Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


fabio.i75 19-07-2009 16:28

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28274046)
Te lo garantisco che stava a 70, i core anche di più...
Poi ripeto, la fonte ufficiale è il sito amd, e li parla di Tcase=62°, a meno che Tcase non sia uguale a Tcpu...

Nessuno ha messo in dubbio che ti segnava 70 io ho detto che ipotizzo che i sensori non rilevano la temp esatta. Ho letto un po in giro e a quanto ho capito 62° è la temp del proce mentre per i songoli core è 70°. AMD per quanto riguarda le informazioni dei suoi proce non è il massimo, pensa che AMD non sa neanche che ha fatto il mio proce che è un windsor da 89W (pezzo raro) mentre i 6000 windsor sono a 125W.

irlo 19-07-2009 17:15

Quote:

Originariamente inviato da xnavigator (Messaggio 28270373)
ragazzi ho un bel problemino in pratica:

ho seguito i consigli del 3d principale che suggeriscono di abbassare il vcore dal bios e portarlo a circa 1.05... facendolo la situazione è migliorata un pò.. infatti in idle la cpu sta intorno ai 43° ( invece scheda madre sui 50° )

qui le temperature in idle con hwmonitor:


i problemi iniziano quando la cpu va sotto sforzo.. faccio partire una sessione di linx con settaggi di default e circa solo 20 secondi dopo quasi tutti i core arrivano a 90°, con la cpu sugli 80 :O (il vcore è solo di 1.05, ma praticamente anche facendolo arrivare a 1.2 con il settaggio su auto nel bios le cose sono uguali)

qui le varie temp:


mi dite cosa devo fare plz? :cry:
il dissy è l'originale Intel

per prima cosa cambiare quel cesso di dissi stock, prenditi uno scythe mugen 2 con una ventola adatta ( magari una ultra kaze 3000 :D )

SilentDoom 19-07-2009 18:23

Quote:

Originariamente inviato da xnavigator (Messaggio 28270373)
ragazzi ho un bel problemino in pratica:

ho seguito i consigli del 3d principale che suggeriscono di abbassare il vcore dal bios e portarlo a circa 1.05... facendolo la situazione è migliorata un pò.. infatti in idle la cpu sta intorno ai 43° ( invece scheda madre sui 50° )

qui le temperature in idle con hwmonitor:


i problemi iniziano quando la cpu va sotto sforzo.. faccio partire una sessione di linx con settaggi di default e circa solo 20 secondi dopo quasi tutti i core arrivano a 90°, con la cpu sugli 80 :O (il vcore è solo di 1.05, ma praticamente anche facendolo arrivare a 1.2 con il settaggio su auto nel bios le cose sono uguali)

qui le varie temp:


mi dite cosa devo fare plz? :cry:
il dissy è l'originale Intel

Va bene che gli i7 scaldino molto ma sei troppo alto con le temp, considerando poi un vcore relativamente basso. La temp ambiente quant' era durante quelle prove?
Prima di allarmarti il dissi è montato bene? pasta termica? il case è areato? Sono tutte cose che possono aiutare nel trovare la soluzione..

gigi88 19-07-2009 18:31

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28275591)
Va bene che gli i7 scaldino molto ma sei troppo alto con le temp, considerando poi un vcore relativamente basso. La temp ambiente quant' era durante quelle prove?
Prima di allarmarti il dissi è montato bene? pasta termica? il case è areato? Sono tutte cose che possono aiutare nel trovare la soluzione..

quoto temp troppo alte

whistler 20-07-2009 08:52

ragazzi ho aggiornato il bios della mia scheda madre vecchio di 2 anni.. everest mi segnala adesso una temperatura della cpu inferiore di 12 gradi rispetto a prima... real temp e core temp invece sono rimasti invariati perchè?

grean 20-07-2009 09:44

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28275591)
Va bene che gli i7 scaldino molto ma sei troppo alto con le temp, considerando poi un vcore relativamente basso. La temp ambiente quant' era durante quelle prove?
Prima di allarmarti il dissi è montato bene? pasta termica? il case è areato? Sono tutte cose che possono aiutare nel trovare la soluzione..

confermo anche se per me è problema di fissaggio del dissipiatore! avvita perbene i perni che quelli della intel fanno caga** e in più aggiungerei della la pasta termica!! cmq belle scottate gli sta dando a quel povero i7...

whistler 20-07-2009 10:46

Quote:

Originariamente inviato da whistler (Messaggio 28279566)
ragazzi ho aggiornato il bios della mia scheda madre vecchio di 2 anni.. everest mi segnala adesso una temperatura della cpu inferiore di 12 gradi rispetto a prima... real temp e core temp invece sono rimasti invariati perchè?

up :(

SilentDoom 20-07-2009 10:52

Quote:

Originariamente inviato da whistler (Messaggio 28279566)
ragazzi ho aggiornato il bios della mia scheda madre vecchio di 2 anni.. everest mi segnala adesso una temperatura della cpu inferiore di 12 gradi rispetto a prima... real temp e core temp invece sono rimasti invariati perchè?

Che hardware stai usando?
Prova a postare una foto del desktop con le schermate di Everest e real temp..

whistler 20-07-2009 11:21

l hardware è la scheda gigabyte ga p965 dq6 rev 2 il proc coreduo e6600@3.4ghz e da quanto ho aggiornato il bios che ho questa differenza..


SilentDoom 20-07-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da whistler (Messaggio 28281700)
l hardware è la scheda gigabyte ga p965 dq6 rev 2 il proc coreduo e6600@3.4ghz e da quanto ho aggiornato il bios che ho questa differenza..


Bè in quest' immagine le temp sono diverse per 4°.. Se è con Everest che ci sono le maggiori discrepanze postane una con Everest aperto.

whistler 20-07-2009 11:29

everest è in alto a sinsitra in bianco...

SilentDoom 20-07-2009 11:36

Quote:

Originariamente inviato da whistler (Messaggio 28281816)
everest è in alto a sinsitra in bianco...

Già :doh:
Bè a meno che tu ora non abbia una temp ambiente di 15° quelle di Everest sono veramente troppo basse, per cui scarta le indicazioni Everest.

whistler 20-07-2009 11:40

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28281922)
Già :doh:
Bè a meno che tu ora non abbia una temp ambiente di 15° quelle di Everest sono veramente troppo basse, per cui scarta le indicazioni Everest.

prima non me lo faceva! da quando ho aggiornato il bios cioè stamattina, ho queste differenze prima erano in linea.. con gli altri e poi perchè solo quella della cpu? perchè i core e le temperature degli altri componenti sono rimasti invariati?

SilentDoom 20-07-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviato da whistler (Messaggio 28281974)
prima non me lo faceva! da quando ho aggiornato il bios cioè stamattina, ho queste differenze prima erano in linea.. con gli altri e poi perchè solo quella della cpu? perchè i core e le temperature degli altri componenti sono rimasti invariati?

Non so, potrebbe essere semplicemente un errore di lettura di Everest.

Alessandro Sabatino 21-07-2009 19:57

Ragazzi, volevo dirvi che quando faccio una conversione video arrivo a 62°, con quella frequenza posso stare tranquillo? Nella parte dell'overclock ho postato un test fatto con IBT e di pico sono arrivato a 75°.



Io praticamente più di tutto faccio questi tipi di lavori e la velocità del processore é fondamentale

SilentDoom 21-07-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28301528)
Ragazzi, volevo dirvi che quando faccio una conversione video arrivo a 62°, con quella frequenza posso stare tranquillo? Nella parte dell'overclock ho postato un test fatto con IBT e di pico sono arrivato a 75°.



Io praticamente più di tutto faccio questi tipi di lavori e la velocità del processore é fondamentale

Io dico che puoi stare tranquillo ;)

Alessandro Sabatino 21-07-2009 20:06

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28301562)
Io dico che puoi stare tranquillo ;)

Grazie Silent

poffarbacco 21-07-2009 20:08

Ragazzi secondo vuoi quanto si può guadagnare da una lappatura fatta bene del dissi stock AMD dei phenom II (quello con la base e le heat pipe in rame)?

Lo so che faccio prima e meglio a comprarne un altro ma volevo sporcarmi un pò le mani prima :D

Alessandro Sabatino 21-07-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28301669)
Ragazzi secondo vuoi quanto si può guadagnare da una lappatura fatta bene del dissi stock AMD dei phenom II (quello con la base e le heat pipe in rame)?

Lo so che faccio prima e meglio a comprarne un altro ma volevo sporcarmi un pò le mani prima :D

Scusa se vuoi sporcarti le mani non usare la carta igienica :sbonk:

poffarbacco 21-07-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28301784)
Scusa se vuoi sporcarti le mani non usare la carta igienica :sbonk:

wtf:mbe:




:p

Rinnovo la domanda...

Alessandro Sabatino 21-07-2009 21:40

La volete sapere l'ultima? Oggi ho chiamato il tipo dove mi servo sempre per acquistare componenti per PC e gli ho chieste se dovesse bruciarsi il processore per troppo calore la garanzia lo coprirebbe e lui mi ha risposto che la Intel non copre i processori bruciati per surriscaldamento. Devo crederci?

joshA 22-07-2009 00:29

si.se il problema è imputabile ad un cattivo montaggio del dissipatore.
cmq sia al limite il procio ti va in protezione, quindi realmente non puoi bruciarlo

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28301669)
Ragazzi secondo vuoi quanto si può guadagnare da una lappatura fatta bene del dissi stock AMD dei phenom II (quello con la base e le heat pipe in rame)?

Lo so che faccio prima e meglio a comprarne un altro ma volevo sporcarmi un pò le mani prima :D

non aspettarti un gran guadagno.3° direi volendo esagerare

poffarbacco 22-07-2009 08:19

Quote:

Originariamente inviato da joshA (Messaggio 28304197)
si.se il problema è imputabile ad un cattivo montaggio del dissipatore.
cmq sia al limite il procio ti va in protezione, quindi realmente non puoi bruciarlo



non aspettarti un gran guadagno.3° direi volendo esagerare

In idle o full?
Comunque quale dovrebbe essere "di norma" la differenza di temperatura tra una cpu (nel mio caso phenomII 940BE) in idle e full?

SilentDoom 22-07-2009 08:52

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28305211)
In idle o full?
Comunque quale dovrebbe essere "di norma" la differenza di temperatura tra una cpu (nel mio caso phenomII 940BE) in idle e full?

Hai provato a chiederlo sul thread ufficiale del tuo procio?

poffarbacco 22-07-2009 08:52

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28305563)
Hai provato a chiederlo sul thread ufficiale del tuo procio?

nù :stordita:

SilentDoom 22-07-2009 08:54

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28305571)
nù :stordita:

Forse lì riusciranno a toglierti il dubbio ;)

Alessandro Sabatino 22-07-2009 19:05

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28305571)
nù :stordita:

Porfabbacco, tu mi avevi consigliato di mettere la ventola da 80 sotto nella griglia quadrata, io ho coperto tutti i buchi che avanzavano, ma se mettessi anche una ventola sempre da 80mm sopra in estrazione?

poffarbacco 22-07-2009 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro Sabatino (Messaggio 28313904)
Porfabbacco, tu mi avevi consigliato di mettere la ventola da 80 sotto nella griglia quadrata, io ho coperto tutti i buchi che avanzavano, ma se mettessi anche una ventola sempre da 80mm sopra in estrazione?

Credo tu stia sbagliando persona, non ricordo di averti dato nessun consiglio :stordita:

Alessandro Sabatino 22-07-2009 19:20

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 28265597)
e' molto simile al mio centurion 5..
cmq secondo me sposta la ventola ke hai al pannello al lato e mettila in aspirazione dove hai i fori sotto... andra' meglio!

Tu mi hai consigliato di mettere la ventola di sotto in immissione, io stavo pensando di metterne una uguale però sopra in estrazione, che ne pensi?

Quote:

Originariamente inviato da poffarbacco (Messaggio 28313931)
Credo tu stia sbagliando persona, non ricordo di averti dato nessun consiglio :stordita:

...:) Si hai ragione scusa-

joslen 27-07-2009 22:47

Ciao ho un problema che posso definire incredibile per ben 2 volte ho visto la temperatura del processore salire a 112 gradi (sensore everest) e subito mi sono allarmato così ho riavviato e controllato i dati dalla bios e mi deva la temperatura sui 40g. Ora come posso spiegarmi questo? Considerate che quando everest mi ha dato quel numero pazzesco il processore non sta facendo niente di particolare (la prima volta evevo solo il mulo in funzione) e poi cosa molto importante ho montato un dissi zalman 9700 nt il chè dovrebbe se non impedire aleno limitare queste temperature. L'unica modifica che ho fatto di recentissimo è stato smontare il dissi per centrarlo meglio e non ho aggiunto altra pasta termica. Può essere quello? Comunque il sistema non dovrebbe bloccarsi per impedire guasti a quelle temperature?

sniperspa 27-07-2009 23:13

Quote:

Originariamente inviato da joslen (Messaggio 28367248)
Ciao ho un problema che posso definire incredibile per ben 2 volte ho visto la temperatura del processore salire a 112 gradi (sensore everest) e subito mi sono allarmato così ho riavviato e controllato i dati dalla bios e mi deva la temperatura sui 40g. Ora come posso spiegarmi questo? Considerate che quando everest mi ha dato quel numero pazzesco il processore non sta facendo niente di particolare (la prima volta evevo solo il mulo in funzione) e poi cosa molto importante ho montato un dissi zalman 9700 nt il chè dovrebbe se non impedire aleno limitare queste temperature. L'unica modifica che ho fatto di recentissimo è stato smontare il dissi per centrarlo meglio e non ho aggiunto altra pasta termica. Può essere quello? Comunque il sistema non dovrebbe bloccarsi per impedire guasti a quelle temperature?

Secondo me è stato un'errore di lettura...a quella temperatura la cpu schiatta :bsod:

SilentDoom 27-07-2009 23:34

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 28367481)
Secondo me è stato un'errore di lettura...a quella temperatura la cpu schiatta :bsod:

Quoto, il sistema dovrebbe andare in protezione (quindi spegnersi) prima di una temperatura del genere.. In ogni caso è bene che controlli come hai montato il dissi e la pasta termica, considera che quando si toglie il dissi vanno puliti sia il dissi che la cpu per poi ristendere della pasta termoconduttiva nuova..
In ogni caso, qual' è il processore incriminato?

joslen 28-07-2009 07:19

Il processore è un e8400. Il dissi lo avevo totlo giusto pre centrarlo meglio questo può aver causato una mancanza di pasta? Come pasta ho messo la mx-2 della artic cooling. Un'altra cosa che forse centra poco con questa sezione, ma il dissi è meglio se lo controllo io manualmente o va bene anche il controllo da parte della mobo? (in questo caso una asus p5q pro)

SilentDoom 28-07-2009 09:45

Quote:

Originariamente inviato da joslen (Messaggio 28368301)
Il processore è un e8400. Il dissi lo avevo totlo giusto pre centrarlo meglio questo può aver causato una mancanza di pasta? Come pasta ho messo la mx-2 della artic cooling. Un'altra cosa che forse centra poco con questa sezione, ma il dissi è meglio se lo controllo io manualmente o va bene anche il controllo da parte della mobo? (in questo caso una asus p5q pro)

Se la pasta l' hai messa qualche ora prima ti togliere il dissi non succede praticamente niente, se invece è già da un pò che hai messo la pasta avresti dovuto toglierla, pulire e ristenderla.
Non conosco personalmente il tuo dissi, in ogni caso ora togli il dissi, pulisci sia il dissi che la cpu, metti la pasta, e poi il dissi controllando sia montato bene.

Le temp del procio controllale con coretemp, così vediamo anche se è settata correttamente la tjunction.

nibbio84 28-07-2009 12:51

Ciao a tutti, ho da poco acquistato il mio nuovo pc:

Dissi: ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
Procio: AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box
Mobo: Gigabyte GA-MA790XT-UD4P (rev. 1.0)
Case: Antec Nine Hundred Two

Ho qualche dubbio riguardante le temperature del procio:
a pc acceso (senza fare nulla di particolare) dopo 15 minuti al temperatura passa dai 50° ai 60°/62° e rimane stabile
dopo un orata di crysis con tutti i dettagli su alto arriva a circa 70/72 ° e rimane stabile.

Mi sembra che le temperature siano un po altine tenete conto che:
-il pc ha 5 giorni di vita
-la ventola del dissi e' orientata in modo corretto cioe' "spara "l'aria dal dissipatore verso la ventola posteriore del case
-ho utilizzato il pad termoconduttivo del dissi senza aggiungere altra pasta sul procio
la temperatura ambiente e' normale (vivo al fresco :D )
-la velocita' della ventola del dissi e' su max 1500 giri al minuto

temperature rilevate con speed-fan/everest/e con il bios tutte segnano piu' o meno la stessa cosa.

Qualche suggerimento?

exacting 29-07-2009 15:50

temperature esagerate?
 
ciao

configurazione in firma nata da una settimana...visto il rumore assordante del dissi stock (arrivava a + di 5000 rpm) ho sostituito con quello in firma. il pc è molto + silenzioso ma come prima ha temperature alte...

in idle è a 48° mentre con il programmino stability test dal task manager di vista le 4 cpu sono al 100% e la temp della cpu è a 72/75°

valori presi con easytuner 6

che faccio??

a 62° la cpu non dovrebbe bloccarsi? o si tratta di letture errate?? :cry:

nibbio84 29-07-2009 16:33

:cry: :cry: :cry: :cry: Siamo uniti nel nostro dolore:cry: :cry: :cry: :cry:

Visto la configurazione praticaemnte identica e stesso problema, mi sa che c'è qualcosa che non e' settata bene nel bios!

Vertex 29-07-2009 17:58

Anche io ho avuto qualche problema di temperature, arrivavo a 50 in idle e 62 °C a pieno carico col dissi stock (CPU).
Poi mi sono accorto che la mia mobo mi settava in default il vcore a 1,47V decisamente troppo alto. Ora sono sceso manualmente a 1,285 V e va decisamente meglio. Salgo al max a 55-56° anche con 30° di temp ambiente.

Certo che 70° sono tanti :eek: , provate a controllare i voltaggi, non si sa mai ;)

Altra cosa, attivare il cool'n quiet è fondamentale per tenere la cpu al fresco almeno quando non è sotto carico

nibbio84 29-07-2009 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Vertex (Messaggio 28387240)
Anche io ho avuto qualche problema di temperature, arrivavo a 50 in idle e 62 °C a pieno carico col dissi stock (CPU).
Poi mi sono accorto che la mia mobo mi settava in default il vcore a 1,47V decisamente troppo alto. Ora sono sceso manualmente a 1,285 V e va decisamente meglio. Salgo al max a 55-56° anche con 30° di temp ambiente.

Certo che 70° sono tanti :eek: , provate a controllare i voltaggi, non si sa mai ;)

Altra cosa, attivare il cool'n quiet è fondamentale per tenere la cpu al fresco almeno quando non è sotto carico

haaaaa finalmente qualcuno risponde! avevo immaginato pure io che fosse una questione di voltaggio, la mia mobo la setta a 1.37 ora abbasso un po e vi faccio sapere!!

nibbio84 29-07-2009 22:18

Evvaiiiii ora è na bellezza abbassato il voltaggio a 1.22, in idle il core segna 45° e di picco dopo una bella sessione di crysis 65°, considerando che ancora la pasta termica del dissi si deve assestare direi che ci siamo giusto? Grazie Vertex!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.