Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Emulazione (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=25)
-   -   emulatore olivetti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2851809)


yevonxxx 28-04-2018 10:55

emulatore olivetti
 
ciao a tutti,
sto cercando di ritrovare senza alcuna fortuna un sito amatoriale dove un signore aveva messo su i vecchi giochi dell'olivetti pc 128s giocabili via browser via java se mi ricordo bene,non riesco a ritrovarlo in nessun modo.
lo cerco in particolare per un videogioco che ho sempre avuto la fissa di non aver mai completato quando da ragazzino possedevo quel pc,si chiamava citadel.
se qualcuno a info al riguardo o sa come posso fare per averlo/emularlo glie e sarei immensamente grato.

ps:
nb non e' il citadel della amiga o del commodore quelli gia stavano avanti anni luce,
questo della olivetti il personaggio era in 2d stilizzatissimo.

yevonxxx 28-04-2018 12:08

che culo l'ho trovato in altra sede,potete chiudere. :D

http://bbcmicro.co.uk/index.php?search=Citadel&on_Z=on

Donagh 30-04-2018 13:31

bellissimo!!!! lo avevo anche io l olivetti!!!!

stavo per scriverti ora come si chiamava l emulatore!!!!

grande repton! palace of magic! vindaloo! citadel!

yevonxxx 30-04-2018 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 45520806)
bellissimo!!!! lo avevo anche io l olivetti!!!!

stavo per scriverti ora come si chiamava l emulatore!!!!

grande repton! palace of magic! vindaloo! citadel!

e ho pure trovato un tizio su youtube con tutto il walkthrough di citadel,
e io che pensavo di essere l'unico fulminato.:D

Donagh 30-04-2018 15:01

wow!!!!! io cmq cercavo il gioco vindaloo
e l ho trovato dopo due decadi in internet...

anche codename droid

e palace of magic

repton ricordi? repton 2 è stato il primo che ho avuto con il pc 128s ( e maze )

yevonxxx 30-04-2018 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 45521038)
wow!!!!! io cmq cercavo il gioco vindaloo
e l ho trovato dopo due decadi in internet...

anche codename droid

e palace of magic

repton ricordi? repton 2 è stato il primo che ho avuto con il pc 128s ( e maze )

repton ce l'avevo anche io,ci smadonnai parecchio mi ricordo mi bloccavo sempre su un livello e abbandonai,del 128s li avevo praticamente tutti,mi ricordo ancora la situazione di io con mio padre che entravo nel negozio olivetti ossia un ufficio serissimo con tutti in giacca e cravatta a chiedere se avessero videogiochi e il tipo che li tirava fuori da un cassetto e mi toccava decidere in base alle cover,un film.

Donagh 30-04-2018 16:30

Quote:

Originariamente inviato da yevonxxx (Messaggio 45521165)
repton ce l'avevo anche io,ci smadonnai parecchio mi ricordo mi bloccavo sempre su un livello e abbandonai,del 128s li avevo praticamente tutti,mi ricordo ancora la situazione di io con mio padre che entravo nel negozio olivetti ossia un ufficio serissimo con tutti in giacca e cravatta a chiedere se avessero videogiochi e il tipo che li tirava fuori da un cassetto e mi toccava decidere in base alle cover,un film.

http://bbcmicro.co.uk/game.php?id=503

ti rendi conto questo? presi per la copertina credendo che era di mostri ma la trama era un indiano che deve fare la cacca in fretta avendo mangiato troppo curry e devi fare i livelli a tempo e alla fine ce un gabinetto
provalo è piu difficile di quello che si crede...

|D@ve| 01-05-2018 10:59

Mi avete fatto quasi commuovere, il mio PC 128S riposa in garage ancora funzionante :D.
Aggiungo altri classici a cui sono particolarmente affezionato :

- Doctor Who (and the mines of terror)
- Xor
- Ravenskull

|D@ve| 01-05-2018 11:01

Quote:

Originariamente inviato da yevonxxx (Messaggio 45521165)
repton ce l'avevo anche io,ci smadonnai parecchio mi ricordo mi bloccavo sempre su un livello e abbandonai,del 128s li avevo praticamente tutti,mi ricordo ancora la situazione di io con mio padre che entravo nel negozio olivetti ossia un ufficio serissimo con tutti in giacca e cravatta a chiedere se avessero videogiochi e il tipo che li tirava fuori da un cassetto e mi toccava decidere in base alle cover,un film.

Esattamente quello che accadeva a me ogni volta che volevo un gioco nuovo :D.

|D@ve| 01-05-2018 11:06

Vi linko i 2 migliori emulatori stand-alone da usare sotto windows : BeeEm e B-EM.
Servono chiaramente le roms dei giochi per farli funzionare (ho il fullset, se vi occorrono info pvt).
Saluti AoE.

yevonxxx 01-05-2018 12:01

grazie non li conoscevo,
ottimo almeno non li devo giocare per forza online via browser.:cincin:

Donagh 01-05-2018 12:47

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 45522381)
Vi linko i 2 migliori emulatori stand-alone da usare sotto windows : BeeEm e B-EM.
Servono chiaramente le roms dei giochi per farli funzionare (ho il fullset, se vi occorrono info pvt).
Saluti AoE.

Ravenskull!!!!! adoravo!!!

ps ma emulatori osx no ? uso mac.... ehm

Donagh 01-05-2018 20:26

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 45522363)
Mi avete fatto quasi commuovere, il mio PC 128S riposa in garage ancora funzionante :D.
Aggiungo altri classici a cui sono particolarmente affezionato :

- Doctor Who (and the mines of terror)
- Xor
- Ravenskull

Con che accessori? Monitor a colori?
io avevo quello a fosfori verdi e il joypad originale
so che esisteva un trackpad olivetti e una stampante da i pixel tipo di 4mm!
forse anche un disco rigido?

io lo pagai .... 3.500.000 lire! insieme a un enciclopedia Georama
e a un gioco da tavolo di cavalli "Totopoli" un tizio venne a intortarci negli anni 90 a casa elogiando le caratteristiche del computer...
voi come avete avuto il vostro Olivetti 128s?

|D@ve| 02-05-2018 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Donagh (Messaggio 45523395)
Con che accessori? Monitor a colori?
io avevo quello a fosfori verdi e il joypad originale
so che esisteva un trackpad olivetti e una stampante da i pixel tipo di 4mm!
forse anche un disco rigido?

io lo pagai .... 3.500.000 lire! insieme a un enciclopedia Georama
e a un gioco da tavolo di cavalli "Totopoli" un tizio venne a intortarci negli anni 90 a casa elogiando le caratteristiche del computer...
voi come avete avuto il vostro Olivetti 128s?

Il prezzo non lo ricordo sinceramente.
Il mio era equipaggiato di Monitor a colori (16 di cui 8 lampeggianti) da 14 pollici e lettore floppy disk da 3.5.
il PC128S mi ha letteralmente iniziato alla programmazione ed alla passione per l' informatica... ricordo che programmavo in basic (incluso col computer) e compravo regolarmente la rivista LISP per approfondire il linguaggio.
Nel bundle c' era anche il disco Welcome con un sacco di applicazioni e librerie per esercitarsi :D.

Donagh 02-05-2018 15:13

Quote:

Originariamente inviato da |D@ve| (Messaggio 45523937)
Il prezzo non lo ricordo sinceramente.
Il mio era equipaggiato di Monitor a colori (16 di cui 8 lampeggianti) da 14 pollici e lettore floppy disk da 3.5.
il PC128S mi ha letteralmente iniziato alla programmazione ed alla passione per l' informatica... ricordo che programmavo in basic (incluso col computer) e compravo regolarmente la rivista LISP per approfondire il linguaggio.
Nel bundle c' era anche il disco Welcome con un sacco di applicazioni e librerie per esercitarsi :D.

come 8 colori lampeggianti? ehm

anche io avevo il disco welcome
con il basic ad esempio cosa riuscivi a farci?

Vertex 05-05-2018 20:49

Uno dei miei giochi preferiti del caro pc128s...Mouse Trap :D
L'avevo completato... e non era per niente facile :p

FirstDance 08-05-2018 20:02

Ma quale emulatore! Io il pcs286 ce l'ho in cantina!

Donagh 12-05-2018 14:07

Quote:

Originariamente inviato da FirstDance (Messaggio 45536825)
Ma quale emulatore! Io il pcs286 ce l'ho in cantina!

funziona? manda qualche foto
che giochi hai ancora?

Vertex 12-05-2018 14:25

Comunque, se ci pensate, i controlli di molti giochi erano terribili. Spesso usando la tastiera ti ritrovavi i tasti movimento separati ed eri costretto ad usare due mani, senza contare i tasti azione aggiuntivi... una cosa oscena :asd:
Ora sarebbe facile rimappare decentemente tutti i controlli, ma all'epoca o ti munivi di joystick (sempre ammesso che fosse supportato) o eri fregato :stordita:

Donagh 12-05-2018 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 45544305)
Comunque, se ci pensate, i controlli di molti giochi erano terribili. Spesso usando la tastiera ti ritrovavi i tasti movimento separati ed eri costretto ad usare due mani, senza contare i tasti azione aggiuntivi... una cosa oscena :asd:
Ora sarebbe facile rimappare decentemente tutti i controlli, ma all'epoca o ti munivi di joystick (sempre ammesso che fosse supportato) o eri fregato :stordita:

io avevo un joeystic molto costoso tipo 150.000 lire
su porta seriale ovviamente...

l emulatore supporta la mappatura e si puo usarlo
ma non tutti i giochi lo supportavano all epoca...

con la tastiera è vero! 2 mani per tasti direzionali e pollice e soprattutto mignolo della dx per shift e invio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.