Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


MiloZ 08-01-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 47214989)
Hai qualche modello in particolare da consigliare? E comunque APC meglio di altri, tipo Eaton?

Gli Eaton sono buoni, ne ho acquistati diversi.
La serie ECO per altro è silenziosissima (quasi non si sente neppure in modalità batteria) e puzza poco di bruciato rispetto ad altre serie\marchi.
Inoltre sono più "stretti" rispetto ai Powerwalker\Tecnoware\APC con lo stesso tipo di forma a torretta.

Considera che essendo ad onda approssimata, con alimentatori a PFC attivo potrebbero verificarsi eventi di questo tipo (poi chissà se quello che scrive l'utente sia dovuto proprio al tipo di onda o altro):



Nel commento di risposta Eaton gli dice di prendere un modello di gamma superiore più adatto agli alimentatori con PFC attivo.

Io posso dire che provando i loro UPS (ad onda approssimata) con un paio di alimentatori a PFC attivo, per adesso tutto ok.

Ulisse XXXI 08-01-2021 21:37

Quote:

Originariamente inviato da SaintTDI (Messaggio 47215270)
Ciao a tutti,

ho cambiato il mio PC di casa con i seguenti componenti:

https://it.pcpartpicker.com/list/rLfTp2

Vorrei prendere un UPS per proteggerlo da qualsiasi problema alla rete elettrica e ovviamente se la corrente salta.

Cosa importantissima, deve esserci la possibilità che in automatico arresta il PC, potrebbe essere che non sono a casa o può capitare di notte.

Se può essere utile, nel mio condominio non c'è la messa a terra, ma ovviamente in casa è presente.

Quale UPS mi consigliate? Oltre al PC ci collego la TV che consuma 75watt (il PC è collegato alla TV)

A tal proposito... fanno rumore gli UPS? Ci sono ventole che girano oppure c'è altro che fa rumore?

Per quanto riguarda il prezzo... non so assolutamente su che prezzi giriamo... 200 euro bastano? 300? boh :D

Grazie a tutti!

Io ho preso il Powerwalker VI 1200 CSW a onda pura è un 720 w ho collegato ad esso pc da gaming,tv led ,ps4,modem,e una docking station per gli hdd,lo trovi sul sito alternate al prezzo di circa 180 euro escluso spese di spedizione

Ginopilot 08-01-2021 23:08

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47215556)
Gli Eaton sono buoni, ne ho acquistati diversi.
La serie ECO per altro è silenziosissima (quasi non si sente neppure in modalità batteria) e puzza poco di bruciato rispetto ad altre serie\marchi.
Inoltre sono più "stretti" rispetto ai Powerwalker\Tecnoware\APC con lo stesso tipo di forma a torretta.

Considera che essendo ad onda approssimata, con alimentatori a PFC attivo potrebbero verificarsi eventi di questo tipo (poi chissà se quello che scrive l'utente sia dovuto proprio al tipo di onda o altro):



Nel commento di risposta Eaton gli dice di prendere un modello di gamma superiore più adatto agli alimentatori con PFC attivo.

Io posso dire che provando i loro UPS (ad onda approssimata) con un paio di alimentatori a PFC attivo, per adesso tutto ok.

Enermax perde il pelo ma non il vizio.

SaintTDI 09-01-2021 09:44

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47215598)
Io ho preso il Powerwalker VI 1200 CSW a onda pura è un 720 w ho collegato ad esso pc da gaming,tv led ,ps4,modem,e una docking station per gli hdd,lo trovi sul sito alternate al prezzo di circa 180 euro escluso spese di spedizione

Boh guardando il sito non è che mi sembra cosi affidabile la Powerwalker... pure cercando su youtube tutti parlai di APC che infatti conosco.

Preferisco andare su APC... quale mi consigliate per un PFC Attivo per circa 500/600 watt ? grazie :)

Ginopilot 09-01-2021 10:10

Quote:

Originariamente inviato da SaintTDI (Messaggio 47215994)
Boh guardando il sito non è che mi sembra cosi affidabile la Powerwalker... pure cercando su youtube tutti parlai di APC che infatti conosco.

Preferisco andare su APC... quale mi consigliate per un PFC Attivo per circa 500/600 watt ? grazie :)

Dipende quanto è carico il pc. In genere 650-700VA sono sufficienti

Kudram 09-01-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47215556)
Gli Eaton sono buoni, ne ho acquistati diversi.
La serie ECO per altro è silenziosissima (quasi non si sente neppure in modalità batteria) e puzza poco di bruciato rispetto ad altre serie\marchi.
Inoltre sono più "stretti" rispetto ai Powerwalker\Tecnoware\APC con lo stesso tipo di forma a torretta.

Considera che essendo ad onda approssimata, con alimentatori a PFC attivo potrebbero verificarsi eventi di questo tipo (poi chissà se quello che scrive l'utente sia dovuto proprio al tipo di onda o altro):

[cut]

Nel commento di risposta Eaton gli dice di prendere un modello di gamma superiore più adatto agli alimentatori con PFC attivo.

Cioè, in pratica sta dicendo che quando va via la corrente, il PC si spegne subito senza possibilità di operare uno spegnimento manuale e salvare quindi i dati su cui si sta lavorando, per esempio? E allora se così fosse decade tutta l'utilità ad avere un UPS però...

Ma a te è mai capitata un'interruzione di corrente? Come si è comportato l'UPS?

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47215685)
Enermax perde il pelo ma non il vizio.

Cioè, cosa dici, che questo problema è causa dell'Ali Enermax e non dell'UPS che non è a onda sinusoidale pura?

Markus Lux 09-01-2021 11:48

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 47216199)
Cioè, in pratica sta dicendo che quando va via la corrente, il PC si spegne subito senza possibilità di operare uno spegnimento manuale e salvare quindi i dati su cui si sta lavorando, per esempio? E allora se così fosse decade tutta l'utilità ad avere un UPS però...

Ma a te è mai capitata un'interruzione di corrente? Come si è comportato l'UPS?



Cioè, cosa dici, che questo problema è causa dell'Ali Enermax e non dell'UPS che non è a onda sinusoidale pura?


Come è stato detto molte volte non fissatevi sull onda sinusoidale pura; uso gruppi da almeno 10 anni e mai preso una pura, quindi con una miriade di alimentatori dalla fascia bassa a quella alta, e mai problemi. Anche con parecchio assorbimento durante il gaming hanno svolto il loro lavoro. Nel caso specifico dell utente io proverei un altro ups, mai sentito fosse colpa dell alimentatore dato che il suo lavoro è solo erogare. Nei primi tempi nemmeno esistevano tutte queste seghe mentali su pfc attivi o altri, ed avevo un Tecnoware da 1200w che mi ha tenuto su un pc con un tri sli di 580 nel lontanto 2011, per dire.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

MiloZ 09-01-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da Kudram (Messaggio 47216199)
Cioè, in pratica sta dicendo che quando va via la corrente, il PC si spegne subito senza possibilità di operare uno spegnimento manuale e salvare quindi i dati su cui si sta lavorando, per esempio? E allora se così fosse decade tutta l'utilità ad avere un UPS però...

Si sta dicendo questo. Io utilizzando UPS Eaton anche collegandoli ad alimentatori a PFC attivo non mi è mai capitato nulla del genere per adesso, però non si può escludere che con certi alimentatori possa accadere (d'altra parte ha scritto che in tutti gli altri casi, cioè collegando l'UPS ad altri dispositivi, funziona regolarmente).

Quote:

Cioè, cosa dici, che questo problema è causa dell'Ali Enermax e non dell'UPS che non è a onda sinusoidale pura?
Secondo me è l'accoppiata UPS--->PSU che provoca quel risultato, magari cambiando l'alimentatore e\o l'UPS si risolverebbe tutto.

SaintTDI 12-01-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47216038)
Dipende quanto è carico il pc. In genere 650-700VA sono sufficienti

Beh da questo link https://it.pcpartpicker.com/list/rLfTp2 stima 409 watt... poi magari con TV e altre cose che potrei mettere stavo pensando a questi due:

https://www.cyberpower.com/eu/en/pro...#specification

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-LCD/P-BR900MI

Però non capisco, il Cyberpower sembra ad onda Pura e dice che è compatibile per alimentatori PFC attivi. Online si trova a 165 euro.

Mentre l'APC che si trova a 220 euro, l'onda è approsimazione a gradini ad una sinusoide... quindi sembra peggio.

Perchè tutta questa differenza ? Come marca non conosco Cyberpower... è buona?

Grazie!

NeverKnowsBest 12-01-2021 20:12

Qualche settimana fa ho sostituito la batteria del mio bx700u-gr perché era esaurita, ho preso una CSB e non ho avuto problemi fino a stasera. L'ups si è spento di botto senza carichi attivi e beepava continuamente fino a che non l'ho spento. L'ho riacceso e funziona, ho fatto dei selftest con powerchute e sono andati bene, gli unici dubbi che mi fanno pensare sia rotto sono che con un carico di 3 watt mi segnava solo 9 minuti quando l'ho staccato dalla corrente per una prova "pratica", e il beeper non funziona più, tranne quando lo accendo e lo spengo ma fa un rumore orribile. Dite che è partita l'elettronica?

Paky 12-01-2021 22:38

io misurerei con un tester la tensione della batteria mentre è in modalità backup

Podz 13-01-2021 02:01

Quote:

Originariamente inviato da SaintTDI (Messaggio 47221575)
Beh da questo link https://it.pcpartpicker.com/list/rLfTp2 stima 409 watt... poi magari con TV e altre cose che potrei mettere stavo pensando a questi due:

https://www.cyberpower.com/eu/en/pro...#specification

https://www.apc.com/shop/it/it/produ...-LCD/P-BR900MI

Però non capisco, il Cyberpower sembra ad onda Pura e dice che è compatibile per alimentatori PFC attivi. Online si trova a 165 euro.

Mentre l'APC che si trova a 220 euro, l'onda è approsimazione a gradini ad una sinusoide... quindi sembra peggio.

Perchè tutta questa differenza ? Come marca non conosco Cyberpower... è buona?

Grazie!

E' noto che APC si faccia pagare, un po' per il blasone del marchio, un po' perché effettivamente i prodotti soddisfano un livello di qualità buono.
Anche Cyberpower ultimamente si è fatta conoscere, leggo davvero poche recensioni negative. Io prenderei il modello ad onda pura che costa pure meno dei Back-UPS Pro APC.

NeverKnowsBest 13-01-2021 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47223426)
io misurerei con un tester la tensione della batteria mentre è in modalità backup

Ho il tester mezzo sfondato e non sono nemmeno sicuro di saperlo usare bene per questo tipo di misurazioni :D
Comunque è strana forte sta cosa... stamattina ho riprovato a spegnerlo e riaccenderlo e il beep è regolare, ma continuava a non farlo quando andava in batteria.
Ho poi seguito la procedura “brain dead” della apc (quella dove si stacca la batteria e si preme il tasto power per 5 secondi), e oltre ad aver fatto una piccola scintilla quando ho collegato la batteria (non me l’aveva fatto quando l’ho sostituita), è tornato a suonare il beeper anche quando è in batteria.
Rimane il problema di ieri, perché non credo sia normale (e soprattutto affidabile) che si spenga senza carico “urlando” a led spento. Vorrei proprio evitare di comprare un nuovo ups, considerando che non ci potrei spendere tantissimo e sarei limitato a roba molto cheap e probabilmente inaffidabile.

MiloZ 13-01-2021 23:26

Lascio un feedback sul PowerWalker VI 2000 CW IEC ( https://powerwalker.com/?page=produc...121104&lang=en ).
Anche questo come l'altro della stessa serie che avevo comprato in precedenza ( PowerWalker VI 1500 CW IEC ) nessun ronzio e nessun odore di plastiche\bruciato. Ottimo.

I tempo di backup sullo stesso carico è doppio rispetto al precedente modello.

2.2A ancora non ho ben capito a quanti Watt corrispondano, ma lo stesso carico su altri UPS mi segna intorno ai 520W.

PowerWalker VI 1500\1050 CW IEC:






PowerWalker VI 2000\1400 CW IEC:





Simulando un blackout, non so perchè in modalità batteria aumenta leggermente il carico espresso in A:



Comunque l'UPS si comporta bene, dopo 6 minuti cronomentrati ancora c'erano 18 minuti di autonomia circa rimasti e la batteria intorno agli 80%.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo anche l'ottima assistenza Powerwalker fino ad ora.
Hanno sempre risposto rapidamente ad ogni richiesta specificandomi anche la data di fabbricazione dell'UPS su base numero seriale (giusto per scongiurare le batterie fossero rimaste troppo all'interno dal momento della messa in commercio)

bagnino89 14-01-2021 20:27

Buonasera, scrivo qui per chiedere un consiglio.

Mi servirebbe un UPS per servire i seguenti dispositivi:
- un NAS Synology DS220+
- uno switch 8 porte Gigabit
- in futuro, un possibile switch POE/POE+ a cui dovrei collegare 4/5 telecamere IP, da gestire col NAS di cui sopra

Che modelli potrei prendere in considerazione? Mi piacerebbe ci fosse la possibilità di essere avvertito dal NAS quando la corrente salta ed entra in funzione la batteria dell'UPS. Con un budget di 150 EUR riesco a prendere qualcosa di decente? Grazie.

Kudram 14-01-2021 21:10

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47225610)
Lascio un feedback sul PowerWalker VI 2000 CW IEC ( https://powerwalker.com/?page=produc...121104&lang=en ).
Anche questo come l'altro della stessa serie che avevo comprato in precedenza ( PowerWalker VI 1500 CW IEC ) nessun ronzio e nessun odore di plastiche\bruciato. Ottimo.

[cut]

Aggiungo anche l'ottima assistenza Powerwalker fino ad ora.
Hanno sempre risposto rapidamente ad ogni richiesta specificandomi anche la data di fabbricazione dell'UPS su base numero seriale (giusto per scongiurare le batterie fossero rimaste troppo all'interno dal momento della messa in commercio)

Mi sembra ottimo e anche dal prezzo eccezionale! Mi chiedo sempre: ma perché il modello con le prese IEC rispetto a quello con le schuko permette di avere connessi più apparecchi da tenere accesi durante un blackout?

Ginopilot 14-01-2021 21:11

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47227354)
Buonasera, scrivo qui per chiedere un consiglio.

Mi servirebbe un UPS per servire i seguenti dispositivi:
- un NAS Synology DS220+
- uno switch 8 porte Gigabit
- in futuro, un possibile switch POE/POE+ a cui dovrei collegare 4/5 telecamere IP, da gestire col NAS di cui sopra

Che modelli potrei prendere in considerazione? Mi piacerebbe ci fosse la possibilità di essere avvertito dal NAS quando la corrente salta ed entra in funzione la batteria dell'UPS. Con un budget di 150 EUR riesco a prendere qualcosa di decente? Grazie.

Ci stai anche largo, è roba che consuma poco.

bagnino89 14-01-2021 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47227416)
Ci stai anche largo, è roba che consuma poco.

Per caso hai qualche modello da consigliare? Serve un line interactive o va bene anche un offline?

Ginopilot 15-01-2021 07:04

Quote:

Originariamente inviato da bagnino89 (Messaggio 47227542)
Per caso hai qualche modello da consigliare? Serve un line interactive o va bene anche un offline?

Ormai e' difficile trovare un offline puro, sono un po' tutti line interactive, anche i modelli entry.

HSH 15-01-2021 08:54

Interessante questo PowerWalker VI 2000\1400 CW IEC, in pratica monta ben 4 batterie da 12V! Per quello che costa ottimo rapporto Q/p, solo le 4 batterie valgono 40*4 circa 160€ :D

Hai visto se il vano per la sostituzione è facilmente raggiungibile come ad esempio ho sul mio attuale?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.