Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


tweester 18-11-2009 16:37

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29737112)
caricavo 4 uniross a 1000mah...
l'ideale sarebbe mettere una bella ventolina che raffredda il pcb!

vediamo un pò chi mi aiuta?

Una ventola sotto al caricatore come già utilizzata da marchigiano mi pare che sia la soluzione più efficace e rapida, anche se probabilmente un po scomoda perchè è necessaria una fonte ulteriore di alimentazione. Guardando il circuito stampato del caricatore si vedono ampie piste in cui sarebbe possibile applicare saldandoli dei dissipatori di rame, che però andrebbero autocostruiti ad arte ed apllicati con ancor maggior perizia. Come primo intervento però io ne suggerirei un altro, ovvero quello di aprire il caricatore ed una volta che si ha in mano la sua scatola, praticare ampie feritoie di aerazione in qualunque posto possibile, studiandone ovviamente la posizione in modo da non indebolire la strutture nei punti in cui essa serva che sia rigida. Altra cosa da farsi è mettere una buona quantità di pasta termoconduttiva di buona qualità sui sensori di temperatura e sulle gole in cui essi vanno a infilarsi.

nicola1985 18-11-2009 17:38

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29738387)
Una ventola sotto al caricatore come già utilizzata da marchigiano mi pare che sia la soluzione più efficace e rapida, anche se probabilmente un po scomoda perchè è necessaria una fonte ulteriore di alimentazione..

l'avevo pensato visto che il caricatore funziona a 3V DC e le ventole a 12V...
Tipo cosa dovrei usare per alimentare la ventola?
d'estate lo utilizzo con il ventilatore puntato sotto al caricatore e mai un problema...
Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29738387)
Guardando il circuito stampato del caricatore si vedono ampie piste in cui sarebbe possibile applicare saldandoli dei dissipatori di rame, che però andrebbero autocostruiti ad arte ed apllicati con ancor maggior perizia. .

per questo avrei bisogno di qualche immaginetta o un link...
Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29738387)
Come primo intervento però io ne suggerirei un altro, ovvero quello di aprire il caricatore ed una volta che si ha in mano la sua scatola, praticare ampie feritoie di aerazione in qualunque posto possibile, studiandone ovviamente la posizione in modo da non indebolire la strutture nei punti in cui essa serva che sia rigida.
.

dremel rules...

hc900 18-11-2009 17:41

V.32 problemi e soluzioni
 
Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29737112)
caricavo 4 uniross a 1000mah...

Se hai letto le mie constatazioni qualche pagina prima: con la V.35 è difficile caricare 4 batterie a 1000mA, scattano ripetutamente le protezioni temiche allungando i tempi di ricarica (sulla V.35 sono state riaggiustate verso il basso, poco oltre i 50 gradi Celsius).

Con la tua versione V.32 ciò non accade perché le protezioni sono poco oltre i 70 gradi Celsius, quindi la batteria NiHi ibrida che è maggiormente difficile da ricaricare fa il resto (letteralmente cuoce).

Tieni conto che se la batteria non viene inserita a fondo nel caricabatteria, bene a contatto con il sensore di temperatura, la protezione termica sente temperature più basse, quindi non interviene.


Ricarica impegnativa con le batterie ibride
Ora non ho a mano il grafico di ricarica delle cosiddette ibride, ma se ben ricordo, hanno un punto di -Delta/V poco evidente, a tal punto che la Sanyo inserisce nei suoi caricatori un controllo di ricarica aggiuntivo sul picco di tensione raggiunto dalle batterie per evitare "le famose frittate ibride" :D


Correnti di ricarica ottimali
D'altra parte, con le prove di ricarica fatte a singola batteria stilo inserita, il caricatore o la batteria (non lo so con esattezza) lavorano con maggior precisione alle correnti di 500mA e 700mA.

Direi di tenerti con quelle correnti di ricarica, o al massimo aumentare la corrente se devi ricaricare solo 2 batterie.

JCD's back 18-11-2009 17:47

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29739317)
Se hai letto le mie constatazioni qualche pagina prima: con la V.35 è difficile caricare 4 batterie a 1000mA, scattano ripetutamente le protezioni temiche allungando i tempi diricarica (sulla V.35 sono state riaggiustate verso il basso, poco oltre i 50 gradi Celsius).

Con la tua versione V.32 ciò non accade perché le protezioni sono poco oltre i 70 gradi Celsius, quindi la batteria NiHi ibrida che è maggiormente difficile da ricaricare fa il resto (letteralmente quoce).

:eek:

ant-coco 18-11-2009 17:56

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29731401)
oggi il lacrosse rs900 mi ha completamente fuso due uniross ibride..
Lasciate nel carica batterie per un refresh le ho trovate senza adesivo,con del liquido qua e la,le ho toccate e mi sono scottato...

mi capita spesso che sto carica batterie si blocchi e che il pcb si surriscaldi.

è un difetto del firmware v32?

se si è bloccato come mai ha continuato a fornire carica alle batterie?
una delle batterie era a circa 70°C perchè toccandola mi sono scottato di brutto!

Ok questo taglia fuori La Crosse rs 900: non voglio certo far incendiare la casa per un paio di pili ricaricabili!

Domanda l'SCG-808F, di cui si parla in prima pagina, soffre di qualche problema di sicurezza di cui dovrei tener conto?

Dove lo prendo?

hc900 18-11-2009 18:22

Quote:

Originariamente inviato da ant-coco (Messaggio 29739565)
Ok questo taglia fuori La Crosse rs 900: non voglio certo far incendiare la casa per un paio di pili ricaricabili!

Potremo anche citare i casi di batterie esplose con il Maha C9000 ed altro, senza essere edificanti ... senza fare un buon servizio a nessuno.
I problemi esistono, la perfezione è lontana.
Poi oggettivamante ci sono anche i casi di guasto.

Se vuoi oltre che caricare, anche testare l'autonomia delle batterie: RS900 o C9000, poi il nulla.
Il C9000 è più caro, ma anche più robusto.

Se vuoi solo caricare bene e spendere poco: un caricatore Sanyo Eneloop MQR02N o un Tronic KH980.


:D :D Se poi vuoi un RS900 V.32 per spendere poco, hai due strade: fare attenzione ai suggerimenti, oppure con i soldi risparmiati prendere un piccolo estintore:D :D

ant-coco 18-11-2009 18:41

Per ora mi sono munito con caricabatterie Duracell CEF 20 in offerta con 2 batterie Actve Charge a 8 euro.

Mi sa' che il prossimo acquisto sara' sempre Duracell Nella versione con carica batterie cef 23 e 4 batterie per circa 24 euro.

Amen almeno non esplodo!


:)

hc900 18-11-2009 19:06

Difficilmente cosiglieri qualcosa che non ho provato
 
Per dire tutto: ho preso vari caricabatterie, anche le versioni precedenti al 808F, che non mi hanno mai convinto, poi con il LaCrosse ho capito perchè non mi convincevano: non caricavano bene.

Capirai perchè mi sono fermato a consigliare solo 4 caricabatterie ... su 10 acquistati :confused: (qualcosa che non funzionava sono riuscito a rendere al rivenditore o a farmelo cambiare) ...

... se hai fatto caso sono ancora l'unico a dire che il LaCrosse RS900 V.35 ha ancora dei problemi irrisolti.

... poi non ho mai testato il Maha C9000, semplicemente mi fido dei pareri altolocati, e spero (e credo) di non sbagliarmi a consigliarlo ...

Debian-LoriX 18-11-2009 19:32

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29739415)
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29739317)
Con la tua versione V.32 ciò non accade perché le protezioni sono poco oltre i 70 gradi Celsius, quindi la batteria NiHi ibrida che è maggiormente difficile da ricaricare fa il resto (letteralmente quoce).

:eek:

Beh, non ti o mai detto che anch'io quando andavo a squola, corevo troppo in fretta a scrivere e mi scappavano gli sbagli?
:rotfl:

Quote:

Originariamente inviato da ant-coco (Messaggio 29739565)
Ok questo taglia fuori La Crosse rs 900: non voglio certo far incendiare la casa per un paio di pili ricaricabili!

Non è una giusta deduzione, si tratta sempre di un buon apparecchio; nessuno finora ha detto che è meglio stare davanti ai caricatori e non lasciarli mai soli mentre caricano le batterie, figuriamoci se dovesse succedere un principio di incendio durante la notte! :doh:

Quote:

Domanda l'SCG-808F, di cui si parla in prima pagina, soffre di qualche problema di sicurezza di cui dovrei tener conto?
L'SPK808 (oppure il 600), rimarchiato come Fujicell o Extreme, è semplicemente il "fratello minore" del Lacrosse (niente correnti di carica selezionabili & niente analizzatore) e pertanto potrebbe soffrire degli stessi problemi... a scanso di equivoci, il mio 808 è sempre andato bene finora però, ripeto, io non lo lascio mai solo quando carica, tanto al max impiega un paio d'ore per 4 AA :)

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29739971)
Se vuoi oltre che caricare, anche testare l'autonomia delle batterie: RS900 o C9000, poi il nulla.

Non è proprio così... in realtà ci sono anche altri caricatori, ad esempio il Powerus che voleva ordinare Marchigiano dagli USA, oltre a quelli da modellismo e quelli autocostruiti (Tweesteeeeer!)
:sofico:

ant-coco 18-11-2009 19:37

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29740627)
Per dire tutto: ho preso vari caricabatterie, anche le versioni precedenti al 808F, che non mi hanno mai convinto, poi con il LaCrosse ho capito perchè non mi convincevano: non caricavano bene.

Capirai perchè mi sono fermato a consigliare solo 4 caricabatterie ... su 10 acquistati :confused: (qualcosa che non funzionava sono riuscito a rendere al rivenditore o a farmelo cambiare) ...

... se hai fatto caso sono ancora l'unico a dire che il LaCrosse RS900 V.35 ha ancora dei problemi irrisolti.

... poi non ho mai testato il Maha C9000, semplicemente mi fido dei pareri altolocati, e spero (e credo) di non sbagliarmi a consigliarlo ...

scusa ma questa e' una delle affermazioni piu' importanti del thread; assolutamente da mettere in prima pagina!


Mi sono perso: quali sono i 4 caricabatteria che salvi?

hc900 18-11-2009 19:49

Modelli di caricabatteria con test di autonomia
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 29740980)
Non è proprio così... in realtà ci sono anche altri caricatori, ad esempio il Powerus che voleva ordinare Marchigiano dagli USA, oltre a quelli da modellismo e quelli autocostruiti (Tweesteeeeer!)
:sofico:

Restiamo solo sui modelli commercializzati in Europa.

hc900 18-11-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da ant-coco (Messaggio 29741072)
Mi sono perso: quali sono i 4 caricabatteria che salvi?

  • LaCrosse RS900 o BC900
  • Sanyo MQR02N
  • Tronic KH980
  • Sanyo MDR02V

marchigiano 18-11-2009 20:11

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29739317)
Se hai letto le mie constatazioni qualche pagina prima: con la V.35 è difficile caricare 4 batterie a 1000mA, scattano ripetutamente le protezioni temiche allungando i tempi di ricarica (sulla V.35 sono state riaggiustate verso il basso, poco oltre i 50 gradi Celsius).

col mio carico a 1800 e diventano appena tiepide le batterie BUONE, mentre quelle scarse ovviamente si surriscaldano perchè non in grado di accettare una tale corrente

Quote:

Con la tua versione V.32 ciò non accade perché le protezioni sono poco oltre i 70 gradi Celsius, quindi la batteria NiHi ibrida che è maggiormente difficile da ricaricare fa il resto (letteralmente cuoce).
la ibrida è come le altre...

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29738387)
Una ventola sotto al caricatore come già utilizzata da marchigiano mi pare che sia la soluzione più efficace e rapida, anche se probabilmente un po scomoda perchè è necessaria una fonte ulteriore di alimentazione

ho usato una comune ventola a 5V che collegata ai 3V gira piano senza far rumore che è un piacere

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29731618)
Un difetto segnalato su un forum era la fusione della plastica del caricabatterie e il surriscaldamento delle ibride Sanyo Eneloop, proprio con un firmware tipo il tuo V.32.

i maha C9000 non so quante batterie hanno fuso, il problema nel 99% dei casi è della batteria scarsa che inganna il caricatore

hc900 18-11-2009 20:45

Ricarica ad alta corrente con BC900 V.35
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
col mio carico a 1800 e diventano appena tiepide le batterie BUONE, mentre quelle scarse ovviamente si surriscaldano perchè non in grado di accettare una tale corrente

Certo lo so, ma dimentichi che sono inserite solo 2 batterie a quella corrente.
... e montate nelle posizioni più refrigerate.

Comunque 1000mAx4 fa un totale di 4000mA, mentre 1800mAx2 fa un totale di 3600mA, tenendo conto che il calore sviluppato va di pari passo alla corrente e che le perdite energetiche su 4 canali sono maggiori: le cose sono anche più facili da gestire con 2 batterie a 1800mA per il povero alimentatore.

Forse adesso è chiaro il discorso?

ant-coco 18-11-2009 20:50

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29741316)
  • LaCrosse RS900 o BC900
  • Sanyo MQR02N
  • Tronic KH980
  • Sanyo MDR02V

Scusa ma il La crosse non crea problemi di surriscaldamento? Oppure basta caricare a minore potenza (velocita?)?

Ovverossia se l'utente che in precedenza ha fuso le due ibride avesse fatto la ricarica a 500mA avrebbe ottenuto un risultato in sicurezza?

Io il caricatore lo dovrei usare anche fuori casa, pertanto la soluzione di un ventilatore esterno non e' perseguibile.

hc900 18-11-2009 20:51

Le ibride sono come le altre NiHi?
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
la ibrida è come le altre...

Ne dubito:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...&postcount=102

Vorrei mettere mano sul documento originale per esserne sicuro.

Del resto i casi dei LaCrosse BC900 V.32 che surriscaldavano le batterie, erano in maggior parte con batterie ibride.
Devo studiarci sopra.

hc900 18-11-2009 20:54

Una buona idea
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
ho usato una comune ventola a 5V che collegata ai 3V gira piano senza far rumore che è un piacere

L'idea è molto valida, poi certi alimentatori danno in uscita 3,5 Volt, quindi meglio ancora per raffreddare il LaCrosse RS900 e le batterie.

madeline 18-11-2009 20:56

Guarda il caricatore perfetto non esiste però il Mhc9000 per la sua costruzione( slot separati) permette una dispersione migliore del calore.... io comunque quanto ho testato le duracell da 2600...ne ho testate 4 con carica a 2000 mah e devo dire che il caricatore sarà arrivato al max sui 50 °C...per le eneloop deduco che il caricare una batteria ibrida sviluppi più calore, causa maggiore resistenza...penso proprio che le caricherò a 800-1000 mah!
:read:

tweester 18-11-2009 20:58

Per quanto mi riguarda mi pare di avere il lacrosse 700 da più di un anno e non ho rilevato mai nessunissimo problema, in nessuna condizione con nessun tipo di pila (buona o anomala). Ho sempre lasciato qualsiasi tipo di pila con qualsiasi corrente di carica in qualsiasi condizione (notte, giorno, assente -test - refresh) senza avere mai avuto UN SOLO PROBLEMA ne di surriscaldamenti ne di altro tipo. L'unica cosa che non apprezzo di questo caricatore è che se c'è uno sbalzo di corrente sulla 220 o va via per qualche attimo si perdono le informazioni magari di un refresh partito 2 giorni prima...

Consiglierei quindi chi vuole andare sul lacrosse ed utilizzarlo "senza pensieri" di preferire il modello 700, ai possessori del 900 di utilizzarlo non al massimo regime o di dotarlo di ventola come marchigiano anche se le ventole da 5volt non sono così facili da trovare come quelle da 12V....

NOTA: anche con i caricatori professionali di cui non parliamo qui ma con i quali sono solito fare i miei test può benissimo venire fuori la frittata...anzi ad essere sincero a me è capitato anche se a dire il vero solo su batterie di dubbio funzionamento o in modo intenzionale a scopo di test :D .

hc900 18-11-2009 20:59

Batterie KO o sensori di tensione/temperatura KO?
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
i maha C9000 non so quante batterie hanno fuso, il problema nel 99% dei casi è della batteria scarsa che inganna il caricatore

Per fondere occorre calore e tensione bassa sulla batteria, quindi qualcosa nel sistema di controllo non funziona, altrimenti il calore non si sviluppa.
Non dico per forza un bug del sistema di ricarica, ma forse anche un guasto.
Mi pare ragionevole valutare che anche per il Maha hanno aggiornato il firmware: qualcosa del funzionamento è stato riveduto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.