Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 09-10-2011 11:04

Quote:

Originariamente inviato da GIGID (Messaggio 36103486)
Anch'io ieri mi sono detto ... però "solo" 500 ricariche invece di 1.500
Poi ho pensato a quante volte all'anno uso il flash.
Diciamo una decina? Ma forse meno
Dunque 500/10 = 50 anni di ricariche ... se campo ancora 50 anni arrivo quasi a 100 e faccio io l'Eneloop :D

Puoi anche mettere qualsiasi tipo di LSD nel flash, più o meno tutte le LSD sono di buona qualità, il risultato in prestazioni varierebbe di poco .....
Se ne fai un discorso di autonomia (capacità) allora le XX dovrebbero andare meglio, ma se usi il flash saltuariamente più che alla durata guarderei alla velocità di carica e, sicuramente, con le Eneloop saresti al top; costerebbero anche meno ..... :rolleyes:

TigerTank 09-10-2011 11:29

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36103103)
Beh, quello che consiglia Nikon (o chiunque altro ....) è sempre da prendere con beneficio di inventario; vattelapesca che tipo di accordo commerciale hanno fra loro ..... :rolleyes:
Sta di fatto che, come prima detto, la velocità di ricarica dei flash dipende principalmente dalla resistenza interna delle celle e le Eneloop, al riguardo, sono le migliori, IHMO ......

Grazie Franco! Ho provato con il flash(modalità manuale e quindi massima potenza) sia le Uniross che le XX senza notare differenze tangibili in quanto a reattività, per quello che ho potuto vedere finora e limitatamente ai miei utilizzi. Probabilmente le differenze si vedono in situazioni di maggior stress continuo, come nel modellismo dinamico.

angelo963 09-10-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36105888)
..Infatti, voglio sottoporle ad un break-in, lasciarle nel cassetto per un po' e poi analizzarle di nuovo.

Ciao Luigi, ottimo modo di procedere ;) !
Inutile ricordarti di scaricarle prima del break-in e "buon lavoro".
Ciao

DeKaNo83 10-10-2011 09:19

Ciao ragazzi,

ho da poco preso una canon sx130.

Per usarla ho acquistato 4 pile sony cycleEnergy (2700mAh - 1.2V).

Posseggo un caricabatterie modesto modello Reporter 80930 Ni-Cd/Ni-Mh con le seguenti caratteristiche:

- ENTRATA: 230V~50Hz 4W
- USCITA: 1.4VA(max)
- 2X (2.8V --- 250mA) AA
- 2X (2.8V --- 120mA) AAA


Potrebbe caricare fino a 4 batterie contemporaneamente (anche se leggendo i vostri post ho capito che sarebbe meglio caricarne al massimo due).


La mie domande sono:

1) Posso usare questo caricabatterie con le pile suddette?

2) Se si, qual'è il modo più corretto di usarlo?

3) Come calcolo per quanto tempo dovrò lasciare sotto carica le mie batterie?



Grazie a tutti per le eventuali risposte XD

metrino 10-10-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36109228)
1) Posso usare questo caricabatterie con le pile suddette?

Si ma...
Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36109228)
2) Se si, qual'è il modo più corretto di usarlo?

Riporlo in un cassetto
Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36109228)
3) Come calcolo per quanto tempo dovrò lasciare sotto carica le mie batterie?

Per un puro esercizio di stile, diciamo che se carichi a 250 mA una batteria da 2700 mAh (ammesso che siano veri), dovrai tenerla in carica:
2700 / 250 = 10,8 ore => 10 ore e 48 minuti => facciamo 11 ore per essere sicuri che abbiamo caricato bene la batteria.

MA
1. Le batterie che hai comprato NON avranno quasi sicuramente una capacità totale di 2.700 mAh; non solo LSD (low self discharge) e quindi se anche avessero tale capacità non riusciresti a sfruttarla del tutto, risulterebbero scariche ben prima di aver esaurito veramente la carica.

2. Il tasso di carica ottimale è compreso tra 0,5C e 1C (C=capacità). Ammettendo che le batterie fossero veramente da 2.700 mAh, dovresti caricarle almeno a 1.300 mA. Detto in altri termini ci devi mettere non troppo più di due ore per caricarle. Quel caricabatterie non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

3. Un caricabatterie decente ha un sistema di rilevamento della carica che non sia un timer, ma sia basato sulla tensione rilevata. Il metodo più frequente è quello del deltaV negativo: quando la tensione, tra una misura e quella successiva, risulta in diminuzione invece che in aumento, la batteria è sicuramente carica. Dopodiché il caricabatterie segnalerà il fine carica, ma continuerà a tenere sotto tensione la batteria con una trickle charge per quanto tempo vuoi (una piccolissima corrente di carica, tipicamente a impulsi, per fare assestare la carica).

4. Il fatto di metterne 2 o 4 dipende dal caricabatterie: di solito capita che se metti 4 batterie a caricare, il caricabatterie eroga una corrente pari alla metà di quella che eroga inserendo 2 batterie.

5. Date le (scadenti) caratteristiche del CB, sono propenso a pensare che non carichi a canali indipendenti, ma carichi le batterie a due a due. Questo è MALE, ed è ancora peggio per via del fatto che le batterie che hai comprato non sono LSD (non sto a spiegare perché, visto che è ripetuto 1.000.000 di volte su questa discussione).

DeKaNo83 10-10-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36109455)
Si ma...

Riporlo in un cassetto

Per un puro esercizio di stile, diciamo che se carichi a 250 mA una batteria da 2700 mAh (ammesso che siano veri), dovrai tenerla in carica:
2700 / 250 = 10,8 ore => 10 ore e 48 minuti => facciamo 11 ore per essere sicuri che abbiamo caricato bene la batteria.

MA
1. Le batterie che hai comprato NON avranno quasi sicuramente una capacità totale di 2.700 mAh; non solo LSD (low self discharge) e quindi se anche avessero tale capacità non riusciresti a sfruttarla del tutto, risulterebbero scariche ben prima di aver esaurito veramente la carica.

2. Il tasso di carica ottimale è compreso tra 0,5C e 1C (C=capacità). Ammettendo che le batterie fossero veramente da 2.700 mAh, dovresti caricarle almeno a 1.300 mA. Detto in altri termini ci devi mettere non troppo più di due ore per caricarle. Quel caricabatterie non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

3. Un caricabatterie decente ha un sistema di rilevamento della carica che non sia un timer, ma sia basato sulla tensione rilevata. Il metodo più frequente è quello del deltaV negativo: quando la tensione, tra una misura e quella successiva, risulta in diminuzione invece che in aumento, la batteria è sicuramente carica. Dopodiché il caricabatterie segnalerà il fine carica, ma continuerà a tenere sotto tensione la batteria con una trickle charge per quanto tempo vuoi (una piccolissima corrente di carica, tipicamente a impulsi, per fare assestare la carica).

4. Il fatto di metterne 2 o 4 dipende dal caricabatterie: di solito capita che se metti 4 batterie a caricare, il caricabatterie eroga una corrente pari alla metà di quella che eroga inserendo 2 batterie.

5. Date le (scadenti) caratteristiche del CB, sono propenso a pensare che non carichi a canali indipendenti, ma carichi le batterie a due a due. Questo è MALE, ed è ancora peggio per via del fatto che le batterie che hai comprato non sono LSD (non sto a spiegare perché, visto che è ripetuto 1.000.000 di volte su questa discussione).

Stando alle tue spiegazioni, che caricabatterie mi consiglieresti per queste pile (qualcosa che abbia le caratteristiche da te elencate ma che abbia un prezzo contenuto) ?

Questo potrebbe andar bene: http://pdfs.icecat.biz/pdf/24220601-9749.pdf

metrino 10-10-2011 13:02

Come CB i consigli sono sempre gli stessi. Non ricordo se qualcuno abbia trovato qualcosa di più economico del SANYO MQR06, dove è consigliabile usare solo gli slot esterni per avere una corrente di carica di 1000 mA (se ne usi 3 o 4 la corrente di carica scende a 500 mA, un po' pochini).

Ogni tanto ne esce pure uno alla Lidl, ma non si riesce mai a capire bene quali caratteristiche abbia.

Quello linkato non va bene: corrente troppo bassa e carica a coppie (deve caricare a canali indipendenti).

sandroz84 10-10-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 36111070)
Come CB i consigli sono sempre gli stessi. Non ricordo se qualcuno abbia trovato qualcosa di più economico del SANYO MQR06, dove è consigliabile usare solo gli slot esterni per avere una corrente di carica di 1000 mA (se ne usi 3 o 4 la corrente di carica scende a 500 mA, un po' pochini).

Ogni tanto ne esce pure uno alla Lidl, ma non si riesce mai a capire bene quali caratteristiche abbia.

Quello linkato non va bene: corrente troppo bassa e carica a coppie (deve caricare a canali indipendenti).

C'è sempre il dubbio del metodo di fine carica, mi pare che anche sul sanyo non si capiva se possedesse realmente la rilevazione del Delta v negativo.

DeKaNo83 10-10-2011 13:14

e invece questo: http://en.lacrossetechnology.fr/P-13-A1-RS250.html

Potrebbe andare?

Anche se parla di carica massima pari a 2600mAh...le pile che dovrei usare io (che sono quelle suddette) sono a 2700...almeno nominalmente.

sandroz84 10-10-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36111174)
e invece questo: http://en.lacrossetechnology.fr/P-13-A1-RS250.html

Potrebbe andare?

Anche se parla di carica massima pari a 2600mAh...le pile che dovrei usare io (che sono quelle suddette) sono a 2700...almeno nominalmente.

Quanto sei disposto a spendere?

DeKaNo83 10-10-2011 13:22

Mah non saprei.

Eviterei di andare oltre i 30/35 circa.

Ma non conosco i prezzi e non ho idea se posso essere accontentato a questo prezzo.


P.S: A questo prezzo avrei trovato il Technoline BC 700. Potrebbe andare?

DeKaNo83 10-10-2011 13:25

Tra l'altro il SANYO MQR06 non riesco a trovarlo se non all'estero.

E poi non ha il display...anche se non so quanto possa essere rilevante.

sandroz84 10-10-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36111246)
Mah non saprei.

Eviterei di andare oltre i 30/35 circa.

Ma non conosco i prezzi e non ho idea se posso essere accontentato a questo prezzo.


P.S: A questo prezzo avrei trovato il Technoline BC 700. Potrebbe andare?

Sarebbe il lacrosse, non è il top ma va comunque bene, la corrente massima di carica è di 700mA.

Ci sarebbero anche il bc900 e il bc1000, cambiano le correnti massime di carica, 1000mA per il primo e 1800mA per il secondo, ma più o meno allo stesso prezzo prendi il maha c9000.

DeKaNo83 10-10-2011 14:06

Ok grazie...penso che prenderò questo in modo da non sforare con il budget ed avere cmq un buon prodotto (le persone che lo hanno acquistato mi sembrano abbastanza soddisfatte).

FrancoC. 10-10-2011 20:42

Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36111590)
Ok grazie...penso che prenderò questo in modo da non sforare con il budget ed avere cmq un buon prodotto (le persone che lo hanno acquistato mi sembrano abbastanza soddisfatte).

Bene, hai risolto il problema caricabatterie; ora devi risolvere il problema delle .... celle .....
Le Sony che hai acquistato, come ti hanno già detto, non sono LSD bensì della vecchia tecnologia: elevata autoscarica, elevata resistenza interna, facilmente preda del LazyBattery, una sorta di effetto memoria che nel giro di pochi mesi porterà le tue 2700mAh ad una capacità reale ben al di sotto dei 2000mAh.
Lo stesso negozio dove le hai acquistate avrà avuto al banco anche le Sony "CycleEnergy" da 2000 mAh; ecco, quelle sono LSD e messe nella tua camera dureranno certamente di più delle 2700mAh vecchia tecnologia; inoltre fra qualche anno di uso svolgeranno ancora degnamente il loro lavoro.

traskot 10-10-2011 21:56

Quasi quasi mi vendo il La Crosse e mi prendo il Maha anche io :D

Che ne pensate delle Varta Ready 2 use Power Accu e Longlife Accu? (che poi non ho capito cosa cambi? Solo la capacità?)
Altrettanto buone rispetto alle altre ibride?

DeKaNo83 11-10-2011 09:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36114810)
Bene, hai risolto il problema caricabatterie; ora devi risolvere il problema delle .... celle .....
Le Sony che hai acquistato, come ti hanno già detto, non sono LSD bensì della vecchia tecnologia: elevata autoscarica, elevata resistenza interna, facilmente preda del LazyBattery, una sorta di effetto memoria che nel giro di pochi mesi porterà le tue 2700mAh ad una capacità reale ben al di sotto dei 2000mAh.
Lo stesso negozio dove le hai acquistate avrà avuto al banco anche le Sony "CycleEnergy" da 2000 mAh; ecco, quelle sono LSD e messe nella tua camera dureranno certamente di più delle 2700mAh vecchia tecnologia; inoltre fra qualche anno di uso svolgeranno ancora degnamente il loro lavoro.

E' possibile e penso che potrei cambiarle dato che non le ho ancora aperte...ma...come mi assicuro che le pile siano LSD? C'è scritto da qualche parte, c'è un riferimento...o semplicemente quel modello si sa che sono lsd?

Giusto per andare sul sicuro.

P.S: Grazie del consiglio! ;)

TigerTank 11-10-2011 10:31

Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36117049)
E' possibile e penso che potrei cambiarle dato che non le ho ancora aperte...ma...come mi assicuro che le pile siano LSD? C'è scritto da qualche parte, c'è un riferimento...o semplicemente quel modello si sa che sono lsd?

Giusto per andare sul sicuro.

P.S: Grazie del consiglio! ;)

Prima di tutto una ricerca online sul prodotto non guasta mai. Poi, seconda cosa, le lsd vengono vendute con scritte tipo "pronte all'uso", "low self discharge", "hybrid", "hybrio", ecc...
Usa questo pagina come riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...7&postcount=95

FrancoC. 11-10-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviato da DeKaNo83 (Messaggio 36117049)
-----------------...ma...come mi assicuro che le pile siano LSD? C'è scritto da qualche parte, c'è un riferimento...o semplicemente quel modello si sa che sono lsd?

Giusto per andare sul sicuro.

P.S: Grazie del consiglio! ;)

Sul blister delle Sony LSD dovrebbe esserci scritto "Pre-Charged".

DeKaNo83 11-10-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36118079)
Sul blister delle Sony LSD dovrebbe esserci scritto "Pre-Charged".

Grazie ad entrambi. Tra qualche ora tornerò al centro e mi auguro di trovarle.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.