Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Metro Exodus: adesso si parla di boicottaggio della versione PC (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2876369)


Redazione di Hardware Upg 06-02-2019 16:21

Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...-pc_80554.html

La community dei giocatori PC non ha preso bene la decisione di rendere Metro Exodus un'esclusiva dell'Epic Games Store. E anche uno degli sviluppatori di 4A Games sembra posizionarsi su questa lunghezza d'onda

Click sul link per visualizzare la notizia.

soulsore 06-02-2019 17:30

Le RTX Nvidia non portano bene, prima il mezzo flop di BFV ed ora questa situazione con Exodus :asd:

kamon 06-02-2019 17:30

A parte il fastidio di dover installare l'ennesimo launcher nel pc, che cosa importa ai giocatori se un gioco esce su questa o quell'altra piattaforma di distribuzione digitale? Non capisco.

Maxt75 06-02-2019 18:01

Forse quelli che hanno fatto il pre-order. Comunque pure a me non interessa niente. Il giorno che mi andrà di giocarlo, lo farò senza il minimo problema. Mi stanno già strette tutte le minchiate dei social, figuriamoci se si creano pure le catene.

Nhirlathothep 06-02-2019 18:01

che se chiudono la piattaforma lo perdi

kamon 06-02-2019 18:32

Quote:

Originariamente inviato da Nhirlathothep (Messaggio 46054054)
che se chiudono la piattaforma lo perdi

Vale in generale per il digitale purtroppo.

thresher3253 06-02-2019 18:40

Quote:

Originariamente inviato da kamon (Messaggio 46053974)
A parte il fastidio di dover installare l'ennesimo launcher nel pc, che cosa importa ai giocatori se un gioco esce su questa o quell'altra piattaforma di distribuzione digitale? Non capisco.

Te ne dò diversi: il rischio di chiusura del client, diversi account da gestire col rischio che si fottano i dati, dati personali da cedere a ulteriori aziende, servizi mancanti che sono di base presenti su Steam, nessun vantaggio per i consumatori visto che i prezzi restano gli stessi, frammentazione del parco titoli su tantissimi launcher, diversi launcher aperti contemporaneamente (un toccasana per chi non ha computer più che ottimali), politiche su sconti e prezzi lasciati in mano al publisher e non al distributore, eccetera.

randy88 06-02-2019 18:41

Quote:

Originariamente inviato da kamon (Messaggio 46053974)
A parte il fastidio di dover installare l'ennesimo launcher nel pc, che cosa importa ai giocatori se un gioco esce su questa o quell'altra piattaforma di distribuzione digitale? Non capisco.

In questo caso non si parla solo di un gioco che "esce su un particolare launcher invece che un altro".

Si parla di un gioco che fino a 5 giorni fa era venduto anche su Steam, con una lunga campagna di pre-order e di supporto, e che improvvisamente dalla mattina alla sera(letteralmente, l'annuncio è arrivato poche ore prima dell'effettivo stop alle vendite su Steam) è stato tolto da Steam e messo sull'Epic Store. Pensate a tutti quelli, me compreso, che avevano programmato l'acquisto per il Day1, da fare 2-3 giorni prima del lancio, in tutta calma, e invece si sono visti obbligati IMPROVVISAMENTE o ad aspettare un anno, o a fare le corse per comprarlo nel giro di poche ore(come ho fatto io), oppure a doversi sobbarcare l'ennesimo launcher. Che nella fattispecie, l'Epic Store pare faccia pure schifo e abbia al massimo il 5% delle funzionalità di Steam.

Modus operandi clamoroso, dilettantesco da parte di Deep Silver/Koch Media.

La Valve è incazzatissima(pare si siano visti comunicare la decisione all'ultimo momento), gli sviluppatori di 4Agames come si evince dai comunicati ufficiali, nonostante siano scritti in politichese, brucerebbero Deep Silver/ecc...

Bestio 06-02-2019 19:58

Meno male che di sto gioco non me ne potrebbe fregar di meno, dell'ennesimo client/launcher installato sul mio PC ne faccio volentieri a meno.

Madcrix 06-02-2019 22:49

Chi non lo vuole un launcher come quello di Epic che nel 2019 non supporta nemmeno il cloud saving?

GoFoxes 06-02-2019 22:56

Per fortuna ormai gioco solo su Xbox, aspetto lo mettano nel Pass.

futu|2e 07-02-2019 07:13

A prescindere da tutto penso che perderanno parecchi clienti, visto anche l'odio
viscerale che circonda Fortnite.

GoFoxes 07-02-2019 07:19

Quote:

Originariamente inviato da futu|2e (Messaggio 46054727)
A prescindere da tutto penso che perderanno parecchi clienti, visto anche l'odio
viscerale che circonda Fortnite.

Odio?
Fare 3 miliardi di dollari in un anno di skin è odio?
Tra un po' si comprano Steam direttamente.

D4N!3L3 07-02-2019 07:49

Per me non è un problema visto che ormai i giochi li prendo se va bene a un anno o due dalla loro uscita, eccetto rari casi.

GoFoxes 07-02-2019 08:09

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46054783)
Per me non è un problema visto che ormai i giochi li prendo se va bene a un anno o due dalla loro uscita, eccetto rari casi.

Ah, ma perché sarà esclusiva Epic temporanea?

Anche io faccio così comunque, mi son visto tutte le liste "goty" 2018, anche per genere, e ho giocato e finito solo Mutant Year Zero (che ho ricevuto nel Game Pass). Il resto bellamente ignorato (a parte RDR2 che m'ha stancato intorno al capitolo 3), ultimamente mi son rigiocato il primo AC (a 4k su X1X), il remake del primo Gears of War, AC Syndicate (con tipo 4 anni di ritardo), sto ancora cercando di finire Wasteland 2 e Divinity OS e 'na marea di altri giochi.

Poi avendo fatto il Pass, ora sto molto attento ad acquistare giochi, oggi è arrivato Shadows of the Tomb Raider, che non avevo ancora comprato, e a breve la remastaered dei primi due Batman Arkham, che volevo comprare.

Non conviene proprio più comprare al day one, vuoi perché i giochi non escono mai "finiti", vuoi peschè prima o poi te li trano dietro.ù
A meno che non siano multiplayer, ma oramai anche quelli son spesso f2p.

demonsmaycry84 07-02-2019 08:14

io capisco il problema di levarlo non è stata una ganzata e uff può dispiacere anche a me...ma ragazzi questo è il mercato se steam voleva tenere metro avrebbe dovuto fare passi commerciali che evidentemente non ha fatto.

Inoltre il massimizzare i profitti può portare solo a un miglior supporto fino a un seguito con budget maggiore.

L'unica cosa per cui sono veramente arrabbiato che non abbiano tradotto il passaggio in uno sconto di nemmeno 5 euro rispetto al prezzo su steam.

Se avessero detto " lo abbiamo levato da steam ma possiamo metterlo 10 euro di meno su epic store a fronte delle condizioni commerciali favorevoli che epic ci sta facendo" nessuno avrebbe detto nulla

3000 07-02-2019 08:40

Le new gen giocano col cellulare. Fine.

Eress 07-02-2019 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 46054282)
Meno male che di sto gioco non me ne potrebbe fregar di meno, dell'ennesimo client/launcher installato sul mio PC ne faccio volentieri a meno.

:asd:

GoFoxes 07-02-2019 09:02

Quote:

Originariamente inviato da demonsmaycry84 (Messaggio 46054831)
io capisco il problema di levarlo non è stata una ganzata e uff può dispiacere anche a me...ma ragazzi questo è il mercato se steam voleva tenere metro avrebbe dovuto fare passi commerciali che evidentemente non ha fatto.

Inoltre il massimizzare i profitti può portare solo a un miglior supporto fino a un seguito con budget maggiore.

L'unica cosa per cui sono veramente arrabbiato che non abbiano tradotto il passaggio in uno sconto di nemmeno 5 euro rispetto al prezzo su steam.

Se avessero detto " lo abbiamo levato da steam ma possiamo metterlo 10 euro di meno su epic store a fronte delle condizioni commerciali favorevoli che epic ci sta facendo" nessuno avrebbe detto nulla

In generale io sto sempre dalla parte delle software house / produttori in questi casi, e non sopporto le schiere di bimbominkia che si inalberano perché gli "tolgono il giochino", come lasciare review negativesu Steam ai due Metro.

Però in effetti, se era già in pre-order su Steam, toglierlo non è stata l'operazione più pulita della storia, anche se poi se ho ben capito, chi l'aveva acquistato lì ce l'ha su Steam e non è obbligato a passare a Epic.

Sarebbe come se MS imponesse a inXile e Obsidian di rilasciare Wasteland 3 e Outer World solo su Xbox, tranne che per chi ha fatto il kickstater di W3, non succederà, perché sarebbe una vaccata e ci sono contratti in essere.

Quote:

Originariamente inviato da 3000 (Messaggio 46054874)
Le new gen giocano col cellulare. Fine.

In realtà le nuove gen giocano a Fortnite, nel senso che il target di quel gioco è proprio gente nata dopo il 2000, e sono centinaia di milioni di persone.

Per il resto, con Project xCloud MS permetterà di giocare anche nsul cellulare a qualsiasi gioco Xbox (inteso come servizio, non come console) digital delivery, con qualtà "console". Quindi sì, forse in futuro molta più gente giocherà col cellulare.

GoFoxes 07-02-2019 10:15

Quote:

Originariamente inviato da thresher3253 (Messaggio 46054125)
Te ne dò diversi: il rischio di chiusura del client, diversi account da gestire col rischio che si fottano i dati, dati personali da cedere a ulteriori aziende, servizi mancanti che sono di base presenti su Steam, nessun vantaggio per i consumatori visto che i prezzi restano gli stessi, frammentazione del parco titoli su tantissimi launcher, diversi launcher aperti contemporaneamente (un toccasana per chi non ha computer più che ottimali), politiche su sconti e prezzi lasciati in mano al publisher e non al distributore, eccetera.

I dati personali sarebbero?
Perché presumo tu debba solo dargli una email, fatta ad hoc, poi paghi anche con PayPal, ei dati PayPal a loro non arrivano.

I launcher se non ti servono non li apri. Io avvio Steam o GOG in base a quello che devo giocare, nessuno parte all'avvio, quello che non uso, se acceso lo spengo.

Il resto è condivisibile. A parte la chiusura, che dubito possa succedere prima che di quel gioco non te ne fotta più niente, o prima di trovarlo regalato anche nelle patatine.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1