Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


MikyThePain 28-01-2015 20:52

Salve ragazzi, oggi per testare le temperature del mio I7 4790k ho avviato intel burn test, potreste dirmi se vanno bene?
Non ho fatto overclock e la cpu è raffreddata da un corsair h100i
http://i.imgur.com/XHmsThD.jpg
Grazie

Mazda RX8 29-01-2015 10:37

Quote:

Originariamente inviato da MikyThePain (Messaggio 42077375)
Salve ragazzi, oggi per testare le temperature del mio I7 4790k ho avviato intel burn test, potreste dirmi se vanno bene?
Non ho fatto overclock e la cpu è raffreddata da un corsair h100i
http://i.imgur.com/XHmsThD.jpg
Grazie

ora non vorrei dire una cazzata, ma mi sembra tanto il vcore... :stordita:

sagge90 06-02-2015 09:07

Domanda sulle temperature,

tenendo conto che ho un sistema mini-itx quindi il raffreddamento è l'ultima delle ottimizzazioni presenti nella configurazione, per motivi di "spazio" interno..

in gaming (sessioni lunghe e con giochi pesanti es Crysis 3) generalmente raggiungo i 75 max 78°C per core,
ho un i5 2500k con solo turbo attivo (quindi max 3,7Ghz visto che è su H77)
generalmente in idle stà sui 45-48°C invece con giochi non pesantissimi non va oltre i 68-70°C

Come dissi ho un Noctua NH-L9i al quale però ho aggiunto il riduttore di Rpm per privilegiare la silenziosità, se lo togliessi andrebbe a 2500rpm max a fronte dei 1800rpm max attuali.

Mi consigliate di restare configurato così senza preoccuparmi delle temperature, qualora rientrassero nella "norma" per un sistema mini-itx,
oppure tolgo il riduttore e do potenza massima al dissi? Penso che almeno un 5 gradi in meno me li faccia :rolleyes:

Gioman 11-02-2015 11:34

Potresti provare a mettere una ventola da 25 mm visto che lo spazio c'è

alex27riva 14-02-2015 18:40

Ciao a tutti, ho un i5 4570 con dissipatore Zalman CNPS 10X performa, ho fatto un torture test con prime 95 e mi sono un po' spaventato dalla temperatura che ha raggiunto la cpu dopo poche decine di secondi:

è normale?
La pasta termica che utilizzo è la Artic MX-4

Jones D. Daemon 14-02-2015 21:28

Quote:

Originariamente inviato da sagge90 (Messaggio 42110424)
Domanda sulle temperature,

tenendo conto che ho un sistema mini-itx quindi il raffreddamento è l'ultima delle ottimizzazioni presenti nella configurazione, per motivi di "spazio" interno..

in gaming (sessioni lunghe e con giochi pesanti es Crysis 3) generalmente raggiungo i 75 max 78°C per core,
ho un i5 2500k con solo turbo attivo (quindi max 3,7Ghz visto che è su H77)
generalmente in idle stà sui 45-48°C invece con giochi non pesantissimi non va oltre i 68-70°C

Come dissi ho un Noctua NH-L9i al quale però ho aggiunto il riduttore di Rpm per privilegiare la silenziosità, se lo togliessi andrebbe a 2500rpm max a fronte dei 1800rpm max attuali.

Mi consigliate di restare configurato così senza preoccuparmi delle temperature, qualora rientrassero nella "norma" per un sistema mini-itx,
oppure tolgo il riduttore e do potenza massima al dissi? Penso che almeno un 5 gradi in meno me li faccia :rolleyes:


Stai utilizzando un dissipatore non adatto a quella cpu. Sulla pagina dedicata a quel modello sul sito noctua c'è scritto di evitare di utilizzare quel dissipatore su cpu con tdp sopra i 65w, è il 2500k va ben al di sopra di quel valore. Quelle temperature sopratutto in idle per un 2500k sono troppo alte, inizia a togliere il riduttore di rpm e magari aumentare il flusso d'aria nel case. Anche io ho un sistema itx ma con una 980 a 1480mhz è un 4690k a 4.2 ho temperature inferiori alle tue.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gioman 15-02-2015 13:00

1 Allegato(i)
Torture test prime 95 Phenom II X6 1090t@3,6 GHz
Dissipatore Akasa Venom

alex27riva 15-02-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 42146700)
Torture test prime 95 Phenom II X6 1090t@3,6 GHz
Dissipatore Akasa Venom

cavolo, le mie temperature sono troppo alte...

Nones 03-03-2015 15:06

Quote:

Originariamente inviato da alex27riva (Messaggio 42146757)
cavolo, le mie temperature sono troppo alte...

Quale prime95 hai utilizzato? AVX2 o AVX ? Hai lanciato Small FFTs o blend test?
Se hai usato il primo e FFTs allora quelle temp sono normali, anche se, io con il 4570 faccio 10 gradi in meno.
80° li prendo solo con LinX AVX2.
Calcola che ho 2 ventole da 120 frontali, una posteriore e una superiore in estrazione. Il dissi è CM 412s ed uso l'artic mx-4 anche io.
Il tuo case è ben areato?

Ad ogni modo sono temp normali che non raggiungerai quasi mai. AVX2 mette troppo sotto torchio gli haswell.

Sil3nt 07-03-2015 13:22

Ciao a tutti

ho bisogno di un confronto poichè mi ritrovo con temp cpu fuori norma secondo me...

amd fx8350 @default, tdp 125W
zalman cnps 9900 max, capacità dissipante di 300W a detta del produttore

So che non è il miglior dissipatore del mondo, ma non dovrebbe essere nemmeno il peggiore... fatto sta che lanciando un occt test con small data set a 64bit la temperatura sale in pochi minuti a circa 67°.... nessun oc. A questo punto sto cominciando a pensare che il dissi sia montato male... voglio dire come è possibile avere quelle temp a default?!?
Ho nel case (in firma) una ventola in immissione e due in estrazione...

Pareri? consigli?
grazie...

scurrial 22-03-2015 17:11

Ciao a tutti

ho da poco assemblato il sistema in firma ma ho seri problemi di temperatura della APU

Più di una volta il monitor perde il segnale video (HDMI) ed il pc rimane acceso ma non risponde a nessun comando. devo per forza spegnere e riaccendere

Volevo sapere se qualcuno del forum avesse gli stessi miei problemi

Grazie 1000

lospartano 06-05-2015 10:23

Temperature AMD FX 4300
 
Premetto che ho posto la stessa domanda su un altro thread, ma non avevo visto questo, che penso sia più specifico, quindi scusate per il doppio post.

Ieri ho montato un FX 4300 con dissipatore arctic Apline 64 GT, ma ho dei dubbi inerenti le temperature in idle e Full Load.
Mi dite che tipo di test posso fare per sapere se i valori della temperatura sono "in linea" con quelli normali?

Per spiegarmi meglio:
se faccio un determinato benchmark, durante lo stesso, il processore che temperatura MAX dovrebbe avere?

Quale strumento di misurazione temperatura è quello più affidabile?
Infine, sapete qual'è la temperatura massima raggiungibile da questo processore?

Grazie a chi mi risponderà

_cristiano93 31-05-2015 21:51

:help: credo di avere le temperature della cpu troppo alte.. AMD athlon x4 860k in idle arriva sui 55° e in gaming 75° ! ho una ventola f12 in immisione sul frontale, f14 emissione sul fianco e f12 sempre emissione sul retro. Avevo pensato di girare l'f14 e metterla in immissione visto che l'f12 sul retro sta in alto dove si sposta l'aria calda e ne butta fuori parecchia.. può cambiare qualcosa?:help:

bigbeat 16-06-2015 15:15

Ho un serio problema con le temperature della CPU del mio laptop. L'ho pulito meno di due mesi fa e circa un anno fa ho sostituito la pasta termica della CPU. Tutto era perfetto fino ieri mattina quando ho aggiornato Windows tramite Windows Update. Il mio OS è Windows 7 Home Premium x64 Service Pack 1. Gli aggiornamenti sulla sicurezza che mi sono stati proposti da Windows Update e che ho installato sono i seguenti:

MS15-056
3058515

MS15-057
3033890

MS15-060
3059317

MS15-061
3057839

MS15-063
3063858

Subito dopo aver installato questi aggiornamenti noto un calo di prestazioni del mio laptop, calo dovuto ad un surriscaldamento eccessivo della CPU. Il tool HWMonitor, subito dopo aver acceso il laptop, mi segna già una temperatura della CPU di 67 °C. E subito dopo acceso, senza fare nulla, la CPU ha un carico del 15-20% (calcolato col tool apposito di Windows). È molto strano tutto questo. Non mi era mai successo prima che aggiornando Windows il PC diventasse inutilizzabile (perché con quelle temperature è proprio inutilizzabile, visto che parte da 67 °C e dopo poco arriva a 80 °C non facendo niente, e più si alza la temperatura più c'è un calo vistoso di prestazioni).

Cosa mi consigliate di fare?

The Witcher 23-06-2015 00:10

Cpu - temperatura strana. Una cosa però è anomala.
 
Salve ragasuoli!

Ho pure io un problema con la mia cpu (Sistema in firma).

Ho notato, da un po, che le temperature erano salite dopo un aggiornamento di windows 8.1.

Come programma uso real temp, che però è fermo alla versione 3.50 da non so quanti anni.

Ho, per prima cosa, cercato in rete programmi più aggiornati per il monitoraggio della cpu, come HW monitor. Ho fatto quindi dei test, con entrambi i programmi, per vedere se magari era realtemp che non andava più bene. In entrambi i programmi, le temperature segnalate, erano le stesse.

Sono quindi passato al bios, e ho cercato le opzioni per la gestione della ventole. Per essere sicuri, ho inserito "Automatic" su tutte le ventole, dato che prima era in manual.

Dopo questa modifica, le temperature sono salite di 5 gradi (usando entrambi i programmi. Quindi HW monitor e realtemp).

A questo punto, ho smontato il pc e, tramite un bombola ad aria compressa e un pennello particolare, ho ripulito ogni singolo pezzo del computer dalla polvere, convinto che fosse quello il problema.

Ho anche pulito le ventole del case, che mandano una valanga d'aria sia a scheda video che cpu.

Ho scoperto che la ventola della cpu era rotta, per cui lo'ho sostituita immediatamente.

Ho anche rimesso la pasta della cpu (un chicco di riso e giù a spalmare delicatamente).

Adesso, la situazione è drastica.

Non so se sia il caldo di questi giorni, ma la temperatura arriva a 40° gradi in indle, fino a raggiungere i 60 in full. MAI successa una cosa del genere.

Il problema è che il s.o. non carica la cpu. Cioè, lavora ma normalmente (nella norma).

Quando la comprai, stava a temperatura ambiente!!!

Adesso, sarei intenzionato a cambiare dissipatore con uno completamente in rame.

Il punto è che non so proprio più che pesci pigliare!

Adesso però arriva la cosa più strana di tutte.
Dei quattro core della cpu, solo 3 stanno a 40°. L'ultimo sta sui 26-30 gradi. Il che è paradossale!
Se facesse caldo, scalderebbero tutti e 4 i core.

Sensore della scheda madre andato? Boh.

Ringrazio chiunque mi saprà aiutare.

Saluti!

The Witcher 02-07-2015 11:15

Un ultima domanda.

Ho scoperto che esiste una tecnica chiamata "scoperchiatura".

Ho visto un video su youtube a riguardo. Questo:

https://www.youtube.com/watch?v=XXs0I5kuoX4

Leggendo in rete, ho capito che con il mio processore, la procedura in questione mi permetterebbe di abbassare il calore della cpu tra i 15-20 gradi (o almeno così ho letto).

Ho anche letto però che questa procedura, oltre a invalidare la garanzia (è già scaduta di suo, perciò non è un problema), potrebbe, se fatta male, danneggiare la cpu. In questo momento non avrei soldi per comprare un altro processore.

Quindi le domande che vorrei farvi, sono queste:

- Esiste un negozio/nonsocosa, zona milano, che faccia questa procedura a pagamento?

- Sapete se, semmai esiste questo negozio/nonsocosa, è affidabile? Non voglio dare in mano a gente che non sa maneggiare la mia cpu.

- Parto dal punto che, nel caso dovessi farlo io o qualcun'altro, in ogni caso la responsabilità sarebbe comunque mia. Quindi non esitate a consigliare. Mi prenderò tutte le responsabilità del caso.

- Se dovessi fare lo scoperchiamento, potrei rivendere la cpu (su hardware upgrade e non), nonostante la garanzia sia comunque scaduta da un pezzo? Perché, se non posso rivenderla, preferisco non fare nulla.

Ringrazio chiunque mi saprà rispondere.

R_Evil 12-11-2015 15:00

ciao a tutti volevo un vostro parere da poco ho aggiornato il sistema..
ho montato un AMD fx6300 be
le temperature che sto registrando sono 28-30° idle e circa 50° circa sotto molte ore di gaming, il tutto con dissipatore stock.
e mai possibile una roba del genere?

Pancho Villa 12-11-2015 15:03

Quote:

Originariamente inviato da R_Evil (Messaggio 43058440)
ciao a tutti volevo un vostro parere da poco ho aggiornato il sistema..
ho montato un AMD fx6300 be
le temperature che sto registrando sono 28-30° idle e circa 50° circa sotto molte ore di gaming, il tutto con dissipatore stock.
e mai possibile una roba del genere?

beh, è poco :)

Quante ventole di aspirazione/estrazione del case e a che velocità?

dbp86 25-11-2015 08:37

A8 7600 temperature troppo alte, in idle oltre 55° e full load arriva anche a 95°

dabro 15-12-2015 11:04

quale è la temperatura massima che sopporta athlon x4 860k?? e temperature più o meno giuste in idle?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.