Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


sniperspa 14-12-2008 19:10

Visto che qualcuno di voi ha sicuramente avuto o ha ancora un athlon64 mono core...qualcuno si ricorda pressapoco il voltaggio con corrispondente frequenza minimi che reggeva?

Grazie e spero di non essere troppo ot :)

fabbri.fili 21-12-2008 20:13

chi di voi ha il core i7? e quali temp raggiunge sotto prime95?

Frc147 28-12-2008 12:35

Ciao a tutti, io ho un Core2Duo E6600 revision B2, montato su una Asus P5B... ho notato utilizzando svariati programmi che la temperatura interna dei core è + bassa di quella rilevata sulla superficie.

Ecco le mie temperature:
http://img168.imageshack.us/my.php?i...mmaginegm7.jpg

Ovviamente non è possibile una situazione del genere e quindi vorrei chiedervi che valore è quello rilevato all'interno dei core?

Davidepiu 28-12-2008 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Frc147 (Messaggio 25609544)
Ciao a tutti, io ho un Core2Duo E6600 revision B2, montato su una Asus P5B... ho notato utilizzando svariati programmi che la temperatura interna dei core è + bassa di quella rilevata sulla superficie.

Ecco le mie temperature:
http://img168.imageshack.us/my.php?i...mmaginegm7.jpg

Ovviamente non è possibile una situazione del genere e quindi vorrei chiedervi che valore è quello rilevato all'interno dei core?

sono esatti.

cbr600f98 28-12-2008 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Frc147 (Messaggio 25609544)
Ciao a tutti, io ho un Core2Duo E6600 revision B2, montato su una Asus P5B... ho notato utilizzando svariati programmi che la temperatura interna dei core è + bassa di quella rilevata sulla superficie.

Ecco le mie temperature:
http://img168.imageshack.us/my.php?i...mmaginegm7.jpg

Ovviamente non è possibile una situazione del genere e quindi vorrei chiedervi che valore è quello rilevato all'interno dei core?

io invece ho la situazione opposta alla tua...però con un Athlon X2 6400+ (a breve screen)

Poi volevo sapere da qualcuno che la cpu come la mia (6400+ x2) che temperature ha in full ed in idle perchè le mie credo di averle decisamente altine

EDIT:



Le temp che vedete sono temp della cpu in idle su una ASUS M3A79-T DELUXE (bios 0302) e artic Freezer 64

Mafio 28-12-2008 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Frc147 (Messaggio 25609544)
Ciao a tutti, io ho un Core2Duo E6600 revision B2, montato su una Asus P5B... ho notato utilizzando svariati programmi che la temperatura interna dei core è + bassa di quella rilevata sulla superficie.

Ecco le mie temperature:
http://img168.imageshack.us/my.php?i...mmaginegm7.jpg

Ovviamente non è possibile una situazione del genere e quindi vorrei chiedervi che valore è quello rilevato all'interno dei core?

che spettacolo di processore, ha un vid bassissimo. ;)

dimenticati delle temperature e clocca. :)

cbr600f98 28-12-2008 22:07

ho rifatto un test.

Ho lasciato il pc acceso in idle con cool & quiet attivo ed il case era aperto, questo quanto mi rileva coretemp:



Nella situzione di cui sopra ho fatto 1 minuto e 16 secondi di orthos, per cui poca roba, sempre con il case aperto, e le temperature sono schizzate su come vedete qui.



se chiudo il case, il tutto sale di ulteriori 7/8 gradi come minimo, arrivando in certi casi anche sopra i 63°.

Tamb : 18/20°

Consigli???

max7474 29-12-2008 01:30

Minkia, il mio qx9770 non vuole stare sotto i 60°c e si freeza tutto, devo spegnere l'ali aspettare 5 10 min che si abbassa tutto e riaccendere .... Ho usato l'artic silver spalmata per benino su tutto il core, il dissy originale quello tutto lamelle con la ventola che rompe l'anima de li mortacci sua frulla come una turbina ma in quanto a temp parte da 50 e dopo 10 min da bios sta sui 60 e iniziano i nefasti freeze ... Che palle, ma cosa puo essere, posso riprovare a rimontare il dissy fino a sentire il click delle clip che piu di cosi non si può, oppure meglio se cambio dissy o levo qualcosa sulla mobo, chessò piastrina di ritenzione clip non so cosa, forse non aderisce bene il dissy perche flette in modo anomalo la mobo quando tutti i clip sono incastrati? ... :mbe: Ne ho piene le palle ... :cry: Ao sto pc cia 8 mesi, non è mai andato per sto motivo ... :ciapet:

max7474 29-12-2008 04:33

Minkia che tardi! Cmq, non so se inorridire, o incazzarmi, 8 mesi per giungere alla conclusione di tutti i problemi e sostituzioni in garanzia scorsi, tutto riconducibile ad un semplice quanto utile/inutile clip di fissaggio! Già, ormai anche voi lo avete capito non mi dilungo, mastickazzi!

Brom 29-12-2008 09:43

@max7474: che dissi hai?
perchè se hai lo stock intel e magari hai anche overcloccato il processore c'è poco da lamentarsi... è logico.
hai 4 opzioni secondo la mia filosofia:
arctic cooler freezer 7 pro - 20€, con mastercard :) :mad:
Thermalright Ultra 120 eXtreme True - 50€, con mastercard :) :mad:
Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper - 90€, con mastercard :) :mad:
liquid cooling by Lunasio & Laing... non ha prezzo :D ovviamente scherzo... dipende dai blocchetti che prendi.

ciao

Frc147 29-12-2008 10:51

Quote:

Davidepiu:

sono esatti.
secondo me è impossibile che i core interni siano più freddi della superficie, anche perchè il calore dovrebbe essere generato internamente. E poi non sono un po troppo basse con un dissipatore stock?

flapane 29-12-2008 12:05

bisogna cercare nel proprio bios l'opzione PECI che permette di correggere questo problema, è evidente che fisicamente non sarebbe possibile. Io, per esempio, non ho questa opzione.

Frc147 29-12-2008 14:42

Grazie mille!! Ho trovato quell'opzione e l'ho abilitata... il risultato è che non solo leggo valori + giusti delle temperature, ma tutte le ventole mi sono andare al regime massimo di rotazione con risultati sorprendenti!!!

ecco come è adesso:
http://img155.imageshack.us/my.php?i...magine2nx9.jpg

max7474 29-12-2008 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 25619390)
@max7474: che dissi hai?
perchè se hai lo stock intel e magari hai anche overcloccato il processore c'è poco da lamentarsi... è logico.
hai 4 opzioni secondo la mia filosofia:
arctic cooler freezer 7 pro - 20€, con mastercard :) :mad:
Thermalright Ultra 120 eXtreme True - 50€, con mastercard :) :mad:
Thermalright Ultra 120 eXtreme True Copper - 90€, con mastercard :) :mad:
liquid cooling by Lunasio & Laing... non ha prezzo :D ovviamente scherzo... dipende dai blocchetti che prendi.

ciao

Ciuazz, no nulla di overclock, liscio da scatola, è quello stock, e non dovrebbe toccare il suo limite per andare in autoprotezione e spegnersi, è un completo controsenso oppure un errore di progettazione :nera: Tolgo la clip, e spero che la sbroda artic non appiccichi il core in modo permamente al dissy :stordita:

flapane 29-12-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Frc147 (Messaggio 25624468)
Grazie mille!! Ho trovato quell'opzione e l'ho abilitata... il risultato è che non solo leggo valori + giusti delle temperature, ma tutte le ventole mi sono andare al regime massimo di rotazione con risultati sorprendenti!!!

ecco come è adesso:
http://img155.imageshack.us/my.php?i...magine2nx9.jpg

per le ventole devi vedere q-fan et similia, per le temperature, ora risultano corrette.

Brom 29-12-2008 16:52

Quote:

Originariamente inviato da max7474 (Messaggio 25625125)
è un completo controsenso oppure un errore di progettazione :nera: Tolgo la clip, e spero che la sbroda artic non appiccichi il core in modo permamente al dissy :stordita:

è probabile anche che il dissi sia progettato al limite, sufficiente per avere temperature di poco sotto alla soglia di autoprotezione, ma appena si impolvera (non credo anche perchè te lo fa dall'inizio...) oppure se non hai un circolo d'aria ottimale ti si incioda. quante ventole hai? come sono disposte? scheda video? (è importante saperlo perchè se scalda parecchio alza la temp ambiente)

ciao

arcofreccia 29-12-2008 17:28

La temperatura del processore al momento sta a 75 gradi e l'hdd a 35

non è troppo per il processore?:stordita:

Brom 29-12-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 25626888)
La temperatura del processore al momento sta a 75 gradi e l'hdd a 35

non è troppo per il processore?:stordita:

direi di sì.
nome processore, dissipatore, case ben areato? hai fatto pulizia di recente?

ciao

max7474 29-12-2008 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 25626361)
è probabile anche che il dissi sia progettato al limite, sufficiente per avere temperature di poco sotto alla soglia di autoprotezione, ma appena si impolvera (non credo anche perchè te lo fa dall'inizio...) oppure se non hai un circolo d'aria ottimale ti si incioda. quante ventole hai? come sono disposte? scheda video? (è importante saperlo perchè se scalda parecchio alza la temp ambiente)

ciao

Eheheh, dopo aver tolto il clip spalmato uniformemente la artic riposiziono il dissy aggancio tutto 4 click ben distinti, smonto il dissy guardo l'impronta ed è bella rotonda ed omogenea, guardo il core e lo stampo è bello rotondo senza sbavature e la pasta è uniforme, rimonto riaccendo e la temp è praticamente la stessa, con la ventola al max dei giri a case aperto, tutto aperto cmq, monto 2 gefo 8800 gtx sotto ma il calore prodotto è poco e sopratutto la scheda in uso la prima scalda mentre l'altra in sli la seconda sotto è tiepidina, la phisyx invece scalda e sta in basso sotto le gefo, le ram sono tiepidine, il chipset (P5N-D) ha la sua ventolina (a 5000rpm) ed è tepido, temp mobo 39°c, 9770 53°c stabili ora, ma per via del suo qdr 1600 lo tengo a 1333 per la mobo, non regge i 1600 di natura, devo tenere il procio a 3,16ghz qdr1333 vs i canonici 3,20ghz qdr1600 ... e scalda lo stesso .. Provando un celeron dual core e1200 col suo dissy stock piccolo stava fresco a 25 30 max, al posto del 9770 ..

arcofreccia 29-12-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Brom (Messaggio 25628612)
direi di sì.
nome processore, dissipatore, case ben areato? hai fatto pulizia di recente?

ciao

il processore è un centrino intel pentium M processor 735

è un notebook


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.