Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 18-01-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42032842)
Non saprei, ma non credo, hanno sempre usato sia le infrastrutture esistenti per comodità che per estetica

io credo che dovrebbero usare pesantemente la fibra aerea per i paesi... li cablerebbero in un secondo

ATX12V 18-01-2015 13:35


FabryHw 18-01-2015 14:40

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42027132)
Come hanno detto altri anche in ADSL il gateway è sempre il primo della classe con Vodafone, con gli altri gestori solitamente gateway e IP assegnato stanno su classi diverse... non penso che Vodafone abbia un gateway fisico per ogni classe di IP che possiede, forse è qualcosa di "virtuale".

La classe è la stessa per ogni indirizzo (nel tuo caso dovrebbe essere una classe A), in realtà tu volevi parlare di sottorete (o subnet) assegnata dal provider.

E comunque anche parlando di subnet il gateway è per forza sempre nella stessa subnet altrimenti non sarebbe un gateway ma un indirizzo esterno che puoi raggiungere solo passando appunto da un gateway.

Un gateway può gestire più subnet quindi più che roba "virtuale" si tratta solo di dispositivi con più interfacce di rete (o al limite più ip sulla stessa interfaccia fisica)

jhalo 18-01-2015 15:00

Salve ragazzi, da poco sono passato anch'io dalla VS2 alla VS Revolution.
Stamane ho collegato la stampante ( HP LaserJet P1102) ma non riesco ad installarla. Nella schermata Condivisione vedo correttamene la stampante ma non mi permette di ottenere l'indirizzo IP per poterla installare su windows.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

ATX12V 18-01-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 42033204)
Salve ragazzi, da poco sono passato anch'io dalla VS2 alla VS Revolution.
Stamane ho collegato la stampante ( HP LaserJet P1102) ma non riesco ad installarla. Nella schermata Condivisione vedo correttamene la stampante ma non mi permette di ottenere l'indirizzo IP per poterla installare su windows.

Qualcuno ha avuto il medesimo problema?

Ciao! ho avuto anch'io recentemente lo stesso problema. Con la VS2 riuscivo ad avere l'indirizzo di rete della stampante cliccando sopra il nome della stampante nella schermata di condivisione. Con la VSR dovrebbe essere uguale il procedimento ma cliccando sopra il nome della stampante non succede nulla e non si ha modo di avere l'indirizzo di condivisione.
Sinceramente non ho approfondito e non ho cercato soluzioni ma pare essere un bug dalla VSR.
Personalmente ho risolto prendendo una nuova stampante con connessione LAN che ho collegato direttamente a una porta ethernet della VSR. Ovviamente non è una soluzione per tutti, io dovevo già cambiare la stampante per fatti miei e ho aggirato il problema in questo modo.

jhalo 18-01-2015 15:34

Un bug alquanto noioso, chissa se qualcuno è riuscito a risolvere. Vedere la stampante riconosciuta ma non poterla installare è alquanto frustrante :D

ATX12V 18-01-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 42033303)
Un bug alquanto noioso, chissa se qualcuno è riuscito a risolvere. Vedere la stampante riconosciuta ma non poterla installare è alquanto frustrante :D

Condivido, è assurdo, io ne stavo uscendo pazzo.. Spero qualcuno abbia trovato una soluzione perché se uno spera a un nuovo firmware che risolva il problema campa cavallo!

alfmic 18-01-2015 16:00

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42029360)
stessa cosa successa a me... lascia perdere il legale, ci vorrebbero settimane per non risolvere nulla... o chiedi che sia fatta un'assemblea straordinaria (ma è da pagare e ti tireresti le ire di tutti i condomini :D ) o più semplicemente scrivi 2 righe chiedendo il consenso degli altri condomini ad effettuare i lavori di posa della fibra Metroweb all'interno della proprietà, specificando che tali lavori sono gratuiti ed effettuati unicamente nelle aree comuni, nessuno passerà nei vari appartamenti... La cosa migliore sarebbe ottenere la firma di tutti quanti, ma al limite basta la firma della maggioranza dei millesimi e a quel punto l'amministratore si deve "attaccare" ;)

Che rapporto hai con gli altri? Perché sarebbe anche sufficiente avvisarli e chiedergli il permesso verbale... poi tu avvisi Metroweb che gli altri condomini non hanno problemi e l'amministratore lo salti a piè pari


@Barbarolo: è una buona idea, ma come faccio ad interloquire con Metroweb?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Telstar 18-01-2015 16:18

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42033362)
@Barbarolo: è una buona idea, ma come faccio ad interloquire con Metroweb?

C'è una form sul loro sito, poi dalla loro risposta c'è l'email e credo anche dei numeri di telefono.

alfmic 18-01-2015 17:04

Ho già provato: la risposta è firmata Sviluppo Bologna e non ha numeri di telefono


Sent from my iPhone using Tapatalk

Dige90 18-01-2015 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42031917)
Ti posso consigliare di mettere "Vodafone Italia"?
Più che altro per non creare confusione con gli altri gruppi Fibra di Vodafone Spagna! :p

Dubito che che ci si possa confondere :Prrr: Allora dalle tue zone si sa qualcosa? :Prrr:

Rubberick 18-01-2015 20:15

lasciamo stare la Spagna che hanno connessioni 1000/100 in FTTH

http://www.youtube.com/watch?v=YB5zCC4dc2Q

ATX12V 18-01-2015 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42034136)
lasciamo stare la Spagna che hanno connessioni 1000/100 in FTTH

http://www.youtube.com/watch?v=YB5zCC4dc2Q

STICAZZ :sofico: :eek:

Rubberick 19-01-2015 13:24

Allora, vorrei chiedere una mano dato che ho un aggiornamento:

Ho chiamato alla Metroweb dove sono stato informato che la zona di mio interesse è stata coperta sul tratto orizzontale.

Manca la copertura verticale, almeno dai loro database.

Questa copertura da quanto dicono, dato che si sono divisi con Telecom le lavorazioni, in questo caso dovrebbe essere effettuata da Telecom.

Non è chiaro peraltro se la copertura già ci sia da parte di Telecom e attualmente NON APERTA agli altri operatori (quindi lavori nel palazzo per capirci non se ne devono nemmeno fare) oppure se la copertura ancora debba essere effettuata.

C'e' questo dubbio sul fatto che la disponibilità ci sia o meno perchè il palazzo lo da coperto dalla TuttoFibra Plus di telecom ordinabile. Ora, se questo fosse vero presumibilmente le apparecchiature ci sono e devono essere aperte anche agli altri.

Devo dire che ho testato e risulta coperta anche da Fastweb, che si sappiamo utilizza un altra tecnologia ma se Fastweb c'e' probabilmente l'amministratore e i condomini non hanno bloccato le lavorazioni a suo tempo quindi mi rafforza l'idea che la disponibilità di Telecom ci sia a tutti gli effetti.

O anche se non fosse in caso i lavori sono da fare ma è sempre Telecom a doversene occupare..

Ma io voglio Vodafone, e in questo caso sono loro a dover dire alla Telecom "senti mi dovresti far accedere perchè l'inquilino xyz vuole la fibra tramite me".

Come posso fare? Che consigli potreste darmi in tal proposito?

Se chiamo i commerciali della Vodafone penso non ne esco da nessuna parte, se invece riuscissi a parlare con qualche tecnico Vodafone di un certo livello magari qualche speranza ci può stare..

luk66 19-01-2015 16:34

Router di Proprietà, si può?!?
 
Salve a tutti,

finalmente il mio condominio è stato cablato da Metroweb e l'offerta Fibra 300 è sottoscrivibile. Vi chiedo: Io ho un bellissimo Router Asus RT-AC68U e vorrei continuare ad utilizzarlo come "cuore" della mia rete, anche con VSR. So che quest'ultima non prevede la modalità bridge, però mi chiedo se esista qualche modo di utilizzarlo solo come modem (niente Wi-Fi o altro) e lasciare tutte le altre funzioni al Router Asus (così come sono adesso)?

Vi ringrazio anticipatamente, confido nella vostra esperienza. ;)

ATX12V 19-01-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da luk66 (Messaggio 42037164)
Salve a tutti,

finalmente il mio condominio è stato cablato da Metroweb e l'offerta Fibra 300 è sottoscrivibile. Vi chiedo: Io ho un bellissimo Router Asus RT-AC68U e vorrei continuare ad utilizzarlo come "cuore" della mia rete, anche con VSR. So che quest'ultima non prevede la modalità bridge, però mi chiedo se esista qualche modo di utilizzarlo solo come modem (niente Wi-Fi o altro) e lasciare tutte le altre funzioni al Router Asus (così come sono adesso)?

Vi ringrazio anticipatamente, confido nella vostra esperienza. ;)

Ciao! certo che si può, basta che tramite la configurazione della VSR metti in DMZ l'IP dell'ASUS e sei a posto. Qualunque cosa LAN o WiFi la colleghi all'ASUS e non hai nessun problema. Già provato personalmente con altri router collegati in cascata sia su VS2 che su VS3.

francob 19-01-2015 18:47

Ciao a tutti
ho avuto conferma che venerdì prossimo sarà effettuato il collegamento verticale; in merito vorrei chiedervi:

- la consegna della VSR avverrà in tale contesto?
- la posa in casa della fibra potrà essere fatta dove richiesto?
- ulteriori consigli?

Grazie e ariciao

ATX12V 19-01-2015 18:52

Quote:

Originariamente inviato da francob (Messaggio 42037683)
Ciao a tutti
ho avuto conferma che venerdì prossimo sarà effettuato il collegamento verticale; in merito vorrei chiedervi:

- la consegna della VSR avverrà in tale contesto?
- la posa in casa della fibra potrà essere fatta dove richiesto?
- ulteriori consigli?

Grazie e ariciao

Ciao!

1) si
2) in teoria almeno fino a dove è presente la ex presa telefonica, a meno di giri particolari o casini vari solitamente te la portano fino a dove vuoi.
3) se hai intenzione di usare la VSR per il wifi sappi che ha medio-scarsa copertura, regolati di conseguenza sul posto dell'installazione. Ricordati che non per forza l'ONT dove arriva la fibra deve stare attaccato alla VSR, puoi sempre spostarla allungando il cavo LAN che collega i due.

8tto 19-01-2015 20:12

Appuntamento venerdì ore 14.30 :)

Da quel che ho capito, la VSR verrà consegnata dai tecnici Metroweb.
Per quel che riguarda la SIM dati?

gius01 19-01-2015 20:22

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42038069)
Appuntamento venerdì ore 14.30 :)

Da quel che ho capito, la VSR verrà consegnata dai tecnici Metroweb.
Per quel che riguarda la SIM dati?

Dentro la VSR


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.