordo bene, tu vorresti collegare 2 PC: perche' non prendi 2 UPS piccoli invece di uno grosso ? E diminuisci le probabilita' di fermo dell'UPS quando dovrai cambiare le batterie fra 3 anni.

sblantipodi 17-11-2010 16:04

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33675201)
questo è l'unico che dovrebbe avere un'onda pura tra quelli più accessibili
Vedi un po' se questo può andare: http://www.roundtarget.com/

il cyberpower non sarebbe male almeno da quello che dicono su THG, ma tu lo hai trovato in italia?

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33677442)
:D
Infatti, leggo dai datasheet che una qualunque normale batteria da 7A, puo' dare 40-75 Ampere in scarica, pertanto puo' erogare un migliaio di Watt.
Il suo peso c'entra solo con la durata, c'entra poco con la corrente erogata... e c'e' pure scritto nell'articolo... lo copioincollo qui, nel caso qualcuno non leggesse i link :asd:
Lead-acid batteries are super-reliable and super-heavy, so it makes sense that our runtime chart is a reflection of unit weight.

Beh non ho parlato io di peso :)
in ogni caso ripeto a me personalmente della durata e della potenza massima poco importa, basta che il mio PC sia dentro e che mi dia il tempo di salvare e spegnere.
La cosa più importante per me è il silenzio e l'efficienza, non mi va di buttare altri watt solo per l'ups, almeno non troppi. :)

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33677442)
Peccato per le tue conclusioni, stavo lurkando aspettando le tue analisi del mercato :)
Ma occhio che nella recensione dicono:
CyberPower and APC use thermally-controlled fans, never getting hot enough to kick up to high speed even when placed under the extreme loads of an enthusiast-class PC. Either of these units is sufficiently quiet for use in an office environment, where they’d normally be placed at least twice the standard one-meter listening distance from the user.
L'APC e' proprio uno SMT1500... dunque, la ventola gira sempre al minimo, ma non dovrebbe essere poi cosi' rumorosa...
In ogni caso, se ricordo bene, tu vorresti collegare 2 PC: perche' non prendi 2 UPS piccoli invece di uno grosso ? E diminuisci le probabilita' di fermo dell'UPS quando dovrai cambiare le batterie fra 3 anni.

Si per me lo SmartUPS di APC sarebbe stato perfetto, se non fosse stato per la ventolina sempre accesa senza alcun modo di essere spenta se non scollegando le batteria.

Io devo comprare 2 UPS per due PC separati ma con gli stessi componenti.
I PC sono proprio in stanze diverse quindi necessito per forza di due UPS. Il terzo potrei sistemarlo altrove, quindi se troviamo un buon compromesso io ordino da 2 a 3 ups per un eventuale spedizione di gruppo sui cyberpower.

susetto 17-11-2010 17:06

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33672408)
stando alla prima pagina dell'articolo i cyber power pesano 11 kg ( 25 libbre) gli apc pesano 23 kg ( 52 libbre ), entrambi però dichiarano di erogare circa 900 watt.

l'articoletto non menziona ne wattmetri ne multimetri.

basta guardare cosa montano

il primo 2 batterie da 8,5Ah - 12V; il secondo 2 batterie da 18Ah - 12V
APC ha accumulatori con capacità doppia e deve gestirla per un tempo maggiore
anche l'elettronica è maggiorata ed infatti, nei test dura il triplo

è ovvio che consumi qualche watt in più e debba esser raffreddato meglio causando un rumore superiore

luke1983 17-11-2010 17:09

no, in italia non si trova.
Credo che andrò su un un atlantis 851 a onda pura perchè vorrei rimanere sulle 100€. Se prendo l'APC a 83€, non ha avr e non ha onda pura.
L'atlantis 851 ha entrambe allo stesso prezzo, anche se è un po' più lungo :rolleyes:

sblantipodi 17-11-2010 18:15

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 33679070)
basta guardare cosa montano
il primo 2 batterie da 8,5Ah - 12V; il secondo 2 batterie da 18Ah - 12V
APC ha accumulatori con capacità doppia e deve gestirla per un tempo maggiore
anche l'elettronica è maggiorata ed infatti, nei test dura il triplo
è ovvio che consumi qualche watt in più e debba esser raffreddato meglio causando un rumore superiore

certo nessuno mette in dubbio la qualità degli SmartUPS di APC però avere una ventola accesa di continuo anche a UPS spento senza carico non è proprio un comportamento "home".

luke1983 17-11-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33679728)
certo nessuno mette in dubbio la qualità degli SmartUPS di APC però avere una ventola accesa di continuo anche a UPS spento senza carico non è proprio un comportamento "home".

beh, se compri uno smart a quel prezzo, non sei tanto "Home"

zarazoski 17-11-2010 18:34

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33678401)
Io devo comprare 2 UPS per due PC separati ma con gli stessi componenti.
I PC sono proprio in stanze diverse quindi necessito per forza di due UPS. Il terzo potrei sistemarlo altrove, quindi se troviamo un buon compromesso io ordino da 2 a 3 ups per un eventuale spedizione di gruppo sui cyberpower.

Ah ! sorry ricordavo male, pensavo che volevi un UPS grosso per collegarci 2 PC ! Eh ma allora ti cazzio :D Ti preoccupi dei consumi dell'ups, e poi ti prendi dei PC che consumano come una stufa elettrica !?
Direi che qui c'e' una possibile contraddizione, ed e' questo che crea problemi.

Non so le tue esigenze ovviamente, ma la tua architettura deve essere proprio cosi' ? Non puoi cercare altre soluzioni ? Ad es. potresti aggiungere un serverino a basso consumo, che faccia da file server, in raid mirror o raid 5, o quello che ti pare, e metti un UPS sine-wave entry level solo su quello, cosi' i dati sono al sicuro.
Poi ai client gli fai fare i client, come dice la parola :D gli puoi montare un solo disco, e te ne freghi se gli manca la corrente. O al massimo ci metti un onda approssimata economico, giusto per tamponare i glitch di qualche secondo.

sblantipodi 17-11-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33679825)
beh, se compri uno smart a quel prezzo, non sei tanto "Home"

tu pure hai ragione, con un PC ci lavoro, un altro lo uso per uso domestico/qualche gioco.
Per uso home intendevo qualcosa che mi permettesse di dormire tranquillamente quando il PC è spento, mi sono espresso male io, pardon.

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33679933)
Ah ! sorry ricordavo male, pensavo che volevi un UPS grosso per collegarci 2 PC ! Eh ma allora ti cazzio :D Ti preoccupi dei consumi dell'ups, e poi ti prendi dei PC che consumano come una stufa elettrica !?
Direi che qui c'e' una possibile contraddizione, ed e' questo che crea problemi.

Non so le tue esigenze ovviamente, ma la tua architettura deve essere proprio cosi' ? Non puoi cercare altre soluzioni ? Ad es. potresti aggiungere un serverino a basso consumo, che faccia da file server, in raid mirror o raid 5, o quello che ti pare, e metti un UPS sine-wave entry level solo su quello, cosi' i dati sono al sicuro.
Poi ai client gli fai fare i client, come dice la parola :D gli puoi montare un solo disco, e te ne freghi se gli manca la corrente. O al massimo ci metti un onda approssimata economico, giusto per tamponare i glitch di qualche secondo.

cazziata accettata hai ragione, solo che visto che non vorrei rinunciare alla 580 nè a lavoro nè a casa se posso evitare di sprecare centinaia di watt solo per l'ups non mi farebbe schifo tutto qui.

avevo quasi trovato la soluzione definitiva, prima con gli SmartUPS poi con i Cyberpower ma è finito tutto in una bolla di sapone, il primo per causa della ventola, il secondo perchè non lo trovo in italia. :stordita:

luke1983 17-11-2010 19:10

ma i CyberPower sono nuovi e quindi c'è speranza che arrivino tra un po'?

sblantipodi 17-11-2010 19:18

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33680339)
ma i CyberPower sono nuovi e quindi c'è speranza che arrivino tra un po'?

sinceramente non lo so, ne ho sentito parlare la prima volta su quell'articolo di THG di qualche giorno fa, qualcuno ha maggiori notizie a riguardo?

luke1983 17-11-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33680422)
sinceramente non lo so, ne ho sentito parlare la prima volta su quell'articolo di THG di qualche giorno fa, qualcuno ha maggiori notizie a riguardo?

vabbè, a questo giro prendo l'atlantis e mi copro. Al prossimo i prezzi caleranno e si avranno più notizie su questa nuova marca ;)

rexcat 17-11-2010 23:26

Raga non ho capito il problema della ventola..tutti gli smart ups della apc hanno la ventola sempre attiva e rumorosa o solo quelli con voltaggio alto? Perchè volevo prendere un 1000A ma sono un fanatico del silenzio..

sblantipodi 17-11-2010 23:41

Quote:

Originariamente inviato da rexcat (Messaggio 33682687)
Raga non ho capito il problema della ventola..tutti gli smart ups della apc hanno la ventola sempre attiva e rumorosa o solo quelli con voltaggio alto? Perchè volevo prendere un 1000A ma sono un fanatico del silenzio..

Da 1000VA in su (praticamente solo il 750VA è escluso)
tutti gli attuali SmartUPS hanno lo stesso comportamento.

Hanno una ventola con due velocità di rotazione.

Velocità massima quando
- La batteria è in carica
- Quando l'ups lavora a batteria
- La temperatura interna sale sopra i 30°

Velocità minima in tutte le altre situazioni anche se l'ups è spento e non c'è niente collegato. Non c'è modo di fermare la ventola a meno di aprire l'ups e scollegare manualmente le batterie.

pegasolabs 18-11-2010 06:16

sblantipodi ma a te risulta tanto fastidioso il rumore della ventola al minimo? Perché io ormai non la sento più...

rexcat 18-11-2010 09:51

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33682772)
Da 1000VA in su (praticamente solo il 750VA è escluso)
tutti gli attuali SmartUPS hanno lo stesso comportamento.

Hanno una ventola con due velocità di rotazione.

Velocità massima quando
- La batteria è in carica
- Quando l'ups lavora a batteria
- La temperatura interna sale sopra i 30°

Velocità minima in tutte le altre situazioni anche se l'ups è spento e non c'è niente collegato. Non c'è modo di fermare la ventola a meno di aprire l'ups e scollegare manualmente le batterie.

Allora quasi quasi prendo il 750 VA...quanta autonomia potrei avere con la conf in firma? Escludendo ovviamente le casse..

illidan2000 18-11-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33665243)
io infatti sto parlando degli SmartUPS nuovi >= di 1000VA, gli SMT e i SUA con ultimo firmware.
Purtroppo non mi sbaglio visto che vengo dal forum ufficiale APC dove ho parlato con l'assistenza APC che ha confermato.

Io sono disposto a spendere fino a 350€ euro più euro meno per un sistema normale con i7 e GTX580.
mi rifiuto però di spendere soldi per un prodotto che mi fa perdere in media il 22% della corrente consumata dal mio PC che non è poca.

a questo punto non so veramente cosa comprare, gli unici UPS efficienti che conosco sono i nuovi smart,
non so se i vecchi hanno efficienza paragonabile.
il tuo sai a che livello di efficienza lavora nelle varie situazioni di carico?

il mio sistema è in sign, e in full (gioco), consumo sui 550w (wattmetro lidl, farcry 2)con due monitor, 6hd (di cui due a 15000 giri).
non penso che l'i7 e la 580gtx consumino più del mio q9650 occato e la 4870x2. il livello di efficienza sinceramente non ho provato ancora a misurarlo

la maggiorparte della corrente te la fa perdere l'alimentatore e non l'ups. là dovresti spendere qualche soldino pure! 22% cmq è a bassissimo carico, a mezzo carico (penso) che non perdi praticamente nulla; nel fine settimana faccio qualche test con il wattmetro (con e senza ups)

illidan2000 18-11-2010 10:14

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33682772)
Da 1000VA in su (praticamente solo il 750VA è escluso)
tutti gli attuali SmartUPS hanno lo stesso comportamento.

Hanno una ventola con due velocità di rotazione.

Velocità massima quando
- La batteria è in carica
- Quando l'ups lavora a batteria
- La temperatura interna sale sopra i 30°

Velocità minima in tutte le altre situazioni anche se l'ups è spento e non c'è niente collegato. Non c'è modo di fermare la ventola a meno di aprire l'ups e scollegare manualmente le batterie.

non c'è modo di flashare il firmware vecchio tramite usb?

sblantipodi 18-11-2010 10:15

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 33683161)
sblantipodi ma a te risulta tanto fastidioso il rumore della ventola al minimo? Perché io ormai non la sento più...

sinceramente non lo so perchè non avendo mai sentito la ventola non ho idea di quanto rumore possa fare.
certo è che ho il letto a circa 4 metri dalla scrivania e ovviamente quando dormo non voglio sentire volare una mosca.

Quote:

Originariamente inviato da rexcat (Messaggio 33684565)
Allora quasi quasi prendo il 750 VA...quanta autonomia potrei avere con la conf in firma? Escludendo ovviamente le casse..

il 750VA con il tuo alimentatore non credo possa farcela, non è detto ma non credo.
purtroppo gli UPS vanno dimensionati in base all'alimentatore e non in base al carico effettivo che l'alimentatore "succhia" in un normale utilizzo.
quando c'è lo switch da online a batteria il tuo enermax chiederà per qualche millesimo di secondo tutta la potenza massima di cui è capace cioè 720W.

C'è da dire che lo SmartUPS a differenza di quasi tutti gli altri UPS quando sovraccaricato non si spegne ma limita semplicemente la potenza massima erogata alla potenza massima di cui è capace.
E' si vero che l'UPS non si spegnerà ma c'è da valutare come il tuo enermax reagirà a questo "taglio" di corrente.

Se hai un alimentatore da 1kW anche se il tuo PC non consuma più di 400W devi comprare un UPS capace di 1kW.

sblantipodi 18-11-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 33684775)
il mio sistema è in sign, e in full (gioco), consumo sui 550w (wattmetro lidl, farcry 2)con due monitor, 6hd (di cui due a 15000 giri).
non penso che l'i7 e la 580gtx consumino più del mio q9650 occato e la 4870x2. il livello di efficienza sinceramente non ho provato ancora a misurarlo

la maggiorparte della corrente te la fa perdere l'alimentatore e non l'ups. là dovresti spendere qualche soldino pure! 22% cmq è a bassissimo carico, a mezzo carico (penso) che non perdi praticamente nulla; nel fine settimana faccio qualche test con il wattmetro (con e senza ups)

se hai un alimentatore efficiente (gold) con un UPS mediocre come la serie PowerSavings di APC la perdita più grande deriva dall'UPS e non dal PSU.

A mezzo carico APC dichiara che i PowerSavings perdono 15% che è un sacco di corrente contanto che non ho solo un PC e che il 15% di 200W circa sono 30W.
Se fosse un UPS da 100€ non mi lamenterei, ma visto che lo vendono al prezzo di un UPS buono allora il discorso cambia.

PS: No, non c'è modo di flashare vecchi bios. Il flash del bios sugli SmartUPS anche gli ultimi va ancora fatto con la porta seriale purtroppo.

illidan2000 18-11-2010 10:22

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33684817)
Se hai un alimentatore da 1kW anche se il tuo PC non consuma più di 400W devi comprare un UPS capace di 1kW.

hibone avrà molto da ridire su questa tua ultima frase, eheh...

non è corretta: è vero che il carico che hai è minore di quanto l'alim eroga, ed è pure vero che la potenza assorbita dall'alim è maggiore di quanto te ne serva effettivamente (Potenza apparente, la prima, potenza attiva la seconda).
ma se il tuo pc consuma 150w, e hai un alim da 1.5Kw, ti basta un ups da 300w anche nel malaugurato caso che 150w di potenza attiva "causino" altri 150w di potenza sprecata dall'alimentatore inefficiente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.