Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Collision 02-05-2008 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22262282)
be' si essendo la periferica temporalmente precedente a Vista ;)

ci dici le applicazioni che hai installato ?

sicuro che l'SP1 nn abbia creato qualche situazione particolare [nn credo centrino gli IRQ] ? Provato ad usare CCleaner per pulire un po' tutto ?

Le uniche cose che ho installato, a parte Vista e il suo Service Pack 1, sono Nero ultima versione e Microsoft Office 2007 (tra l'altro tutto software regolarmente acquistato, quindi niente cracks o roba simile)!

Ora grazie al programma DPC Latency Check ho notato che i clicks, i rumori, gli stop nelle registrazioni audio corrispondono a quando il programma mi da dei picchi altissimi di latenza... tra l'altro non sempre e non sistematicamente, la latenza rimane sempre costante, poi in maniera del tutto randomica ogni tanto mi sbalza in su!

Ho provato a disabilitare diverse periferiche per vedere se i loro drivers creavano il problema, ma senza risolvere! Ho disabilitato la scheda firewire, le schede di rete, il modem usb... niente da fare...

ciccillover 04-05-2008 15:47

Scusate, io sto avendo problemi coi driver Realtek, il chip usato sul computer in questione è ALC-268. Avevo già scritto in un altro thread ma non ho trovato alcun aiuto.
In sostanza l'audio mi funziona bene, ma se parlo al microfono dalle casse non sento la mia voce. Subito ho pensato che magari il microfono era in "mute". Aperto il mixer e il pannello di controllo Realtek, nella sezione riproduzione non ho la linea microfono, per cui anche se il mic fosse in mute non potrei riattivarlo. Uso Windows XP SP2 e il problema si presenta con tutte le versioni di driver che ho provato. Il PC in questione è un Acer Aspire 5720 (portatile)

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto? Che driver usa?

Sawato Onizuka 04-05-2008 20:27

devi guardare "Linea in Ingresso" e selezionare "Mic Boost" ... uhm nel primo post ho aggiunto un link al riguardo

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 22271784)
niente da fare...

invece di disabilitare a destra e a manca facevi prima a controllare eventuali problemi con gli IRQ :)

ciccillover 04-05-2008 23:32

Ho solo le linee Wave, Sintetizzatore SW, Lettore CD, SPDIF e PC Beep, niente linea in ingresso :(

Sawato Onizuka 04-05-2008 23:42

sei andato in "proprietà" per aggiungerne altre vero ? :O

ma hai il jack rosa :confused:

ciccillover 05-05-2008 00:12

In proprietà è già tutto spuntato, e il jack rosa c'è.

Collision 05-05-2008 08:37

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22305670)
devi guardare "Linea in Ingresso" e selezionare "Mic Boost" ... uhm nel primo post ho aggiunto un link al riguardo



invece di disabilitare a destra e a manca facevi prima a controllare eventuali problemi con gli IRQ :)

Lì mi sono solo limitato a vedere se c'erano conflitti hardware in Gestione Dispositivi e non c'erano! Non ho molta esperienza con gli IRQ...

Jesus1987 05-05-2008 08:39

ma qualcuno ha problemi con dei giochi? io con l'alc889a con qualche gioco ho dovuto impostare niente 5.1 perché l'audio era troppo sbilanciato tra casse anteriori e posteriori (che non succede con altri invece)

Sawato Onizuka 05-05-2008 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Collision (Messaggio 22309323)
Lì mi sono solo limitato a vedere se c'erano
conflitti hardware in Gestione Dispositivi e non c'erano! Non ho molta esperienza con gli IRQ...

anche le condivisioni possono essere causa di problemi :read:

Quote:

Originariamente inviato da Jesus1987 (Messaggio 22309333)
ma qualcuno ha problemi con dei giochi? io con l'alc889a con qualche gioco ho dovuto impostare niente 5.1 perché l'audio era troppo sbilanciato tra casse anteriori e posteriori (che non succede con altri invece)

:stordita: a volte anche chi sta dietro ai giochi ci mette del proprio (volente o nolente) per queste cose [chi ha parlato di mazzette creative? :O ]

Gastaxi981 08-05-2008 23:09

scheda audio integrata fantasma
 
ciao, scusate se insisto ma dopo aver letto tutta la discussione, non sono riuscito a venirne fuori: ho una mb gigabyte GA-8N-sli pro con scheda audio integrata ALC850, il problema è che la scheda audio non compare, è come se fosse inesistente. su gestione periferiche non ci sono punti di domanda gialli, e dopo aver installato i driver e riavviato il pc nei dettagli driver dei AC97 c'è scritto:"Nessun driver è installato per questa periferica." cosa devo fare? grazie a chiunque riesca a darmi una dritta :mc:

Lantheros 09-05-2008 00:03

Difetti audio
 
Salve a tutti, ho cercato se qualcuno avesse riscontrato il mio stesso problema ma non mi pare (oppure ho cercato molto male...). Spero che il messaggio sia opportuno in questa sezione.
In ogni caso ho un Dual Core 2.66, 2Gb di RAM, Scheda madre Asus P5K con audio realtek, Video Radeon X1950 pro con Windows XP. L'audio funziona ma, da quando ho questo PC, ho riscontrato alcuni strani difetti audio in alcuni giochi (difetti che, sul modello precedente che montava una P4P8x con audio Soundmax, non apparivano). Essenzialmente compaiono vari difetti quali: filmati dei videogiochi con screpitii, sequanze di intermezzo in cui l'audio va fuori sincrono rispetto alle aimmagini (l'audio è in ritardo) e alcuni dialoghi che vengono "troncati" prima di terminare (per esempio se la frase fosse "Cogito ergo Sum", si sente solo "Cogito Ergo S..."). Non è un problema così grave ma è coumque fastidioso e vorrei capire da cosa possa dipendere. Nelle info del pannello Realtek compare 5.10.0.5449 come versione driver audio e codec alc883. In gestione periferiche ho un certo Realtek High Definition Audio installato.
Ho visto che alcuni di voi consigliavano l'installazione della versione 1.90 o 1.91. Sottolineo la mia inumana ignoranza in campo audio e chiedo pazienza se ho omesso qualcosa o ho postato il messaggio in una sezione inopportuna.
Spero comunque che qualcuno mi possa dare una mano.

Sawato Onizuka 09-05-2008 00:26

Quote:

Originariamente inviato da Gastaxi981 (Messaggio 22369430)
ciao

:wtf: forse è disablitato nel bios ?!? Per caso l'hai aggiornato ?!? :boh:

Quote:

Originariamente inviato da Lantheros (Messaggio 22370200)
Salve a tutti

Intanto prova ad aggiornare i driver alla versione 1.91 (la tua non è recentissima).
Quesito classico: controlla le condivisioni IRQ da Start/Accessori/Utilità di Sistema/ Microsoft Information System (o simile, si nota) ... lo trovi nel menù a tendina sotto "Risorse hardware" una volta espanso :) dimmi se è stato assegnato uno stesso numero per il Realtek e altre periferiche :)

Lantheros 09-05-2008 00:49

Allora ho controllato come mi hai detto ed ho visto che "Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio" ha lo stesso IRQ per il Controller ATA. per il resto non ho trovato altri riferimenti alla scheda audio.
Ho scaricato i driver 1.91. Volevo solo sapere se basta lanciarli oppure occorre prima disinstallare la versione precedente da installazione applicazioni (nel qual caso vedo solo "Realtek High Definition Audio Driver").

Rex73 09-05-2008 02:36

Quote:

Originariamente inviato da ciccillover (Messaggio 22301636)
Scusate, io sto avendo problemi coi driver Realtek, il chip usato sul computer in questione è ALC-268. Avevo già scritto in un altro thread ma non ho trovato alcun aiuto.
In sostanza l'audio mi funziona bene, ma se parlo al microfono dalle casse non sento la mia voce. Subito ho pensato che magari il microfono era in "mute". Aperto il mixer e il pannello di controllo Realtek, nella sezione riproduzione non ho la linea microfono, per cui anche se il mic fosse in mute non potrei riattivarlo. Uso Windows XP SP2 e il problema si presenta con tutte le versioni di driver che ho provato. Il PC in questione è un Acer Aspire 5720 (portatile)

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto? Che driver usa?

Come postato in altra discussione appena aperta, io ho il tuo stesso identico problema...sei riuscito a risolvere?

ciccillover 09-05-2008 12:19

No. Microsoft però fornisce driver alternativi, scaricabili dal suo sito, per chip di famiglie precedenti e successive, ma non questo :muro:
Su quelli mi risulta che la riproduzione del mic è abilitata. Chissà che non si possano in qualche modo adattare...

Sawato Onizuka 10-05-2008 02:44

per chi ha bisogno di un equalizzatore su Vista con un HD ... può tentare la carta : http://www.pulseaudio.org/

certo è una cosa pinguino nativa ma è disponibile pure un porting (non aggiornato all'ultima versione però) per win ...

Quote:

Originariamente inviato da Lantheros (Messaggio 22370555)
Allora ho controllato come mi hai detto ed ho visto che "Microsoft UAA Bus Driver for High Definition Audio" ha lo stesso IRQ per il Controller ATA. per il resto non ho trovato altri riferimenti alla scheda audio.

A tale controller hai delle periferiche collegate ? Se non hai hard disk lì collegati, lo disattivi nel bios giusto per vedere come va (e poi lo riattivi)

Quote:

Ho scaricato i driver 1.91. Volevo solo sapere se basta lanciarli oppure occorre prima disinstallare la versione precedente da installazione applicazioni (nel qual caso vedo solo "Realtek High Definition Audio Driver").
ora l'installer li disinstalla lui poi installa i nuovi (!!!) ... a patto che non hai un pc OEM (al riavvio vengono automaticamente installati quelli di m$ :muro: e quindi l'installer non sa che fare -soluzione: aggiornarli a mano da gestione periferiche / eliminare .inf di windows per le schede audio-)

Lantheros 10-05-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22384936)
a patto che non hai un pc OEM

Ehm... :stordita: Perdona la mia ignoranza... OEM?...

Cmq per prima cosa proverò ad installare i nuovi driver (anche xchè dovrei avere un HD collegato al controller ATA). Grazie dell'aiuto. Se poi così nn va vedrò di smaronare ancora un pò su questo forum :D .

Lantheros 10-05-2008 12:18

Uhm... ho aggiornato i driver ma i difetti permangono. Se può essere d'aiuto posso definire meglio quello che accade: in pratica, specialmente nei filmati o negli intermezzi, come ho già citato, capita che l'audio vada fuori sincrono. La cosa che però non capisco è che più il filmato prosegue e più l'audio arriva in ritardo, cioè se all'inizio arriva con un secondo di ritardo, alla fine potrebbe arrivarne anche con tre. Però non mi pare ne che il video sia troppo veloce o l'audio troppo lento rispetto a quel che dovrebbe essere (è ovvio che potrebbe trattarsi di un fenomeno per me impercettibile). Ed in più, come dicevo, spesso molte frasi si interrompono brutalmente prima di terminare.:wtf:

Io ho attribuito tali difetti a problemi audio ma non escludo possa dipendere da qualcos'altro, viste le circostanze piuttosto strane attraverso cui si manifesta.

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22384936)
A tale controller hai delle periferiche collegate ? Se non hai hard disk lì collegati, lo disattivi nel bios giusto per vedere come va (e poi lo riattivi)

Non so, tu pensi possa dipendere da questo?

Sawato Onizuka 10-05-2008 14:43

http://it.wikipedia.org/wiki/Origina...t_Manufacturer ;)

Quote:

Originariamente inviato da Lantheros (Messaggio 22387539)
Non so, tu pensi possa dipendere da questo?

potrebbe, uhm hai provato a giocare con l'accelerazione audio hardware ? (suoni/avanzate)

driver e applicazioni installate, anzi lista delle applicazioni che ti si aprono all'avvio di win (con CCleaner le vedi)

Lantheros 11-05-2008 01:54

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22389789)

Grazie:)

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22389789)
potrebbe, uhm hai provato a giocare con l'accelerazione audio hardware ? (suoni/avanzate)

Intendi dalle opzioni dei suddetti giochi o da qualche opzione remota (di cui sono all'oscuro) dell'audio in generale?

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 22389789)
driver e applicazioni installate, anzi lista delle applicazioni che ti si aprono all'avvio di win (con CCleaner le vedi)

crfmon.exe, Acrobat Assistant, alcmtr, logitech utility, nwereboot, nerofiltercheck, quicktime task, rthdcpl, registry mechanic, startccc, avast, google updater lnk. Preso da CCleaner (tra l'altro bel programmino, non lo conoscevo)

Grazie dell'aiuto che mi hai dato fino ad ora, cmq:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.