Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


RRR1 07-10-2010 20:38

Considerando che un paio di blister li ho presi anch'io....vorrei fare 2 considerazioni sulle batterie Lidl "ready to use".

1) - Guardando le batterie normalmente in vendita, cioè quelle alcaline, un blister da 4 AA costava 3€. 4 batterie "ready to use" di provenienza ignota costavano 3,5 €. Come mai ?

2) - Non abbiate fretta a fare incetta. Le offerte Lidl ritornano periodicamente e quindi tra un paio di mesi, se sono veramente buone, torniamo e facciamo scorta anche per gli amici ;) Ma nel frattempo io andrei cauto.

Sempre IMHO
Rik

JCD's back 07-10-2010 20:51

mah, ci si potrebbe chiedere allora come mai eneloop, hybrio e compagnia cantante, costino non meno di 9,90€ a blister.... le cycle energy nuove che ho postato sopra, se guardi in rete le trovi anche a poco più di 4€ (sempre blister da 4xAA) e in genere sui 5-6€

è vero che è bene andarci cauti e non spendere soldi inutilmente, ma:
- fino ad ora i carica batterie si sono sempre mostrati validi
- non si tratta delle "solite" ni-mh proposte da lidl, se c'è scritto pronte all'uso, 2100mAh e 1000 cicli di ricarica, vorrà pur dire qualcosa
- se anche non dovessero raggiungere le prestazioni di eneloop, active charge, infinium ecc., ma arrivarci vicino, significherebbe comunque aver speso da 1/3 a meno della metà rispetto alle solite

@traskot: la butto lì, se hai la possibilità prova a fare un paio di cicli di scarica, magari riprendono

traskot 07-10-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 33301075)
@traskot: la butto lì, se hai la possibilità prova a fare un paio di cicli di scarica, magari riprendono

Sono in refresh!

Anakin72 07-10-2010 21:12

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33301133)
Sono in refresh!

Ma quando non riescono a far andare più la fotocamera se li metti dentro il caricabatterie che voltaggi segnano?

traskot 07-10-2010 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 33301213)
Ma quando non riescono a far andare più la fotocamera se li metti dentro il caricabatterie che voltaggi segnano?

Aspetta...magari mi son spiegato male, non è che non fanno più andare la fotocamera, lei andrebbe ancora per scatti e scatti, però mi segna che la batteria è quasi scarica. Prima invece, quando mi segnava batteria quasi scarica era veramente scarica e poco dopo si spegneva!
Sinceramente i voltaggi non ho pensato a guardarli...ho visto solo i mAh che nella scarica erano a 1058 e poi son dovuto uscire e dunque non ho visto qaunto era ancora realmente carica!

_BlackTornado_ 07-10-2010 21:18

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33300838)
Come mai la mia fotocamera digitale (Canon PowerShot A720IS) mi segna batteria quasi finita dopo pochi scatti mettendo le mie uniross (le 2100mAh prima serie credo comprate a loro tempo appena uscite) quando in realtà ci sono ancora più di 1000mAh?
Me lo fa da pochi giorni...prima andavano benone!

Stessa macchinetta... E devo dire che è parecchio bastarda per quanto riguarda le pile... Con le Uniross succedeva spesso anche a me, sopratutto le prime accensioni, poi dopo averla riaccesa un paio di volte ricominciava a funzionare bene.
Probabilmente dipende da vari fattori tipo temperatura ecc.
In genere quando è così cerca di insistere... Sono arrivato a fare anche centinaia di scatti con la macchinetta che dava batteria scarica e dovevo riaccenderla.

Devo dire che con le Eneloop la differenza si sente... Ogni tanto mi da batteria scarica anche con queste, ma dopo un paio di volte si "riprendono" definitivamente.
L'altro giorno volevo fare qualche foto e la macchinetta continuava a dare batteria scarica... Allora ho preso le batterie di riserva, le ho messe dentro, e continuava a dare batteria scarica.
Mi sono incazzato come una iena, perchè pensavo che si fosse rotta la macchinetta o si fossero rovinate le pile...
Sono tornato a casa, ho messo le pile nel MAHA a scaricarsi... Ebbene, 5mah, 6mah, 126mah, 135mah...
:doh: Mi ero scordato di caricarle

theboy 07-10-2010 22:23

spedizione con UPS, partita lunedì e arrivata mercoledì (ieri)
da nkon mi è arrivato il MAHA C9000 + svariate batterie stilo e ministilo (tutte eneloop nuova generazione) + adattatori per pile C e D
il tutto con spedizione gratuita visto che ho ordinato anche un EagleTac :sofico: ecco

dunque, ho voluto fare il Break-in con 2 ricaricabili Duracell che non avevano mai funzionato manco quando erano nuove... appena messe nel MAHA me le dava tutte e due a 0.00Volt (kaput pensai)
miracolo dei miracoli dopo ore di break-in hanno cominciato a riprendere vita e si stanno tutt'ora ricaricando, ci vorrà un bel pò (Beak-in richiede quasi 2 giorni a detta del manuale) ma almeno si sono riprese! fiquo :D

leggendo il manuale di istruzioni del MAHA mi consiglia di non ricaricare assolutamente oltre a 1.0C
inoltre raccomanda:

Quote:

a standard charging current for a 2500 mAh (AA) battery would be 1000mA. A common value for 800 mAh batteries (AAA) would be 300mA
a conti fatti consigliano di caricare a 0.4C :confused:

sapete una cosa? io caricherò a 0.7C tanto per non sbagliare!
quindi una volta scariche le AA da 2000 le caricherò a 1400 mentre le AAA da 750 le farò a 500

traskot 07-10-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 33301257)
Stessa macchinetta... E devo dire che è parecchio bastarda per quanto riguarda le pile... Con le Uniross succedeva spesso anche a me, sopratutto le prime accensioni, poi dopo averla riaccesa un paio di volte ricominciava a funzionare bene.
Probabilmente dipende da vari fattori tipo temperatura ecc.
In genere quando è così cerca di insistere... Sono arrivato a fare anche centinaia di scatti con la macchinetta che dava batteria scarica e dovevo riaccenderla.

Devo dire che con le Eneloop la differenza si sente... Ogni tanto mi da batteria scarica anche con queste, ma dopo un paio di volte si "riprendono" definitivamente.
L'altro giorno volevo fare qualche foto e la macchinetta continuava a dare batteria scarica... Allora ho preso le batterie di riserva, le ho messe dentro, e continuava a dare batteria scarica.
Mi sono incazzato come una iena, perchè pensavo che si fosse rotta la macchinetta o si fossero rovinate le pile...
Sono tornato a casa, ho messo le pile nel MAHA a scaricarsi... Ebbene, 5mah, 6mah, 126mah, 135mah...
:doh: Mi ero scordato di caricarle

Buono a sapersi, almeno non sono l'unico! Comunque me lo ha iniziato a fare da poco, dopo un anno passato tra uniross, lacrosse (quelle che ti danno con il caricatore) e GP e non mi aveva mai dato un segno di questo genere...vabè...tanto le batterie durano quel che devono durare e adesso sotto refresh mi variano tra 1.17V e 1.21, come al solito credo!

angelo963 07-10-2010 23:13

Quote:

Originariamente inviato da _BlackTornado_ (Messaggio 33301257)
.....
Devo dire che con le Eneloop la differenza si sente... Sono tornato a casa, ho messo le pile nel MAHA a scaricarsi... Ebbene, 5mah, 6mah, 126mah, 135mah...

Hai messo in evidenza tutto quello che rende una Eneloop la migliore delle batterie a bassa autoscarica !!!
Le Eneloop mantengono la tensione ben al di sopra del 1Volt fino "al crollo", e ne hai avuto la prova quando le hai scaricate (erano praticamente vuote e ancora la Canon era accesa).
Questo particolare nelle fotocamere è essenziale :) .
Sicuramente le batterie comperate al .... funzionano e costano poco ma date retta a RRR1, andateci cauti perchè certe prestazioni ( Eneloop, Active-charge, Hibryo, ecc...) si pagano.
Se vanno a finire nei giochi dei figli ci può stare, per apparecchiature piu' serie e schizzinose .....boh, proverei con un solo blister per iniziare :D .
Ciao

metrino 08-10-2010 08:44

Pensavo di essere il primo e invece arrivo tardi! :(

Prese le ibride (?) alla Lidl, 4 AA.
Le ho caricate così come ho fatto con le Eneloop, ossia con il LC BC-900 in modalità test e carica a 1000 mA (quindi scarica a 500 mA).

Ottenuti risultati assolutamente paragonabili alle Eneloop:
1. 2.03 Ah a 1.48 V
2. 2.04 Ah a 1.48 V
3. 2.06 Ah a 1.46 V
4. 2.07 Ah a 1.48 V

Quando presi le Eneloop (erano 12 !!) ho ottenuto valori di carica compresi tra 1.96 e 2.10 Ah, con tensioni tra 1.43 e 1.49 V.

Rimane da testare la tenuta di carica dopo 6 mesi e la tenuta di tensione sotto forte carico (anch'io ho quella bastarda della Canon A720is, che con installato il CHDK sembra essere anche più esigente di prima... non come consumi ma come tenuta della tensione)

JCD's back 08-10-2010 08:56

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 33303229)
Pensavo di essere il primo e invece arrivo tardi! :(

Prese le ibride (?) alla Lidl, 4 AA.
Le ho caricate così come ho fatto con le Eneloop, ossia con il LC BC-900 in modalità test e carica a 1000 mA (quindi scarica a 500 mA).

Ottenuti risultati assolutamente paragonabili alle Eneloop:
1. 2.03 Ah a 1.48 V
2. 2.04 Ah a 1.48 V
3. 2.06 Ah a 1.46 V
4. 2.07 Ah a 1.48 V

Quando presi le Eneloop (erano 12 !!) ho ottenuto valori di carica compresi tra 1.96 e 2.10 Ah, con tensioni tra 1.43 e 1.49 V.

Rimane da testare la tenuta di carica dopo 6 mesi e la tenuta di tensione sotto forte carico (anch'io ho quella bastarda della Canon A720is, che con installato il CHDK sembra essere anche più esigente di prima... non come consumi ma come tenuta della tensione)

mi sembra che i risultati si commentino da soli; come dici tu rimane da verificare più che altro la tenuta sotto forte stress (secondo me come autoscarica dovremmo essere nella media), io per ora ne sto provando un paio appena scartate e inserite nel pad della xbox, utilizzate per un paio d'ore senza alcun problema

iron84 08-10-2010 10:48

un primo test di tenuta è già adesso a 4 mesi. Se son state prodotte 06/2010, ad oggi siam a 4 mesi.

Anakin72 08-10-2010 14:25

Io ho preso oltre a due blister di AAA e due di AA anche due C e due da 9v e tanto che c'ero anche il caricabatterie (anche perchè con il mio lacrosse non avrei saputo come caricare le C e le 9v).
A caratteristiche scritte pare valido (carica, scarica, refresh....), io comunque lo userò solo per quello che non saprei come altro caricare...

Anakin72 08-10-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33301256)
Aspetta...magari mi son spiegato male, non è che non fanno più andare la fotocamera, lei andrebbe ancora per scatti e scatti, però mi segna che la batteria è quasi scarica. Prima invece, quando mi segnava batteria quasi scarica era veramente scarica e poco dopo si spegneva!
Sinceramente i voltaggi non ho pensato a guardarli...ho visto solo i mAh che nella scarica erano a 1058 e poi son dovuto uscire e dunque non ho visto qaunto era ancora realmente carica!

Dicevo dei voltaggi perchè è possibile che non riescano a tenere un voltaggio sufficente ad alimentare correttamente la fotocamera, anche se a mAh ne avrebbero ancora per alimentare altre cose meno esose...

iron84 08-10-2010 14:41

esatto, come ad esempio le imedion, che hanno resistenza interna maggiore delle eneloop e non riescono a fornire la corrente/voltaggio delle eneloop.
Il problema però non me lo pongo, basta metterle in apparecchi con basso assorbimento ;)

traskot 08-10-2010 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 33306939)
Dicevo dei voltaggi perchè è possibile che non riescano a tenere un voltaggio sufficente ad alimentare correttamente la fotocamera, anche se a mAh ne avrebbero ancora per alimentare altre cose meno esose...

Dopo aver controlalto con cura, le batterie sono dai 2030mAh ai 2080mAh. Appena le riuso controllo i voltaggi quando mi dice che è scarica!

fab2801 08-10-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 33306909)
Io ho preso oltre a due blister di AAA e due di AA anche due C e due da 9v e tanto che c'ero anche il caricabatterie (anche perchè con il mio lacrosse non avrei saputo come caricare le C e le 9v).
A caratteristiche scritte pare valido (carica, scarica, refresh....), io comunque lo userò solo per quello che non saprei come altro caricare...

dato che hai preso anche il carica batterie ti dispiace fare la prova di caricare delle stilo AA con il tronic e quando dice di aver terminato, led verde, le metti nel lacrosse e vedi che ti dice? perche sembra che non carichi effettivamente al 100% le pile. grazie

mantelvaviz 08-10-2010 18:41

presi anche io 4 blister di Tronic AA dal Lidl appena letto della notizia qui sul forum :D vi ringrazio quindi :)

svolgeranno il loro lavoro nei controller della Wii e in altri dispositivi

Anakin72 08-10-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 33308359)
Dopo aver controlalto con cura, le batterie sono dai 2030mAh ai 2080mAh. Appena le riuso controllo i voltaggi quando mi dice che è scarica!

Saggio! potrebbero essere non così performanti come da nuove...

Quote:

Originariamente inviato da fab2801 (Messaggio 33309141)
dato che hai preso anche il carica batterie ti dispiace fare la prova di caricare delle stilo AA con il tronic e quando dice di aver terminato, led verde, le metti nel lacrosse e vedi che ti dice? perche sembra che non carichi effettivamente al 100% le pile. grazie

Proverò con le tronic appena prese...

Anakin72 08-10-2010 20:02

Quote:

Originariamente inviato da Anakin72 (Messaggio 33309482)
Proverò con le tronic appena prese...

Curioso... su due caricate con il tronic...
Una era full anche sul lacrosse e l'altra ha caricato 029 mA.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.