Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 23-11-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 38590372)
salve vedendo il giornale del conad dal 28novembre,vengono in offerta qst batterie http://i50.tinypic.com/a13iht.jpg e ne volevo prendere 2 blister visto il prezzo direi ottimo 4,90 un blister da 4aa :D qualcuno le ha provate???cmq saranno recentissime li stò vedendo da poco della energizer da 2000mah....

Nella descrizione che ne danno l'unico riferimento alla tecnologia LSD è ....."Mantengono la carica fino a 6 mesi" ....
Un po' poco per considerarle vere LSD ....; figurarsi, le nuove Eneloop HR-3UTGB mantengono il 75% dopo tre anni. Va beh, c'è il prezzo, ma per me sono normale paccottiglia di vecchia tecnologia.
Ma anche sul prezzo faccio notare che le TurnigyLSD 2400mAh (vere LSD) costano 1,59$ cadauna .....

Shark 87 23-11-2012 20:08

non trovo dati precisi se sono lsd o no neanche sul sito energizer...dal volantino sono esattamente qst:http://www.eurocali.it/articoli.aspx?idArt=317 possibile mantengono solo 6 mesi la carica e non cm tutte le altre di 1 anno?mi sembra strano...sempre se sono veritieri quei dati riportati...

edit: FrancoC..e tu pensa che le stesse costano 10euro al carrefour al conad vengono in offerta a 5euro...per 10-11 euro ci sono le varta ready to use (ottime)e anche le carrefour lsd verdi...da energizer
non me lo sarei aspettato che vendessero qst pattume...d'altro canto se vuoi le vere lsd da 2300mah energizer devi spendere 14 euro...mahhh

FrancoC. 23-11-2012 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 38592825)
non trovo dati precisi se sono lsd o no neanche sul sito energizer...dal volantino sono esattamente qst:http://www.eurocali.it/articoli.aspx?idArt=317 possibile mantengono solo 6 mesi la carica e non cm tutte le altre di 1 anno?mi sembra strano...sempre se sono veritieri quei dati riportati...

Non lo scrivono da nessuna parte perché ...... non sono LSD .... :D
Se veramente lo fossero sicuramente lo si troverebbe scritto ben grande sul blister .....

JCD's back 23-11-2012 20:24

E' strano perché sembrano essere identiche a queste presenti sul sito energizer, con la differenza che quelle del link sono chiaramente indicate come "pre-charged" e che mantengono la carica per 1 anno, oltre al fatto che durano 6x contro 3x di quelle del volantino (ammesso che questa sia un'informazione attendibile).

luigimitico 27-11-2012 20:54

Salve oggi ho scaricato la terza ed ultima pila duracell stay charged che avevo ricaricato a febbraio. In particolare la pila ha restituito dopo 9 mesi di riposo un totale di 1675mAh scaricata a 350mA con il lacrosse 700.
La pila è stata ricaricata a 700mA e nuovamente scaricata restituendo circa 2020mAh. L'autoscarica in nove mesi è stata del 17% lasciando nella pila un bell' 83% di carica. Veramente soddisfacente.
La prima pila scaricata dopo 3 mesi aveva perso il 12% della sua carica quindi ha restituito 1828mAh. Della seconda pila non ho segnato il valore o ho fatto qualche errore. La quarta la ho riusata prima.
Da notare che in 6 mesi la terza pila ha perso solo il 5% rispetto alla prima.

Nota: ho scoperto come poter sapere se le pile alcaline sono scariche o meno usando il lacrosse 700.
Basta inserire una pila nel caricabatterie ed impostare l'attrezzo in modalita' scarica con una corrente bassa (ad es. 100mA). Se la tensione della pila dopo una ventina di secondi si attesta sotto 1 Volt la pila è quasi completamente scarica, se il valore sta molto sopra ad es. 1,4-1,5V allora potete considerare la pila carica.

paditora 27-11-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38615617)
Nota: ho scoperto come poter sapere se le pile alcaline sono scariche o meno usando il lacrosse 700.
Basta inserire una pila nel caricabatterie ed impostare l'attrezzo in modalita' scarica con una corrente bassa (ad es. 100mA). Se la tensione della pila dopo una ventina di secondi si attesta sotto 1 Volt la pila è quasi completamente scarica, se il valore sta molto sopra ad es. 1,4-1,5V allora potete considerare la pila carica.

Ma questo lavoro lo puoi fare anche con un semplice tester.
Io metto la pila un po' sotto carico per una decina di secondi (per esempio in una torcia) e subito dopo prendo la tensione con un tester.
Cmq anche se sta a 1.20-1.30V è già abbastanza scarica e non ti durerà molto a lungo. Sotto a 1V mi sa che è proprio da buttare e non riesci a usarla manco in un orologio da parete.
In un orologio da muro un paio di mesi fa ne ho messa una che mi segnava 1.20 e ogni tanto vedo che l'orologio si ferma e gli devo tirare una bottarella o muoverlo un po' per farlo ripartire.

luigimitico 28-11-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38615825)
E' equivalente ad applicare un leggero carico alla pila e misurare la tensione ai suoi capi.

Si ma vuoi mettere la noia di prendere il tester (se c'e' l'hai), applicare un carico e poi misurare la tensione di una pila, quando puoi semplicemente mettere la pila dentro il cb metterla in scarica ed aspettare che il valore della tensione si stabilizzi?
Io personalmente trovo piu' comodo fare come ho fatto fino io. Lo strumento fa tutto da se.
Comunque ognuno ha i suoi metodi. Era solo per informare i possessori di caricabatterie analizzatori che si possono testare anche pile alcaline e verificare che siano ancora funzionanti senza avere un tester.

paditora 28-11-2012 19:12

Approposito di alkaline e di tensione. Visto che si parlava di misurare la tensione delle alkaline ho voluto testare due alkaline già scadute nel 2008 (per cui presumo comprate almeno 4-5 anni prima e quindi che hanno quasi 10 anni) che ho in un telecomando.
Tensione per ciascuna pila 1.25V
Pensavo che fosse scesa sotto al volt e invece sta ancora sopra.
Quindi non vale proprio la pena spendere soldi in più per prenderle al litio (non mi ricordo chi voleva prendere le litio perchè hanno un'autoscarica minore), già le alkaline hanno un'autoscarica quasi inesistente.

R083R70 29-11-2012 13:33

Ciao.

E' la prima volta che metto il naso qui dentro. Ho letto qualche messaggio sparso ma la discussione è davvero lunga...
Stufo di avere il flash spesso scarico dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, vorrei regalarmi delle pile ricaricabili di buona qualità.
In rete si parla sempre bene delle Sanyo Eneloop. Sul sito amazzone italiano ho trovato 4 HR-3UTGA con caricabatteria MQR06 a 27 euro. Sarebbe una buona spesa, senza andare su prodotti eccessivamente professionali con caricabatterie complicati ed ingombranti?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Roberto

JCD's back 29-11-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviato da R083R70 (Messaggio 38625635)
Ciao.

E' la prima volta che metto il naso qui dentro. Ho letto qualche messaggio sparso ma la discussione è davvero lunga...
Stufo di avere il flash spesso scarico dopo periodi di inutilizzo più o meno lunghi, vorrei regalarmi delle pile ricaricabili di buona qualità.
In rete si parla sempre bene delle Sanyo Eneloop. Sul sito amazzone italiano ho trovato 4 HR-3UTGA con caricabatteria MQR06 a 27 euro. Sarebbe una buona spesa, senza andare su prodotti eccessivamente professionali con caricabatterie complicati ed ingombranti?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Roberto

Vai pure tranquillo con l'MQR06 e le eneloop, vedrai che differenza ;)

bekko 01-12-2012 13:30

Salve, dopo aver seguito con interesse questa discussione, mi sono deciso ad acquistare le pile ricaricabili in vendita su amazon, le eneloop e il caricabatterie MAHA dall'olandese. Vorrei sapere se le pile si possono utilizzare subito appena arrivano o è meglio effettuare un break in come consigliato sul manuale del caricabatterie? Grazie.

R083R70 01-12-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38626549)
Vai pure tranquillo con l'MQR06 e le eneloop, vedrai che differenza ;)

Grazie!
Approfondendo le letture ho scoperto un noto sito olandese con ottimi prezzi e ho letto pure di un certo BC-700, non estremamente complicato, ingombrante e costoso... Verrebbe come l'offerta di Amazon, dovrei poi aggiungere il costo delle pile (e della spedizione forse, sapete dirmi qualcosa?).
Quindi il dubbio: l' MQR06 va bene, ma per pochi euro in più il BC-700 va meglio, vale la pena?

Ciao Roberto

luigimitico 01-12-2012 14:15

Se compri su amazon dopo per oggetti che costano piu' di 19€ non si paga spedizione.
Per quanto riguarda il cb se la defferenza è poca tra bc700 e MQR06 prendi il primo, dato che è anche un analizzatore di pile ricaricabili e inoltre puo' caricare/scaricare a differenti correnti, mentrei l'MQR06 è solo buon un cb.

R083R70 01-12-2012 14:21

Sì, so che su Amazon la spedizione sopra 19€ di acquisti è gratis, infatti con 27 prenderei 4 Eneloop AA e MQR06.
Invece chiedevo se sapete quanto si paga la spedizione dall'Olanda: dal noto sito prenderei 4 Eneloop AA e BC-700 a 33€, più spedizione.

Grazie, ciao Roberto

JCD's back 01-12-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviato da R083R70 (Messaggio 38637761)
Grazie!
Approfondendo le letture ho scoperto un noto sito olandese con ottimi prezzi e ho letto pure di un certo BC-700, non estremamente complicato, ingombrante e costoso... Verrebbe come l'offerta di Amazon, dovrei poi aggiungere il costo delle pile (e della spedizione forse, sapete dirmi qualcosa?).
Quindi il dubbio: l' MQR06 va bene, ma per pochi euro in più il BC-700 va meglio, vale la pena?

Ciao Roberto

Come ha già risposto luigimitico, per pochi € in più vai di BC-700 così avrai anche modo di fare una miglior selezione delle tue pile e accoppiarle in base alla loro capacità ;)

FrancoC. 01-12-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviato da bekko (Messaggio 38637600)
Salve, dopo aver seguito con interesse questa discussione, mi sono deciso ad acquistare le pile ricaricabili in vendita su amazon, le eneloop e il caricabatterie MAHA dall'olandese. Vorrei sapere se le pile si possono utilizzare subito appena arrivano o è meglio effettuare un break in come consigliato sul manuale del caricabatterie? Grazie.

La questione è stata posta molte volte in questo thread ....
Le LSD sono precaricate e se sottoposte ad un break-in da cariche subiscono una discreta sovraccarica che di certo non fa loro bene.
La regola generale, dato che sono cariche, è quella di usarle nell'utilizzatore fino a che non vengono segnalate scariche e poi sottoporle al break-in.

susetto 02-12-2012 17:45

eccomi con l'ultimo grafico, test concluso :D

riguarda il valore di tensione delle batterie, installate in alcuni cronotermostati (BPT TH/400)
le batterie hanno avuto un rabbocco iniziale, prima di essere installate
erano più di 3 anni e mezzo che lavoravano SENZA ulteriori ricariche

le eneloop sono della vecchia serie, le HR-4UTG da 800mAh
anche le Varta Ready2Use sono della vecchia serie, da 800mAh

i dati sono indicativi in quanto la temperatura dei locali può essere diversa
manca anche un contatore di interventi del relè presente nei cronotermostati
è interessante notare una notevole diminuzione della tensione nei primi mesi per poi stabilizzarsi

cliccare sull'immagine per ingrandirla


FrancoC. 02-12-2012 20:06

In pratica, dato il tempo trascorso, si sono scaricate non per il consumo ma per .......... l'autoscarica ..... :)

Shark 87 02-12-2012 21:03

ragazzi ho dato un'occhiata meglio alle batterie energizer da 2000 mah qst: http://i46.tinypic.com/x55vu8.jpg e non sono lsd,mentre le energizer da 2300mah qst: http://i46.tinypic.com/2m5ldns.jpg sono lsd e c'è scritto molto chiaro sulla confezione....quindi evitate qst batterie della energizer non lsd vendute a 10 euro :eek:

luigimitico 02-12-2012 21:14

Io mi chiedo sempre se c'e' guadagno nell'usare pile LSD per tali apparecchi con cosi' basso assorbimento.
In pratica hai comprato delle pile ricaricabili che costano 3 o 4 volte normali pile alcaline, le hai tenute ferme per 3 anni e mezzo.
Inoltre penso che le normali alcaline ti sarebbero durate anche di piu' dato che ho notato che la loro vita in apparecchi low drain si prolunga molto oltre la data di scadenza. (es ho un orologio da parete che gira con una pila duracell scaduta nel 2004).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.