Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Pippus 16-06-2006 11:29

Salve ragazzi, problemino, ho una IC7Max3 che ha integrato un ALC650 con collegate le I-Trigue 3400 di Creative (2.1); ho provato varie versioni dei driver Realtec anche gli ultimi (WDM_A389) ma l'audio gracchia, a qualcuno e' capitato e sa' come risolvere il problema ?

Sawato Onizuka 17-06-2006 12:55

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ippo
Una curiosità, da cosa hai capito la versione che ho io?

be' basta aprire l'immagine che hai linkato prima -> 5.10.0.32 :asd:

Pippus, hai provato le casse su un altro pc ? :mbe: ho avuto a che fare con casse creative e talvolta erano difettose :(

Pippus 17-06-2006 16:02

all'inizio pensavo fossero le casse poi ho provato una coppia di Cambridge Soundworks (sempre Creative 2.1) che ho al lavoro e che suonano perfettamente e montate sul pc di casa fanno lo stesso difetto delle I-Trigue

Sawato Onizuka 19-06-2006 17:47

problema di IRQ ? i Jumper sono settati correttamente ? :boh:

Pippus 19-06-2006 18:25

jumper settati giusti (altrimenti non sentirei proprio) irq17 occupato solo dall'audio quindi ne' condivisione ne' conflitti :mc:

Buffus 20-06-2006 09:40

iscritto

Buffus 20-06-2006 13:20

ho seguito la guida e ho installato l'ultima release segnalata nel primo post.
Ho una Abit nf7-s e devo dire che sti drivers sono molto buoni!!!!

Ho solo una domandina: non è possibile poter settare volumi diversi x i 4 satelliti di un impianto 4.1? con nvmixer si poteva, ora a quanto pare no.....

Buffus 20-06-2006 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Buffus
ho seguito la guida e ho installato l'ultima release segnalata nel primo post.
Ho una Abit nf7-s e devo dire che sti drivers sono molto buoni!!!!

Ho solo una domandina: non è possibile poter settare volumi diversi x i 4 satelliti di un impianto 4.1? con nvmixer si poteva, ora a quanto pare no.....

oltre al quote....

quando avvio il pc mi dice che c'è da installare i drivers per il controller audio multimediale....
io ho già i realtek installati...che devo fare?

Sawato Onizuka 20-06-2006 23:58

Quote:

Originariamente inviato da Buffus
Ho solo una domandina: non è possibile poter settare volumi diversi x i 4 satelliti di un impianto 4.1? con nvmixer si poteva, ora a quanto pare no.....

dal pannello di controllo / suoni , non hai mai notato che si può impostare anche lì il tipo di sistema sonoro in utilizzo ? e poi c'è pure la casella "volume altoparlanti" ;)


Pippus, niente da fare qua sembra EFFETTIVAMENTE un problema del chip in sè, per quanto sia quasi inutile chiedertelo, hai aggiornato il bios recentemente ? chissà magari hai su una versione che può causare conflitti etc :doh:

Buffus 21-06-2006 00:23

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
dal pannello di controllo / suoni , non hai mai notato che si può impostare anche lì il tipo di sistema sonoro in utilizzo ? e poi c'è pure la casella "volume altoparlanti" ;)

mi fa settare solo 2 altoparlanti......

x l'altra domanda? ho provato a disabilitare e i suoni li sento comunque...

Sawato Onizuka 21-06-2006 13:51

ho paura sia un bug riemerso con il soundstorm, se nn ricordo male pure ai tempi della mia 8rda+ mi capitava con particolari versioni di WDM ... mailare a realtek è come sparare sulla croce rossa :rolleyes: :( quindi temo ti tocca lasciarlo lì, ma disabilitato :huh:

news Uscita la 1.40 degli HD, e aggiornati i set Beta per Vista

Buffus 21-06-2006 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
ho paura sia un bug riemerso con il soundstorm, se nn ricordo male pure ai tempi della mia 8rda+ mi capitava con particolari versioni di WDM ... mailare a realtek è come sparare sulla croce rossa :rolleyes: :( quindi temo ti tocca lasciarlo lì, ma disabilitato :huh:

news Uscita la 1.40 degli HD, e aggiornati i set Beta per Vista

poco male :D

miram 28-06-2006 08:29

Soltek frn2
 
Complimenti a tutti per le notevoli conoscenze... Mi ritrovo con questo problema:
ho recuperato una vecchia scheda soltek 75FRN2-L con un athlon xp 2100+ (gli erano esplosi i condensatori di filtro) l'ho montata al posto di una asus a7v e ho reistallato il necessario per usarlo come htpc... tutto bene fino all'attivazione dell'uscita spdif (ho collegato due fili volanti all'ingresso di un decoder esterno dd,dts)... il processore attiva il senale e scompare la scritta unlock (quindi il segnale c'è) ma nel momento in cui setto l'uscita spdif in power dvd o riproduco da mp non c'è modo di andare in dd o dts... ultimi driver realtek, spidif attivata da controllo volume di windows...

Se rimetto la mia vecchia scheda sb 128 funziona tutto... ma vorrei usare spif interno essendoci anche l'input. non so se sul chiop c'è scitto alc650 o alc650D... come RISOLVO????

Sawato Onizuka 28-06-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviato da miram
Se rimetto la mia vecchia scheda sb 128 funziona tutto... ma vorrei usare spif interno essendoci anche l'input. non so se sul chiop c'è scitto alc650 o alc650D... come RISOLVO????

se è un alc650 nn dovresti riuscire a farlo andare in dd, (con un 650d teoricamente si) ... nn ti dice niente il sound manager sul chip ? :)

miram 29-06-2006 07:03

Grazie Sawato Onizuka...

sul chip c'è solo alc650 (niente D) vuol dire che il digitale esce solo su 2 canali??? Ma a che serve allora???

Ciao :muro:

wlafoca 29-06-2006 12:45

aiuto
 
Ciao scusate ho un problema ho comprato un notebook acer travelmate 2420 un bidone qualsiasi per intenderci ma ho un problemuccio con la scheda audio una realtek ac97 alc650 poi il numero cambia ad ogni driver che gli vado a mettere però la famiglia è quella driver installato al momento è la versione 5.10 s.o. windows xp home edition ...cmq.... il mio problema è uno: su altre schede dello stesso tipo su pc fissi e portatili nel sound effects manager c'è una scheda che si chiama configurazione casse la quale mi da la possibilità di trasformare le uscite in entrate e viceversa su questo portatile invece malgrado mi dica che è un sistema a 6ch non mi da questa opzione c'è modo per risolvere il problema? per intenderci mi serve avere un uscita cuffie e un uscita di linea dato che uso traktor dj studio per fare quache mix mi potete aiutare grazie

gpfanta 29-06-2006 13:03

Mi è sorta una curiosità dopo il recente format prima non ci aveva mai fatto caso.
Mi sono accorto che la spdif funziona solo se c'è collegata la tv (può essere anche spenta) al tv-out, succede anche a voi? :confused:
Me ne sono accorto per puro caso staccando il cavo s-video che non passava + l'audio nella coassiale e succede con player diversi.

Il pc è quello in firma quindi parlo del realtek ALC850.

Sawato Onizuka 29-06-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
Me ne sono accorto per puro caso staccando il cavo s-video che non passava + l'audio nella coassiale e succede con player diversi.

...e immaginando i tuoi codec siano a posto mi viene un dubbio -> nn ti sei chiesto a cosa effettivamente possa servire il Realtek Media Player ? :D nn dirmi che ci hai già provato pure con lui :stordita:

@miram
:wtf: mi pareva di aver letto nei datasheet (verso la fine) la distinzione, il link è nel primo post del topic ... controlla anche tu ma penso l'alc "normale" nn supporti il digitale in X canali ... tutti gli HD invece penso di si :stordita:

@wlafoca
se ti serve solo l'uscita cuffie e quella audio normalmente sono quella rossa e "verdina" :) di che colore hai (e quante ne hai) di prese audio sul notebook :)

gpfanta 29-06-2006 18:42

Si i codec sono tutti apposto e i drivers sono gli ultimi, a dir la verità non sapevo neanche che esistesse il Realtek Media Player :D

Ho provato con windows media player, media player classic, windvd e nstant media e se non c'è collegato il tv-out via spdif non invia niente, non che la cosa mi dia fastidio visto che le logitech z-5500 le uso sempre insieme alla tv della sala ma ero giusto curioso, cioè se uno vuole vedersi un dvd sul monitor del pc con il 5.1 deve per forza collegare i 6 canali diretti? :confused:
Adesso provo col realtek.

EDIT
No neanche col Realtek Media Player funziona senza il tv-out collegato

Sawato Onizuka 29-06-2006 22:19

Quote:

Originariamente inviato da gpfanta
No neanche col Realtek Media Player funziona senza il tv-out collegato

:muro: :mc: ci sarà un modo per risolvere ... :wtf: ci penso su :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.