Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


amd-novello 09-12-2014 22:15

ok allora fftc e in casa ho la presa normale col doppino al quale attacco la vs.

chiaro. allora nessuna rivoluzione da questo punto di vista.

Kikko90 09-12-2014 22:37

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41887770)
ok allora fftc e in casa ho la presa normale col doppino al quale attacco la vs.

chiaro. allora nessuna rivoluzione da questo punto di vista.

Diciamo che Vodafone sta lavorando all'FTTC come prima tappa iniziale, ma quando si troverà in uno stato avanzato di copertura, lavorerà anche sull'ultimo miglio (dato che punta molto sull'FTTH). Comunque sono 100 mega in download e 20 mega in upload, al momento è anche l'unica che offre il doppio di velocità di quest'ultima!

amd-novello 09-12-2014 22:43

ma il doppino non regge oltre i 100?
perchè preferiscono la fibra diretta?

Kikko90 09-12-2014 22:50

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41887881)
ma il doppino non regge oltre i 100?
perchè preferiscono la fibra diretta?

Si, potrebbe anche reggerli, ma è comunque una tecnologia di vecchia generazione, o meglio, basta qualche disturbo e già si perde in termini di velocità, ormai l'unica che ancora prende in considerazione il rame è solo Telecom!

Comunque nel tuo caso continuiamo qui: Vodafone Fibra 100/20 Mbps :)

amd-novello 09-12-2014 22:51

grazie!

FutureMad 10-12-2014 20:25

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Sono senza linea dati e voce da circa un'ora. Sono l'unico? VS2 e ONT sembrano tecnicamente a posto, ho provato a riavviare tutto ma niente da fare.

Questo lo stato dell'ONT: LAN ok ma LOS e PON ko.



Che fare?


Sent from Tapatalk

luponata 10-12-2014 21:56

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41891884)
Sono senza linea dati e voce da circa un'ora. Sono l'unico? VS2 e ONT sembrano tecnicamente a posto, ho provato a riavviare tutto ma niente da fare.

Questo lo stato dell'ONT: LAN ok ma LOS e PON ko.



Che fare?


Sent from Tapatalk



chiama vodafone..


non bastarti sull'icona LAN, è semplicemente l'indicatore di "tutto ok oppure no" tra l'ONT e la VSR

gius01 10-12-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41892224)
chiama vodafone..


non bastarti sull'icona LAN, è semplicemente l'indicatore di "tutto ok oppure no" tra l'ONT e la VSR

LOS dovrebbe essere un errore di autenticazione con la centrale..

Inviato dal mio Ascend G510 utilizzando Tapatalk

FutureMad 10-12-2014 22:03

Ancora niente, purtroppo dovrò chiamare domattina perché alle 21.30 ha chiuso il CC. Spero solo non sia nulla a livello dell'impianto di casa ma solo a di autenticazione centrale, come suggerito da gius01!


Sent from Tapatalk

gius01 10-12-2014 22:55

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41892253)
Ancora niente, purtroppo dovrò chiamare domattina perché alle 21.30 ha chiuso il CC. Spero solo non sia nulla a livello dell'impianto di casa ma solo a di autenticazione centrale, come suggerito da gius01!


Sent from Tapatalk

Vedendo bene il manuale dell'ONT non vocifera nulla su LOS rosso fisso, ma solo lampeggiante lento e veloce. Incrocia le dita e spera che comunque sia come dico io


FutureMad 10-12-2014 23:06

Il Led LOS lampeggia lento e quello PON è spento. Qui di seguito screen della pagina di amministrazione dell'ONT. Fibra KO :(




Sent from Tapatalk

gius01 10-12-2014 23:26

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41892424)
Il Led LOS lampeggia lento e quello PON è spento. Qui di seguito screen della pagina di amministrazione dell'ONT. Fibra KO :(




Sent from Tapatalk

Infatti, penso si sia spenta la fibra, forse per qualche collegamento tra il box in cantina e te, o tra il box e la strada, o ancor peggio (non lo spero, ma credo che l'assistenza lì sia alquanto formidabile) qualcosa tra centrale e strada

CabALiSt 11-12-2014 14:27

@FutureMad

Fai un salto in cantina e controlla che non abbiano dimenticato anche il tuo armadietto aperto e qualcuno si sia messo a curiosare tra i cavi in fibra... :rolleyes:

LOS sta per Loss Of Signal, e la fibra spenta lo certifica. Se l'armadietto è ok non ti resta che stressare vodafone.
In bocca al lupo!

Ps. che brutto il cavo ethernet collegato all'ONT... cambialo se possibile o ri-crimpalo con la guaina dentro. E' un attimo a strapparsi così.

Andrea786 11-12-2014 14:48

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41894626)
@FutureMad

Fai un salto in cantina e controlla che non abbiano dimenticato anche il tuo armadietto aperto e qualcuno si sia messo a curiosare tra i cavi in fibra... :rolleyes:

LOS sta per Loss Of Signal, e la fibra spenta lo certifica. Se l'armadietto è ok non ti resta che stressare vodafone.
In bocca al lupo!

Ps. che brutto il cavo ethernet collegato all'ONT... cambialo se possibile o ri-crimpalo con la guaina dentro. E' un attimo a strapparsi così.

Spero solo che quella fibra spenta non sia dovuto al fatto che qualcuno scavando in strada ha tranciato il cavo , concordo con il fatto che quel cavo cosi malcrimpato non da onore a quella connessione

ATX12V 11-12-2014 16:37


FutureMad 11-12-2014 19:25

Quote:

Originariamente inviato da CabALiSt (Messaggio 41894626)
@FutureMad

Fai un salto in cantina e controlla che non abbiano dimenticato anche il tuo armadietto aperto e qualcuno si sia messo a curiosare tra i cavi in fibra... :rolleyes:

LOS sta per Loss Of Signal, e la fibra spenta lo certifica. Se l'armadietto è ok non ti resta che stressare vodafone.
In bocca al lupo!

Ps. che brutto il cavo ethernet collegato all'ONT... cambialo se possibile o ri-crimpalo con la guaina dentro. E' un attimo a strapparsi così.


In cantina è tutto OK, l'armadietto è chiuso ma non a chiave, dentro pare comunque tutto perfettamente in ordine.

Il mio vicino di casa ha anche lui fibra Vodafone e gli funziona perfettamente, quindi questo dovrebbe per lo meno escludere i danni più gravi al tratto centrale-cantina della fibra. A questo punto i dubbi ricadono sull'apparato OLT in centrale, sullo splitter in cantina (improbabile, dato che al vicino funziona) o sulla mia stessa ONT. Dato che il problema si è verificato alle 20.30 dubito che ci fosse qualche tecnico a mettere le mani, ma tutto è possibile.

Vodafone mi ha dato 3-5 gg lavorativi come tempistica, sono già stato contattato dai tecnici ma non mi hanno dato nessun dettaglio.

Per quanto riguarda il cavo ethernet, ho già ordinato dei CAT6e in vista del passaggio a 300 mega e li sostituirò non appena arriverà la VSR.

Detto questo, consentitemi di dire: che sfiga! :(


Sent from Tapatalk

pertusa 11-12-2014 22:06

@FutureMad...

Se può esserti di aiuto ...mi è successo con la fibra di telecom lo stesso problema, ai mie vicini andava...(sono 4 nel mio palazzo) ero l'unico isolato..con gli stessi problemi.

Nella pagina di amministrazione dell'ONT , sono simili quelli di voda e di telecom, avevo il tuo stesso risultato.

Il problema era dovuto ad un errato spostamento del mio cavo in centrale....avevano fatto altri allacciamenti e avevano toccato il mio non ricollegandolo bene.

In poche ore hanno risolto.

MX4 11-12-2014 22:13

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 41887881)
ma il doppino non regge oltre i 100?
perchè preferiscono la fibra diretta?

No la VDSL2 attuale non va oltre i 100, ma è stato approvato in questi giorni il nuovo standard G.Fast che può arrivare anche a 500 (e teoricamente a 1 GB/s), ma dovranno cambiare di nuovo i modem... Quindi se ne parla tra un paio d'anni...

FutureMad 11-12-2014 23:32

Quote:

Originariamente inviato da pertusa (Messaggio 41896570)
@FutureMad...



Se può esserti di aiuto ...mi è successo con la fibra di telecom lo stesso problema, ai mie vicini andava...(sono 4 nel mio palazzo) ero l'unico isolato..con gli stessi problemi.



Nella pagina di amministrazione dell'ONT , sono simili quelli di voda e di telecom, avevo il tuo stesso risultato.



Il problema era dovuto ad un errato spostamento del mio cavo in centrale....avevano fatto altri allacciamenti e avevano toccato il mio non ricollegandolo bene.



In poche ore hanno risolto.


Ti ringrazio! Attendo domani il ricontatto di Vodafone, spero che riescano a risolvere a breve come nel tuo caso :)


Sent from Tapatalk

Sn1per 12-12-2014 08:30

Salve a tutti. Da quanto ho letto sembra che la fibra Vodafone 300 sia una gran bella linea; attualmente possiedo una FTTH Fastweb da 100Mbit e mi farebbe comodo un upgrade soprattutto per la banda in upload in vista di un utilizzo massivo del cloud. L'unica cosa che mi preoccupa è il cambio operatore e la sua affidabilità sul lungo termine; Fastweb non mi ha mai lasciato a piedi e la sua fibra mi garantisce 97Mbit/9.68Mbit H24. Non so cosa si possa dire di Vodafone. La mia domanda nasce dal fatto che ho letto in questa discussione che Fastweb non potrà mai aumentare a 300Mbit ed oltre per via di una limitazione hardware (catalyst in cantina e fibra vecchia generazione). È vera questa cosa? Perché se fosse solo questione di aspettare qualche mese e fare l'upgrade ci potrebbe stare; ma se si tratta di una questione non risolvibile sarei costretto a passare a Vodafone. Mi sapete chiarire questa questione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.