Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


emax81 24-05-2006 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka

Grazie :)

Sawato Onizuka 30-05-2006 18:53

[NEWS]

Disponibili sia per gli ALC e gli HD i primi Beta per Win Vista :eek:

Inoltre aggiornamento dei codec LINUX alla 4.02 :read:

DiNaStybw 31-05-2006 22:44

mmm..ho visto che moltissimi hanno il mio stesso problema col microfono...ma non ho letto di qualcuno che sia riuscito a risolverlo!

con questa maledetta skeda audio come si fa a far funzionare il microfono???
uff ho iper aggiornato i driver e tutto...cosa cavolo mi resta da fare?

Sawato Onizuka 02-06-2006 01:04

usi un ALC 850 o 651 ?

hai già provato [presumo] i test di prova nel pannello di controllo / suoni o no ?

hai anche provato i WDM nVidia o solo quelli Realtek (a titolo informativo questo)

dimmi un po' che prove hai eseguito ... usi win xp ? con quali hotfix & sp ?

DiNaStybw 02-06-2006 07:56

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
usi un ALC 850 o 651 ?

hai già provato [presumo] i test di prova nel pannello di controllo / suoni o no ?

hai anche provato i WDM nVidia o solo quelli Realtek (a titolo informativo questo)

dimmi un po' che prove hai eseguito ... usi win xp ? con quali hotfix & sp ?

ALC850, il test dei suoni l'ho provato, con i WDM nVidia non cambia nulla, uso win xp con sp2 e come faccio a sapere quali hotfix ho?

Ho parlato anche con il supporto della realtek:

"Hi,

1. We had analyzed your audio dump file .
Your mic-recording volume is max in audio codec register .
The mic-boost is turned on in audio codec register too .
Can you please try to recording sound from Line-in and dump again ?

2. Your mic setting default is grayed out .
Because we don't support this feature .

Regards
PC-Tech"
Dicono che le funzioni del microfono sono in grigio xke' non le supportano -.-
uff voglio un microfonooooo!!!!


Inoltre ho trovato una risposta girovagando per vari forum:
"Use the ALSA mixer. Goto preferences, and check off surround. Unmute it, and see if it works. I don't have surround speakers that have separate line outs for each speaker, so I don't know if this works or not.
Thank you !
--------------------------------------------
I used the amixer command to unmute all the channels I could find in ALSAMIXER , and then used ALSAMIXER to increase all the channels' volumes to full . Then I used "sudo alsactl store" to store the settings . My sound now works flawlessly . Thanks again ."

Cosa vuol dire? ^^

grazie mille x la risp!

Muflus 02-06-2006 11:08

Ciao a tutti, ho appena assemblato un PC con una Foxconn NF4UK8AA-8EKRS e ho problemi con l'audio integrato AC'97, infatti il suono è rallentato e c'è come un effetto anfiteatro. (ogni effetto naturalmente è disattivato).
Ho installato diversi pacchetti completi nVidia fino al 6.70, poi ho provato a disinstallare l'audio e ho messo diversi driver realtek fino ai 3.88, ma il problema rimane.
Naturalmente ho fatto disinstallazioni pulite agendo anche sul registro e ho formattato diverse volte installando solo i driver relatek senza mettere quelli nVidia, inoltre ho provato a collegare le 2 casse su diversi spinotti senza ottenere un minimo risultato.
Ora ho disattivato l'audio dal bios e ho su una Sound Blaster 5.1 e tutto funziona a meraviglia...

Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao e grazie a tutti.

P.S. ho scritto di questo problema anche nel 3D dedicato alla mobo.

Sawato Onizuka 02-06-2006 20:16

pannello di controllo / aggiungi rimuovi programmi / [spunta in alto] mostra aggiornamenti :)

dicono di provare questo "mixer" alternativo [a quello di win credo] entrare nelle preferenze/opzioni e attivare l'opzione "disabilita surround" ma da quel che ci capisce sembra che prima di disabilitarlo bisogna mettere i vari volumi in MUTE e sbloccarli dopo ... e per mantenere il settaggio attivato bisogna usare quel parametro indicato nel prompt di ALSA credo ...

:huh: sono incuriosito da questa cosa ... cerco di saperne di più

x Muflus
provato a ridurre l'accelerazione hardware dal pannello di controllo / suoni / avanzate ?

DiNaStybw 02-06-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
pannello di controllo / aggiungi rimuovi programmi / [spunta in alto] mostra aggiornamenti :)

dicono di provare questo "mixer" alternativo [a quello di win credo] entrare nelle preferenze/opzioni e attivare l'opzione "disabilita surround" ma da quel che ci capisce sembra che prima di disabilitarlo bisogna mettere i vari volumi in MUTE e sbloccarli dopo ... e per mantenere il settaggio attivato bisogna usare quel parametro indicato nel prompt di ALSA credo ...

Ok ho trovato gli aggiornamenti...beh direi che sono pieno di hotfix! ho fatto da poco windows update ^^ cmq devo entrare nelle preferenze/opzioni di che cosa? di alsa? no xke' nn riesco a trovare quel programma (se è un programma) :(

edit: niente da fare..ho provato con altri mixer...ma niente :(

leggendo x altri forum ho scoperto che è pieno di gente con questo problema del microfono che non regista o registra bassissimo! da quello che ho capito puo' centrare anche il bios...ma io ce l'ho aggiornato e mi sembra ben settato...

qualcuno sa se bisogna configurare in qualche modo particolare il bios x poter registrare? ^^

edit di nuovo: ho trovato questa risposta in un forum:

"Re: Howto make a AC97 (VIA VT82C686A) working?
by G.I.B. on Wednesday January 29, @10:57PM

Once i had such problem and one way to make it work is to reboot your PC and in BIOS disable the sound on board, then let the system boot and restart again and in BIOS enable the sound on board.
Seems to be easy but it worked for me"

ho provato ma non serve a nulla disabilitare e riabilitare il suono dal bios...almeno x quanto riguarda me :(

Muflus 03-06-2006 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
x Muflus
provato a ridurre l'accelerazione hardware dal pannello di controllo / suoni / avanzate ?

E' la prima cosa che ho provato, non è cambiato nulla purtroppo :(

MaelstromRA 04-06-2006 12:49

ciao a tutti!
purtroppo sono su un computer di un mio amico e dovrei fare la cosa in giornata quindi non ho la possibilità di leggermi tutto il topic ^_^
vi spiego:
stiamo configurando un impianto creative 5.1 su una schea asus a8n sli premium con chip ALC850 e ultimi driver realtek, ho messo gli spinotti come mi dice l'utility realtek e sembra funzionare tutto bene..l'unico problema è che con qualsiasi suono il subwoofer rimane inattivo, per esempio ascoltando una canzone i suoni escono solamente dalle 2 casse frontali e la riproduzione dei bassi è data a loro...come possiamo risolvere? è un'ora che sto provando tutte le configurazioni sia del manager realtek sia del pannello microsoft (che fra l'altro non mi fa regolare il volume per i vari comparti di casse, me li mette inattivi).
Ovviamente nel test delle casse il sub funziona.
Grazie :)

MaelstromRA 04-06-2006 13:03

risolto! :D

Sawato Onizuka 04-06-2006 14:34

:muro: :muro: :muro:
:mc: :mc: :mc:

mi sento pirla all'ennesimo integrale curvilineo :doh: ... ragazzi avete PROVATO a fare:

Controllo Volume (cliccando nel tray, o da P. di controllo / Suoni / Volume / Avanzate)
Opzioni / Controlli Avanzati (vi appare il segnetto)
[assicuratevi di avere visualizzato il volume del microfono dalle opzioni]
Ora in microfono appare "avanzate" entrateci
mettete il segnetto con un clic su MIC BOOST

è cambiato qualcosa ?

MaelstromRA 04-06-2006 17:34

l'audio del mic è sparato altissimo ^_^


visto che avevo tempo mi sono riletto tutto il topic (una fatica) ma non ho trovato risposta alle domande di sopra..
ho 2 problemini (mi sono portato il pc+impianto a casa :P) se collego le casse in analogico:
- I suoni che provengono da windows vanno in 2.0 senza passare per il subwoofer, mentre con winamp, mediaplayer, powerdvd e giochi non ci sono problemi.
- Nel pannello di controllo del volume di windows non mi è possibile configurare il volume delle casse in modo separato (centrale, anteriori, posteriori e sub)

Se collego tutto con il cavo ottivo i bassi passano per il subwoofer ma la ricreazione del 5.1 nei giochi fa schifo, almeno però mi posso regolare i vari volumi col decoder...
Mi sta facendo impazzire sto chip :muro: :muro:


P.S. dimenticavo, i driver installati sono i realtek 3.88 e windows xp sp2è pulitissimo (appena reinstallato)

DiNaStybw 04-06-2006 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
:muro: :muro: :muro:
:mc: :mc: :mc:

mi sento pirla all'ennesimo integrale curvilineo :doh: ... ragazzi avete PROVATO a fare:

Controllo Volume (cliccando nel tray, o da P. di controllo / Suoni / Volume / Avanzate)
Opzioni / Controlli Avanzati (vi appare il segnetto)
[assicuratevi di avere visualizzato il volume del microfono dalle opzioni]
Ora in microfono appare "avanzate" entrateci
mettete il segnetto con un clic su MIC BOOST

è cambiato qualcosa ?

col mic boost avevo gia' provato..si sente + disturbato e leggermente + forte la registrazione...ma è sempre una cosa indecente!! x sentire una leggerissima registrazione devo sparare al massimo le casse e drizzare le orecchie!! :(

insomma non è quella la soluzione ç_ç

madoooo, li denuncio! ^^

EDiT: Questo sembra un ottimo consiglio:

i have an Abit IC7-G motherboard and had this problem. i was able to fix it. I am using drivers that came with my mobo (1993)

In short i used the LINE IN input instead of MIC

or you can just read this.

In TS i have....
-Direct Sound selected
-Realtech AC97 Audio Selected for both input device and out put device

My mic is connected to the LINE IN (blue) connection not the MIC (pink)
if you got to controll panel and click on "Sound Effect Manager" go to the speaker configuration tab you will see pictures on the right hand side, you can change the blue input from center speaker to LINE IN.

now go to "Sounds and Audio Devices" in control pannel, click on the audio tab.
now click the volume button in the "sound playback" section, if it doesnt display microphone and line in go to options, properties, and select them.
once you have done that MUTE line in and microphone.

go back to the sounds and audio devices and click the volume button in the "sound redcording section" like before activate LINE IN.
and check the SELECT box under LINE IN. close everything and give it a try.

to hear how it sounds just go into a server or start your own. start recording and start talking. stop the record and listent to what you recorded with winamp or whatever.

Qualcuno potrebbe provare a mettere il mic in tutte le uscite (blu e verde ma non rosa) della scheda audio?
mi ricordo che molto tempo fa registravo tranquillamente ed era xke' non mettevo il mic nell'uscita rosa..

Sawato Onizuka 06-06-2006 14:58

Quote:

Originariamente inviato da DiNaStybw
mi ricordo che molto tempo fa registravo tranquillamente ed era xke' non mettevo il mic nell'uscita rosa..

ora che ci penso, da amici ho montato qualche Abit e svariate Foxconn [con ALC850 o 651] ... con nessuna di queste ho avuto problemi con il microfono :boh:

di prove personali nè sulla neo3 nè sulla neo4 ne ho fatte con il microfono [nn mi serve] ma stasera me ne faccio portare uno e lo proverò domattina o domani pomeriggio [più probabile]

mh devo risolvere questo dannato arcano :mbe:

DiNaStybw 06-06-2006 18:58

gia'...è proprio un arcano...

ma la cosa che piu' mi da fastidio è che mooolto tempo fa ero riuscito senza tanti problemi a farlo andare!!! uff...

ci sto perdendo le giornate x sto cavolo di mic...xke' "no mic=no skype e no team speack!!!" UEEEEEEE :cry:

vabbè spero che qualcuno riesca a trovare la configurazione giusta!!!!

Sawato Onizuka 07-06-2006 16:17

e quello generico che ho provato funziona tranquillamente nel suo ingresso [ndr, quello rosso] :boh:

allora mi viene il dubbio che molti microfoni hanno un plug mal o non supportato dai nostri ALC :huh:

cerco di reperire altre info ... :muro:

DiNaStybw 07-06-2006 22:08

grazie mille per gli sforzi che stai facendo!!!

dai che forse in 2 ci riusciamo ^^

MaelstromRA 08-06-2006 15:39

intanto sono usciti i driver 3.89
1. Fix Fujitsu blue screen issue on BSOD on LANCE2.
2. For special customize settings.
3. Fix ATI chipsets can't enter C3 state issue.
li trovate qui ftp://202.65.194.18/pc/ac97/alc650/WDM_A389.exe
alla solita velocità mirabolante (8k/s! :muro: :muro: :muro: )

Sh0K 08-06-2006 16:13

Quote:

Originariamente inviato da MaelstromRA
intanto sono usciti i driver 3.89
1. Fix Fujitsu blue screen issue on BSOD on LANCE2.
2. For special customize settings.
3. Fix ATI chipsets can't enter C3 state issue.
li trovate qui ftp://202.65.194.18/pc/ac97/alc650/WDM_A389.exe
alla solita velocità mirabolante (8k/s! :muro: :muro: :muro: )

GRazie ;)
Comunque esistono download manager (getright, flashget, download accellerator, etc) per scaricare più velocemente :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.