Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Nicodemo Timoteo Taddeo 27-04-2023 07:35

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 48180822)
grazie per la risposta

ho qualche dubbio sul Samsung 980,ho letto che dà dei problemi se non si aggiorna il firmware, ma io lo userei con adattatore Nvme-USB 3.2, quindi temo che l'operazione di aggiornamento sarebbe rischiosa (e non credo di avere altri pc con un slot nvme libero).

Occhio che io ho citato il 980 PRO che è un livello superiore al 980 "normale". OK di Pro ha solo la scritta sull'etichetta ma tecnicamente è un passo avanti al 980 e non solo lato prestazioni. Quello degli aggiornamenti del Firmware ovviamente è un problema penso per tutti gli SSD se li colleghi tramite adattatore USB, penso comunque che se compri uno SSD del genere in un negozio online che ha grande tasso di vendite e quindi ricambio nel magazzino (es. Amazon) ti dovrebbe arrivare uno degli ultimi modelli prodotti che dovrebbe avere il firmware aggiornato con la risoluzione dei bug più gravi emersi nei primi tempi. Poi chiaramente le mie sono solo supposizioni :)

Quote:

il Crucial P5 2TB
Anche in questo caso avevo citato il P5 Plus che è una ottima evoluzione del P5 delle prime serie, IMHO è un ottimo SSD. L'unico SSD NVMe del catalogo Crucial che prenderei in considerazione :)

Quote:

gli altri due non li conosco, le caratteristiche tecniche sono uguali per tutti? dimensione dram, tipo di celle...
Anche gli altri due citati sono degli ottimi SSD, il 970 EVO Plus è stata una colonna portante di Samsung, l'unico difetto che gli conosco è che tende a scaldare molto, ma comunque niente di drammatico e se lo colleghi esternamente con un buona adattatore metallico ed alettato, dovrebbe poter ventilare meglio che dentro ad un PC. Occhio che è un Gen3, cioè generazione precedente, velocità meno alte, ma sappiamo bene che nella realtà d'uso conta ben poco. Se poi lo colleghi via USB, nessuna differenza sostanziale lato prestazioni, penso. Il Kingstone sembra tecnicamente un buon SSD, in rete se ne parla bene da chi l'ha acquistato..

Quote:

usandolo come disco esterno usb, mi basta che in sequenziale sia sempre in grado di saturare la velocità massima della la porta USB 3.x, ma anche quando il disco è quasi pieno e trasferisco decine/centinaia di GB in una volta).
Questo dipende anche dalla bontà dell'adattatore presumo, dalla bontà della scheda madre, dell'OS ecc., l'USB introduce una variabile che non è semplice da ricondurre a certezze. Bisogna provare sul campo per vedere cosa succede nella realtà d'uso.

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 48181667)
Anche il WD Blue SN570 è DRAM-less...

Infatti, ormai sono più i senza DRAM che quelli dotati, temo. Bisogna fare attenzione valutando le recensioni sul web che riportano le vere caratteristiche tecniche prima di valutare l'acquisto di uno SSD. Non serve neanche andare a vedere le caratteristiche dichiarate dal produttore sulla pagina web perché questo dato può non essere indicato chiaramente.

melu 27-04-2023 08:36

grazie taddeo.

si, sono conscio che usarli tramite USB 3.x introduce molte variabili, partivo dal presupposto che un buon SSD riesce a saturare la catena di trasferimento USB 3.x anche sotto forti carichi in sequenziale (con tutte le limitazioni del caso) mentre uno scarso non riesce nemmeno a impegnarla a fondo (rispetto al Crucial Bx500 che ho avuto, la impegnavano di più i dischi meccanici che usavo vent'anni fa).

giovanni69 27-04-2023 13:21

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 48180529)


l'utilizzo sarà come disco esterno tramite adattatore USB 3.2, devo trasferire grosse moli di dati in sequenziale: files da 4-10GB, a blocchi di 50-400GB a botta).

WD_BLACK 2TB SN850X M.2 2280 PCIe Gen 4 NVMe SSD a 173€, ovviamente l'adattatore deve essere adeguato. Almeno è top e non è dramless e non troverai da nessuna parte che è lento in scrittura...se finisce la cache: il modello da 1 TB dovrebbe rimanere tra i 900MBps e 1 GBps, quindi circa il doppio di un Sata 3. Quello da 2 TB dubito che vada peggio [EDIT: i valori del 2TB sono poco meno del doppio quindi circa 1.5 Gbps finita la cache] .
Del Crucial P5 Plus leggo : "Unimpressive sustained write performance". non lo vorrei per il tipo di carichi che pensi di effettuare. Idem per WD SN770.

Quindi per meno di 20€ in più (173 vs 155) il WD è da prendere ad occhi chiusi. Se sei fuori budget prendi il Fury Renegade 2TB a 155 che si comporta in modo simile finita la cache ma mai prenderei il P5 Plus.

Metti insieme queste due recensioni nella parte che riguarda Sustained Write Performance and Cache Recovery.
https://www.tomshardware.com/reviews...ack-in-black/2
https://www.tomshardware.com/reviews...ury-renegade/2

giovanni69 27-04-2023 14:20

A proposito dei fanxiang..
 
... di cui avevo scritto qui, non avevo ancora vista Amazon difenderli in questo modo:



sbaffo 28-04-2023 19:39

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48182198)
... di cui avevo scritto qui, non avevo ancora vista Amazon difenderli in questo modo:



Non mi sembra che lo difendono, dicono che se ne assumono la responsabilità, non si sa in che senso però.... :confused:

giovanni69 28-04-2023 20:59

Si assumo la responsabilità della pena patita dall'utente che ha perso i dati (sai che compatimento da parte di Amazon :O ; semplicemente gli restiuiscono i soldi o glielo cambiano) ed hanno il potere di far apparire tagliata una recensione da 1 stella.

Come qualche utente ha scritto, "È interessante notare che molte delle valutazioni a 1,2 e 3 stelle si riferiscono all'incirca allo stesso periodo di tempo.".

Alcuni video preoccupanti...
https://www.youtube.com/watch?v=nt3jw8fvD6E

sbaffo 28-04-2023 23:12

beh dai, già buono che l'abbiano solo tagliata e non cancellata, almeno resta e ti mette in guardia. Comunque con certe cinesate è una lotteria, si sa, come comprare da Rocco Tarocco. :D

piwi 29-04-2023 00:15

Guarda che Rocco Tarocco ti vende una copia che è migliore dell'originale :D
Mi sono levato lo sfizio di acquistare un Kingdian taglio 60 GBytes per poco meno di otto euro ... tanto per cazzeggiare. Voglio vedere quanto mi dura !
L'involucro di plastica è tanto delicato che si flette !

CYRANO 29-04-2023 04:07

Beh io ho l'asenno 512gb ormai sulla soglia dei 500tb di utilizzo :asd:



Chdsettyjjhdssrfggyhjkkgxs

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-04-2023 06:20

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48183711)
Beh io ho l'asenno 512gb ormai sulla soglia dei 500tb di utilizzo :asd:

Non dirlo a quelli che ancora oggi fanno e consigliano pratiche mistico-esoteriche per ridurre le scritture su SSD (di ben altra levatura) o gli prende un coccolone :D

megthebest 29-04-2023 06:47

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48183711)
Beh io ho l'asenno 512gb ormai sulla soglia dei 500tb di utilizzo :asd:







Chdsettyjjhdssrfggyhjkkgxs

Con l'A Senno di poi l'avrei preso anche io.. Sto incrociando le dita per il mio bliksem (rebrandizzato con la cover del pallone) da 256Gb preso su ali a 12€ spedito 😅
Fortuna che l'ho relegato su un vecchio notebook che uso saltuariamente e ho ancora da parte il vecchio hdd sata da 320Gb seagate da 5400rpm😂

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

CYRANO 29-04-2023 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48183718)
Non dirlo a quelli che ancora oggi fanno e consigliano pratiche mistico-esoteriche per ridurre le scritture su SSD (di ben altra levatura) o gli prende un coccolone :D

Ti dirò, finora l'unico ssd che mi è morto è stato un Sandisk Plus da 480 montato sul notebook che aveva solo una manciata di scritture ( ed 1 anno di età).
Ovviamente me l'hanno sostituito, ma non mi son più fidato e sul quel notebook ho messo un Mx500 relegando il Sandisk ad uso esterno ( ma praticamente non lo uso... ).


Cjmksknjsbjsknsknsk

piwi 29-04-2023 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48183718)
Non dirlo a quelli che ancora oggi fanno e consigliano pratiche mistico-esoteriche per ridurre le scritture su SSD (di ben altra levatura) o gli prende un coccolone :D

Ebbè ... ebbè ... Sul PC di uso quotidiano ho preferito la sospensione all'ibernazione, ed ho sia la cartella download sia la cartella files temporanei fuori dal SSD principale (se dai a 7-Zip come destinazione una chiavetta USB prima lavora là dentro poi sposta il file nella destinazione) ... no paranoie, ma qualche piccolo accorgimento ci sta :)

giovanni69 29-04-2023 20:51

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48183711)
Beh io ho l'asenno 512gb ormai sulla soglia dei 500tb di utilizzo :asd:

Ah, non sono l'unico ad avere gli Asenno prima versione di qualche anno fa (non la RGB Luminous). :p E' un AS25 ?
Ma rigorosamente ci gira un bel clone che fa da guardia nei confronti della sf...:sperem: :tie: .

Piccolo aneddoto narrativo a proposito della cache degli Asenno 'V' AS25.
Quando uscirono i tagli da 120GB, 240, 480, 1TB rispettivamente le cache dichiarate nella descrizione di Amazon erano:
"128M", "256M", "512M", "1024M". Il 2 TB non era disponibile inizialmente.
Tali valori della cache erano indicati nella stessa descrizione . Ad esempio il nome dell'AS25 480GB era:
"ASENNO 480GB 500GB SSD 2.5 Inch SATAIII 6GB/s Internal Solid State Hard Drive with 512M Cache and sata3 Cable for Notebook Tablet Desktop PC"


Ma la cosa singolare è che a quell'epoca non esisteva un sito web Asenno ed il venditore su Amazon faceva orecchie da mercante quando cercavi di capire certi parametri SMART. Adesso invece il sito esiste e c'è pure un indirizzo email in bella vista.

Bene, questa è la tabella degli AS25 Sata da 2.5'':



Come giustificare 512KB di cache per tutta la linea da 120GB a 2TB :read: con i dichiarati512M di un AS25 480 GB?

Bah, semplicemente quell' "M" non valeva a dichiarare nulla di nulla perchè non è un "MB" ma un fantomatico "M" che non ha alcuna equivalenza nominale, semplicemente una storpiatura in difetto di una unità di misura. Dopotutto i "GB" del size erano scritti correttamente nella descrizione e nel titolo del prodotto in vendita. Furbi, eh?! ;)

Adesso, ad anni di distanza, possono mostrare un 512KB (cioè zero!) con tutta la spudoratezza del caso. Di fatto dichiarano che è un modello sostanzialmente dram-less quando all'epoca chissà quanti ci sono cascati (me compreso) nel credere che avesse una cache di centinaia di MB.

Ecco le cinesate! :O :rolleyes:

P.S. Peri i modelli RGB Luminous, non osano indicare le specifiche della cache.

CYRANO 30-04-2023 06:33

Dovrebbe essere quello, dove vedo la sigla, sul case ?
L' ho preso su Amazon nel gennaio 2020 pagandolo 44€

Comunque eccolo :asd: :




edit. si dietro al case c'è scritto che è un AS25


Ckmsknsbjsmlsknsnl

CYRANO 30-04-2023 08:07

No vabbeh questo devo assolutamente averlo :asd:





Cjxjxnxjxidjdhddbjssnns

CYRANO 03-05-2023 14:30

Ho messo ( temporaneamente probabilmente ) a riposo l'asenno ed al suo posto ho preso il famigerato Lexar con le Qlc :asd:
Ora lo sto già tartassando, voglio vedere se e quanto mi dura :asd:



Cmlsmlsmlmsllmkslksmlks

Nicodemo Timoteo Taddeo 04-05-2023 18:27

Quote:

Originariamente inviato da CYRANO (Messaggio 48187623)
Ho messo ( temporaneamente probabilmente ) a riposo l'asenno ed al suo posto ho preso il famigerato Lexar con le Qlc :asd:
Ora lo sto già tartassando, voglio vedere se e quanto mi dura :asd:



Cmlsmlsmlmsllmkslksmlks

Tienici aggiornati :)

CYRANO 05-05-2023 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48188992)
Tienici aggiornati :)

Innanzitutto posso dire che messo in difficoltà si siede proprio.
Tipo : download paralleli di vari Gb per un totale di 50mb/s , se faccio una copia di files pesanti verso un hd meccanico raggiunge anche la velocità nell'immagine :asd: roba da pendrive usb2 :asd:



Cosa che l'asenno non ha mai fatto, saturava sempre la velocità di scrittura del'hd meccanico di destinazione...

PS il box è nuovo è un Orico " Custodia Disco Rigido Esterno 2.5", ORICO 6Gbps USB 3.1 Gen 1 Case Hard Disk 2.5 per 7mm e 9,5 mm, SATA I II III, HDD, SSD, Supporto UASP, TRIM, Tool Free Case HDD 2.5 SATA(Blu, 25PW1-C) "
Quindi è proprio il ssd che spinto ai limiti rallenta moltissimo...


Cmksmksmlsmnklsmlkslms

giovanni69 05-05-2023 09:40

Ci avevi fatto mining con quell'AS25?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.