Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Zeratul 18-01-2023 15:11

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48083484)
Da quello che ho capito è morto dopo meno 300tb
"
In totale siamo quindi vicini ai 300 TB di scrittura sull'SSD, un punteggio relativamente buono."
https://forum.hardware.fr/hfr/Hardwa....htm#t10805916

allora in pratica li c'è il taglio da 128gb che i vari kingston/crucial senza ram danno per 40tera di vita. e qui appunto è arrivato molto ma molto più avanti.....il tizio l'ha comprato solo per distruggerlo con le scritture in pratica.
da notare che a un certo punto della discussione si è messo a smanettare cun un software per riprogrammare il firmware (non ricordo perchè) ed involontariamente gli ha azzerato tutto lo smart. da far riflettere, perchè in pratica se ci è riuscito lui significa che può circolare anche roba data con 0 ore/scritture ma che in pratica non lo è......

@megthebest
il tuo cmq non è un semplice KINGSMAN da barboni, ma un KINGSMAN GAMING.....ti sei beccato il samsung pro dei cinesi in pratica :):)

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-01-2023 15:31

Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48083484)
Da quello che ho capito è morto dopo meno 300tb
In totale siamo quindi vicini ai 300 TB di scrittura sull'SSD, un punteggio relativamente buono."
https://forum.hardware.fr/hfr/Hardwa....htm#t10805916

E c'è ancora oggi chi, su questo ed altri forum o altre comunity continua a consigliare trucchi e trucchetti, il più delle volte amputazioni più che altro, nei sistemi operativi per ridurre il numero di scritture sugli SSD. Come complicarsi la vita e godersela meno per niente...

:)

bluv 18-01-2023 17:05

Aggiornamento firmware Crucial?
La versione e' M3CR023
Ricordo che si parlo' tempo fa di memorie NAND con una produzione differente (piu' nuova), rispetto ai primi modelli di MX. Tra l'altro aggiornamento firmware non sempre consigliato perche' operazione alquanto delicata.

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-01-2023 17:11

EDIT

bluv 18-01-2023 17:16

Ho corretto il post errato... :)
Puoi cancellarlo, non serve quel riferimento
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 18-01-2023 17:22

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48083670)
Ho corretto il post errato... :)
Puoi cancellarlo, non serve quel riferimento
Grazie

Già fatto, un minuto prima se si guarda la data :)

bluv 18-01-2023 17:34

Mi si era bloccata la pagina e non si aggiornava con F5 :(

Ritornando al discorso SSD, il software proprietario 'Crucial Storage Executive', non sempre si avvia correttamente (v 8.07). Vuol dire che devo riavviarlo piu' volte per farlo interagire con l'SSD. Ma ricordo che anche nelle precedenti versioni non brillava per operativita'

makka 19-01-2023 09:25

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 48083701)
Mi si era bloccata la pagina e non si aggiornava con F5 :(

Ritornando al discorso SSD, il software proprietario 'Crucial Storage Executive', non sempre si avvia correttamente (v 8.07). Vuol dire che devo riavviarlo piu' volte per farlo interagire con l'SSD. Ma ricordo che anche nelle precedenti versioni non brillava per operativita'

Mah, non serve a molto ed è fatto "con i piedi" (per essere gentile).
Io l'ho installato e disinstallato quasi subito.
I miei dischi (tutti crucial) sono dei vecchi sata e ormai abbandonati,
non so se con gli nvme la situazione è differente.
Gli aggiornamenti firmware (ammesso che ce ne siano) meglio farli tramite iso da mettere su pennetta bootabile.

giovanni69 19-01-2023 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 48083489)
da notare che a un certo punto della discussione si è messo a smanettare cun un software per riprogrammare il firmware (non ricordo perchè) ed involontariamente gli ha azzerato tutto lo smart. da far riflettere, perchè in pratica se ci è riuscito lui significa che può circolare anche roba data con 0 ore/scritture ma che in pratica non lo è......

E io che pensavo usassero ancora il trapano per portare indietro il contachilometri come negli anni '70.... :D

Comunque sì, test ottimo sulle scritture ma non simulerà mai le accensioni/spegnimenti , ore d'uso anche in idle che sono comunque test che richiedono tempo.

bluv 19-01-2023 13:35

makka

Si, anche a me viene voglia di disinstallarlo.
Lo tengo soltanto per quella questione dell'Over-Provisioning che non so se attivare.

Zeratul 19-01-2023 13:41

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48084523)
E io che pensavo usassero ancora il trapano per portare indietro il contachilometri come negli anni '70.... :D

Comunque sì, test ottimo sulle scritture ma non simulerà mai le accensioni/spegnimenti , ore d'uso anche in idle che sono comunque test che richiedono tempo.

tutto vero, ma questo vale per qualsiasi test che simula la durata.....altrimenti non esisterebbero adesso i test....

raxas 20-01-2023 07:04

Buongiorno.
per il mio Samsung 980 nvme 1tb, per cercare di vedere quanti Terabyte sono stati scritti (del monte TB scrivibili, che sconosco)
sul Samsung Magician trovo, nella prima riga in grassetto presumo...

S.M.A.R.T.,20/01/2023
Nome modello,Samsung SSD 980 1TB
Drive Type, NVMe
Risultato,Byte,Description,Raw Data,Status,
,0,Critical Warning,0x0,OK
,2:1,Temperature (C),32,N/A
,3,Available Spare,0x64,OK
,4,Available Spare Threshold,0xa,N/A
,5,Percentage Used,0x0,N/A
,47:32,Data Units Read,0x533bbb,N/A
,63:48,Data Units Written,0x4f8013,N/A
,79:64,Host Read Commands,0x3d02d63,N/A
,95:80,Host Write Commands,0x2fc345b,N/A
,111:96,Controller Busy Time,0x60,N/A
,127:112,Power Cycles,0x6f,N/A
,143:128,Power On Hours,0x9a,N/A----------154ore
,159:144,Unsafe Shutdowns,0x2c,N/A----------44 arresti anomali
,175:160,Media Errors,0x0,N/A
,191:176,Number of Error Information Log Entries,0x0,N/A

,195:192,Warning Composite Temperature Time,0x0,N/A
,199:196,Critical Composite Temperature Time,0x0,N/A


4f8013 che sarebbero (conversione fatta con la calcolatrice scientifica di win10)
in decimale: 5.210.131, in sistema ottale: 23 700 023
di cui sconosco se per il primo siano byte e a quanti GB o TB equivalgano
secondo me sono circa 4 o 5TB di dati scritti :fagiano:
e quanto sia il numero in TB prima di un errore (MTBE, meantime before between errors, se è questo il parametro) per il Samsung SSD 980 1TB
in circa un mese di utilizzo mi sembrano però troppini...
magari perchè ho un paio di game installati che ho avviato 1 ora al giorno di media...

mentre l' Available Spare Threshold,0xa mostrerebbe il valore esadecimale: a cioè 10 presumo % :fagiano: cioè la soglia dello spazio libero massimo concesso, cioè un fillaggio del 90% , presumo ancora, un valore standard (?) ottimo

mentre ai parametri sottolineati non ci sono, fortunatamente, e ancora, problemi :winner: :D :sperem: cosa cmq di cui non preoccuparsi troppo, visto che non sarebbero norma :D, almeno con questo hw :D, ma che fa piacere leggere così

GRAZIE, in anticipo, per le eventuali precisazioni!

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-01-2023 08:03

Samsung Magician ti dice già in prima pagina il numero di TB scritti, vedi qui da me ora:



Poi, per scopo didattico se vogliamo dirla così, se vuoi ricavarti il valore dai dati SMART devi per prima cosa convertire il valore esadecimale che hai in decimale, cosa che hai già fatto e corrisponde a 5.210.131. Moltiplicalo per 512 che è la dimensione del settore ed ottieni:

5.210.131*512=2.667.587.072

Appena 2 GB? Impossibile direi se l'SSD l'hai usato almeno un pochino.

Qualquadra non cosa, non mi cosa ad esempio il motivo per cui Samsung Magician ti da i valori non in decimale, nelle mie installazioni di Magician vedo direttamente valori in decimale...


Usa CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable e forse riesci a capire il mistero di quei dati SMART. Se hai dubbi posta qui una loro immagine in cui si vedano tutti i dati SMART dell'unità, vediamo di capirci qualcosa :)


EDIT: ora che ci penso in alcuni casi il valore convertito in decimale va moltiplicato per 512.000, non chiedermi il perché che non lho mai saputo :) Nel tuo caso diventerebbero 2 TB e mezzo, valore forse più credibile.

giovanni69 20-01-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da raxas (Messaggio 48085640)
Buongiorno.
per il mio Samsung 980 nvme 1tb, per cercare di vedere quanti Terabyte sono stati scritti (del monte TB scrivibili, che sconosco)

Non sono quelli scrivibili... ma
*TBW : Terabytes written
* Warrantied TBW for 980: 150 TBW for 250GB model, 300 TBW for 500GB model, 600 TBW for 1TB model.
* 5 years or TBW, whichever comes first. For more information on the warranty, please find the enclosed warranty statement in the package.

@Liupen 20-01-2023 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 48085694)

Poi, per scopo didattico se vogliamo dirla così, se vuoi ricavarti il valore dai dati SMART devi per prima cosa convertire il valore esadecimale che hai in decimale, cosa che hai già fatto e corrisponde a 5.210.131. Moltiplicalo per 512 che è la dimensione del settore ed ottieni:

5.210.131*512=2.667.587.072

Appena 2 GB? Impossibile direi se l'SSD l'hai usato almeno un pochino.

Qualquadra non cosa, non mi cosa ad esempio il motivo per cui Samsung Magician ti da i valori non in decimale, nelle mie installazioni di Magician vedo direttamente valori in decimale...


Usa CristalDiskInfo o HD Sentinel Pro portable e forse riesci a capire il mistero di quei dati SMART. Se hai dubbi posta qui una loro immagine in cui si vedano tutti i dati SMART dell'unità, vediamo di capirci qualcosa :)


EDIT: ora che ci penso in alcuni casi il valore convertito in decimale va moltiplicato per 512.000, non chiedermi il perché che non lho mai saputo :) Nel tuo caso diventerebbero 2 TB e mezzo, valore forse più credibile.

Se interpreto bene:

Data Units Written: CContains the number of 512-byte data units the host has written to the controller; this value does not include metadata. This value is reported in thousands and is rounded up. When the LBA size is a value other than 512 bytes, the controller shall convert the amount of data written to 512-byte units.
For the NVM command set, logical blocks written as part of write operations shall be included in this value. Write Uncorrectable commands shall not impact this value.

Dall'estratto dello smart manca la dimensione dei blocchi ma come te presumo siano 512e.

Quindi

5210131000 *512= 2.667.587.072.000 byte = 2484.38 Gigabytes

Questo valore di scrittura dovrebbe corrispondere agli LBA scritti quindi solo una parte delle scritture totali.

giovanni69 20-01-2023 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Zeratul (Messaggio 48083489)
@megthebest
il tuo cmq non è un semplice KINGSMAN da barboni, ma un KINGSMAN GAMING.....ti sei beccato il samsung pro dei cinesi in pratica :):)

Potrebbe riprovare con uno di quei N.2 NGFF '980EVO' 2TB da 36.99$ su ebay.... :D Il venditore sta accumulando negativi su negativi di gente incaxxxata.

Ha pure la serie green, red e blue che costa di più... :p
E c'è pure chi lascia voto positivo con commento:

"Thank you!Arrived as expected but ultimately only worked for a day." :stordita:

HSH 20-01-2023 16:31

Ragazzi ha senso passare da ssd SATA a nvme per OS windows 11?
ho appena visto un video di Saddy dove dice che è iper mega più veloce nvme

Marok 20-01-2023 16:54

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 48086601)
Ragazzi ha senso passare da ssd SATA a nvme per OS windows 11?
ho appena visto un video di Saddy dove dice che è iper mega più veloce nvme

Ho visto il video di Saddytech, ma a me questo oltre che dire ovvietà terra terra per 15 minuti non fa altro. Dipende da quello che ci devi fare, per l'OS secondo me non serve a niente a meno che non sei fan del cronometro e trovi piacere nel vedere l'accensione più veloce di mezzo secondo. Sinceramente non vedo uno scenario di uso comune che giustifichi il passaggio. Certo se lo devi comprare da 0 e hai a disposizione entrambe le connessioni allora sceglierei sicuramente i modelli M2, ma se hai già un sata e ti è venuta l'idea non per bisogno, ma perchè hai sentito da qualcuno che è iper mega più veloce lascia perdere.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-01-2023 17:01

Quote:

Originariamente inviato da @Liupen (Messaggio 48086532)
Se interpreto bene:


Grazie per il tuo solito importante contributo.

megthebest 20-01-2023 17:08

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48086599)
Potrebbe riprovare con uno di quei N.2 NGFF '980EVO' 2TB da 36.99$ su ebay.... :D Il venditore sta accumulando negativi su negativi di gente incaxxxata.



Ha pure la serie green, red e blue che costa di più... :p

E c'è pure chi lascia voto positivo con commento:



"Thank you!Arrived as expected but ultimately only worked for a day." :stordita:

Mannaggia, l'ho appena visto, altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto 🤗😳😜
Sto stressando il blinksem, ora montanto sul vecchio notebook hp in Sata2, presto benchmark + varie ed eventuali 👍


Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.